Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore specchio portagioie per le proprie esigenze.
C’era una volta la toletta in legno, sovrastata da una specchiera girevole, di fronte alla quale le signore si agghindavano, tirando fuori dai cassettini i gioielli.
Oggi lo specchio e il portagioie sono diventati un mobile unico, realizzato con una specchiera che fa da sportello ad un vano per i gioielli, attrezzato con mensole, ganci, e tasche.
Come Scegliere Specchio Portagioie
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di specchi portagioie.
Specchio Portagioie in Acciaio e in MDF
Lo specchio portagioie in acciaio e MDF unisce la resistenza della struttura metallica all’estetica dell’MDF, rivestito con una laccatura, lucida e resistente, o il piallaccio di un’essenza pregiata a scelta, dal rovere al mogano. Risulta essere alto da terra intorno al metro e mezzo, ed è reclinabile su due sostegni, in modo da poter mettere in mostra, sullo specchio, tutta la tua figura. La sua larghezza, compresa la cornice e i sostegni, non supera i 60 centimetri, in modo da poter contenere comodamente uno specchio da 40 centimetri. Anche i sostegni, che terminano con due piedi larghi e robusti, sono in acciaio rivestito in MDF, con quattro feltrini alle estremità per migliorare la presa a pavimento. La sua profondità non supera i 40 centimetri, porta compresa, e consente di ricavare all’interno uno spazio utile di quasi 15 centimetri, attrezzato con mensole, ganci e rastrelliere, e foderato in velluto o in raso di colore scuro. Anche l’intelaiatura dello sportello, che regge la specchiera, è munita all’interno di ganci e rastrelliere, ed è chiusa con una serratura d’ottone a maschietto.
Specchio Portagioie Arte Povera
Lo specchio portagioie Arte povera simula le vecchie tolette dei primi del 900, ricostruita però in misure ridotte, con legno di abete impiallacciato. A differenza di quella originale, infatti, questo specchio portagioie può essere aapoggiato su una cassettiera o su un tavolo, quando la devi usare, per riporla successivamente anche in un armadio, o su una mensola, o tra i libri della libreria. Il portagioie è realizzato con un mobiletto, dentro al quale scorre un cassettino foderato, con un ripiano a cui è attaccata una piccola specchiera, ovale o quadrata, dentro una cornice in legno, e impernata a due bacchette che la sostengono e le permettono di inclinarsi sull’asse orizzontale.
Specchio Portagioie con le Ruote
Lo specchio portagioie con le ruote è in due parti, cioè la base e la specchiera. La parte sottostante, che fa da base, è realizzata con un mobile cassettiera robusto, che contiene un cassetto molto capiente. Sotto il mobile ci sono quattro ruote girevoli, che ti consentono di spostarlo comodamente ovunque, stoppandolo quando occorre, mentre sopra è stata collocata la specchiera portagioie, reclinabile, e dotata di un capiente vano interno, 35 centimetri di larghezza per 125 di altezza, protetto dallo sportello che fa anche da specchio. La sua profondità, di 10 centimetri, lo rende un comodo portagioie, attrezzato con moltissime fessure e fori per anelli e orecchini. Ha anche una quarantina di ganci per collane, con fascia elastica ferma collane sotto, insieme ad alcuni piccoli ripiani e cassettini, che lo rendono davvero completo. Risulta essere costruito totalmente in fiberboard ecoambientale, meglio conosciuto come MDF, e il suo interno è illuminato con una fila di led alimentati a batteria.
Specchio Integrale
Lo specchio portagioie integrale si adatta molto bene ad uno stile moderno e minimalista, grazie al suo design particolare. Risulta essere realizzato con due sostegni regolabili e i piedi sono disegnati ad arco alto, per renderlo più stabile, senza risultare ingombrante. Il materiale di costruzione è interamente laccato lucido, in vari colori tenui, dal bianco al rosa, e lo sportello dell’armadio portagioie è coperto integralmente dalla specchiera che nasconde il contenuto. Tutto il mobile, specchio compreso, è leggero, cosa che lo rende un oggetto facilmente trasportabile in tutta la casa. L’interno è solitamente foderato in tessuto, ed ha molti ganci e tasche per riporre in ordine i gioielli, sia dentro l’armadio che dietro lo specchio.
Specchio Portagioie con Carillon
Lo specchio portagioie con carillon è un cofanetto da appoggiare sulla toletta in camera da letto, con un piccolo specchio, nitido e molato, che appare quando alzi il coperchio. Per quanto sia di dimensioni ridotte è in grado di contenere un elevato numero di gioielli, e di tenerli in ordine grazie ad una serie di comparti e cassettini. Lo puoi trovare in varie versioni, da quello classico, con la scatola divisa in comparti, a quello con i cassettini e gli sportelli, a quello classico, a forma di bauletto finto barocco, in argentone foderato di raso rosso, e sovrastato da una coppia di ballerini in cartapesta. La caratteristica comune, in questi portagioie, è che hanno tutti, o quasi, un sistema che fa partire una musichetta appena si aprono. Un motivetto caricato su un chip, alimentato a batteria, o un vero e proprio carillon, con tamburo musicale e carica a molla.
Specchi Portagioie più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API