Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore manichino sartoriale per le proprie esigenze.
Se possiedi un piccolo atelier, o vuoi attrezzarlo, non puoi fare a meno di acquistare un manichino sartoriale. E lo stesso vale se decidi di dedicarti a dei piccoli lavori di sartoria domestica, perché man mano che procedi ti renderai conto che il manichino è uno strumento indispensabile. Infatti, quando si tratterà di confezionare abiti e camicie, o prendi le misure facendo indossare, direttamente al soggetto, il capo ancora in via di definizione, oppure usi il manichino. Ancora meglio se il manichino ti permette di regolare le misure di fianchi, collo, vita e petto, e giocare con l’altezza.
Come Scegliere un Manichino Sartoriale
Vediamo allora come scegliere un manichino sartoriale.
La conformazione
La conformazione di un manichino è molto importante, perché le misure di un uomo e quelle di una donna sono diverse in tutto, dal giro vita alle spalle. Quindi, quando scegli un manichino, controlla sempre che sia per uomo o per donna. L’unica cosa per la quale sono uguali è l’essenzialità, perché entrambi presentano solo il busto, dai fianchi in su, e sono privi sia di braccia che di testa. Questo busto è montato su un sostegno che lo tiene in piedi, generalmente di metallo, e può essere più o meno regolabile.
Il materiale
Il piede e il sostegno sono quasi sempre in ferro, per essere leggeri e resistenti, ma ne puoi trovare in plastica dura, oppure, in alcuni modelli particolarmente curati, anche in legno.
Per quello che riguarda il busto invece spesso è realizzato in polistirolo ad alta densità, che è diverso da quello per gli imballaggi, oppure in poliuretano, che è un materiale più duraturo. Ma ce ne sono anche realizzati in vetroresina, decisamente più costosi, ma in grado di garantire prestazioni di alto livello.
Quanto al rivestimento in genere si tratta di un tessuto di vario tipo, dal nylon alla canapa, sotto il quale vengono messi uno o due strati di gommapiuma.
Infine i manichini da esposizione, o quelli particolarmente curati, hanno anche la possibilità di aggiungere la testa, da coprire con una parrucca, e gli arti, braccia e gambe.
Manichini sartoriali regolabili
Ormai molti dei manichini presenti in commercio ti danno la possibilità di regolare le misure, entro un certo range. In questi manichini il guscio è diviso in più parti in modo che il meccanismo interno li possa stringere ed allargare nei punti essenziali, e cioè collo, petto, vita e fianchi.
La regolazione avviene tramite alcune manopole, collocate a filo della superficie del busto, in modo da non creare difformità o bozzi. Basta girarle per aumentare una misura, o ridurne un’altra. Una caratteristica molto comoda che ti permette di lavorare un capo sulle sue misure reali ed evitare molte delle prove estenuanti sul modello in carne e ossa.
Certo un manichino sartoriale professionale, ha dei costi molto elevati, ma esistono in commercio degli ottimi manichini sartoriali di ottima fattura a prezzi decisamente più contenuti.
I prezzi variano dai 20-30 euro di quelli in polistirolo, o dai 40-80 euro di quelli in poliuretano, a quelli dai 200 euro a salire per i più professionali. Per risparmiare qualcosa si può anche pensare di acquistarli usati, ma occhio sempre alla condizione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione Migliori Manichini Sartoriali
Manichino Sartoriale Regolabile Singer Modello DF250
Il manichino Sartoriale Regolabile Singer Modello DF250 è un manichino del tipo regolabile. Questo significa che puoi adattarlo alla corporatura della cliente cui stai realizzando un abito, in modo da evitare una buona parte delle prove, indispensabili durante la realizzazione del vestito, e di chiamare in atelier la cliente troppe volte.
Questo manichino sartoriale è stato disegnato per una configurazione fisica femminile, per cui è adatto solo per abiti, giacche e camicie per signora, ed è perfetto per lavorare su progetti sartoriali che mettano in risalto alcune parti del corpo o debbano camuffare qualche imperfezione.
Tra l’altro il Manichino Sartoriale Regolabile Singer Modello DF250 conta ben 13 impostazioni, tramite le quali è possibile regolarlo molto velocemente, secondo le forme della cliente, adattandosi anche come altezza, spalle, fianchi, bacino e vita.
Visto che ovviamente, per quanto sia regolabile, un manichino sartoriale non può andare bene per tutte le taglie, il modello DF250 veste dalla taglia 40 alla taglia 46. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le sue capacità. Il giro seno può essere regolato da un minimo di 84 centimetri ad un massimo di 100 centimetri. Il giro vita può andare dai 64 cm agli 80. Il collo va dai 38 cm ai 43 cm. La linea spalle è intorno ai 40 centimetri. La circonferenza dei fianchi va dagli 86 cm ai 102 massimo. L’altezza invece va da 125 a 150 centimetri.
Ognuno dei parametri è regolabile in modo indipendente, grazie ai 12 pulsanti e alla manopola messa sul collo del manichino. Una caratteristica che ti permetterà di disegnare perfettamente la silhouette della cliente, e di cucirle l’abito praticamente addosso.
Il Manichino Sartoriale Regolabile Singer Modello DF250 possiede 13 regolazioni in grado di modificare e adattare i vari parametri sartoriali.Risulta essere regolabile anche in altezza in modo da consentire di lavorare anche su taglie fuori forma. Possiede un segna orli integrato, girevole a 360 gradi, che aiuta nel fissaggio di gonne, camicette, giacche. c’è anche un comodo cuscinetto appunta spilli sulla cima del collo, per avere aghi e spilli sempre a portata di mano.
Tutta la forma del manichino è rivestita da un doppio foglio di schiuma poliuretanica, di un bel colore blu profondo, estremamente morbida e pratica.
Questo manichino è anche molto stabile, grazie ai suoi 4 piedi in metallo, facilmente regolabili in altezza. Ciononostante è anche leggero, facile da spostare, inattaccabile alla ruggine, e il suo assemblaggio è estremamente semplice. Il sistema di regolazione possiede, oltre alle 13 manopole di regolazione, 4 pulsanti pettorali, 4 pulsanti fianchi, la regolazione della lunghezza del busto, e una chiave di regolazione generale. E per quello che riguarda la qualità basta il marchio Singer a garantirla.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manichino Sartoriale Regolabile in Tessuto e Schiuma Singer
Il manichino Sartoriale Regolabile in Tessuto e Schiuma Singer è un ottimo manichino sartoriale per abiti da donna, regolabile grazie a 13 registrazioni diverse, che ti permette di lavorare su taglie più piccole, e cioè dalla 36 alla 42.
Anche questo manichino Singer ti consente la massima vestibilità reale rispetto alla corporatura della cliente, proprio perché è estremamente duttile. Inoltre hai la possibilità di regolare sia la misura del seno, da 84 a 100 centimetri, il giro vita dai 64 agli 80 centimetri, il collo dai 38 ai 43, la linea spalle 40 cm, e i fianchi da 86 a 102.
Anche qui il busto è regolabile ed è presente un comodo segna orli girevole. La realizzazione del manichino è in tessuto color rosso, imbottito da un doppio strato di morbida schiuma. Anche il margine di errore della regolazione delle misure è molto basso, perché non supera il mezzo centimetro, consentendoti di avere a disposizione un manichino di ottima fattura ad un costo decisamente più contenuto di un manichino professionale. Le sue manopole di regolazione riportano le misure in centimetri, e sono totalmente indipendenti tra loro.
Anche la lunghezza del busto è regolabile, come è regolabile in altezza anche la sua asta di sostegno.
Il piedistallo è di metallo verniciato di rosso con un trattamento antiruggine, ed è molto facile da regolare, grazie ai suoi 4 piedi retrattili. In cima al collo è presente un comodo porta spilli in spugna.
Molto leggero, nonostante sia estremamente stabile, puoi spostare facilmente questo manichino dove vuoi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manichino Sartoriale Siera 151
Il manichino Sartoriale 151 è prodotto da Siera, ed è dedicato alle taglie femminili più grandi, visto che è in grado di indossare dalla 48 alla 54, anche se esiste un modello più piccolo che veste dalla 44 alla 52. In più il modello Siera 151 può essere dotato di un adattatore per pantaloni, da acquistare a parte. Essendo un modello regolabile possiede una forbice di misure per ciascuno dei punti base.
Il girocollo varia dai 38 ai 49 centimetri, il seno dai 100 ai 116, il girovita dai 77 ai 93, e la circonferenza dei fianchi dai 101 ai 117.
Questo manichino è composto da 8 sezioni, ed ha un segna orli. Il suo rivestimento è di nylon in colore grigio e la sua imbottitura è molto morbida e soffice.
Tutto il suo sistema di regolazione è gestito da 8 manopole, facilissime da usare, anche per regolare l’altezza. Il manichino Sartoriale 151 è semplice anche da spostare perché pesa meno di 5 chili, anche se è stabile e solido.
Le sue misure sono di 68 centimetri x 28 x 38, l’asse di sostegno è in metallo, mentre il piede quadrangolare è in plastica resistente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manichino Sartoriale Songmics
Il manichino Sartoriale Songmics può essere considerato anche un complemento d’arredo davvero originale. Pensato e disegnato per gli amanti del vintage, questo manichino in stile ha una struttura in ferro, battuto e modellato a caldo. Una struttura di grande effetto e contemporaneamente molto solida, robusta ed altrettanto versatile.
Verniciato con prodotti antiossidanti, questo manichino può essere esposto anche fuori dal negozio senza il pericolo che possa arrugginirsi. Infatti il Manichino Sartoriale Songmics è perfetto anche come espositore per capi di abbigliamento e accessori, come sciarpe, cappelli, borse, e per dare un tocco di originalità alla tua vetrina, o al tuo salone d’atelier, o per metterlo all’ingresso come porta abiti.
La sua altezza parte da un minimo di 1 metro e 12 centimetri per arrivare al metro e 70. Risulta essere facilissimo da trasportare perché pesa meno di 3 chili. La misura da spalla a spalla è di 33 centimetri, i fianchi misurano 86 centimetri, il girovita 56 centimetri, il petto 85. Le misure di questo manichino sono standardizzate, proprio per consentirti di esporre qualsiasi capo di abbigliamento, anche con taglie diverse.
L’articolo viene spedito da montare, ma assemblarlo è molto semplice. Infatti si tratta solo di tre pezzi, e cioè il treppiede di sostegno, molto solido, il busto del manichino e il perno per regolarne l’altezza.
Il manichino è verniciato nero, un colore che lo rende molto elegante, capace di dare risalto a tutti gli abiti e anche alla bigiotteria. Per pulirlo basta passarci sopra un panno in microfibra leggermente umido.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Manichini Sartoriali più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei manichini sartoriali più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API