Indice
Le vernici per pavimenti sono un mondo davvero vasto, fatto di tipologie e di caratteristiche essenziali per una corretta scelta del prodotto ed un suo corretto utilizzo. Sicuramente non sono poche le domande che ti starai ponendo, se non hai mai avuto a che fare con queste vernici, per esempio, potresti non sapere quando puoi utilizzarle per i pavimenti esterni, come posarle correttamente, oppure quali caratteristiche prediligere in base al tuo caso.
Non hai di che preoccuparti, comunque, perché proponiamo una guida alla vernice per pavimenti. Nello specifico, ti illustreremo le tipologie, le caratteristiche e tanti altri dettagli davvero utili per la loro scelta.
Cosa Sono le Vernici per i Pavimenti
La vernice per pavimenti è un prodotto che possiede alcune caratteristiche specifiche, che si adattano alla perfezione alla loro finalità d’uso. In pratica, con queste vernici avrai la certezza di proteggere il pavimento dai grassi, ma anche di metterlo al riparo dalla possibile intrusione di acqua. Inoltre, li renderai facilmente calpestabili e anche più facili da manutenere. Infine, sappi anche che queste vernici sono realizzate appositamente per consentirti una fase di applicazione semplice ed immediata. A livello chimico, le vernici per pavimenti sono composte da particolari tipi di leganti: abbiamo ad esempio le vernici a base di resine sintetiche, e quelle che invece utilizzano come legante le resine epossidiche.
A parte la presenza di diversi tipi di resine, le vernici per pavimenti si distinguono anche in base ad altri elementi. Per farti un esempio, potresti trovare sia prodotti solidi che prodotti liquidi, i secondi sono già pronti per l’uso, al contrario dei primi, che invece vanno precedentemente diluiti con l’acqua per poterli mettere in posa sui pavimenti con i rulli oppure con i pennelli. In entrambi i casi, per usarle serve aggiungere un prodotto catalizzatore, che ne consentirà il fissaggio sulle superfici.
Dopo la sua aggiunta, si innesca una fase di solidificazione della vernice che, in genere, ti dà circa 90 minuti per completare le operazioni di posa prima della totale asciugatura. Naturalmente le tipologie di vernice per pavimenti variano anche in base al materiale sul quale devi posarle, esistono vernici adatte per il calcestruzzo, e altre progettate per la verniciatura di pavimenti e piastrelle in gres, marmo e persino legno. Può cambiare il colore e la robustezza, che rende alcune di queste vernici applicabili anche sui pavimenti all’esterno della casa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche delle Vernici per Pavimenti
Le vernici per pavimenti sono convenienti per questo tipo di superfici, per via della presenza di determinate caratteristiche. Per iniziare, questi prodotti garantiscono l’impermeabilità del pavimento: un fattore indispensabile, in special modo se parliamo delle vernici per pavimentazioni esterne. Dopo di ciò, questi prodotti sono anche strutturati in modo tale da proteggere i pavimenti dall’aggressione degli agenti chimici: significa che riparano il materiale quando usi dei detergenti per pulirli. Sono naturalmente dotate di un’alta resistenza meccanica, che difende il pavimento da graffi e altri danni dovuti al calpestio o al passaggio delle ruote dell’automobile.
La composizione chimica delle vernici per pavimenti ne sancisce il potenziale utilizzo. Per esempio, quelle poliuretaniche sono particolarmente resistenti: dunque pensate per pavimentazioni da esterno, soprattutto in calcestruzzo. Quelle acriliche sono addirittura dotate di una resistenza meccanica superiore. Anche quelle epossidiche sono ottime sotto tutti i punti di vista, non a caso, sono anche le vernici più usate per le pavimentazioni.
Vantaggi e Svantaggi delle Vernici per Pavimenti
Andiamo per gradi, cominciando proprio dalle vernici epossidiche, questi prodotti hanno il vantaggio di essere facili da posare, molto resistenti a graffi e urti, e anche veloci nella fase di asciugatura. Di contro, questa velocità potrebbe rivelarsi controproducente nel caso di superfici molto ampie da coprire. Inoltre, non sono economiche e non sono facili da preparare: applicare nel modo corretto il catalizzatore, infatti, richiede esperienza. Per quanto concerne le vernici acriliche, ecco i vantaggi, sono come sempre resistenti meccanicamente e rapide da applicare. Purtroppo, queste vernici tendono a scolorirsi per via del sole, dunque non sono indicatissime per i pavimenti esterni in cemento. Infine, le vernici per pavimenti poliuretaniche: sono economiche e resistenti, ma molto lente in fase di asciugatura.
Utilizzo delle Vernici per Pavimenti
Per applicarle devi seguire le istruzioni riportate sulla confezione, soprattutto per capire come diluirle e come utilizzare il catalizzatore. Devi anche mettere una seconda mano, ma solo dopo che la vernice sarà asciutta. Inoltre, il pavimento deve essere pulito e privo di polvere, sporco o detriti, deve essere anche poroso, perché le vernici di questo tipo non riescono a fissarsi sulle pavimentazioni totalmente lisce. Questo implica che, in queste circostanze, dovrai prima fare trattare il pavimento. Per quanto riguarda il prezzo, in base alla tipologia la vernice per pavimenti può avere un costo da 10 a 30 euro al litro.
Vernici per Pavimenti più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API