Indice
Quella delle calze da neve per auto è una di quelle invenzioni nate dall’ingegno di persone che non si scoraggiano mai di fronte alle difficoltà e ai problemi, ma anzi vivono questi momenti come occasioni di stimolo per la fantasia e la creatività.
Le particolari condizioni atmosferiche vissute questo inverno, di frequenti e prolungate nevicate, hanno portato molti di noi a dover considerare di acquistare un ausilio per poter circolare con queste condizioni, che spesso portano a situazioni emergenziali. L’ausilio certamente più noto e diffuso sono le catene da neve, ma queste da qualche anno, non sono l’unica alternativa alle gomme invernali, infatti è possibile adottare anche un’ingegnosa alternativa, le calze da neve.
Inutile dire che il prodotto è stato commercializzato in tutto il mondo e che milioni di pezzi sono a corredo di altrettanti milioni di auto in vari paesi europei e non.
Quella che è a tutti gli effetti una favola industriale ha permesso a milioni di persone di avere un’alternativa alle catene da neve, spesso troppo complicate da montare.
Visto il grande successo delle calze da neve per auto esse hanno certamente numerosi vantaggi: aumentano l’attrito fra pneumatico e fondo stradale innevato o ghiacciato, permettono di poter guidare, anche se molto lentamente, su tracciati innevati senza il rumore e le vibrazioni tipiche delle catene da neve. Molto pratiche da utilizzare le calze da neve per pneumatici sono lavabili, riutilizzabili, leggere e comode da trasportare, non danneggiano i cerchioni e sono commercializzate di ogni forma in modo da poter essere utilizzate con ogni tipologia di gomme presente in commercio, anche quelle definite non catenabili. Il montaggio, anche se simile a quello delle catene, è molto più semplice e sbrigativo.
Calze da neve per auto
Le calze da neve per auto sostanzialmente sono di un tipo, mentre a variare sono le misure e in alcuni casi i materiali. In genere però è un tessuto sintetico tipo poliestere. Chiaramente, come ogni cosa a questo mondo, anche le calze da neve hanno dei punti deboli che intaccano almeno in parte gli aspetti positivi fin qui descritti. Mentre le classiche, e spesso odiate, catene da neve possono essere utilizzate nella quasi totalità delle situazioni di neve, le calze sono particolarmente indicate in caso di ghiaccio e neve compatta, mentre nella neve disciolta, simile al pantano, non funzionano, in quanto in queste condizioni il suo principio di funzionamento si va praticamente annullando. Se su questi due terreni ad avere la meglio sono certamente le catene, quando la neve è scomparsa e l’asfalto è in condizioni normali o quasi normali, sia le catene che le calze da neve devono essere immediatamente rimosse in quanto possono rovinarsi, o addirittura rompersi. Queste linee quindi sono indicate dalle stesse case produttrici che classificano le calze da neve, come del resto le catene da neve, come ausili provvisori.
Come per le catene, anche con le calze da neve per gomme, devono essere percorsi pochi chilometri, lo stretto necessario per poter uscire da una condizione emergenziale, e a bassa velocità. Pur non facendo rumore e non facendo vibrare il volante, anche le calze da neve richiedono una velocità di guida moderata, sempre comunque consigliata in caso di neve, ma ancor di più con questi ausili, al fine di prevenirne l’usura e la conseguente rottura. Il limite di 50 chilometri orari trova in genere tutti i costruttori d’accordo, come velocità massima di crociera. Le calze per neve in sostanza ci permettono di sostituire le catene da neve nella stramaggioranza delle occasioni che si possono presentare nell’ambito urbano. Possiamo però affermare con certezza che esse non possono sostituire le gomme invernali, tutt’oggi il più valido ausilio alla circolazione in caso di neve, e tanto meno le catene da neve in situazioni estreme, come quelle che si possono presentare in montagna o durante eventi eccezionali con nevicate da record.
Calze da neve o catene
Adesso che abbiamo le idee più chiare su cosa sono e a cosa servono le calze da neve possiamo più consapevolmente operare una scelta. Come detto le calze da neve esistono sostanzialmente in una sola tipologia, a differenziarsi sono unicamente le dimensioni, ognuna specifica per una taglia di pneumatici. La scelta sarà quindi da operare tra calze da neve, catene da neve e pneumatici invernali.
Se potessimo basare la nostra scelta unicamente sul piano tecnico, non ci sarebbe alcun dubbio nello scegliere i pneumatici invernali, i quali, appositamente progettati per la stagione fredda ci garantiscono in assoluto la maggior sicurezza e il miglior comfort di guida con neve e ghiaccio. Particolari mescole morbide anche a temperature molto basse e disegni del battistrada in grado di scaricare la neve, garantiscono sempre ottima aderenza in rettilineo come in curva. Acquistare un treno di gomme da neve richiede però un budget abbastanza elevato se paragonato a quello necessario per l’acquisto delle catene o delle calze da neve. Questo anche perché le gomme invernali non possono essere utilizzate tutto l’anno quindi sarà necessario essere in possesso di due treni di gomme completi.
L’acquisto delle catene da neve, come visto, può risultare indispensabile nel caso in cui si abita o ci si deve recare in zone in cui la neve la fa da padrona, come per esempio zone di montagna o città del nord Europa. In queste condizioni, le catene da neve non solo sono una garanzia ma spesso risultano anche essere l’unica alternativa valida alle gomme invernali. L’acquisto delle calze da neve quindi è consigliabile nel caso in cui si voglia avere in macchina un sistema di rapido montaggio e utilizzo in grado di poterci salvare in situazioni d’emergenza, come nevicate improvvise e inaspettate. In Italia, a riguardo delle calze da neve e della loro omologazione, il codice della strada parla abbastanza chiaro: esse infatti non sono ritenute alla pari delle catene, e nelle strade o nelle circostanze in cui il montaggio delle catene è obbligatorio, l’utilizzo della calza da neve non è contemplato e se fermati si può incorrere in una multa che può variare dai 38 ai 78 euro, con annessa decurtazione di 3 punti dalla patente. Oltre questo le assicurazioni tendono a non pagare in caso d’incidente avvenuto con le calze da neve montate al posto delle catene.
Vendita
Le calze da neve, come del resto le catene da neve, sono acquistabili, specialmente d’inverno in molte attività commerciali. Possiamo trovarle nei supermercati nel reparto accessori per auto, dal distributore di benzina, nell’officina meccanica di fiducia o ancora dal gommista o dal concessionario auto. All’appello manca solo il negozio di ricambi per auto, che, per via della sua natura è certamente l’attività commerciale che offre più scelta nella vendita di calze da neve oltre che di catene. Per acquistare questi sistemi ausiliari alla circolazione in caso di neve e ghiaccio, è consigliabile operare l’acquisto in periodi di bassa stagione, magari in autunno, e comunque prima di eventuali nevicate, se non altro per evitare di dover pagare, come spesso accade, un prezzo più alto dovuto alla forte domanda durante i momenti di neve e di emergenza climatica.
Una valida alternativa agli usuali luoghi d’acquisto è certamente, come di consueto, internet dove è possibile trovare una vasta gamma di catene da neve a calza in vendita online, di ogni misura e fattura, a prezzi molto convenienti. Prima di acquistare un prodotto su internet documentatevi attentamente in modo da capire l’affidabilità, sia dell’azienda produttrice che del negozio che le commercializza, che spesso altro non è che un negozio di autoricambi che vende i suoi prodotti anche in rete.
Nell’acquistare questi prodotti non bisogna farsi ingannare da chi afferma che le calze da neve sono omologate o certificate, tale definizione, se da una parte ne certifica la qualità, dall’altra non implica in nessun modo che esse siano contemplate dal codice della strada o dalle assicurazioni. Una volta acquistate, è sempre consigliabile effettuare una prova di montaggio delle calze da neve, che vi aiuterà a prendere confidenza con il sistema e quindi a non trovarvi in difficoltà quando ci si dovesse trovare a montarle in condizioni particolari, magari sotto la neve, al freddo e al buio, sorpresi per strada da una forte nevicata. Questo suggerimento è chiaramente valido anche per le catene da neve, per le quali si deve seguire un procedimento simile per la loro applicazione.
Prezzi
Uno dei principali vantaggi, rispetto proprio alle catene da neve, è che, oltre a essere molto più pratiche da montare e leggere da trasportare, è che i prezzi delle calze da neve sono solitamente di molto inferiori rispetto alle catene stesse. Per acquistare un modello mediamente buono di calze da neve è necessaria una spesa tra i 30 e i 60 euro a seconda delle dimensioni e quindi del pneumatico su cui vanno montate. Le calze, come quelle per i piedi, sono vendute a paia, in quanto, proprio come le catene da neve, il loro montaggio deve avvenire esclusivamente sugli pneumatici della trazione, che nella stragrande maggioranza delle auto è anteriore. Per i meno esperti di motori è quindi importante farsi consigliare da personale qualificato o amici più informati, a riguardo della tipologia di trazione, se anteriore o posteriore, presente sulla propria auto nonché effettuare una, e se necessario, più prove di montaggio, in modo da presentarsi preparati nell’eventualità di una nevicata improvvisa.
Il costo delle catene da neve, dirette antagoniste di mercato delle calze, è per i modelli base simile a quello delle calze da neve, ma nel caso di modelli più performanti o di dimensioni maggiori esse hanno un costo certamente superiore che arriva a superare in molti casi anche i 300 euro. Il maggiore costo è però dettato da materiali più costosi e resistenti, nonché da una durata maggiore nel tempo. Le calze da neve infatti, se non usate come si deve, possono usurarsi velocemente.
Infine l’acquisto di pneumatici da neve, che risulta certamente la soluzione migliore dal punto di vista delle performance e della sicurezza, ha costi di molto superiori, quattro gomme di questo tipo possono richiedere un budget che può variare dalle 300 a oltre i 1.000 euro, il loro prezzo però sarà certamente ripagato nelle varie stagioni in cui avremo modo di utilizzarle e dalla tranquillità di viaggiare sicuri e con il massimo dell’aderenza in ogni condizione atmosferica e del manto stradale.
Calze da Neve per Auto più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API