Indice
I materassi in lattice rappresentano materassi di buona qualità per diverse caratteristiche. Se i prezzi dei materassi in lattice possono apparire leggermente elevati occorre tenere presente la loro durevolezza nel tempo e la loro straordinaria adattabilità ad ogni genere di corporatura.
La scelta di un materasso serve a far riposare comodi quindi diventa fondamentale che corrisponda alle esigenze del cliente. Non esiste uno standard da rispettare per acquistare un materasso di buona qualità, bisogna sicuramente provarlo per testare la sua compattezza. Sul mercato sono presenti differenti tipi di materasso tra i quali figurano anche i materassi in lattice.
Si tratta di un materasso realizzato con lattice naturale, oppure con lattice sintetico. In effetti non esiste una differenza a livello di compattezza ma solo di composizione.
Serve a potere supportare in maniera corretta qualsiasi peso oltre ad avere una particolare azione che evita la formazione degli acari, come i materassi tradizionali permette di avere un lato fresco e uno caldo da usare in inverno o in estate.
Un materasso in lattice deve essere sempre supportato da una buona rete, si deve scegliere con doghe di legno per avere il meglio. I materassi in lattice sono realizzati per il letto sia singolo sia matrimoniale ma può essere anche ordinato su misura se ci si reca direttamente in fabbrica.
Fino a qualche anno fa, anche a causa del suo prezzo più elevato rispetto ai materassi tradizionali, era considerato il materasso di lusso, oggi invece viene acquistato con maggiore facilità perché molte persone non vogliono assolutamente rinunciare al piacere di dormire bene, un sano riposa aiuta ad affrontare meglio la giornata. Il lattice si adatta molto bene alla temperatura dell’ambiente e questo in un ambiente fresco lo rende fresco e caldo in un ambiente caldo. Ad accorgersi della differenza dei materassi in lattice rispetto a quelli tradizionali è sicuramente chi lo prova, perché elencare le caratteristiche serve poco se poi effettivamente non lo si tocca con mano propria. Maggiore comfort è garantito a chiunque e maggiore pulizia, poiché i materassi normali tendono ad assorbire polvere e quindi necessitano di essere coperti con dei coprimaterassi. Il lattice risolve diversi problemi offrendo una garanzia di qualità per un buon sonno.
Il lattice naturale o sintetico: adattabilità
I materassi in lattice naturale o sintetico hanno determinate caratteristiche che li contraddistinguono da un materasso tradizionale: il lattice si adatta al peso della persona, evita la formazione degli acari. L’adattabilità al peso corporeo è molto importante, mentre per i materassi classici la durezza del materasso dipende dalla persona che vi dovrà dormire e quindi l’imbottitura varierà a seconda del peso, il lattice permette di realizzare materassi ortopedici universali che si adattino a qualsiasi peso. Adattabilità è sinonimo anche di comodità, ossia sui materassi in lattice riposerà bene sia la persona magra sia la persona più grassa. Sono resistenti, quindi si tratta di un buon acquisto che durerà certamente nel tempo, non necessitano di particolari attenzioni e quindi si sporcano con molta difficoltà. Il lattice non favorisce la formazione degli acari quindi, un materasso in lattice è consigliato anche alle persone che soffrono di allergie alla polvere. Oltretutto sono in grado di adattarsi alla temperatura esterna dell’ambiente e hanno un lato invernale e un lato estivo.
Il lattice è un materiale molto pregiato per la realizzazione di materassi, ma per capire la sua importanza occorre anche conoscere la sua origine: si ottiene dall’incisione dell’hevea brasiliensis e a seconda delle lavorazioni permette di fabbricare diverse cose. Le sue principali caratteristiche sono la resistenza e l’elasticità, entrambe le ritroviamo nei materassi e nei cuscini. L’alta resistenza lo rende un materasso che dura diversi anni senza deformarsi e perdere le sue originarie caratteristiche. Risulta essere per tutte queste ragioni che spesso i materassi in lattice sono consigliati rispetto a un normale materasso, poiché se si deve spendere è meglio spendere per un prodotto che dura nel tempo. Alcune persone ancora oggi sono scettiche sulla qualità del lattice ecco perché per l’acquisto è importante che il cliente tocchi con mano e si renda effettivamente conto della differenza. Riposare su materassi di lattice permetterà di dormire meglio e apprezzarne, constatando personalmente, le tante caratteristiche positive finora elencate.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come scegliere il miglior materasso in lattice
Per scegliere dei buoni materassi matrimoniali in lattice o anche singoli è consigliabile recarsi personalmente presso il punto vendita di materassi in lattice. Andando direttamente al negozio si avrà modo di provare il materasso. Se nell’esposizione non si ha il materasso in lattice che si cerca è consigliabile non acquistarlo ma chiedere al venditore di provarlo prima di comprarlo. La scelta attraverso un catalogo può essere solo indicativa e non è mai la strada migliore perché le caratteristiche elencate potrebbero sembrare positive e poi il materasso potrebbe non rivelarsi così come scritto. Per evitare di comprare un prodotto del quale si potrebbe essere poco soddisfatti è meglio andare direttamente in un punto di vendita dove è possibile personalizzare il materasso. La realizzazione su misura consente di creare un materasso che corrisponde alle proprie esigenze per dimensioni.
Il lattice può essere scelto naturale, sintetico oppure misto. Questa scelta fa variare il costo, dipende ovviamente dal cliente che deve sapere che genere di prodotto cerca. Materassi di puro lattice sono certamente migliori ma nulla toglie che anche quelli realizzati con lattice sintetico o misto possano avere delle caratteristiche non soddisfacenti. Sedersi sul materasso permette di capire il grado di durezza e se può essere o meno adatto alla propria schiena. Per chi soffre di problemi particolari alla colonna vertebrale è meglio chiedere un consiglio in più al rivenditore per essere certi di comprare un materasso ortopedico di ottima qualità. Non è solo importante scegliere dei buoni materassi ma anche comprare una buona rete sulla quale poggiarlo. L’acquisto del materasso in lattice che è fatto attenendosi a un determinato budget potrebbe prevedere prima l’acquisto del materasso e successivamente quello della rete. In lattice è possibile anche comprare il cuscino così che il corpo riposi in maniera corretta. La scelta è importante sottolinearlo, deve essere fatta solo dalla persona che dovrà dormire su quel materasso in lattice, evitando di seguire i consigli di amici o parenti, perché ogni fisico ha bisogno del materasso adeguato.
Dove Comprare Materassi in Lattice
Trovare il fabbricatore giusto di materassi in lattice o la fabbrica specializzata nella vendita di materassi in lattice è di fondamentale importanza. Si potrebbe anche optare per negozi di arredamento, o come detto prima, direttamente in fabbrica. Il punto vendita specializzato si occupa solo di materassi e cuscini e quindi fornisce al cliente un catalogo molto vasto di prodotti della stessa linea con la possibilità di provarli tutti. Questa è una cosa importante, perché il cliente non deve restare semplicemente incantato dalle belle parole di una descrizione, ma deve avere anche la possibilità di testare i vari materassi in lattice e paragonarli anche con altri modelli. Adattandosi alla forma del corpo potrebbe sembrare ad alcuni poco adatto e quindi, se non l’avesse provato, si accorgerebbero solo ad acquisto fatto che si tratta di un materasso che non soddisfa le esigenze personali.
I negozi di arredamento vendono i materassi in abbinamento alle camere da letto ma non sempre hanno uno spazio espositivo dedicato a ciò che riguarda il sonno e quindi in questo caso il cliente può decidere il materasso solo sfogliando un catalogo. Può essere una soluzione molto interessante se bisogna acquistare un nuovo materasso in lattice perché si vuol cambiare quello vecchio sempre in lattice e quindi si ordina uno con le stesse caratteristiche. Scelta più azzardata è andare su un prodotto che non si è mai provato prima.
Recarsi direttamente nella fabbrica che produce materassi in lattice permette di realizzare un materasso su misura per altezza e per misure. Molte persone hanno un letto di dimensioni diverse da quelle standard oppure hanno un letto rotondo; ecco allora che diventa necessario andare in fabbrica per commissionare il proprio materasso in lattice che abbia delle specifiche caratteristiche. Questo servizio di personalizzazione raramente è offerto dai negozi non specializzati, ecco perché è importante avere le idee ben chiare prima di iniziare a girare nei vari punti vendita per l’acquisto del nuovo materasso. Attenzione dunque dove ci si rivolge per evitare spiacevoli sorprese e tanto di notti insonni!
Prezzi Materassi in Lattice
Il materasso in lattice fino a qualche decennio fa era ancora poco conosciuto anche perché i prezzi si rivelavano essere molto più elevati rispetto al materasso tradizionale. Oggi invece il mercato propone a prezzi più accessibili i materassi in lattice e questo ha fatto sì che le vendite aumentassero. Un materasso singolo ha un costo che parte dai 400 euro e per un materasso matrimoniale sempre in lattice dai 700-800 euro. Ovviamente si tratta di prezzi indicativi che poi oscillano più in alto o più in basso secondo il marchio di produzione e la composizione. Per chi vuol farsi realizzare un materasso in lattice su misura deve mettere in preventivo un prezzo più alto perché è realizzato artigianalmente eseguendo i desideri di chi lo commissiona.
Considerati i prezzi dei materassi in lattice è bene provare il materasso prima di decidere di comprarlo. Sono molte le persone che restano soddisfatte dai materassi in lattice perché sono comodi, confortevoli e durano nel tempo. Quindi le loro opinioni in merito saranno sicuramente positive. Si tratta di un investimento importante perché riguarda la nostra salute, dormire sul materasso sbagliato può creare problemi come dolori articolari e ciò non permette sicuramente di affrontare bene la giornata. Un buon sonno si può ottenere solo scegliendo un buon materasso. Facendo riferimento a un budget stabilito diventa necessario cercare un buon prodotto che associ qualità prezzo.
Come si accennava anche nei paragrafi precedenti, è importante che il nuovo materasso poggi su una base adeguata, ecco perché potrebbe risultare utile anche cambiare la rete. Sarà certamente lo stesso rivenditore a consigliare la rete più adeguata. Per affrontare con maggiore serenità l’acquisto può essere suddiviso anche in due momenti differenti: prima si acquista il materasso e successivamente si acquista la rete. Non lasciatevi ingannare da offerte di materassi in lattice troppo basse perché il buon materasso in lattice deve avere un prezzo di mercato accettabile, spesso si trovano a costi molto inferiori ma di tutto si tratta fuorché di lattice. Per questo motivo è bene spendere i propri soldi solo dopo aver visto con i propri occhi il materasso avendo cura di scegliere canali di vendita affidabili, naturalmente sarà più facile la scelta per chi debba solo sostituire il vecchio materasso con uno uguale.
Materassi in Lattice più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API