Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore portalegna per le proprie esigenza.
Non c’è forse piacere più grande di quello di accoccolarsi vicino ad un caminetto scoppiettante nelle fredde serate invernali.
Il camino, inutile ribadirlo, ha un fascino intramontabile e nonostante i tanti e nuovi sistemi di riscaldamento, sono in molti a non riuscire a rinunciarci.
La legna profumata che arde lentamente davanti a noi che siamo sdraiati sul divano a guardare la tv o a leggere un libro non ha rivali.
Il caminetto è bellissimo certo, ma necessita di qualche piccola accortezza, come un posto in cui mettere la legna.
Risulta essere vero infatti che alcuni camini sono dotati di uno spazio apposito per questo, ma quando esso non c’è si deve utilizzare un portalegna.
Come Scegliere un Portalegna
Si tratta di un complemento di arredo di solito piccolo e poco ingombrante, fatto appositamente per tenere in ordine e a portata di mano i pezzi di legna da mettere nel camino. In genere il portalegna è in legno o in ferro battuto, ma sono disponibili anche modelli in tessuto, morbidi, lavabili e facilmente riponibili nei mesi in cui non servono.
Il portalegna ha principalmente una funzione pratica, ma ciò non significa che non possa anche contribuire ad arredare con gusto la casa, la maggioranza di questi elementi attualmente disponibili in commercio sono oggetti dal design accattivante e studiato ad arte, in grado di rendere più elegante o magari più rustico un soggiorno.
Al momento di comprare un portalegna, valutate per prima cosa quello che è l’utilizzo abituale che fate del caminetto, dopo abbinate ad esso il portalegna giusto.
Se siete soliti accendere il caminetto tutti i giorni per molte ore, avrete bisogno di molta legna a portata di mano quindi il contenitore dove riporla dovrà essere piuttosto capiente, se invece accendete il fuoco, tanto per fare un esempio, solo qualche ora la sera o una volta ogni tanto, qualche ceppo lì pronto potrà bastare e per tenerlo in ordine sarà sufficiente anche un portalegna non troppo grande.
I portalegna hanno fogge classiche e moderne e si adattano pertanto ad ogni tipo di arredo, un tipo di portalegna che sta bene ovunque è il tipico cesto in vimini, un oggetto dal sapore rustico ma che si presta benissimo a fare la sua figura anche in ambienti eleganti e raffinati.
Il ferro battutto, magari lavorato nelle classiche volute, è intramontabile, così come il legno stesso, che se poi è trattato per ottenere un effetto anticato, diventa ancora più ricercato.
Insomma il portalegna non va mai scelto a caso ma sempre abbinato a tutto quanto gli sta intorno.
Come sopra accennato, sono disponibili anche pratici e morbidi portalegna in tessuto da riempire all’occorrenza e da riporre quando arriva la bella stagione, in genere questi portalegna sono lavabili ed hanno il pregio di occupare davvero poco spazio, una caratteristica di cui tenere conto soprattutto se si abita in un appartamento non troppo spazioso in cui anche solo pochi centimetri in più o in meno possono fare la differenza.
Ovviamente, per fare in modo che il portalegna non possa costituire un pericolo, tenete conto del fatto che determinati materiali sono altamente infiammabili, pertanto ricordatevi di tenerli sempre a debita distanza dalla fiamma,
I portalegna di migliore qualità inoltre, hanno spesso subito trattamenti che li rendono più resistenti e duraturi nel tempo, come quello antimacchia e antigraffio, due optional che di certo fanno lievitare il prezzo iniziale ma che, al tempo stesso, vi assicurano un oggetto di pregio che sarà certamente in grado di resistere a lungo all’usura e al tempo che passa.
I portalegna si possono comprare nei negozi di complementi di arredo e in quelli che vendono tutto l’occorrente per il riscaldamento domestico, ma anche in rete, dove trovate specifici store con un campionario davvero vasto e in grado di rispondere a qualsiasi tipo di gusto ed esigenza.
Per quanto riguarda il prezzo, come è evidente, esso dipende da vari fattori che riguardano i materiali e la qualità del prodotto, in genere i portalegna in ferro battuto sono più costosi di quelli in vimini o in legno, ma anche questi ultimi possono avere un prezzo variabile che dipende dalla qualità dei materiali e da eventuali trattamenti aggiuntivi subiti.
Se siete appassionati dell’aria aperta e vi piace godere pienamente di quanto possono offrirvi il vostro giardino o il vostro terrazzo, è importanti che sono disponibili appositi portalegna da esterno, in genere dotati di rotelle per poter essere spostati senza fatica da una parte all’altra e particolarmente resistenti all’azione corrosiva degli agenti atmosferici come la pioggia, il sole cocente e il gelo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore portalegna in modo semplice e veloce.
Portalegna più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API