Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore telecomando universale per le proprie esigenze.
Tutti abbiamo in casa uno o più televisori e sappiamo bene quanto questo mezzo di informazione ed intrattenimento sia cambiato con gli anni, attorno alla tv ruotano tanti dispositivi, dal decoder satellitare al dvd, dalla soundbar all’amplificatore, quindi la comodità di possedere un unico telecomando che permetta di gestire tutti insieme tali dispositivi, risulta scontata.
Potrà sembrare strano, ma i telecomandi universali attualmente disponibili in commercio non sono tutti uguali e differiscono invece tra loro per quanto riguarda determinate caratteristiche.
L’acquisto di un telecomando universale pertanto, non dovrebbe essere mai lasciato al caso ma, al contrario, attentamente valutato sotto vari aspetti, quella che segue vuole essere una guida per indirizzarvi verso la scelta giusta, dandovi informazioni che riguardano questo oggetto ormai di uso comune e presente praticamente in ogni casa e presso ogni famiglia.
Come Scegliere un Telecomando Universale
Ecco quindi a cosa dovete badare al momento di comprarlo.
Il principale aspetto da valutare al momento della scelta del telecomando universale, è indubbiamente la sua compatibilità con gli apparecchi di cui disponi.
Il telecomando universale deve potere dialogare senza incontrare difficoltà con gli apparecchi che hai.
Tale interazione, in genere, avviene tramite infrarossi.
I telecomandi delle migliori marche hanno la capacità di riconoscere al volo gli apparecchi che si trovano nella stanza, mentre per gli altri si deve inserire un codice manualmente, diverso a seconda della marca.
A questo proposito può essere molto utile e rivelatore il prezzo, sempre indicativo per capire quali siano quelli tecnologicamente più avanzati, è chiaro che quelli che costano di più, quasi sempre, sono i migliori. Alcuni modelli poi sono dotati di uno schermo che serve a rendere più semplice la procedura di dialogo con i diversi apparecchi.
Prima di comprare il telecomando, ti consigliamo di leggere molto attentamente le schede tecniche e le recensioni che trovi sia sui telecomandi stessi che in rete, così da capire quali siano capaci di interagire contemporaneamente; l’ideale è trovarne uno in grado di dialogare almeno con quattro apparecchi.
Passiamo ora ad analizzare un altro degli aspetti fondamentali dei telecomandi universali, ovvero la semplicità di configurazione dei singoli tasti.
I telecomandi più avanzati sotto l’aspetto tecnologico sono dotati di una vera e propria funzione di apprendimento che permette loro sia di imparare gli input che arrivano direttamente da un altro telecomando, che di riprogrammare ogni tasto per adattarlo alle sue specifiche esigenze.
Essendo questa un’operazione non proprio immediata e facilissima, preferisci un modello di quelli che la semplificano al massimo oppure che abbiano all’interno della confezione un manuale dettagliato e preciso che spieghi alla perfezione ogni passaggio, meglio se questo manuale è scritto in italiano.
Un telecomando deve essere resistente, diciamo che questo dovrebbe essere un suo requisito fondamentale.
Il telecomando è uno degli oggetti della casa a maggior rischio di cadute, poiché lo si appoggia ovunque, diciamo pure dove capita, dal bracciolo del divano o della poltrona al tavolino, per cui la scelta dovrebbe sempre ricadere su prodotti ben confezionati e fatti di materiale resistente.
Se volete che il telecomando appena comprato non si rompa immediatamente per una caduta accidentale o si graffi o si ammacchi irrimediabilmente, scegliete un modello di buona fattura e qualità, magari con bordi morbidi in gomma, in grado di assorbire urti e colpi senza ricevere danni, sono sempre di più le case produttrici che propongono telecomandi universali di questo genere.
Lo stesso discorso vale per i tasti, per i quali la qualità è altrettanto importante.
Risulta essere importante che essi siano inseriti con attenzione nella scocca, così che non si stacchino facilmente.
La stampa dei numeri e delle funzioni deve pure essere di buona qualità, poiché l’uso continuo, praticamente quotidiano, tende a fare scolorire le scritte.
Insomma, come avrete capito dal discorso fatto finora, per il telecomando universale valgono all’incirca le stesse regole che riguardano ogni oggetto, ovvero che migliore è la qualità, sotto ogni punto di vista, migliore sarà la riuscita.
Vi ricordiamo che l’attuale scelta di telecomandi universali in commercio è molto ampia e variegata, pertanto, dopo un’accurata ricerca e dopo aver stabilito con esattezza quali siano le vostre reali esigenze, trovare il modello che faccia al caso vostro sarà piuttosto facile.
Recensione Migliori Telecomandi Universali
Per aiutarvi vi forniamo qualche indicazione circa alcuni modelli di telecomandi universali oggi disponibili sul mercato
Meliconi Fully 8.1 è un telecomando universale che può vantare una grande compatibilità con gli altri dispositivi, in quanto è capace di dialogare praticamente con tutto, Tv, decoder e proiettore. Funziona con pile stilo piccole e, quando queste vengono disinserite, il telecomando non perde le impostazioni che sono state precedentemente inserite. Meliconi Fully 8.1 ha un prezzo molto accessibile ed è un ottimo telecomando. Unico limite, i tasti non si illuminano al buio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Meliconi Speedy 210 Combo è un telecomando di semplice utilizzo, adatto a chi è meno esperto in tecnologia. I tasti di diverso colore consentono di trovare immediatamente quelli che servono per la tv e quelli che servono per il decoder.
Bello il design arrotondato. Piccolo limite, questo telecomando ha poche funzioni, il che da una parte lo rende facile da usare, dall’altra lo rende un modello incompleto, soprattutto per i più esperti in fatto di tecnologia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Remocon Universale è un telecomando di configurazione facile e veloce, dotato di tasti per accedere a Internet e al 3D. I tasti che si illuminano sono comodissimi al buio.
Questo telecomando presenta però due aspetti negativi, non ha il tasto per il televideo e funziona solo ed esclusivamente con i televisori Samsung.
Telesystem All in One 2 in 1 è così chiamato perché può gestire contemporaneamente sia il televisore che il decoder. Sul manuale allegato si trovano i codici di associazione. Inoltre, grazie alla funzione di apprendimento, il Telesystem sa riconoscere gli input del telecomando vecchio e permette la riprogrammazione anche di un singolo tasto.
Un limite è rappresentato dai tasti piccoli, che potrebbero rappresentare un problema per chi ha difficoltà di vista.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quelli che vi abbiamo appena mostrato sono solo alcuni tra i migliori telecomandi universali adesso disponibili sul mercato, ma ve ne sono molti altri adatti a qualunque tipo di esigenza.
Se avete qualche dubbio e desiderate ulteriori consigli, potete chiedere direttamente nei negozi specializzati in cui tali oggetti sono venduti, il prezzo è sempre accessibile, ma badate sempre alla qualità di ciò che portate a casa, con un modello a costo bassissimo il pericolo è che si rompa in mille pezzi al primo urto o caduta e debba essere immediatamente sostituito con un altro.
I telecomandi universali si possono ovviamente comprare anche in rete negli appositi negozi specializzati, ogni modello è corredato di informazioni sulle sue principali caratteristiche oltre che, è ovvio, del prezzo di vendita, in modo da indirizzare per il meglio gli utenti, che così sanno cosa stanno acquistando.
In rete è inoltre molto frequente imbattersi in offerte e sconti molto vantaggiosi, cui sarebbe un peccato non approfittare.
Per acquistare basta un semplice click e il telecomando sarà recapitato direttamente all’indirizzo del richiedente entro qualche giorno lavorativo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore telecomando universale per le proprie esigenze.
Telecomandi Universali più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API