Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore coltello per sfilettare il pesce per le proprie esigenze.
Mangiare pesce fresco è un piacere impagabile ma, in molti casi, per garantirsi un prodotto valido e cercare anche di risparmiare è meglio prenderlo al mercato, o direttamente dai pescatori, quando arrivano al porticciolo e scaricano le cassette. Costerà pure una levataccia e qualche minuto di contrattazione ma è pesce appena pescato.
A differenza del pesce preso al negozio, però, il pesce acquistato in barca, o tra le cassette del mercato improvvisato al porto, è integro e va desquamato e sfilettato. Pulire il pesce non è poi così difficile, ma se si vuole agire in fretta e bene, soprattutto quando arriva il momento di sfilettarlo, è meglio usare un coltello adatto, fatto apposta quindi per sfilettare il pesce. Vediamo come scegliere un coltello per sfilettare il pesce.
Come Scegliere un Coltello per Sfilettare il Pesce
Per sfilettare il pesce un coltello qualunque non va proprio bene. Lama, manico, taglio, lunghezza, le caratteristiche da valutare in un coltello da utilizzare per il pesce sono davvero tante. Certo a definirlo basterebbe l’etichetta con il quale viene messo in vendita in un negozio di strumenti per la cucina, ma non sempre trovi un’etichetta e non sempre un coltello venduto per sfilettare il pesce è davvero lo strumento più adatto per ottenere i risultati che ti aspetti.
Del resto e il suo compito è quello di affondare dentro una carne particolarmente delicata e deve riuscire a separare i filetti dal resto delle interiora senza farli aprire. Quindi diamo un’occhiata per capire se risponde ai requisiti fondamentali e quali sono.
Lama
La lama del coltello per sfilettare deve essere sufficientemente flessibile da penetrare nella carne senza sfaldarla. La carne del pesce è molto morbida e perde molta della sua solidità appena esce dall’acqua. Se la lama non è flessibile rischi di strapparla.
Per la stessa ragione la lama deve anche essere molto sottile ed affilata, in modo da dividere i tessuti senza creare danno e sfilacciamenti. E poi deve anche essere sufficientemente lunga da passare da una parte all’altra in maniera da dividerlo in due se occorre quando lo metti sul tagliere.
La forma della lama per sfilettare generalmente è triangolare allungata. Anche la sua sezione è triangolare, e può essere regolare, e cioè perfettamente a triangolo isoscele con una base molto stretta e i lati lunghi tra uno e i due pollici, oppure composta da una prima sezione trapezoidale, sulla quale si poggia una lama più sottile a sezione triangolare. Un sistema questo, di forgiatura della lama, che ti consente di avere tra le mani un coltello robusto e contemporaneamente molto sottile e stretto. Infatti questo tipo di lama generalmente non supera la larghezza di un pollice, pur essendo forte e resistente quanto quella da due.
Il taglio della lama di un coltello per sfilettare il pesce deve essere liscio ed estremamente affilato. Ovviamente è un coltello da tenere al sicuro in una guaina o in un portacoltelli in legno per evitare che ci si possa inavvertitamente fare male. E, per la stessa ragione, va tenuto lontano dalla portata dei bambini.
Due parole sul filo della lama. Come si è già detto deve essere liscio, quindi niente seghettatura, neanche appena accennata, perché strapperebbe la carne rovinandola. Ma bisogna dedicare una attenzione particolare anche all’affilatura. Mantenere intatto il filo il più possibile è importante perché, ad ogni passata di mola, la lama si riduce e si rovina. Per evitare che il filo si perda devi sempre lavare il coltello dopo l’uso con acqua e sapone, e asciugarlo bene con uno strofinaccio pulito. Per conservare la lama è molto meglio usare una guaina in tela, o in cuoio, piuttosto che il classico portacoltelli in legno, avvolgendola, se non userai il coltello per un qualche tempo, in un foglio di carta oleata.
Materiali
Ultimamente è possibile trovare dei coltelli con la lama in ceramica. Sono molto affilati e resistenti, e sono anche estremamente leggeri. Se la ceramica è di buona qualità e il coltello è fatto bene, come materiale per tagliare il pesce va altrettanto bene dell’acciaio. La ceramica però ha una caratteristica che, se per un verso è un pregio, per un altro può diventare un difetto, ed è la sua consistenza. Infatti le lame in ceramica mantengono il filo molto a lungo e non c’è bisogno di affilarle, ma se per qualche ragione, come un urto o un movimento sbagliato, dovessero perderlo, è più complicato affilarle e diventa difficile usarle per sfilettare il pesce.
L’acciaio invece è più semplice da riprendere e, se la fattura è buona, è meno fragile e dura più a lungo.
Scegliere tra i due materiali a questo punto può diventare una questione di gusti, ma sono ottimi ambedue per sfilettare il pesce a meraviglia.
Manico
Generalmente un coltello valido ha sempre un manico di qualità. Non ha senso curare la lama e poi perdersi montandola su un manico dozzinale.
Conta il materiale con il quale il manico viene realizzato, poi la sua forma e, infine, la chiodatura, cioè il sistema con il quale la lama viene assicurata al manico.
Il materiale del manico può essere legno, plastica, acciaio oppure osso. Il legno, per un manico di coltello, è certamente il materiale più usato. Ti consente una buona presa, anche se hai le mani umide, gli si può dare qualsiasi forma, e permette una chiodatura solida e resistente.
La plastica è il materiale più economico, ma, se la superficie è zigrinata, è in grado anche di darti una presa efficace, meno se hai le mani bagnate o sporche. La chiodatura però è meno solida.
Una lama per sfilettare il pesce è molto difficile che venga montata su un manico d’osso, molto più adatto ad un coltello da caccia a lama grossa.
Il manico d’acciaio è una soluzione elegante, e anche molto solida, soprattutto se la chiodatura, acciaio su acciaio, viene anche saldata. L’unico inconveniente è la presa che, con le mani umide o infarinate, potrebbe non essere eccellente.
Recensioni Migliori Coltello per Sfilettare il Pesce
Vediamo alcuni dei migliori coltelli per sfilettare il pesce.
Coltello per Sfilettatore Tescoma
Il coltello per ffilettatore Tescoma, da 18 cm, è uno dei modelli più venduti che ci siano in commercio.
La lama è in acciaio inox di ottima qualità ed è molto flessibile. La sua sezione è del tipo combinato per cui consente una buona resistenza nonostante sia stretta e sottile. L’affilatura è ottima ed è molto duratura.
Questo coltello è un ottimo strumento per sfilettare qualsiasi tipo di pesce. Il suo manico è in plastica sagomata, con l’impugnatura zigrinata, ed ha una forma ergonomica che consente di lavorare abbastanza a lungo senza stancarsi.
Uno strumento di ottima qualità, venduto ad un prezzo eccezionale, e realizzato da un’azienda con esperienza nel settore.
Il coltello per sfilettatore Tescoma, da 18 cm, può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie, anche se, dopo, è sempre meglio asciugarlo per bene con un panno pulito e conservarlo fuori dalla portata dei bambini.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coltello per Sfilettare Pesce Sanelli
Il coltello per sfilettare il pesce della Sanelli è uno strumento da cucina di ottima qualità, come tutti i coltelli dell’azienda. Infatti questo coltello fa parte della linea Premana Professional. Una linea già conosciuta nel suo settore, proprio per i suoi attenti studi di ergonomia degli strumenti da lavoro, dotati anche di particolari doti di sicurezza, affidabilità e igiene.
La lama di questo coltello per sfilettare il pesce è molto flessibile ed altrettanto robusta, lunga 22 centimetri, e larga 2,5 cm. Questo coltello è della dimensione ideale per sfilettare il pesce ma, se occorre, puoi acquistare lo stesso modello anche a 16 o 18 centimetri di lunghezza.
Ottimo per sfilettare dei pesci di taglia media, come trota e salmone, questo prodotto è interamente assemblato in Italia. Il suo manico è in plastica, verde oliva, mentre il bordo a filo lama e il marchio sono colorati in rosso.
Ha una forma ergonomica molto comoda ed è realizzato con una tecnologia Biomaster. La tecnologia Biomaster è fatta apposta per consentire una protezione antibatterica sicura, e ciò grazie ad un additivo a base di ioni d’argento, presente in tutti i manici della linea Premana Professional.
Tutti i coltelli Sanelli sono certificati NSF e ISO 22000, per la sicurezza alimentare, ed approvati e utilizzati dalla Federazione Italiana Cuochi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coltello per Sfilettare il Pesce Victorinox
Il coltello per sfilettare il pesce Victorinox ha il manico in fibrox di colore nero. La sua lama è lunga 18 centimetri ed è estremamente flessibile.
Il materiale della lama è acciaio inossidabile di ottima qualità, tanto che la casa ha acquisito, come simbolo, il piccolo coltello svizzero rosso, con lo stemma a croce e scudo sul manico.
Il suo prezzo, rispetto alla qualità, è abbastanza contenuto. Le misure della lama ne fanno uno strumento perfetto per sfilettare pesci di dimensioni medio grandi.
Il suo peso, al di sotto dei 100 grammi, lo rendono un coltello particolarmente maneggevole.
La sua lunghezza, manico compreso, è di 31 centimetri, ed è fornito di una custodia in plastica trasparente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coltello per Sfilettare Global
Il coltello per sfilettare della Global è uno strumento professionale di alta qualità.
Il suo prezzo del resto è proprio quello di un oggetto di alta cucina. La sua lama è sottile e flessibile, lunga 21 centimetri ed estremamente affilata.
Il suo manico è in acciaio, e fa corpo unico con la lama, che è dello stesso metallo.
Molto comodo da usare, anche perché è perfettamente bilanciato tra manico e lama, questo coltello per sfilettare il pesce è lungo in tutto 34 centimetri ed è davvero molto bello.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coltelli per Sfilettare il Pesce più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei coltelli per sfilettare il pesce più venduti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API