Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore levapelucchi elettrico.
Vantaggi del Levapelucchi Elettrico
A tutti è capitato di ritrovarsi a rimuovere quei fastidiosi pelucchi da maglie, calze di lana o coperte.
A questo fastidioso inconveniente c’è però una pratica e innovativa soluzione, parliamo di un piccolo elettrodomestico a batterie, in genere dalle dimensioni di circa 14 x 7 x 8 centimetri.
Si tratta del levapelucchi elettrico, uno strumento che tutti dovrebbero avere nelle proprie case, è utile, comodo e molto facile da utilizzare. Funziona con batterie che fanno ruotare il motore, a cui sono collegate delle taglienti lame in acciaio inox.
Come Scegliere e Come Utilizzare un Levapelucchi Elettrico
Risulta essere importante scegliere un levapelucchi che faccia al caso nostro, che sia leggero, facile da impugnare e che rimetta in sesto i nostri vestiti. Quando si acquista uno strumento del genere, è sempre necessario assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio, preferendo quelli realizzati con materiali di maggiore qualità, che garantiscono una durata sicuramente maggiore. Le lame devono essere realizzate in acciaio inossidabile. Le lame di questo tipo, infatti, sono molto resistenti, hanno la capacità di attirare meglio tutte le impurità delle stoffe e, soprattutto, una volta catturati i pelucchi non li rilasciano nell’ambiente circostante.
Un levapelucchi elettrico deve essere molto veloce, in modo che tutte le impurità presenti sui tessuti possano essere rimosse. Le lame che eseguono il lavoro devono arrivare a quasi 9000 giri al minuto per potere garantire buone prestazioni.
Da valutare sono anche la griglia e il contenitore. Maggiori saranno le dimensioni della griglia, più veloce sarà l’azione del levapelucchi. I migliori dispositivi in commercio presentano griglie a trama fitta. Queste permettono di evitare che, insieme ai pelucchi, l’apparecchio possa catturare anche lembi di stoffa. Il contenitore dove si raccolgono i materiali di scarto eliminati dai tessuti deve essere capiente, in questo modo l’utente non sarà di continuo costretto a svuotarlo.
Quando si è pronti ad usarlo, per evitare possibili surriscaldamenti, si suggerisce di distendere il cavo di alimentazione in tutta la sua lunghezza e naturalmente di staccare la spina dalla rete di alimentazione elettrica, quando l’apparecchio non è in uso.
Parlando sempre di modalità di utilizzo, si raccomanda di non immergere il levapelucchi in acqua o in altri liquidi, e naturalmente staccarlo dalla corrente per qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, di non toccarlo se si hanno mani e piedi bagnati o anche solo umidi, e non usare l’apparecchio senza scarpe. Ancora, non lasciarlo esposto a pioggia o sole, non tenerlo vicino a fonti di calore come i termosifoni.
In genere, quando si acquista un levapelucchi, esso è composto dai seguenti elementi, n coperchio di protezione, una ghiera removibile, una griglia di aspirazione con ghiera frontale, da lame rotanti, da un perno di rotazione, da un interruttore di accensione, un serbatoio di raccolta, un attacco per carica batteria, un indicatore di carica, un cavo di rete e una spazzola.
Passiamo alla carica del levapelucchi. In commercio è possibile trovare degli apparecchi ad alimentazione elettrica ed altri a pile ricaricabili. Deve essere l’utente a stabilire quale risulta essere il modello più adeguato alle proprie esigenze, bisogna comunque sapere che un levapelucchi a batterie è più facile da portare in giro. Prima di metterlo in carica, è bene assicurarsi che lo strumento sia spento. Quando si collega il levapelucchi a una presa elettrica, l’indicatore di carica si accende, mostrando una luce rossa. Bisogna lasciare l’apparecchio in carica per circa 10 ore consecutive, perché duri di più, è meglio effettuare la carica quando la batteria è del tutto esaurita.
Il levapelucchi elettrico è davvero ottimo per togliere quei brutti peli, pelucchi e palline di lana da gonne, maglioni, giacche, pantaloni, coperte, ma è importante non farlo direttamente da indumenti indossati. Un altro consiglio, è di fare molta attenzione a bottoni, cerniere, cuciture e altri elementi presenti nell’indumento, perché possono danneggiare l’apparecchio. Usarlo è molto semplice, basta passare lievemente il levapelucchi sulla superficie degli indumenti una o più volte e, completata l’operazione, spegnere il levapelucchi, premendo l’interruttore e quindi mettere il coperchio di protezione.
Per i tessuti troppo leggeri, si raccomanda di servirsi della ghiera removibile, e di piegare l’indumento in due parti prima di rimuovere i pelucchi. In genere, non vi è sono pericoli di rovinare i capi, anche premendo il levapelucchi con forza, esso non è in grado di tagliare trama e ordito. Si consiglia, tuttavia, di passarlo comunque lentamente e con delicatezza, del resto non tutti i levapelucchi sono uguali, alcuni possono risultare migliori di altri e costruiti con materiali diversi, le lame, per esempio possono essere più taglienti e risulta essere quindi sempre consigliabile fare attenzione.
Come Pulire un Levapelucchi Elettrico
Vediamo come si pulisce un levapelucchi elettrico. Innanzitutto bisogna assicurarsi che l’apparecchio sia spento, togliere la ghiera removibile, se è stata inserita e utilizzata, quindi rimuovere la griglia di aspirazione con la ghiera frontale, girando in senso anti orario, e le lame rotanti, facendo molta attenzione durante questo passaggio. Pulire lo strumento servendosi della spazzola in dotazione. In seguito, si potranno riposizionare le lame rotanti e la griglia di aspirazione con ghiera frontale, girando in senso orario.
Ma non è finita qui: bisogna poi togliere il serbatoio di raccolta, tirando verso il basso, in direzione delle frecce, e svuotarlo per poi pulirlo con un panno morbido appena umidificato, servendosi semplicemente di acqua calda e non di diluenti, detersivi o altro visto che l’apparecchio potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente. Il serbatoio dei pelucchi non è, naturalmente, particolarmente capiente e quindi è necessario svuotarlo spesso. Ancora, ogni tanto, è possibile lavare gli accessori con alcool, facendo sempre molta attenzione a non far entrare liquidi nel levapelucchi elettrico che potrebbe risultare poi inutilizzabile.
Migliori Levapelucchi
Philips GC026/00
Il levapelucchi GC026/00 di Philips è un prodotto professionale che garantisce risultati eccellenti, riuscendo a rimuovere completamente pelucchi e pallini, senza rovinare i tuoi capi, compresi quelli in lana più delicati.
Philips GC026/00 offre ai suoi utenti tutta la sicurezza che contraddistingue i dispositivi Philips, tecnologie innovative per risultati perfetti e dettagli unici, che rendono il prodotto ancora più comodo e facile da usare. L’apparecchio è particolarmente indicato per il trattamento di abiti, capi in lana e coperte dalle superfici ampie.
Il modello GC026/00 è un levapelucchi elettrico ricaricabile molto silenzioso, facile e veloce da usare e perfetto anche per i ritocchi dell’ultimo momento da dare agli abiti prima di uscire.
L’apparecchio con corpo in plastica, che misura 10.2×8.3×17.3 cm, è disponibile in varie tonalità come blu e bianco, nero e oro o porpora e bianco.
Le caratteristiche principali del dispositivo Philips sono le lame che ruotano a 8800 giri al minuto alla massima potenza e la superficie rasante, di dimensioni maggiori rispetto alla norma dei dispositivi in commercio. Inoltre, la testina rasante è dotata di tre fori con diverse dimensioni, in grado di rimuovere lanugine, pallini e pelucchi di varie forme e dimensioni. In questo modo, è possibile rimuovere dagli indumenti tutti i pelucchi, anche quando i tessuti sono molto delicati, come nel caso dei maglioni in lana.
La grande superficie della testina consente di trattare i capi molto velocemente e senza bisogno di effettuare troppi passaggi sulla stoffa, proteggendo così ancora di più i tuoi indumenti preferiti.
Il modello GC026/00 è particolarmente adatto per trattare anche tessuti molto ampi, come le coperte.
Per ogni diverso tessuto, puoi regolare l’altezza della lama e per i tessuti più delicati, puoi applicare alla testina del rasoio l’ulteriore protezione che viene fornita in confezione con il levapelucchi.
Con Philips GC026/00 puoi rimuovere pelucchi e pallini dai tuoi indumenti anche all’ultimo minuto, con grande praticità. Le lame potenti, sono al tempo stesso delicate e non danneggiano la trama dei tessuti, ma le donano nuova morbidezza, rinnovando i tuoi indumenti.
L’apparecchio ricaricabile, può raggiungere un’autonomia di 10 minuti con una ricarica, un tempo sufficiente per trattare diversi capi, data la velocità dello strumento. Nella confezione sono comprese anche due batterie AA Philips.
I pelucchi raccolti, di tutte le forme e dimensioni, vengono conservati nel serbatoio, con capienza da 0,08 litri, che può essere facilmente svuotato dopo l’uso.
Il levapelucchi elettrico GC026/00 di Philips è un dispositivo di grande qualità, con ben pochi difetti, infatti i punti deboli di questo modello sono solo due: le dimensioni più grandi della norma e la facilità con cui si apre il serbatoio.
L’apparecchio è leggermente più grande dei classici levapelucchi in commercio, ma a queste dimensioni si associa una maggiore potenza e la possibilità di trattare con ogni passata una porzione di tessuto più grande, rendendo così il lavoro più veloce; per quanto riguarda il serbatoio, il problema si risolverà facilmente, prestando un po’ di attenzione in più, quando si maneggia il dispositivo, per evitare che il serbatoio si stacchi.
Dato l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, GC026/00 di Philips si conferma un’ottima soluzione per chi vuole ottenere risultati professionali di alta precisione sui suoi capi, specialmente quelli in lana come i maglioni più delicati, rinnovando i tessuti senza danneggiarli.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Singer BSM 203
Tra i migliori levapelucchi elettrici troviamo anche il Singer BSM 203, un dispositivo altamente competitivo, capace di offrire ottimi risultati nel trattamento dei tessuti.
Il corpo del dispositivo è in plastica e la testina monta lame di qualità, inoltre il modello è dotato di sistema di protezione dei capi e alimentazione a batteria, che rendono questo levapelucchi elettrico performante e comodo da usare, oltre che sicuro anche sui tuoi capi più delicati.
Il modello è disponibile nel colore bianco.
Dotato di lame rotanti in acciaio, Singer BSM 203 elimina dai tuoi vestiti tutti i pelucchi e i pallini che si formano col tempo e l’uso dopo ogni lavaggio, in modo veloce; nella confezione, troverai anche la spazzolina per pulire le lame, assicurandoti così di ottenere sempre il massimo dal tuo dispositivo.
Questo modello è facile da usare e grazie alle batterie è anche molto comodo: non dovrai più preoccuparti di ricaricarlo dopo ogni uso, garantendoti una lunga autonomia. Inoltre, questo dispositivo dispone di un programma di spegnimento automatico che, spegnendosi da solo quando non lo usi, ti consentirà di risparmiare la batteria, anche se lo dimentichi acceso alla fine di un trattamento.
Un altro punto di forza del modello Singer BSM 203 è il sistema di protezione dei capi, un grande alleato per la sicurezza dei tuoi vestiti: selezionando una delle tre posizioni disponibili, da scegliere in base al tipo di tessuto da trattare, riuscirai a rinnovare ogni capo senza rovinarlo.
Infine, le dimensioni di questo modello compatto lo rendono particolarmente adatto a essere usato con facilità in ogni occasione: piccolo e leggero, puoi portarlo con te ovunque, per sistemare i tuoi capi in ogni occasione, anche in vacanza.
Date le piccole dimensioni dell’apparecchio, potrebbe essere necessario effettuare diverse passate sul capo, per rimuovere tutti i pelucchi e pallini dal tessuto e le batterie che alimentano il dispositivo non sono di tipo economico, ma questi sono gli unici difetti di un prodotto altrimenti eccellente, che può vantare ottime recensioni da parte degli utenti che lo hanno già scelto.
Per la manutenzione del dispositivo è sufficiente svuotare il serbatoio e pulire le lame con l’apposita spazzolina, compresa nella confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Laica HI4001
Laica HI4001 è il levapelucchi a batterie che combina alla perfezione qualità e convenienza, offrendo materiali di qualità come il corpo in metallo e grandi prestazioni, a un costo contenuto. Per questo motivo il modello è considerato la sorpresa dell’anno, riscuotendo grande successo tra gli utenti che lo hanno provato.
Il dispositivo è disponibile nei colori marrone o bianco ed è piccolo e leggero, infatti con i suoi 140 grammi è tra i prodotti più maneggevoli presenti sul mercato nella sua categoria.
I principali punti di forza del dispositivo sono la facilità nell’uso grazie al manico ergonomico e la delicatezza con cui tratta i tessuti, velocizzando la rimozione dei pelucchi anche dai capi più delicati.
Maneggevole e veloce, consente di rinnovare ogni capo in pochi passaggi, eliminando la fastidiosa lanugine. La testina del rasoio, infatti, è molto ampia e dotata di tre lame, permettendoti di eliminare più pelucchi in meno passate, risparmiando così molto tempo ed evitando di danneggiare il tessuto.
Il dispositivo è dotato di accessori, come il distanziatore, che puoi montare sulla testina, quando devi trattare capi particolarmente delicati, per assicurarti di non provocare alcun danno.
Il modello Laica HI4001 è alimentato da pile alcaline di tipo C e garantisce quindi una notevole durata, eliminando il passaggio della ricarica.
Dopo ogni passaggio, i pelucchi raccolti vengono convogliati nel piccolo serbatoio, che si rimuove manualmente quando è pieno, per svuotarlo facilmente.
La confezione d’acquisto comprende una comoda spazzolina per pulire le lame, che ti aiuterà a mantenere il levapelucchi elettrico sempre pulito e funzionale.
Unico limite di questo modello è il serbatoio di raccolta, dalle dimensioni ridotte, ma a parte questo, il dispositivo offre ottime prestazioni. Ti ricordiamo che le batterie non sono comprese e dovrai acquistarle a parte.
Il levapelucchi elettrico Laica HI4001 è un prodotto di qualità a un costo imbattibile viste le prestazioni che garantisce, apprezzato dagli utenti che lo hanno scelto, è lodato soprattutto per la sua praticità d’uso e per la leggerezza.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come abbiamo visto in questa guida, sul mercato sono disponibili diverse soluzioni. Seguendo i consigli che abbiamo proposto è possibile trovare il migliore levapelucchi elettrico per le proprie esigenze.
Levapelucchi Elettrici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei levapelucchi elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API