Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore termocoperta per le proprie esigenze.
La sua prima funzione della termocoperte è di fornire una piacevole sensazione di calore a coloro che si coricano, scaldando la superficie del letto che si trova a contatto con il corpo.
Risulta essere comoda nelle case in cui le stanze rimangono fredde perché lontane dalla zona giorno della casa, o per coloro che rientrano in casa la sera e non hanno il tempo di scaldare le stanze prima di andare a dormire.
La termocoperta permette anche ai più freddolosi di dormire tranquillamente perché è possibile in ogni momento accenderla e ritrovare il calore desiderato in pochi minuti.
Può sostituire la boulle dell’acqua calda o lo scaldino perchè alcuni modelli permettono di indirizzare maggior calore verso le zone del corpo dove si sente più freddo.
Favorisce l’eliminazione della sgradevole sensazione di umidità e freddo e fornisce un senso di relax e di tranquillità che permette di addormentarsi subito creando una temperatura gradevole che aiuta il rilassamento dei muscoli. La coperta elettrica è adatta a tutti e può essere utilizzata anche per i letti dei bambini. Vari sono i modelli attualmente in commercio: i modelli colorati solitamente in poliestere, alcuni modelli impermeabili, modelli classici con un lato di lana mentre l’altro di cotone oppure con entrambi i lati di cotone o completamente in lana.
La coperta elettrica è solitamente lavabile con un panno umido, mentre i nuovi modelli vengono garantiti anche per i lavaggi a mano o in lavatrice.
Tutti i modelli sono forniti di un’interfaccia per il controllo della temperatura: dai più semplici a due regolazioni ai più sofisticati che hanno sette livelli di temperature e la possibilità di avere in alcune zone un calore maggiore rispetto alle altre.
La sicurezza dell’utente è garantita dai più avanzati sistemi di controllo che assicurano lo spegnimento immediato in caso di cortocircuito. Una certificazione di sicurezza, dimostrata dal marchio IMQ, è presente su tutti i modelli che hanno superato i test di sicurezza obbligatori in Europa.
Storia Termocoperta
Le prime coperte elettriche sono state costruite nei primi anni del 1900 ed erano utilizzate in campo medico dove hanno acquisito via via maggiore attenzione. Nel 1921 sono state perfezionate per la cura dei malati di tubercolosi. Essi avevano la necessità di vivere in ambienti freschi e spesso dovevano dormire all’aperto. Le coperte elettriche permettevano di respirare l’aria fresca dell’esterno pur mantenendo il corpo caldo.
La loro applicazione in campo medico ha permesso lo studio e lo sviluppo del prodotto e ne ha migliorato le caratteristiche e il design e ha permesso la diffusione delle termocoperte anche nel campo del benessere arrivando nelle nostre case e nei nostri letti.
Nel 1936 fu creata la prima termocoperta automatica: essa si accendeva e si spegneva in base alla temperatura registrata all’interno della stanza da un termostato
Il nome “coperta elettrica” (elettric blanket) fu coniato da S. Russell nel 1936 e per questo viene a lui attribuito il merito dell’invenzione.
Inoltre, durante la seconda guerra mondiale, i piloti vennero forniti di giacche riscaldanti che utilizzavano la stessa tecnologia delle termocoperte; con l’applicazione in campo militare fu necessario migliorare il prodotto per renderlo più sottile, perché occupasse poco spazio e permettesse i movimenti a chi la indossava.
Dagli anni ’50 in poi l’utilizzo delle coperte elettriche si diffuse anche tra la gente comune.
Le persone sentivano da sempre il bisogno di coricarsi in un letto caldo specialmente perché le camere spesso si trovavano al piano superiore rispetto e non venivano riscaldate. Era solito prima di entrate nel letto passare un ferro da stiro riempito di carboni ardenti oppure una padella di rame dal lungo manico su tutta la superficie del letto, per scaldarla.
Solo nel 1984 venne creata la prima termocoperta senza termostato che permetteva che il calore delle coperte non dipendesse dalla temperatura della stanza, ma che potesse essere decisa dall’utente in base al calore che desiderava.
La coperta elettrica ha ovviato al problema permettendo sia di scaldare la superficie del letto, ma anche di isolare il corpo dell’utente dal freddo e dall’umidità dalla stanza durante il sonno.
Caratteristiche Termocoperta
La coperta elettrica o riscaldante è uno dei mezzi più diffusi per il riscaldamento del letto e ne esistono principalmente due tipi: uno che si posiziona tra il lenzuolo e il materasso ed è chiamato scaldaletto, l’altro che si sostituisce alla normale coperta di lana o il piumone, ed è la vera e propria termocoperte; entrambe sono delle coperte costituite da molti strati al cui interno è presente un filo elettrico, chiamato resistore, che si riscalda per effetto joule. Il resistore collegato tramite un cavo elettrico ad una spina permette il raggiungimento della presa di corrente e il collegamento con la linea elettrica. Di solito ha una potenza compresa tra i 50 e i 60 W.
La coperta riscaldante è di facile utilizzo e posizionamento; è necessario stenderla sull’intera superficie del letto facendo in modo non ci siano pieghe che potrebbero danneggiare i fili elettrici interni.
Risulta essere necessario accenderla 15/30 minuti prima di andare a letto, tempo utile per scaldarsi, e poi ci si potrà coricare immersi in un piacevole tepore. È possibile mantenerla accesa anche una volta distesi a letto. Le coperte riscaldanti sono solitamente fornite di un’interfaccia per il controllo del calore della coperta gestibile direttamente dall’utente.
Inoltre le termocoperte più recenti sono dotate di un sistema di sicurezza che garantisce in caso di sovraccarico elettrico o cortocircuito l’isolamento della coperta dalla linea elettrica, per prevenire incendi o rischi di scossa elettrica o disagi per l’utilizzatore.
Lo sviluppo del mercato ha portato all’ampliamento della gamma dei modelli per avvicinare il maggior numero di utenti: esistono modelli per letti singoli, altri per i letti matrimoniali fornite di doppio termostato e anche quelle per i letti ad una piazza e mezza, vista la diffusione di questo tipo di letto, specialmente tra i ragazzi. Inoltre c’è un’ampia scelta in campo di tessuti per il rivestimento e di colori. Sono stati prodotti anche cuscini, ciabatte e babbucce riscaldabili.
Vantaggi e Svantaggi Termocoperta
Chi ha sempre avuto una coperta elettrica, come la sottoscritta, conosce i vantaggi che comporta possederne una. Il fatto che sia piacevole entrare in un letto caldo e che richiami una sensazione di relax, è assodato. La termocoperte, inoltre, favorisce il rilassamento dei muscoli e dona una piacevole sensazione di calore a tutti coloro che vivono parte della giornata in luoghi freddi, oppure ai freddolosi di natura, come me.
Permettono di risparmiare nel riscaldamento perché possedendo una di queste coperte, non sarà più necessario scaldare le stanze da letto, ma sarà in ogni modo possibile dormire al caldo e in tutta tranquillità.
Purtroppo ci sono anche i lati negativi: infatti, l’utilizzo della coperta elettrica ha un costo irrisorio se tenuta accesa un’ora al giorno, ma per chi sceglie di dormire con la coperta accesa, necessario nelle case più fredde, l’aumento nel consumo di energia elettrica diventa consistente e con esso anche le spese.
Un altro problema emerge da alcuni esperti in campo elettronico che evidenziano i pericoli di passare molte ore al giorno a diretto contatto con oggetti che producono un campo elettromagnetico.
A questa categoria, insieme a molti altri quali cellulari, tv, phon, computer ecc. troviamo anche le coperte elettriche.
Specialmente la notte, quando la melatonina, sostanza che permette in funzionamento del sistema immunitario umano, raggiunge le quantità maggiori è bene avere bassi campi elettromagnetici nella stanza; questi, infatti, inibiscono la produzione di melatonina e così indeboliscono il nostro sistema immunitario.
Non ci sarebbe alcun rischio per la nostra salute nel caso accendessimo la coperta solo per riscaldare il letto e poi, una volta coricati, si staccasse la spina. Il pericolo sta nel mantenerla accesa la notte durante la quale il nostro corpo ha un contatto pressoché continuo con la coperta per 7-8 ore consecutive ogni giorno.
Inoltre l’utilizzo della coperta elettrica può aumentare il rischio di allergia alla polvere perchè il campo elettromagnetico che viene a formarsi quando è accesa, attira la polvere e favorisce il deposito sul tessuto della copertura. Il lavaggio delle termocoperte non essendo comodo come quello della normale biancheria da letto, non avviene di frequente e perciò l’utente può rimanere a contatto con la polvere favorendo l’insorgere o il peggioramento di allergie legate all’apparato respiratorio.
Modelli Termocoperta
I modelli sono dei più variati, in colore, forme e accessori e ogni persona ne considererà uno diverso come migliore perché si adatterà alle sue esigenze.
Qui riporto i prodotti che mi sembrano più interessanti, viste le loro caratteristiche, il prezzo e la sicurezza di utilizzo.
Imetec propone molti modelli a cui è applicato un sistema di sicurezza brevettato chiamato Elettroblock che si dichiara anche capace di inibire il campo magnetico creato dalla coperta stessa.
I modello più famoso è lo Scaldasonno, coperta elettrica da posizionare tra il materasso e il lenzuolo. Il prodotto è lavabile in lavatrice a 40 gradi e la presa è staccabile dalla spina per permettere il lavaggio.
Il modello standard ha due livelli di temperatura, è prodotto nella versione per letto singolo e per letto matrimoniale, dotato di due interfaccia per il controllo della temperatura.
I modelli in lana al 100% costano un po’ di più, ma mi sembrano migliori come sensazione tattili e piacevolezza a letto, perché morbidi e più caldi. Esistono anche modelli completamente in poliestere con un costo leggermente minore.
Risulta essere apparsa sul mercato di recente una nuova gamma di prodotti, Scaldasonno Express, 100% lana con nove livelli di temperatura e riscaldamento rapido, adatto agli impazienti e alle persone che si ricordano solo all’ultimo momento di accendere la coperta elettrica; possiede anche un timer con cui è possibile programmare l’orario di accensione e spegnimento automatico e il sistema di sicurezza Elettroblock.
Hanno un costo maggiore rispetto ai modelli base che è ripagato dalle nuove funzione e dal materiale di pregio.
Imetec propone un altro prodotto innovativo rispetto alla solita coperta elettrica, un confortevole e morbido piumino anche un piumino in microfibra riscaldato, disponibile per il letto singolo o per il letto matrimoniale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un’ampia gamma di prodotti è offerta anche da Ardes. La linea di prodotti è chiamata Ardes Morpheo, non offre dei prodotti diversi da Imetec, in ogni caso di alta qualità, anche i prezzi sono simili.
I modelli più commercializzati sono lo Scaldasonno Morpheo matrimoniale e quello singolo.
No products found.
Toscolana ha invece proposto uno scaldaletto, disponibile in versione letto singolo e matrimoniale, in pura lana con un lato colorato e disponibile in diverse fantasie, anche le coperte elettriche tradizionali sono colorate. Tutti i prodotti Toscolana sono di lana al 100%. Possiedono un sistema di sicurezza e di controllo della temperatura.
I prezzi sono minori rispetto a Imetec e Ardes, ma i prodotti offerti sono di alta qualità.
Termocoperte più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API