Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore portalegna da interno per le proprie esigenze.
Chi ha la fortuna di avere in casa un caminetto o una stufa a legna o a pellet lo sa, sono bellissimi e l’effetto di armonia e calore che regalano impareggiabile.
Ormai i sistemi di riscaldamento domestico disponibili sul mercato sono tanti e sempre più sofisticati, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma il tradizionale ed antichissimo fuoco continua ad essere insostituibile, la fiamma che arde, con il suo colore acceso ed il tepore piacevolissimo, per molte persone restano un lusso al quale non si viole o non si può rinunciare.
A questo si aggiunge che il camino e la stufa, soprattutto se dal design curato, rappresentano anche dei complementi d’arredo in grado di regalare stile ed eleganza a qualunque ambiente.
Come Scegliere Portalegna da Interno
A questo proposito, un ruolo fondamentale lo giocano anche gli accessori, ovvero tutti quegli attrezzi, grandi e piccoli, che ruotano intorno al camino o stufa, tra di essi non si può non citare il portalegna da interno, che svolge il compito di tenere in ordine e a portata di mano la legna che poi si dovrà accendere.
Se fino a qualche tempo fa il portalegna aveva ed assolveva ad un mero scopo funzionale, lo stesso non si può dire per i modelli che il mercato propone oggi, sempre più diversificati e vari nelle forme, i portalegna da interno sono ormai dei complementi d’arredo a tutti gli effetti, utili certo, anzi indispensabili, ma anche belli da vedere e mostrare.
Per la tua casa quindi, non accontentarti di un portalegna qualsiasi, preso a caso, ma scegline uno che ti piaccia veramente e che possa rendere più bello l’ambiente in cui abiti.
I modelli sono tantissimi, ecco qualche dritta a riguardo.
Per iniziare, il materiale.
Se apprezzi la semplicità e la naturalezza, potresti optare per il vimini e il legno intrecciato.
Questi portalegna da interno hanno le forme più disparate, ma spesso sono realizzati come classici cesti, una scelta tradizionale certo, ma sempre d’effetto e molto apprezzata.
Inoltre questi portalegna, naturali anche nei colori chiari e minimali hanno il pregio di adattarsi ad ogni tipo di ambiente ed arredo, facendosi notare, ma con discrezione.
Un altro materiale gettonatissimo e che non conosce tramonto è il ferro battuto, un portalegna fatto in questo materiale, è oggettivamente bello da vedere, ma anche resistente, visto che non viene scalfito da eventuali urti e cadute. Il ferro battuto si presta a poter essere lavorato e forgiato in una infinità di modi diversi, ma se amate il classico optate per le volute, un tipo di disegno che si sposa con tutto, elegante e semplice al tempo stesso.
Inoltre, a differenza del vimini e della stoffa, il ferro non teme neppure gli schizzi provenienti dal fuoco e pertanto può essere lasciato accanto ad esso in tutta sicurezza.
I portalegna da interno in stoffa sono pratici e moderni, si tratta di tessuti piuttosto sostenuti, che possono essere, la maggiorana delle volte, lavati. Anche in questo caso le varianti sono davvero tante, colorati o meno, a forma di cesto o sporta o in forge originali, sono un passepartout adatto a ambienti moderni, per sintonia, ed antichi, per contrasto.
Un altro aspetto da valutare con attenzione al momento di scegliere il portalegna è la sua grandezza e, ad essa collegata, la capienza, le quali dipendono, entrambe, dall’uso che siete soliti fare del camino o della stufa.
Se il caminetto o la stufa infatti sono immancabili nelle lunghe giornate invernali, la quantità di legna da avere sempre a disposizione è maggiore, pertanto scegliete un portalegna abbastanza grande, così da non dovere essere costretti a riempirlo in continuazione. Se, al contrario, il fuoco vi fa compagnia di rado, magari solo la sera o in determinate giornate, avrete bisogno di meno legna, quindi un piccolo portalegna può bastare, a maggiore ragione se l’ambiente è abbastanza piccolo ed avete tutta l’intenzione di non riempirlo di oggetti che possono intralciare ulteriormente.
Ancora ai fini della praticità, valutate l’idea di munirvi di un portalegna fornito di manici, un’aggiunta che certamente ne rende più facile il trasporto.
Vediamo quanto costa un portalegna.
Ovviamente ciò dipende, come per qualsiasi cosa, da un insieme di fattori, come dimensioni, materiale e marca, quindi il prezzo è decisamente variabile, potete trovare portalegna da interno carini e pratici a poco prezzo, fino a dovere spendere molto di più per oggetti prodotti da grandi marchi e di design.
Il portalegna da interno si compra presso i negozi specializzati in complementi d’arredo oppure su internet, dove spesso si può usufruire di sconti ed offerte speciali molto vantaggiose.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore portalegna da interno in modo semplice e veloce.
Portalegna da Interno più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API