In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore scolapiatti da appoggio per le proprie esigenze.
In cucina gli accessori non bastano mai, soprattutto se si tratta di facilitare la quotidianità rendendo meno pesanti le tipiche incombenze quotidiane. Lavare i piatti è un’operazione necessaria, non troppo apprezzatain verità, ma per fortuna oggi ci vengono in aiuto molti accessori fino a qualche tempo fa inesistenti, perfetti per velocizzare i tempi e rendere meno faticosi i lavori e le pulizie domestiche.
Lo scolapiatti da appoggio è uno di questi, esso si appoggia semplicemente sul lavello ed è pronto ad accogliere piatti, posate e bicchieri perché si asciughino più in fretta, senza bagnare intorno, così che possiamo sistemarli e riporli più presto. Si tratta di oggetti utili anche nel caso in cui si desideri avere un posto in più per far asciugare le stoviglie in alcuni casi, per esempio quando si hanno ospiti e lo scolapiatti nel pensile può non essere sufficiente.
Vediamo come risulta essere fatto, come si usa e quanto costa uno scolapiatti da appoggio.
Come Scegliere Scolapiatti da Appoggio
Come accennato, lo scolapiatti da appoggio è una sorta di contenitore con all’interno spazi per contenere piatti, bicchieri e posate, in modo che asciughino prima dopo il lavaggio. In genere si tratta di un oggetto leggero, maneggevole, facile da spostare, resistente e lavabile.
Lo scolapiatti da appoggio viene realizzato in diversi materiali, i più economici sono quelli in plastica, quelli qualitativamente migliori sono invece in acciaio, un materiale resistente ed igienico. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche dei diversi materiali.
-Scolapiatti in plastica. Si tratta di una soluzione economica. I modelli base presentano anche un griglia in plastica, mentre quelli più avanzati hanno un gocciolatoio in metallo. Questi scolapiatti sono quasi sempre ad un singolo ripiano.
-Scolapiatti in legno. Solitamente costano poco e hanno una struttura piuttosto semplice. Gli elementi della griglia possono essere in legno o in metallo.
-Scolapiatti in acciaio inox. Si tratta del materiale che si trova negli scolapiatti da appoggio professionali. Questi attrezzi possono avere più ripiani e spesso includono un vassoio alla base che evita il gocciolamento sulla superficie sulla quale lo scolapiatti è appoggiato. Gli scolapiatti migliori, come già anticipato, sono quelli in acciaio inox, l’acciaio inox è il materiale migliore per la cucina in quanto perfettamente lavabile e quindi igienico, resistente ad urti e graffi, infrangibile.
Nella scelta dello scolapiatti da appoggio, oltre al materiale, bisogna considerare la struttura. Questi scolapiatti possono avere diverse forme, alcuni sono base, ovvero costituiti da semplici fughe in cui inserire i piatti, altri hanno una struttura più articolata, corredata di vari accessori, come il salvagoccia, eventuali manici. Molto importante è il numero di ripiani, i modelli più semplici sono costituiti da un solo ripiano, quelli più avanzati possono averne anche tre e ospitare quindi un numero molto maggiore di stovigllie.
Da qualche tempo gli accessori utili in cucina sono molto più vari di una volta nel design, che li rende quasi dei piccoli oggetti d’arredamento o comunque idonei a rendere l’ambiente esteticamente più bello e lo scolapiatti da appoggio non fa eccezione. Oggi sul mercato se ne possono trovare in forme e fogge originali, con inserti colorati ed aggiunte ornamentali che regalano a questi oggetti, una volta solo funzionali, un nuovo fascino.
Per non parlare degli scolapiatti da appoggio colorati, in tinte forti ed allegre oppure tenui e delicate, essi conferiscono al lavello e alla cucina intera un tocco di brio e di allegria.
Una novità poi è rappresentata dagli scolapiatti a doppia funzione, cioè quelli che possono essere al tempo stesso indifferentemente da pensile e da appoggio, ovviamente in acciaio.
Vediamo quanto costa uno scolapiatti da appoggio.
Dipende dalla qualità innanzitutto e da altri fattori, ma in linea di massima si va dai pochi euro per i prodotti in plastica fino a cifre più elevate per i migliori modelli in acciaio.
Lo scolapiatti da appoggio si può acquistare in qualsiasi negozio di casalinghi e di oggettistica per la casa oppure in rete, dove è possibile visionare i modelli uno per uno ed infine scegliere quello che si preferisce con un semplice click.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore scolapiatti da appoggio in modo semplice e veloce.
Migliori Scolapiatti da Appoggio
- Questo è lo scolapiatti che utilizzo da alcuni mesi e posso dire che è stata una scelta azzeccatissima, specialment tenendo in considerazione il rapporto tra qualità e prezzo. Il prezzo è ovviamente superiore a quello del classico tappetino in plastica, ma il materiale utilizzato, acciaio inox, è di qualità ottima. La capienza è molto buona, sono presenti due livelli per le stoviglie e un porta posate e un porta bicchieri posizionati di lato. I due piani sono collegati con un sistema che stabilizza lo scolapiatti, in modo da evitare le oscillazioni che si verificano sugli solapiatti economici. Il vassoio che si trova sulla base evita lo sgocciolamento sul piano e il tappetino garantisce la protezione contro i graffi. A concludere lo scolapiatti troviamo un contenitore per le posate estraibile, con tre scomparti. In definitiva, a mio parere questo è uno dei migliori scolapiatti da appoggio che è possibile trovare sul mercato in questo momento. Un unico limite di cui tenere conto è che le dimensioni non sono ridotte, 52 x 44 x 25 cm, e quindi è poco adatto per chi non ha spazio in cucina.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Lo scolapiatti da appoggio Nandae è la soluzione giusta per chi ha bisogno di molto spazio. Questo scolapiatti, infatti, si caratterizza per la presenza di tre livelli e sotto ai primi due è possibile montare un vassoio di raccolta per evitare il gioccolamento. Anche in questo caso non si tratta di uno scolapiatti da appoggio economico, ma il prezzo è giustificato dalla qualità dei materiali visto che il modello è realizzato in acciaio inox, un materiale che garantisce resistenza elevata nel lungo periodo. Come anticipato, i due livelli inferiori permettono di montare un vassoio estraibile e risultano essere perfetti per piattini, tazze e bicchieri mentre il livello superiore offre la possibilità di inserire fino a 22 piatti. Lateralmente si trovano un portaposate e un supporto per i taglieri, due elementi decisamente comodi. Da segnalare che i quatto piedini presenti alla base sono rivestiti in gomma, in modo da non danneggiare la superficie su cui lo scolapiatti viene appoggiato. In definitiva, questo è uno scolapiatto consigliato a chi ha bisogno di una grande superficie e non ha problemi di spazio.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Scolapiatti da Appoggio più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2023-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API