Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori mestoli di legno per le proprie esigenze.
Oggi in cucina siamo circondati da attrezzi ed utensili di ogni forma, dimensione e materiale, molti dei quali in plastica e silicone colorati, decisamente pratici perché resistenti e versatili.
Ma i vecchi mestoli di legno non sono scomparsi.
Ci sono elementi della nostra tradizione che possono essere considerati intramontabili e il mestolo di legno, per tutta una serie di ragioni, è uno di questi.
Il legno, che per gli utensili da cucina è quasi sempre il faggio, ma a volte anche il ginepro, più aromatico, è un materiale naturale, pulito, igienico, che si presta ad una infinità di usi diversi. Risulta essere praticamente impossibile sostituirlo e molte persone, anche oggi, lo preferiscono a materiali più moderni.
Come Scegliere Mestoli di Legno
Cucchiai e mestoli in legno dunque, continuano a comparire nelle nostre cucine. Fino a qualche decennio fa, le posate per mangiare erano fatte in questo materiale, mentre ora lo si adopera per cucinare, quindi per girare i cibi mentre stanno cuocendo, per aggiungere il condimento ed anche per servire a tavola alcune pietanze, ad esempio le insalate e i piatti freddi estivi.
I mestoli in legno presentano molti vantaggi, a cominciare dal fatto che non graffiano le superfici di pentole e tegami. Se state preparando, per esempio, una frittata, non potete usare una forchetta di metallo per lavorarla e girarla, in quanto graffiereste inevitabilmente il rivestimento protettivo della padella, mentre con il cucchiaio o il mestolo di legno non correte questo rischio.
Del resto, è vero che il legno è poroso e tende pertanto non solo ad assorbire molta acqua, ma anche a trattenere aromi e sapori.
Si tratta tuttavia di un piccolo inconveniente facilmente arginabile, l’ideale sarebbe usare mestoli di legno diversi per i vari alimenti, uno per il sugo, uno per le uova, uno per le insalate, e lavarli sempre molto accuratamente con acqua ed un goccio di detersivo per stoviglie.
Se l’odore di un cibo particolarmente tenace stenta ad andar via, aggiungete qualche goccia di limone sulla spugnetta e passatela sul mestolo, oppure passate direttamente su di esso la scorza di mezzo limone, dopo risciacquate con acqua tiepida.
Il limone è un prodotto naturale dalle note proprietà sgrassanti, detergenti, igienizzanti ed anti odore, e lascerà i vostri mestoli di legno profumati di fresco.
Forse non avete mai pensato al mestolo in legno come ad un elemento decorativo in grado di rendere più bella ed accogliente la vostra cucina.
Oltre che utili, i mestoli in legno sono anche gradevoli da vedere e sistemati nel modo opportuno, sono capaci di infondere all’ambiente un’aria vissuta e d’altri tempi decisamente accattivante.
Tirateli fuori da cassetti e credenze ed esponeteli.
Potete farlo come più vi piace, ricorrete alla vostra fantasia.
Un’idea classica è quella di appenderli tutti insieme, con dei ganci, vicino ai fornelli. In questo modo essi saranno a portata di mano quando cucinate, ma anche decorativi quando li riponete.
Un altro modo per tenere i mestoli ed i cucchiai di legno in maniera utile e decorativa al tempo stesso, consiste nel metterli tutti in un vaso trasparente o finemente decorato, il tocco in più potrebbe essere un nastro che li tiene insieme, da scegliere nel colore che più vi piace o in quello che meglio si sposa con il resto dei mobili e degli utensili.
I mestoli di legno che è possibile trovare oggi in commercio, sono anche dipinti, decorati con le fantasie più varie e in fogge del tutto innovative. Puoi spaziare dal modello più tradizionale a quello più moderno, dalla forma più lineare a quella più bizzarra, dalle tinte classiche al fluo.
Se vi occorre qualche altro suggerimento, sfogliando qualche rivista di arredamento e décor troverete certamente molti spunti interessanti da cui trarre ispirazione.
Un’altra caratteristica positiva dei mestoli di legno è rappresentata dal prezzo accessibile.
I mestoli di legno hanno un costo sempre abbordabile, il che significa che con pochi euro è possibile portarsi a casa degli accessori da cucina funzionali e al tempo stesso decorativi.
I mestoli di legno sono facilmente reperibili, perché si trovano in tutti i negozi di casalinghi ed oggettistica per la casa e sui siti specializzati, dove è spesso possibile acquistarli con forti sconti ed offerte speciali.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori mestoli di legno in modo semplice e veloce.
Mestoli di Legno più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API