Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori tende a vetro per le proprie esigenze.
L’uso delle stoffe, per ridurre i riverberi luminosi negli ambienti domestici, o lavorativi, è comparso insieme alle aperture che consentono l’ingresso nelle stanze sia della luce che dell’aria. Addirittura, nei paesi caldi, sostituiscono le imposte, ondeggiando libere tra dentro e fuori. Colorate e sgargianti, le tende costituiscono insieme sia un elemento di arredo che una necessità abitativa, contro la troppa luce o gli sguardi indiscreti dei vicini.
Le trovi sospese a soffitto, con un sobrio silentgliss, o sorrette da anelli, in un bastone ancorato alla parete con due reggi bacchetta, oppure appese ai reggitenda, in legno o in metallo, nascosti dalle mantovane. Possono essere combinate in uno, due o addirittura tre teli, per regolare la luce in varie intensità, o oscurarla del tutto con dei drappi pesanti. Comunque sia non puoi farne a meno, perché, senza tende, una casa è incompleta, e priva della indispensabile intimità.
Infatti, anche se la casa è piccola ed ha solo le finestre, delle tendine, fosse solo per coprire i vetri, sono sempre utili e gradite. Basta sceglierle in tono con l’arredamento, le piante, i colori alle pareti, i gusti personali e le necessità di luce, e montarle alle porte e alle finestre, in modo da coprire solo i vetri. Vediamo come scegliere delle tende a vetro.
Come Scegliere Tende a Vetro
Generalmente gli ambienti più adatti per montare le tende a vetro sono i vani piccoli, come il camerino o il tinello, dove una tenda grande sarebbe inutile, o le stanze molto frequentate, come il bagno e la cucina, dove tipi diversi dalle tende a vetro risulterebbero ingombranti, eccessive e difficili da gestire, anche come pulizia. Meglio montare delle semplici tendine a vetro, da applicare ad ogni spazio luminoso, ciascuna con una sua bacchetta reggitenda. Ma se le finestre non sono molto grandi, e gli ambienti contenuti, le tende a vetro vanno molto bene anche in soggiorno, stanza da pranzo, salotto e camera da letto.
Sono molto funzionali, costano meno delle grandi tende di stoffa, a soffitto o a parete, e si smontano più facilmente, sia per lavarle che per sostituirle al cambio di stagione. Sono meno imponenti di quelle che dal soffitto calano sino a terra, e, per installarle, bastano delle piccole bacchette da avvitare agli infissi appena sopra il vetro, o da collocare all’interno della cornice, che sostiene il cristallo, con degli estensibili a molla e i puntali in gomma. Infine, non c’è bisogno di scostare nessuna tenda, per aprire la finestra, perché si muovono insieme a ciascuna anta. In pratica, le tende a vetro, in moltissimi casi stanno sostituendo gli altri tipi di oscurante alle finestre. Vediamo quali sono i modelli più comuni.
Dato che ormai le tende a vetro vengono usate per qualsiasi ambiente, se ne possono trovare di svariati tipi e modelli, anche divisi per categoria. Quindi puoi trovarne di adatte ad uno stile classico, o le tende a vetro che si abbinano più facilmente al moderno. In cucina, per esempio, vanno molto bene quelle bianche in cotone, o in lino, o in organza, anche appena ricamate agli orli, e sostenute da una bacchetta in ottone. Queste tende a vetro, infatti, si adattano molto bene agli ambienti semplici e lineari delle cucine moderne, dove regnano i contorni rettilinei dei componibili, di colore chiaro e con modanature appena accennate.
Se la cucina invece presenta un tono classico, con una madia in noce o in mogano scurito, un fratino ad intarsi e delle sedie in paglia con lo schienale alto di legno, e una dispensa in lacca decorata a mano con dei fiori variopinti, allora la soluzione potrebbe essere scegliere tende a vetro in voile, che è un materiale molto resistente, e che si monta facendo passare la bacchetta reggitenda dentro gli anelli di cui è dotata la tenda. Puoi scegliere anche la versione parasole, che copre solo la metà superiore del vetro, o il modello bistrot che lascia spaziare la vista sul panorama dalla parte alta della finestra, o scostarle leggermente di fianco in modo da dare alla tua cucina un tocco glamour.
In alternativa alle tende, sorrette dalla classica bacchetta, si possono trovare anche tende a vetro che vengono fissate con una strip in velcro, del tipo a strappo, da attaccare direttamente, a strappo appunto, su una bacchetta con la fascia adatta, da ancorare all’infisso, sopra il vetro. E ci sono anche delle tende a vetro che funzionano col sistema delle vecchie veneziane, con la differenza di essere molto più sottili, con le lamine che combaciano tra loro invece che sovrapporsi, per agevolare la pulizia delle superfici oscuranti. Queste veneziane, invece di essere lasciate libere come le loro antenate, scorrono dentro due bacchette laterali, o due fili di nylon tesi dentro la cornice, in modo da poterle montare anche in finestre a vasistas senza che penzolino in avanti.
Sempre lo stesso tipo di tenda, simile alla veneziana, ma molto sottile, la puoi montare all’interno del vetro camera delle finestre, prima di aspirarne l’aria, ed è molto funzionale perché rimane protetta dalla polvere, e dagli agenti atmosferici, e funziona egregiamente con dei comandi esterni di tipo motorizzato. Un sistema, quello della veneziana inserita nel vetro camera, che risulta molto utile per le finestre a soffitto, o tutte quelle aperture che, essendo collocate in posti non facilmente raggiungibili, possono essere gestite dal basso con un telecomando.
In alternativa alle mini veneziane, per le finestre in alto, come quelle dei tetti, è possibile installare delle tende a vetro a scomparsa di tessuto biologico, come la juta, o acrilico, che si srotolano da un cassetto collocato nell’infisso, sopra il vetro, secondo il sistema delle serrande. Anche queste tende sono motorizzate, e possono essere collocate dentro il vetro camera, oppure possono scorrere accanto al vetro, dalla parte interna della casa, lungo due binari paralleli. Ma torniamo alle soluzioni più classiche, e anche più economiche, delle tende a vetro sospese ad una bacchetta, o ad un altro sistema come il velcro a strappo.
Se in cucina, o in bagno, la soluzione ottimale è montare delle tende a misura, che coprano il vetro per intero appena vengono aperte, nelle altre stanze, come il tinello, il salotto, o il soggiorno, puoi optare per delle tende arricciate, che sono sempre sostenute da una bacchetta, ma che sono anche fornite di alcune fettucce che, tirate, compongono un drappeggio. Queste fettucce possono essere orizzontali, poste a metà o a tre quarti dell’altezza della tenda, e creare un drappeggio verticale, oppure dall’alto verso il basso della tenda, ai lati o al centro. Se le fettucce sono laterali, quando vengono tirate sollevano la tenda verso l’alto, scoprendo progressivamente il cristallo, quando invece la fettuccia è unica, ed è messa al centro, se la tiri scopre solo una parte del vetro, e crea una finestra a triangolo.
Quasi tutti questi tipi di tenda a vetro possono essere realizzati con dei veli bianchi, più o meno trasparenti, ma quando si tratta di arredo, l’uso del colore, nel rispetto delle scelte stilistiche già fatte, rappresenta sempre un tocco di vivacità che non guasta. Una scelta che, ovviamente, deve privilegiare la distribuzione omogenea della luce nell’ambiente, e quindi puoi orientarti verso tende moderatamente colorate, con una tinta in nocciola leggero o un color panna chiaro, se si tratta di un ambiente comune, mentre il rosa e l’azzurro possono andare per le camere dei ragazzi. Ma vanno molto bene anche le tende a vetro a fantasia, con grandi fiori colorati o delle figure geometriche di ampio respiro. Per quello che riguarda le misure, invece, si trovano in commercio tende per finestre standard di tutti i tipi, ma se la tua finestra è particolare, ti toccherà chiedere di realizzare su misura la sua tenda a vetro.
Tende a Vetro più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API