Indice
Guidare in montagna, tra le strade tortuose e spesso piene di neve e ricoperte da ghiaccio richiede particolare attenzione perchè queste particolari condizioni atmosferiche rendono la superficie dell’asfalto sdrucciolevole e pericolosa.
Per questo motivo, quindi, è necessario dotare la propria automobile di pneumatici appositi, o in alternativa, montare le catene da neve che, ricoprendo il copertone della ruota con una maglia metallica rendono la guida meno rischiosa ed incrementano il controllo dell’auto.
In alcune zone di montagna la legge prevede anche l’obbligo di tenere le catene a bordo, pena una salata multa per il guidatore che viene fatta anche in caso di catene non omologate.
Sul mercato sono presenti diversi modelli, adatti alle varie tipologie di automobili, che prevedono differenti sistemi di montaggio e, ovviamente, diversi livelli di prezzo.
Panoramica
Guidare sulle strade ad alta quota, tra le montagne, significa imbattersi spesso in superfici innevate o ghiacciate e quindi pericolosamente sdrucciolevoli. Per ovviare ai rischi che la guida su queste strade può comportare, si possono acquistare le catene da neve, da montare all’occorrenza, o in alternativa, dotare l’auto di pneumatici invernali. Quest’ultima soluzione però è la più costosa e conveniente solo nel caso in cui si risiede in una zona montuosa. Per chi invece deve trascorrere solo qualche giorno sulla neve o durante il viaggio deve affrontare un tratto innevato, la soluzione migliore, economica ed immediata, è l’acquisto delle catene da neve. Bisogna prestare attenzione, però, a scegliere modelli omologati, come CUNA NC 178-01 o O-Norm, che vengono riconosciuti dalla legislazione italiana. Posizionate sulla ruota, coprono l’intera superficie con delle catene metalliche che permettono alla macchina di avere presa sul terreno in presenza di neve. Rispetto ai primi modelli, le attuali catene sono molto più semplici da montare e richiedono quindi un intervento breve praticabile da chiunque. Bisogna prestare attenzione anche a verificare sul libretto dell’auto che vi sia sufficiente spazio tra il battistrada delle gomme e le sospensioni per montare le catene.
Le varie tipologie di catene da neve si distuingono per la forma delle maglie che può essere di diverso tipo ed avere particolari caratteristiche. Tra quelle più diffuse, le catene con rete a rombo sono ritenute migliori sotto il profilo dell’efficacia e della sicurezza, mentre quelle a scaletta sono meno funzionali, ma più economiche e vi sono anche modelli con sezione tonda o quadrata. Le catene si differenziano anche per la grandezza degli anelli che deve essere più grande se si prevede un utilizzo frequente o in strade particolarmente innevate. Vi sono anche alcune alternative come le calze o gli spikes, ma le catene da neve sono da preferire per la loro elevata affidabilità. Poichè si tratta di strumenti che vengono utilizzati stagionalmente è fondamentale dedicare attenzione anche ad alcune operazioni di manutenzione per assicurarne la durata.
Modelli
Le catene da neve, pratici strumenti da avere con sè in auto nel periodo invernale e in alta quota, si differenziano per alcune caratteristiche: la struttura della rete, la dimensione della maglia e la modalità di montaggio ed utilizzo. A determinare la preferenza verso uno specifico modello è sicuramente la facilità di installazione, caratteristica prioritaria e molto apprezzata che, a volte, fa chiudere anche un occhio sul prezzo. Tra l’economicità e la praticità d’uso, insomma, vince sicuramente quest’ultima, anche se è possibile trovare un compromesso ed acquistare un modello con un ottimo rapporto tra prezzo e qualità.
Il modello più pratico è quello a rombo, forma determinata dalla struttura delle rete, che rende la catene facili da montare perchè non c’è bisogno di spostare l’auto, ma bastano pochi movimenti per posizionarle in modo corretto sulle ruote. Inoltre, sono quelle che vengono spesso scelte anche da chi abita in zone di montagna perchè sono le uniche ad avere il massimo spessore degli anelli, circa 12 mm, garantendo maggiori prestazioni, ma proprio per questo, però, vengono vendute ad un prezzo più elevato.
Una via di mezzo, invece, che unisce facilità di montaggio e una buona aderenza, sono i modelli a “Y”, decisamente più economici dei precedenti. Le catene da neve a scala, invece, sono le tipologie più vecchie, le prime ad essere uscite sul mercato, ma ormai quasi in disuso. Il principale difetto di questo modello risiede nella procedura di montaggio che richiede tempo e può risultare anche piuttosto faticosa: dopo averle posizionate sulla gomma, infatti, è necessario mettere in movimento la macchina e, andando avanti ed indietro, aspettare che aderiscano correttemente al copertone. Tuttavia, però, si tratta di fatica quasi sprecata perchè l’aderenza non è paragonabile a quella offerta dalle altre tipologie di catene.
I modelli più nuovi, invece, sono dotati di un sistema di autotensionamento che ne garantisce l’aderenza quasi immediata. La differenza di costo per le catene per neve varia da circa 30 o 40 Euro per i modelli più vecchi fino a raggiungere 150 o 200 euro circa.
Montaggio
Durante un viaggio può capitare di attraversare una zona montuosa e trovarsi di fronte strade coperte da neve o ghiaccio. In questo caso, sarà necessario provvedere a montare le apposite catene da neve per proseguire in tutta sicurezza sull’itinerario previsto. Basta tempo e attenzione per velocizzare l’operazione di montaggio delle catene da neve e renderla più semplice. Le catene vanno montate quando lo strato di neve o ghiaccio raggiunge circa 4 o 5 centimetri e non in altri momenti per evitare di danneggiare l’auto. In questa situazione, bisognerà accostare ai lati della strada, preferibilmente in una piazzola o uno slargo ed indossando il giubbotto catarifrangente procedere all’installazione. Le catene da neve vanno montate sulle ruote motrici, ovvero quelle che determinano la trazione: se è anteriore, la più utilizzata e diffusa, bisognerà rivestire le ruote davanti, mentre nei modelli più datati o nelle auto sportive, con trazione posteriore bisognerà montarle solo sulle ruote di dietro, nel caso di trazione integrale, invece, con 4 ruote motrici, le catene da neve andranno posizionate su tutte le ruote o, in alternativa, se si dispone di un solo paio, su quelle posteriori.
Prima di posizionare la catena sulla ruota bisogna aprirla per terra, districando le maglie e farla passare dietro la ruota in modo tale da avvolgerla. Basterà seguire i riferimenti offerti dagli appositi elementi colorati, che ne permettono l’aggancio, e consultare il manuale d’istruzioni per posizionarle correttamente. Ad operazione ultimata, bisognerà concludere il tutto tirando il passante per dare la giusta tensione alle catene e garantirne l’aderenza. Prima di proseguire, è meglio fare qualche metro e verificarne l’esatto montaggio.
Per rimuoverle, invece, basterà sganciare tutti gli attacchi e, prima di riporle, in attesa del prossimo utilizzo, provvedere a rimuovere eventuali residui di neve e fango tra le maglie d’acciaio. Prima di deporle, è necessario anche lasciarle immerse in una bacinella con acqua e sapone, spazzolarle vigorosamente e risciacquarle. Per conservarle si può utilizzare l’apposito contenitore che viene spesso fornito con l’acquisto e che, in base ai modelli ed il prezzo, contiene anche un panno morbido per avvolgerle o da utilizzare durante il montaggio e dei guanti per proteggere le mani.
Alternative
Sicuramente le catene da neve sono gli accessori indispensabili per viaggiare in presenza di neve, ghiaccio ed altre condizioni sfavorevoli e possono essere utilizzate all’occorrenza diversamente dalle speciali gomme invernali che invece rimangono installate sull’auto per tutto l’inverno. Non così difficili da montare, sopratutto i nuovi modelli, garantiscono un buon livello di aderenza e sicurezza, ed insieme agli appositi pneumatici sono gli unici strumenti ad essere riconosciuti dalla legge italiana. Tuttavia, esistono alcune alternative che vengono scelte quando non è possibile l’utilizzo delle catene o in altre situazioni. Le autosocks, ovvero delle “calze” appositamente realizzate per le gomme dell’auto, sono caratterizzate sopratutto da un’estrema semplicità di montaggio: lo speciale materiale, sottile ed elastico, garantisce la massima aderenza, ma rende l’accessorio estremamente soggetto a lacerazioni. Preferite per la comodità, non sono però riconosciute dalla legge.
Le spike sono dispostivi abbastanza ingombranti che vengono montati tramite bulloni al disco delle ruote e, al momento opportuno, vengono estese le catene che danno buone prestazioni ed un’ottima aderenza. Utili perchè possono essere posizionate anche a inizio stagione, sono però piuttosto costose e non molto maneggevoli.
Per prestazioni superiori alla norma, ma da utilizzare solo in caso di vera necessità, invece, vi sono le catene rompighiaccio che consentono, tramite appositi ganci metallici, di incrementarne la potenza e riuscire a spaccare efficacemente il ghiaccio. Anche per questi prodotti bisogna comunque osservare le regole di manutenzione e pulizia per eliminare elementi, come il sale, che può corrodere, nel tempo, le superfici, sparso sulle strade coperte da ghiaccio o neve contrasta la comparsa di questi elementi, ma può usurare anche i ganci metallici ed altre parti degli accessori da neve.
Risulta essere da ricordare però che girare con accessori non omologati comporta la multa di euro 68,25 più il fermo dell’auto e misure più severe per eventuali violazioni future come la perdita di tre punti dalla patente. Inoltre, prima di mettersi in viaggio, è bene consultare le norme di circolazione negli altri Paesi poichè variano da nazione a nazione.
Vendita delle migliori marche
Scegliere le migliori catene da neve per la propria auto richiede l’esatta valutazione di alcuni fattori. Principalmente, bisognerà considerare la tipologia di automobile per capire la grandezza, la tipologia e le misure delle catene, e le diverse possibilità di montaggio, e valutare anche l’utilizzo che si intende farne. In base a questo, infatti, si potrà scegliere una determinata dimensione delle maglie e preferire così una tipologia piuttosto che un’altra. Le catene da neve facili e rapidi nel montaggio sono solitamente le più richieste anche se è necessario considerare una spesa più elevata. La vendita di catene da neve è quanto mai ampia ma affidarsi a marchi riconosciuti del settore significa scegliere qualità ed affidabilità ed avere anche un servizio di assistenza buono.
Catene da Neve più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API