Indice
Il materasso nella sua definizione più comune, oggi non va più di moda. Ai giorni nostri si può scegliere tra materassi matrimoniali e materassi singoli oltre che a materassi di qualità elevata o meno. Inoltre i materassi si differenziano l’uno dall’altro per i modelli, i materiali, i comfort e soprattutto il prezzo, ma attenzione alle fregature.
Il vecchio materasso non ha colpe, eppure, da qualche tempo a questa parte, è stato bistrattato. Eppure lui, il materasso, ha fatto dormire intere generazioni e lunghe notti ai nostri nonni e ai nostri genitori, ma le nuove generazioni o meglio, il mercato stesso, hanno deciso di mandarlo in pensione. Eppure non molla, e scusate il giro di parole, perchè di materassi a molle di quantità discreta/buona, per fortuna, se ne trovano e se ne vendono ancora.
Per coloro, che così dicendo, si accontentano di un normale materasso di tutto rispetto e non hanno particolari necessità e esigenze, se non il prezzo, è possibile, nei grandi centri, nei grandi magazzini o in negozi dedicati ai mobili e all’arredamento, trovare materassi matrimoniali economici misura standard 160×190, peso circa 13 chili, h. 17 cm, a meno di 150,00 euro, struttura ortopedica, ecologica, che piace tanto. Lo stesso modello di materasso matrimoniale, però, due stagioni, cioè lato estivo e lato invernale, per circa 200 euro, e se lo volete anche antiacaro, il prezzo arriva a circa 260 euro.
Per i più esigenti, non c’è invece che l’imbarazzo della scelta, ma desiderare semplicemente di dormire bene significa pretendere troppo? Un buon materasso deve essere considerato come un lusso caro solo a pochi? Pensiamo alle giovani coppie che decidono di andare a vivere insieme, dove i progetti sono tanti come pure i sogni e le ambizioni, ma le possibilità economiche scarseggiano, come possono fare? Accontentarsi, si fa per dire, di un materasso usato? Certo, potrebbe essere una possibilità, oppure una soluzione più gradevole al materasso usato, i materassi gonfiabili matrimoniali. Il prezzo si aggira a partire da 50 euro, le dimensioni sono quelle di un normale materasso matrimoniale. Per usarlo basta gonfiarlo, è provvisto di una pompa che va inserita nella presa della corrente. All’inizio può sembrare di dormire su un materassino tipo spiaggia, quelli usati al mare, nell’acqua, poi, una volta fatta l’abitudine, diventa piacevole. Una volta gonfiato lo si può usare per qualche giorno, poi occorre rigonfiarlo perchè potrebbe perdere un po’ della sua durezza. Addirittura, per quanti hanno problemi o necessità di spazio, si può sgonfiare e ripiegare e successivamente rigonfiarlo, tanto la preparazione richiede pochi minuti. Per gli amanti dell’avventura, per i ragazzi, le coppie giovani, potrebbe essere un’idea e la plastica non profuma, ma nemmeno puzza.
Materassi matrimoniali in lattice
Dormire su materassi matrimoniali in lattice, significa invece dormire un buon sonno, confortevole e rilassante. Il lattice si ricava dall’albero del Caucciù e quindi è un prodotto naturale. La caratteristica principale di questi materassi matrimoniali in lattice è che sono areati e si adattano al corpo. A molte persone farebbe piacere dormire e riposare sui materassi in lattice, ma quanto costano? Il prezzo dei migliori materassi in lattice di qualità si aggira sui 1.500 euro, ma se ne possono trovare anche di più economici e di più costosi, chiaramente!I migliori, o perlomeno, i migliori di prezzo, i più costosi, si differenziano in automassaggianti, autoventilati, anticompressivi, materassi studiati appositamente per la postura, ecc.Per quanto riguarda i materassi in lattice più economici, il prezzo indicativamente si basa sulle 400 euro. I materassi in lattice sono particolarmente indicati per persone che soffrono il male alla schiena, per coloro che soffrono di dolori articolari, scoliosi, allergie causate dagli acari della polvere e batteri, ma anche per chi soffre di insonnia e per gli inestetismi della cellulite, quindi molto graditi al sesso femminile.
Sono molteplici le ditte che fabbricano e sono adibite alla vendita di materassi in lattice, ed effettivamente i prezzi variano moltissimo, addirittura maggiori sono gli sconti offerti a coloro che acquistano direttamente dalla fabbrica, spesso però occorre davvero intendersene in materia, altrimenti è difficile capire subito le differenze dei vari modelli e cadere in qualche spiacevole fregatura. Più che basarci sulla qualità o sull’alta qualità del prodotto, dovremmo verificare la garanzia. E’ comunque provato che coloro che dormono su un materasso in lattice, si svegliano al mattino più rilassati e riposati e se prima possedevano un materasso a molle, la differenza è subito evidente ed è data dalla morbidezza naturale del materasso. Un consiglio per chi acquista materassi tramite le televendite è quello di farvi sempre mostrare il prodotto e di verificarne le reali caratteristiche. Diffidate di chi vuol vendervi la qualità a basso costo, soprattutto pretendete di avere a casa il prodotto che avete scelto e non uno simile ma diverso.
Attenzione a coloro che vi dicono che l’offerta prevedeva un materasso economico a molle, in quanto se a questo punto volete un super anatomico materasso, ad esempio in lattice e cocco, dovete pagare la differenza che è quasi sempre corrispettivo di un vero e proprio salasso. Sempre per ciò che riguarda il lattice, decantate le lodi, c’è solo un piccolo particolare ma di estrema importanza, anche se riguarda una piccolissima parte della popolazione. Prima dell’acquisto, bisogna assicurarsi di non essere allergici al lattice altrimenti non solo avremo speso inutilmente i nostri soldi ma avremo problemi e fastidi alla salute.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materassi singoli per il letto matrimoniale
Vediamo nei dettagli quanto vale investire per il nostro riposo. Il materasso ideale deve donare un senso di piacere e di riposo durante e dopo il sonno. Per coloro che hanno remore riguardo al lattice e preferiscono il classico materesso a molle, allora potrebbe andare bene, anzi meglio, il materasso a molle insacchettate.
Parlando di materassi matrimoniali, non dobbiamo dimenticare che vanno ancora oggi inclusi i materassi singoli per un letto matrimoniale. Non tutti preferiscono acquistare un solo materasso matrimoniale, ci sono persone che scelgono di acquistare due materassi singoli e le motivazini possono essere differenti: il peso innanzittutto; a fine stagione,dover girare un materasso matrimoniale è difficoltoso se nessuno ci aiuta, o semplicemente doverlo spostare per rifare il letto o ancora, per accontentare le diverse esigenze della coppia. In una coppia potrebbe esserci chi ha piacere di dormire su un materasso in lattice e chi invece preferisce un normale materasso a molle, allora ha senso acquistarne due separati, l’unico sconveniente è che i materassi dovrebbero avere quantomeno la stessa altezza perchè poi risulterebbe difficoltoso con le lenzuola, e l’altro inconveniente, che non riguarda i materessi in lattice perchè restano più uniti, è il fastidioso “buco in mezzo” nel caso dei materassi a molle. Confusione? No! L’unico consiglio è quello di provarli, certo l’ideale sarebbe averli in prova per qualche giorno, almeno per una notte, alcune ditte danno questa possibilità, non tutte però, quindi è bene sempre fidarsi del proprio istinto e scegliere secondo le proprie esigenze e no di coloro che ve lo vendono.
Abbiamo detto che i materassi a molle insacchettate sono migliori di quelli a molle normali ed hanno un costo a partire da circa 300 euro, un po’ di più costano quelli in lattice “economici” acquistati presso i grandi centri che sono consigliati anche per coloro che hanno un letto modello contenitore. Il materasso Memory, romantico, che solo il nome promette sogni da fiaba, con una fascia laterale più alta e più confortevole, si aggira intorno ai 1300 euro, a salire, e poi abbiamo le varie marche, una fra tutte la Tempur, in schiuma particolare, orpedici, che hanno un costo superiore alle due mila euro, ma hanno la particolarità di poter essere detratti dalle tasse e di avere agevolazioni fiscali, perchè ortopedici e quindi indicati per la salute.
Prezzi dei materassi matrimoniali
I materassi seguono la moda ed ecco il modello giapponese ed il modello rivisitato in lattice e cocco dalle misure standard 160x190x15 o in misure particolari su richiesta. I materassi giapponesi, sono quelli che si arrotolano. Sono fatti di falde di cotone disposte a strati e ricoperti da tessuti di cotone trapuntati a mano. Questa tipologia di materassi si appoggia direttamente sui talami, su reti a doghe o addirittura per terra.
Belli ma costosi e tanto, sono i materassi della Tempur in schiuma particolare che hanno un costo di circa 2500-3000 euro a seconda del modello, piu’ cari, ma non di molto di quelli della Doctorschooll in gel, ma ne vale davvero la pena? Spesso è un fattore psicologico, soprattutto di chi ce li vende, se riescono a convincerci che quello è il modello ideato apposta per noi, è possibile che noi ci crediamo e quindi dormiamo bene, veramente bene!
Un’altra tipologia di materasso che piace e convince ma che ha un costo superiore alle 2500 euro sono i materassi matrimoniali in lattice e cocco, addirittura esistono modelli profumati che sprigionano un odore di olio essenziale e balsami. Esistono poi delle vere e proprie boutique del materasso dove vendono i top della gamma sia in lattice che a molle, addirittura con fili in argento, igienizzanti, traspiranti, con turboventole traspiranti e lame rotanti per dei prezzi imbarazzanti. Ci sono poi Ditte di materassi matrimoniali che presentano ad una stretta cerchia di clienti i loro prodotti e durante le serate fanno delle estrazioni, ai più fortunati regalano un materasso, provate, nel caso vi servisse un materasso, non è detto che siate voi i fortunati, ma almeno tentar non nuoce.
Un’altra tipologia di materasso che non rientra nel comune ma senza dubbia originalità è il materasso ad acqua. Certo, i prezzi non sono accessibili a tutti, ma certamente si tratta di una alternativa al materasso a cui tutti siamo abituati. Un materasso ad acqua è un prodotto innovativo che assicura a tutti il miglior sonno possibile. E’ un vero toccasana per chi soffre di dolori alla colonna vertebrale, per le donne in stato di gravidanza e per coloro che desiderano avere qualcosa da mostrare. Un materasso ad acqua offre i giusti punti di pressione, mantiene la schiena dritta, è igienico e mantiene le giuste temperature sia in inverno che in estate. E’ un paradosso pensare di essere distrurbati la notte dal rumore dell’acqua o sprofondarci addirittura, insomma, nulla a che vedere col dondolio del materissino ad acqua nel mare!
Se non cercate modelli particolari e se volete affidarvi alle televendite, l’Eminflex risulta ancora oggi la ditta seria ed affidabile per eccellenza. Ci sono famiglie che hanno in casa materassi Eminflex matrimoniali e singoli da oltre dieci anni e ancora ne sono soddisfatti, anche perchè, inutile negarlo, a parecchi di noi piace quando oltre al materasso, ci arriva in regalo il coprimaterasso, le federe in coordinato o altre cosine, diciamo che siamo più “propensi” a “chiudere un occhio” dove diversamente ci verrebbe da sbuffare.
Risulta essere importante a questo punto fare una considerazione, cioè non è sempre detto che il materasso più caro sia il migliore, dipende un po’ da come lo viviamo, o meglio, da come ci dormiamo! Abbiamo detto che ci sono persone che ancora preferiscono acquistare due materassi singoli invece di un materasso matrimoniale, e questa preferenza si può abbinare soprattutto con i materassi in lattice, sia per il peso, perchè sono relativamente più pesanti degli altri materassi, sia per i modelli differenziati, ad esempio per quanto riguarda la durezza. Attenzione poi a cosa e quanto si cela dietro al risparmio; a volte si crede di risparmiare acquistando un modello di materasso a buon mercato, ma se il negozio in cui confermiamo l’acquisto non include nel prezzo il trasporto del materasso matrimoniale e quindi siamo costretti a pagare il trasporto a parte, o addirittura a noleggiare un furgone, allora il risparmio non è tale, rispetto a coloro che invece il materasso ve lo consegnano direttamente a casa senza costi aggiuntivi.
Materassi Matrimoniali più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API