Indice
In questa guida mettiamo a disposizione consigli utili su come scegliere il migliore macinapepe per le proprie esigenze.
Come tutti sanno, il pepe è una delle spezie più utilizzate al mondo, il suo sapore è unico. Esso è ricavato da una pianta, che una volta essiccata assume diverse colorazioni in base agli acini contenuti nella pianta stessa, tutti hanno sentito parlare di pepe nero o pepe bianco. Il pepe è ormai uno degli ingredienti principali di moltissime pietanze che, diciamocelo, senza questa spezia, perderebbero sapore, parliamo dell’insalata, del sugo, di piatti di carne o di pesce, alcuni, addirittura, hanno l’abitudine di aggiungere il pepe alle miscele di caffè per esaltarne il sapore. Per tutte queste ragioni, chiunque in casa propria, dovrebbe possedere dei macinini che ci permettano di gustare le spezie fresche, in questo caso il pepe, e appena macinate. Inoltre il macinapepe, insieme al macinasale, è ormai diventato un completamento fondamentale per la tavola, oltre ad essere considerato un particolare oggetto di design.
Il pepe, così come il sale e anche altre spezie, va assaporato appena macinato, visto che solo in questo modo mantiene un gusto e un’intensità di sapore che non è assolutamente possibile trovare nelle spezie vendute nelle classiche confezioni, già macinate.
Di macinapepe, in commercio se ne trovano tanti e di tutti i tipi, in acciaio, in ceramica o in titanio, ma anche macinini in legno, in materiale acrilico, in ceramica e con diverse tecnologie, manuali, elettrici, a batteria. Con questa amplia scelta, ognuno potrà comprare il macinino che più si adatta ai propri gusti alle proprie esigenza, trattandosi anche di un oggetto di design, in molti lo scelgono in base all’arredamento della propria cucina, altri invece puntano sulla funzionalità preferendo materiali più resistenti.
Come Funziona il Macinapepe
Prima di comprare un macinapepe da cucina è bene sapere qualcosa in più su questo oggetto, si tratta di uno strumento abbastanza comune, con una doppia fila di denti elicoidali che hanno il compito di catturare i grani di pepe e schiacciarli, sprigionando al meglio il loro sapore. Ogni modello, inoltre, indipendentemente dal fatto che sia per spezie, per sale o per pepe, ha diversi gradi di regolazione del meccanismo, è possibile scegliere lo spessore di macinatura che si preferisce, sia in base ai gusti personali che al tipo di pietanza che si sta preparando.
La tecnologia si sa, ha fatto passi da gigante nel mondo degli elettrodomestici e persino i macinapepe sono cambiati, sul mercato, al giorno d’oggi, si possono trovare modelli sempre più piccoli e compatti, utili per chi ha problemi di spazio in cucina. I modelli più tradizionali sono caratterizzati dalla classica forma a cilindro e in genere sono realizzati in legno, acciaio e vetro. Quelli elettrici più moderni, hanno un contenitore, che si trova nella parte superiore, dove raccogliere la spezia appena macinata, che andrà ad arricchire le pietanze appena preparate. Risulta essere chiaro che i macinapepe più moderni sono caratterizzati da stili più decisi e sono anche disponibili in molti colori, dalle tonalità più calde a quelle più accese, ottimi per chi ha scelto una cucina fuori dagli schemi, ideali per una cucina o una tavola divertente e estrosa.
Macinapepe Elettrico e Macinapepe Manuale
I macinapepe elettrici possiedono un meccanismo regolabile con un motore a batteria con il pulsante di erogazione del pepe. Per pulirlo, basta servirsi di un panno umido e lavare la cassa esterna e il contenitore del pepe, lasciando poi asciugare naturalmente, non va assolutamente messo in lavatrice. Risulta essere possibile pulirlo anche con una spazzola con setole, per una maggiore precisione. Risulta essere importante che il vano batterie e il motore, non entrino in contatto con acqua o altri liquidi visto che potrebbero danneggiare il dispositivo e invalidare la garanzia. Quando il macina pepe comincia a rallentare, sarà il caso di sostituire le batterie.
Con il macinapepe manuale è possibile risparmiare il costo delle batterie. In genere hanno un meccanismo regolabile che permette di impostare la granularità di macinatura da grossa a fine, è particolarmente semplice da usare, basta caricare il macinino con grani di pepe o di sale, richiudetelo e ruotate la parte superiore per macinare. Ruotando in senso orario si ottiene una macinatura più grossa e in senso antiorario più fine. Alcune avvertenze, è bene non riempire il macinino con una quantità eccessiva di pepe e non toccare il lato inferiore mentre si macina così da prevenire infortuni.
Che sia manuale o elettrico, il macinapepe è davvero un ottimo strumento, servire agli amici o ai parenti delle pietanze in cui sono state aggiunte spezie fresche, appena macinate, vi garantirà senza dubbio moltissimi apprezzamenti. Sicuramente più di quelli che avreste se le spezie fossero state macinate e imbustate tempo addietro. Il pepe appena macinato ha un sapore ancora più forte e deciso e la sua fragranza contribuirà a rendere i vostri piatti ancora più buoni
Come Scegliere un Macinapepe
Nella scelta del macinapepe da comprare è importante tenere in considerazione diverse caratteristiche.
Per quanto riguarda il macinapepe manuale, la prima cosa da valutare è la qualità dei materiali, che deve essere buona per permettere al dispositivo di avere una lunga durata.
Il macinapepe deve inoltre essere maneggevole, in modo che possa essere impugnato in modo semplice con una mano mentre con l’altra si effettua la rotazione per la macinatura.
Per il macinapepe manuale, è importante anche verificare la forza richiesta. Alcuni modelli infatti richiedono una forza piuttosto grande per completare l’operazione.
Relativamente ai materiali, il legno è consigliato per chi ha una cucina classica, vetro e acciai si adattano meglio a cucine moderne.
Il macinapepe elettrico non richiede forza durante l’utilizzo e questo è un vantaggio da considerare.
Il consiglio è quello di scegliere modelli poco rumorosi e che abbiano una velocità di macinazione non troppo alta e non troppo bassa.
Da preferire sono poi i modelli che permettono anche di tritare altri materiali, in modo da avere un dispositivo più versatile.
Un ultima considerazione va fatta sulle batterie necessarie per il funzionamento, bisogna preferire modelli con consumi non eccessivi.
Prezzi Macinapepe
I prezzi dei macinapepe variano a seconda della tipologia, ma sono comunque piuttosto bassi.
Per i macinapepe manuali, è possibile trovare modelli di buona qualità con prezzi intorno a 10 euro.
I prezzi dei macinapepe elettrici sono ovviamente superiori, ma non troppo elevati.
Sono infatti disponibili dispositivi di livello medio con un prezzo intorno a 20 euro.
Come abbiamo visto, il macinapepe è uno strumento indispensabile in cucina e tutti lo dovrebbero avere. Le tipologie disponibili sono numerose e permettono quindi di trovare il modello migliore per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Migliori Macinapepe
Alessi – Macinapepe professionale manuale in acciaio inox
Elemento di design, il macinapepe professionale manuale Alessi, è frutto della creatività del noto architetto statunitense Michael Graves. L’uomo, che iniziò una proficua collaborazione con l’azienda italiana già a partire dagli anni Ottanta, è stato uno dei pochi che ha saputo concretizzare il linguaggio postmoderno con il pop. Scomparso nel 2015 ha lasciato una grande eredità in questi oggetti dalle linee eleganti e sinuose, adatte a qualsiasi arredamento.
L’attrezzo da cucina che fa parte di una collezione molto ambita e che comprende lo spargisale, il bollitore, l’oliera, la zuccheriera e il timer, unisce funzionalità ed estetica.
Realizzato in solido acciaio inox, il macinapepe presenta delle alette superiori in resina termoplastica per una più facile impugnatura. Adatto ad un uso quotidiano, è durevole nel tempo. Elegante e raffinato, è disponibile in tre colorazioni differenti per soddisfare tutte le esigenze e abbinarsi con i colori della cucina.
Alto 13,2 centimetri, il macinapepe Alessi rispetta tutti i canoni qualitativi dell’azienda italiana, già nota per l’unicità dei suoi prodotti realizzati con metalli rigorosamente lavorati a freddo. Il funzionamento manuale non compromette in alcun modo la sua praticità. Basta girare le alette superiori per poter ottenere una sottile macinatura della spezia. Ciò significa che non prevede alcuna regolazione e pertanto non è adatto a chi magari vorrebbe ottenere dei granelli più grossolani.
L’unico difetto, se così possiamo definirlo, è costituito dal prezzo. Decisamente superiore ai prodotti appartenenti alla stessa categoria è tuttavia in linea con la politica di mercato Alessi. Il costo, inoltre, è giustificato dalla qualità dei materiali che a detta di diversi utenti risultano davvero resistenti, nonostante un uso continuativo.
Sicuramente, il macinapepe professionale manuale in acciaio inox Alessi è un’idea regalo originale, perfetta per chi ama gli oggetti di design ma non intende rinunciare alla praticità in cucina. Facile da pulire, si assembla in pochi secondi e senza alcuna fatica. Inoltre, ma non meno importante, fa la sua figura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Peugeot Paris – Macinapepe professionale manuale in legno
Vera e propria garanzia di qualità, il marchio Peugeot caratterizzato dall’iconico leoncino è un’autorità nel settore non solo automobilistico ma anche domestico. Scelta di diversi ristoranti, il macinapepe professionale manuale in legno è resistente, preciso, elegante e raffinato, un intramontabile oggetto dal design classico e tra i migliori al mondo secondo quanto è possibile leggere nel sito di recensioni americano Wirecutter.
Colore cioccolato, l’attrezzo è disponibile in più altezze in base alle necessità (da 12 fino a 40 centimetri). Vanta un design ergonomico che rende più semplice e sicuro l’utilizzo, impedendo che possa scappare dalle mani dell’utilizzatore durante il funzionamento.
L’innovativo Sistema U Select, brevettato dall’azienda francese e posizionato alla base dell’accessorio, consente di regolare la macinatura della spezia in ben sei livelli, in modo da poter arricchire le pietanze con granelli di pepe fini oppure extra grezzi, ma carichi di un aroma molto intenso.
Le lame interne in metallo consentono un taglio rapido e preciso, il che lo rende perfetto per chi magari non ha particolare forza nelle braccia. Realizzato in pregiato legno di faggio, non può mancare nelle cucine caratterizzate da un arredamento rustico o classico. Per chi lo desiderasse, è disponibile anche il macinasale appartenente alla stessa collezione.
Dal design all’avanguardia adatto anche per le persone più esigenti, solido, robusto, affidabile e dalle prestazioni eccezionali, il macinapepe professionale in legno Peugeot Paris ha un unico punto a suo sfavore: viene distribuito ad un prezzo piuttosto elevato rispetto alla media. Di certo, sarebbe molto più appetibile se lo si potesse acquistare ad un prezzo adeguato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Peugeot Oslo – Macinapepe manuale trasparente
Ancora un prodotto a marchio Peugeot ma stavolta destinato a catturare l’attenzione degli appassionati di uno stile più moderno. Il modello Oslo, trasparente e dalla forma innovativa, è realizzato interamente in acrilico e acciaio inox che ne garantisce solidità e resistenza nel tempo. Alto 14 centimetri, può essere acquistato in concomitanza con il macinasale della stessa collezione.
Molto versatile, è in grado di macinare pepe nero, bacche rosa e semi di coriandolo senza alcuna difficoltà, grazie al sistema di regolazione posto sulla testa del macinino: più il pulsante viene spinto verso il basso e più il pepe viene macinato finemente, sprigionando al meglio la sua essenza più profonda.
Il prodotto viene distribuito con chicchi già inclusi, il che è una novità assoluta. Pratico e funzionale, Oslo non è adatto per macinare il sale. Di facile pulitura, necessita solo di un panno morbido e asciutto, ma attenzione a non utilizzare acqua e detersivo. La combinazione, nonostante un’accurata asciugatura, potrebbe danneggiare le singole parti del macinapepe, il che sarebbe un vero peccato.
L’azienda produttrice francese garantisce a vita il sistema di macinatura composto da affilate e taglienti lame in acciaio inox, mentre il corpo in acrilico ha una copertura di 5 anni.
Chi ha già provato Oslo, ne vanta la struttura solida e durevole, i fantastici giochi di luce prodotti dal design moderno, la semplicità di utilizzo e soprattutto la possibilità di macinare il pepe ed altre spezie pigiando il solo bottone sulla testa dell’attrezzo da cucina, senza doverlo roteare. In questo modo è possibile accontentare i gusti di qualsiasi utilizzatore.
L’unico punto debole, se così può essere considerato, riguarda l’interno del macinino, già provvisto di granelli di pepe forse troppo fini per alcune categorie di consumatori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Russell Hobbs – Macina pepe e sale professionali elettrici a batteria
Ci scostiamo completamente dai modelli manuali precedenti, per passare invece a questo prodotto costituito da macinapepe e macinasale professionale con funzionamento a batteria. Realizzati dallo storico produttore britannico di elettrodomestici Russell Hobbs, vantano un design futuristico ma straordinariamente efficiente.
Entrambi gli accessori sono realizzati quasi interamente in acciaio inox spazzolato mentre il sistema di macinatura è in ceramica. Piace perché è dotato di un’illuminazione interna che consente di visualizzare il contenuto mentre ciascun macinino è in funzione. La sezione visibile è in plastica trasparente.
Alti 23,3 centimetri, hanno un funzionamento elettrico. Ciò significa che non sarà necessario ruotarne il corpo o premere qualche pulsante. È sufficiente azionare il meccanismo per macinare in pochi secondi sale o pepe nero.
Il prodotto è di straordinaria utilità e versatilità, in quanto lo si può utilizzare anche per macinare cereali, erbe e spezie varie, senza alcuna limitazione. Accessorio perfetto per dosare al meglio le giuste quantità di sale e pepe nei piatti, è dotato di un sistema integrato di macinazione in ceramica che regola il livello di macinazione. Pertanto, sarà possibile ottenere chicchi più o meno grezzi o fini, in base ai gusti e alle necessità di preparazione.
Il funzionamento a pressione prevede l’uso di 4 batterie AA non incluse nella confezione e da acquistare separatamente. In genere, hanno una durata di circa due mesi, stando a quanto riportato da chi ha già acquistato il prodotto.
Provvisti di un comodo e ampio vano per il caricamento delle spezie, posto a metà del corpo del macinino, presentano un’ulteriore sezione rotante che permette di scegliere la grandezza della macinatura. Robusti e ben fatti, il macinasale e il macinapepe Russell Hobbs mantengono le promesse. Sono solidi, efficienti e resistenti nel tempo.
Gli utenti che hanno già acquistato il prodotto sono attratti dalle linee sobrie e moderne, da abbinare a qualsiasi tipologia di arredamento. Inoltre, convince la comoda base d’appoggio che raccoglie le eccedenze di prodotto evitando di sporcare la tavola.
Rispetto ai vecchi macinini stanno conquistando gradualmente il mercato italiano ed europeo, in quanto non ancora riconosciuti come accessori di cui non poter proprio fare a meno.
Bisogna comunque segnalare qualche piccolo punto a sfavore. Alcuni consumatori lamentano che non è possibile bloccare il tappo dei macinini; altri invece che non riescono a calibrare la grandezza della macinatura anche se, in quest’ultimo caso, si tratta solo di poche segnalazioni.
Macinasale e macinapepe in acciaio inox spazzolato e sistema di taglio in ceramica possono diventare una perfetta idea regalo per una coppia di novelli sposi o per una mamma piuttosto moderna. Disponibili nelle varianti di colore acciaio, rame oppure nero, sono anche piuttosto economici. Occupano poco spazio, si integrano perfettamente con qualsiasi ambiente e sono anche di facile pulitura. Naturalmente, bisogna prestare attenzione a non lavare le parti con acqua e sapone, ma semplicemente passare un panno pulito e morbido per non creare danni al vano batterie. Sconsigliata la lavastoviglie.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macinapepe più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei macinapepe più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API