Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore coltello elettrico per le proprie esigenze.
Come tutti sanno, il coltello elettrico è un elettrodomestico molto utilizzato in cucina, è utile per la tagliare con più facilità la carne, il pane e le verdure o per affettare il prosciutto e per sfilettare il pesce.
Come Funziona il Coltello Elettrico
Il coltello elettrico è costituito da un motore elettrico di piccole dimensioni che alimenta la lama, facendola muovere avanti e indietro.
Il vantaggio di un dispositivo di questo tipo è da individuare nel minore sforzo fisico richiesto per tagliare e nella migliore precisione nel taglio che è possibile ottenere rispetto a un normale coltello.
Solitamente hanno un’impugnatura che permette di mantenere una presa salda e dispongono di lame in grado di tagliare in modo semplice e veloce.
Come Scegliere un Coltello Elettrico
Per scegliere un modello di coltello elettrico professionale, bisogna però tenere conto di diversi fattori, le lame disponibili, il tipo di alimentazione elettrica, l’impugnatura, la potenza del motore e la presenza di un tasto di sicurezza.
Iniziamo dalle lame. Solitamente i coltelli elettrici vengono venduti con due lame intercambiabili, una con una dentellatura leggera e una con una seghettatura ampia, in modo che possa essere utilizzato in più modi.
Troviamo però anche dispositivi che vengono venduti con una sola lama.
Bisogna quindi valutare attenzione il tipo di lama presente nel coltello elettrico, per verificare che sia adatto alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda l’alimentazione, possiamo distinguere tra le versioni dotate di cavo elettrico e quelle senza cavo.
I coltelli elettrici senza cavo, che funzionano con una batteria, hanno il vantaggio di potere essere utilizzati anche fuori, quando non è disponibile una presa elettrica.
Bisogna ovviamente valutare la durata delle batterie in questo caso. In questo caso, infatti, si parla di coltelli elettri con batterie ricaricabili.
L’impugnatura è un altro elemento importante di questo tipo di elettrodomestici.
Deve infatti garantire una presa salda, in modo che il coltello non cada durante l’utilizzo.
Ovviamente deve essere anche comoda, per fare in modo che si possa utilizzare lo strumento per diversi minuti senza fastidi.
La presenza di un tasto di sicurezza è sicuramente una caratteristica utile
Questo permette infatti di bloccare il funzionamento, evitando in questi modi pericoli.
Tra le altre caratteristiche, spesso presenti nei coltelli elettrici professionali, troviamo le prese d’aria.
Queste devono essere abbastanza grandi da permettere di mantenere la lama fredda e non surriscaldare il motore.
Sono diversi i cibi che si possono tagliare con un coltello elettrico, vediamone alcuni. Troviamo il coltello elettrico per pane, per surgelati, per prosciutto e per tagliare l’arrosto.
Prezzi dei Coltelli Elettrici
Cerchiamo di rispondere ora a una domanda che interessa particolarmente ai consumatori, quella relativa al prezzo del coltello elettrico.
Naturalmente il costo dipende dal modello scelto, dai materiali con cui l’elettrodomestico è realizzato, dalla potenza del motore, che influirà sulla velocità di taglio e quindi anche sulla precisione. In linea di massima, è possibile trovare modelli ben fatti già a partire da 30 euro, un costo poco elevato per un elettrodomestico utile, facile da utilizzare e che occupa poco spazio in cucina.
Il prezzo aumenta se si hanno esigenze specifiche, più lame di ricambio, in acciaio inox, materiale che consente una conservazione migliore, proteggendo la lama da graffi e urti, che garantisce ottime prestazioni, un motore più potente, in grado di arrivare anche a 100 Watt, vibrazioni ridotte al minimo.
Migliori Coltelli Elettrici sul Mercato
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori coltelli elettri disponibili sul mercato.
Moulinex Secanto
Il coltello elettrico Moulinex ha dimensioni 8 x 7,5 x 7 cm, ha una potenza di 100 watt e risulta essere dotato di due lame auto affilanti di ricambio, una per gli alimenti surgelati, per un totale di quattro lame in acciaio inossidabile. L’impugnatura ovviamente è ergonomica, e il coltello è quindi particolarmente comodo da maneggiare. Il costo si aggira intorno ai 50 euro.
Si tratta di un coltello elettrico di buona qualità anche se non molto potente.
Può quindi essere utilizzato per tagliare prodotti non troppo duri senza difficoltà.
Il sistema di estrazione delle lame è automatico, una caratteristica utile per limitare i rischi derivanti dall’utilizzo dello strumento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Princess Silver
Questo coltello elettrico è dotato di lame universali, impugnatura ergonomica e risulta essere realizzato un materiale che regala una gradevole sensazione al tatto, permettendo di effettuare tagli molto precisi.
Le sue dimensioni sono di 27 cm x 18 cm x 8 cm, la lama è in acciaio inox, quindi particolarmente resistente ai graffi e agli urti. Con questo modello sarà possibile tagliare anche pane e surgelati, anche se non sempre in modo semplice grazie alla potenza di 180 Watt.
Il costo è intorno ai 60 euro, non eccessivo, trattandosi di un modello quasi professionale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tefal 8523.31
Risulta essere uno dei primi coltelli elettrici, è stato migliorato nel corso degli anni, raggiungendo prestazioni davvero notevoli.
Il corpo motore è di colore bianco e grigio, l’impugnatura somiglia quasi a quella di un aspirapolvere e risulta essere quindi molto comoda, utile per non far stancare la mano e il braccio mentre si tagliano gli alimenti.
Il coltello è largo 29,5 cm, profondo 8 cm e lungo 12 cm, adatto in modo particolare per tagliare la frutta senzarovinarla. Il prezzo si aggira intorno ai 65 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kenwood KN 450
Kenwood è una delle aziende più conosciute per quanto riguarda la produzione di elettrodomestici.
Kenwood KN 450, al costo di 70 euro, è un coltello elettrico compatto che occupa poco spazio, rapidissimo nelle operazioni di taglio, affetta anche i cibi surgelati e particolarmente duri, grazie alla potenza di 100 Watt e alle lame seghettate e ultra taglienti, in acciaio inox.
L’impugnatura è di plastica e risulta essere rigida, adatta per l’utilizzo di uno strumento di questo tipo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile trovare il migliore coltello elettrico per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Coltelli Elettrici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei coltelli elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API