Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore scaldapiedi elettrico per le proprie esigenze.
Un vecchio detto dice mani fredde cuore caldo, ma anche i piedi possono essere ghiacciati. Posto che non sappiamo se questa parte del corpo corrisponde in qualche modo al cuore, in questa guida vogliamo concentrarci su un oggetto, la cui funzione è mantenere confortevolmente al caldo le nostre estremità. Si tratta dello scaldapiedi elettrico, prodotto utile, se non addirittura necessario, nelle lunghe giornate d’inverno per chi è obbligato a rimanere molte ore fermo al computer o alla scrivania. Ovviamente nel gruppo entra di diritto anche chi, molto più semplicemente, è un tipo freddoloso.
Come Funziona lo Scaldapiedi Elettrico
Posta la necessità e l’utilità dell’oggetto in questione, adesso dobbiamo capire quali sono i passi da fare per scegliere il perfetto scaldapiedi elettrico per le nostre esigenze. Iniziamo con il fare luce sulle caratteristiche strutturali dell’oggetto. Nella sua forma più semplice, ha la forma di un doppio stivale nel quale, altrettanto naturalmente, vengono infilati i piedi. Ovviamente non sono previste misure diverse e lo scaldapiedi si adatta perfettamente a ogni piede, che rimane avvolto in un piacevole tepore. L’oggetto viene collegato alla corrente tramite un cavo, si scalda in pochi minuti e mantiene la temperatura costante molto a lungo.
Al suo interno, i piedi sono avvolti da un sacco in tessuto che deve essere periodicamente estratto e lavato, per garantire l’igiene necessaria e permettere, nel caso di una famiglia, l’utilizzo a più persone. Dalla sua ha il vantaggio di essere poco ingombrante e poco costoso a livelli di consumo dell’energia elettrica, visto che richiede circa 20 Watt per funzionare. Solitamente gli scaldapiedi elettrici sono dotati di telecomando con cui regolare la temperatura, accendere e spegnere il dispositivo senza troppe difficoltà. Inoltre, se il rivestimento interno è di buona qualità, può riuscire a mantenere a lungo il calore anche una volta che il termostato è stato spento.
Sul mercato è però possibile anche trovare dispositivi con una struttura diversa, come il cuscino scaldapiedi elettrico e il tappeto scaldapiedi elettrico. Il funzionamento è però sostanzialmente lo stesso.
Come Scegliere lo Scaldapiedi Elettrico
Cerchiamo di capire come distinguere un modello da un altro e fare la scelta più giusta. Iniziamo con il dire che i prodotti attualmente sul mercato non sono poi così diversi per aspetto e funzioni. L’unico elemento che può differenziare un modello dall’altro è l’aggiunta, oltre a quella riscaldante, anche della funzionalità massaggiante. Questa caratteristica presenta, a sua volta, delle varianti. Alcuno modelli di scaldapiedi elettrico massaggiante, infatti, sono dotati di una vibrazione semplice e rilassante. In altri, più avanzati, invece, c’è la modalità massaggio shiatsu, prodotto da morbide testine rotanti che aiutano a rilassare i piedi, a riscaldarli e a favorire la circolazione linfatica e venosa. In tutti i casi il massaggio si può attivare attraverso il telecomando in dotazione.
Per quanto riguarda la funzionalità riscaldamento, precisiamo che i modelli più semplici sono dotati di una funzione riscaldamento molto base con la possibilità di un’unica temperatura. Quelli più avanzati, invece, permettono di regolare la temperatura tramite il telecomando e sono in grado di mantenerla sempre stabile, avendo l’opzione di spegnimento automatico dopo un certo numero di ore.
Tutti i prodotti in commercio sono sicuri ma rimane naturalmente fondamentale evitare di utilizzarli in luoghi in cui si potrebbe entrare in contatto con l’acqua. I materiali con cui sono costruiti e rivestiti uniscono due qualità, morbidezza e resistenza. Così è possibile scegliere tra varie opzioni, come quelli realizzati in morbida pelliccia ecologica, ai quali si aggiungono quelli foderati e imbottiti di lana vergine che sono in grado, anche senza collegarli all’elettricità, di regalare un tepore gradevole.
Migliori Scaldapiedi
Ora, dopo avere visto le caratteristiche principali che accomunano tutti i prodotti attualmente in vendita, andiamo più nello specifico Nel campo degli scaldapiedi elettrici, una delle marche più conosciute è senza dubbio Fiseldem. Il suo scaldapiedi, ha una potenza di 25 Watt e, tramite il telecomando, si possono scegliere due gradi di calore, mentre le dimensioni sono ridotte, nonostante abbia capacità di adattarsi a qualsiasi piede. Inoltre la fodera interna, in lana sintetica, si può estrarre e lavare senza alcun problema.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec, invece, ha progettato uno scaldapiedi con Intellisense technology. Risulta essere una tecnologia capace di adattare in modo automatico la temperatura alle funzionalità scelte. Questo garantisce sempre comodità. Dotato di comando digitale a cinque temperature, lo scaldapiedi Imetec hanno un sistema di riscaldamento ultra rapido. In morbido tessuto anallergico, traspirante e lavabile comodamente in lavatrice, sono dotati di sistema di auto spegnimento e sistema di sicurezza Electro Block per un utilizzo in massima sicurezza. Risulta essere ideale per riscaldare i piedi eliminando ogni sensazione di freddo e risulta essere anche estremamente semplice da utilizzare, perfetto anche per chi non ha troppa dimestichezza con la tecnologia. Basta infatti impostare la temperatura desiderata per poterne subito percepire il comfort con un consumo di energia davvero ridotto al minimo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Captelec, invece, presenta un modello che si diversifica da quelli descritti fino a questo punto. Le diversità non riguardano la funzionalità, ma si concentrano sulla forma che non ho quella di uno stivale. In questo caso, infatti, abbiamo una base in PVC riscaldabile, foderata di morbida pelliccia sintetica.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Interessanti sono anche gli scaldapiedi proposti da Soehnle, che si caratterizzano per un cavo molto lungo, circa tre metri.
Questo permette una maggiore libertà di movimento a chi utilizza il dispositivo.
I prodotti sono dotati di un sistema di spegnimento elettrico e, visto che il cavo può essere rimosso, possono essere lavati in lavatrice.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per quanto riguarda i prezzi, è possibile trovare diversi modelli di scaldapiedi elettrico a partire da circa venticinque euro. Prodotti di buona qualità sono disponibili con un prezzo di circa quaranta euro.
I modelli più avanzati possono invece arrivare a superare ottanta euro.
Seguendo i consigli proposti in questa guida, è possibile trovare il migliore scaldapiedi elettrico per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Scaldapiedi Elettrici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API