Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori portaspezie per le proprie esigenze.
Se siete appassionati di cucina e vi piace sperimentare ai fornelli pietanze sempre nuove, non potete rinunciare al portaspezie, un pratico e comodo oggetto che serve a contenere, tenere in ordine e servire più tipi di spezie insieme.
Il portaspezie è un accessorio versatile, utile ed esteticamente molto valido, dati gli svariati modelli, che vi aiuterà a fare ordine in cucina ma anche a renderla più bella.
La cucina orientale, da sempre, abbonda in aromi e spezie, che le conferiscono quei tipici sapori forti e caratteristici che ora però stanno prendendo piede anche da noi, le spezie hanno la capacità di rendere speciale anche il cibo più semplice e banale, una minestra, se sapientemente condita con spezie, può diventare una vera leccornia.
Insomma, di ragioni per usare le spezie ce ne sono, quindi un portaspezie non può mancare in casa.
Come Scegliere i Portaspezie
Sul mercato se ne possono trovare di moltissimi tipi, adatti ad ogni tipo di esigenza pratica ed estetica.
Cannella, pepe nero, pepe verde, cumino, paprika, le spezie per rendere ogni piatto unico sono tante ed un portaspezie per tenerle in ordine e a portata di mano è indispensabile.
Vediamo quale scegliere.
Per iniziare, il materiale, i portaspezie vengono realizzati con i materiali più vari.
Tra i più gettonati ci sono quelli in ceramica, generalmente con pratico tappo in sughero o legno, e le ragioni sono molteplici, la ceramica è un materiale igienico, che riesce a conservare perfettamente i cibi e che si può lavare e pulire con estrema facilità. Tuttavia, per fare in modo che i portaspezie in ceramica siano davvero perfetti, è necessario che il tappo sia provvisto di bordura in gomma, in modo tale che la chiusura sia in grado di mantenere intatti l’aroma, il profumo e la fragranza delle spezie contenute.
L’acciaio è un materiale altrettanto versatile ed igienico, ma esteticamente ha un fascino meno antico e decisamente più moderno, i portaspezie in acciaio si adattano a cucine lineari e tecnologiche, ma sono belli anche da portare in tavola, soprattutto se si scelgono modelli dal design originale.
Interessante è anche il vetro.
Di origine naturale, trasparente, igienico, facile da pulire e lavare, è un materiale insostituibile.
La trasparenza del vetro permette di fare vedere all’esterno le spezie stesse e, se il tappo è dotato di bordura in gomma, l’aroma si manterrà intatto a lungo.
Infine c’è l’intramontabile legno, naturale, caldo e versatile, il legno non conosce crisi ed è perfetto praticamente ovunque, all’interno di un ambiente rustico o, a contrasto, in uno molto moderno.
Per quanto riguarda la scelta del materiale, tenete conto anche delle vostre esigenze, se trafficate continuamente in cucina e avete spesso ospiti a pranzo o a cena, sarebbe meglio scegliere un un materiale infrangibile, che possa essere spostato a piacimento senza timore che si rompa, se invece usate il portaspezie di rado, riservandolo magari ad occasioni speciali, potete comprarlo anche in vetro o ceramica, cercando ovviamente di maneggiarlo sempre con attenzione.
I portaspezie hanno varie forme, oltre ai classici barattoli e vasetti, vi sono anche quelli che consistono in piccoli contenitori poggiati su un comodo vassoio.
Questo modello, in genere, è dotato di un cucchiaino per ogni contenitore, in modo da poter agevolmente e comodamente prendere le varie spezie senza sporcarsi le mani o contaminare le altre.
I portaspezie si possono acquistare in tutti i negozi di complementi per la casa e su internet ai prezzi più vari, il costo del portaspezie dipende dal modello, dalla marca, dal materiale e da altri fattori, ma in genere non è mai troppo elevato.
Questo significa che con una modica spesa chiunque può dotarsi in casa di un oggetto al tempo stesso utile e d’effetto, capace di semplificare la quotidianità, ma anche di rendere più piacevole ed accogliente la cucina, che in fondo è il locale della casa più utilizzato.
Il piacere della cucina in fondo, riguarda ogni aspetto di essa, non solo cosa si porta in tavola, ma anche come lo si prepara e fare da mangiare volentieri rende il risultato migliore.
Un portaspezie vi permetterà di trafficare tra fornelli, piatti e bicchieri molto più volentieri e stupirà i vostri ospiti a tavola con gusto ed originalità.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore portaspezie in modo semplice e veloce.
Portaspezie più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API