Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore timer da cucina per le proprie esigenze.
Diciamocelo pure, oggi il tempo da trascorrere davanti ai fornelli è sempre di meno e non di rado si è costretti a sbrigarsela in un attimo preparando più pietanze insieme, con il rischio di non capirci più nulla e di sbagliare qualcosa. Ma per fortuna c’è uno strumento piccolo ma utilissimo che ci viene in aiuto, il vecchio timer, oggi rivisitato nelle forme e nel funzionamento.
Gli attuali timer da cucina possono essere digitali o analogici, dalla foggia futuristica o classica, divertente o seria, ma l’importante è che si inneschino al momento giusto, ricordandoci con il loro inconfondibile suono che il piatto è cotto.
Se non avete ancora un timer procuratevene uno al più presto e vedrete che cucinare diventerà da subito più facile e, soprattutto, non correrete il rischio di bruciare i cibi.
Come Scegliere Timer da Cucina
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, presso i rivenditori specializzati in casalinghi ed oggettistica per la casa potete trovare qualsiasi tipo di modello, altrimenti potete acquistare il timer in rete in uno dei tanti store presenti, magari approfittando di uno dei tanti sconti ed offerte speciali che spesso si possono trovare in internet.
Il timer da cucina, come risulta essere evidente, è principalmente uno strumento di utilità, tuttavia è anche un oggetto di design in grado di conferire all’ambiente un tocco in più, in genere di allegria e divertimento.
Se siete tipi briosi e giocosi e siete abituati a circondarvi di oggetti che rappresentino la vostra personalità, se vi piace farvi aiutare in cucina dai bimbi, lasciate stare i timer grigi e noiosi e scegliere invece quelli, decisamente più simpatici, a forma di animali, fiori, frutta, dolcetti ed ovetti che ormai potete trovare dappertutto, si tratta di timer assolutamente funzionali ma anche curati in ogni dettaglio dal punto di vista estetico e che pertanto faranno la loro figura messi in bella evidenza su uno scaffale o sul ripiano della cucina.
Inoltre tenete conto che uno strumento colorato, dai colori sgargianti e vistosi, sarà molto più facile da trovare quando se ne ha bisogno in mezzo a mestoli, piatti, bicchieri ed utensili vari e quindi sarà subito a vostra disposizione, senza inutili perdite di tempo.
Vediamo come sono questi timer da cucina attuali.
Realizzati nei materiali più disparati, dall’acciaio alla plastica al PVC, ma sempre resistenti ad urti e graffi vista la loro destinazione, sono senz’altro simpatici i timer a forma di cupcake e di dolcetti farciti con tanto di ciliegina, ma anche quelli a forma di gatto e cagnolino, oppure di cuore e pupazzetti, questi in particolare, grazie alle loro facce con espressioni buffe, piaceranno certamente ai più piccoli, che per questo saranno inaspettatamente contenti di stare con voi in cucina ed aiutarvi a preparare dolci e ad apparecchiare.
Vediamo quanto costa un timer da cucina.
In linea di massima non molto ed è quindi un accessorio adatto a qualsiasi tasca ed esigenza, anche se non è possibile rispondere in modo definitivo a tale domanda, visto che il costo finale, come per qualsiasi oggetto del resto, dipende da un insieme di fattori, a cominciare dalla qualità, tuttavia, al momento di comprare il timer, assicuratevi che sia fatto in materiale robusto e, possibilmente, infrangibile, così da non dovere temere cadute ed urti, frequenti quando si sta ai fornelli e, in particolare, quando si è di fretta.
In generale, anche visto il prezzo decisamente accessibile, sarebbe un peccato non dotarsi di uno di questi oggetti, in grado di semplificare molto la vita quotidiana e familiare.
Qualche parola in più infine, va spesa per chiarire meglio la differenza fra i due principali tipi di timer disponibili, ovvero analogico e digitale, la prima tipologia è quella classica, o se vogliamo antica, dove è presente una ghira girevole che deve essere spostata manualmente, mentre la seconda tipologia è quella più moderna, dove tutto si fa attraverso un comodo schermo.
In realtà si tratta di due sistemi entrambi validi, a voi scegliere quello vi sembra il più valido dal punto di vista personale.
Di solito i timer da cucina digitali, visto il sistema leggermente più complesso alla base, costano di più rispetto ai timer analogici, ma il prezzo è comunque sempre tendenzialmente basso.
Insomma, a conti fatti, come potete vedere, non c’è davvero motivo per non dotarsi di un comodo timer in cucina, questo piccolo ma prezioso strumento infatti, vi semplificherà la quotidianità molto più di quanto possiate immaginare, ricordandovi i tempi giusti per la cottura e la preparazione di una pietanza.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore timer da cucina in modo semplice e veloce.
Timer da Cucina più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API