Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori mini lavastoviglie per le proprie esigenze.
Utili in caso di poco spazio e perfette per chi vive da solo o ha un nucleo familiare ristretto, le mini lavastoviglie sono un elettrodomestico dalle grandi funzionalità. Se siete intenzionati a comprare una mini lavastoviglie, seguite questa guida e avrete tutte le informazioni necessarie per fare un acquisto corretto, avendo un’idea precisa su caratteristiche e prezzi.
Cosa Sono le Mini Lavastoviglie
Le mini lavastoviglie sono dei comodi elettrodomestici che non hanno nulla da invidiare alle lavastoviglie di dimensioni normali, infatti, sono strutturate alla stessa maniera e, al contrario dei modelli più grandi, hanno il vantaggio di entrare in spazi anche ristretti grazie alle loro piccole dimensioni. Basta pensare che la loro profondità è di circa 45 centimetri e quindi entrano proprio ovunque. Inoltre, un altro vantaggio è anche la riduzione dei consumi, particolare non indifferente che incide sul bilancio domestico. La richiesta delle mini lavastoviglie negli ultimi anni si è fatta più pressante, complice l’aumento dei single e il cambiamento dei nuclei familiari, per cui in commercio è disponibile una vasta gamma di modelli per tutte le esigenze.
Questi piccoli elettrodomestici sono molto utili per lavare piatti, bicchieri, attrezzi di cucina, contenitori e pentole, proprio come avviene con una tradizionale lavastoviglie. Come quella di grandi dimensioni, anche la mini lavastoviglie è attrezzata per accogliere le rastrelliere per piatti e bicchieri, i cestini metallici per le posate e anche piccoli ripiani laterali dove si possono riporre utensili vari, tra cui coltelli, colini, mestoli e altro. Nello sportello di solito si trova anche un piccolo vano dove è possibile inserire il detersivo per lavastoviglie, da utilizzare a scelta tra quello in polvere e quello liquido.
La mini lavastoviglie funziona con il collegamento alla corrente elettrica e risulta essere dotata di un motore che, avviato, permette di azionare una pompa per l’acqua e un sistema di palette che rilasciano acqua e detersivo sulle stoviglie sporche. Anche nelle mini lavastoviglie è possibile scegliere tra diversi programmi di lavaggio, per esempio, si può scegliere un ciclo più sgrassante se le stoviglie sono molto sporche, o un ciclo leggero se i piatti e bicchieri hanno solo bisogno di essere sciacquati. Alla fine del lavaggio, è anche possibile sottoporre le stoviglie pulite a un processo di asciugatura che viene eseguito con getti di aria calda.
Inoltre, installare una mini lavastoviglie non comporta costi aggiuntivo e, come detto in precedenza, l’elettrodomestico si può collocare ovunque, sopra un ripiano della cucina o addirittura all’interno di un mobile, a patto ovviamente che vi sia un collegamento con l’acqua e con la corrente elettrica. Per facilitarne lo spostamento, alcuni modelli di mini lavastoviglie in commercio sono dotati di ruote che consentono di muoverle in tutte le direzioni e sono molto evoluti nelle funzioni, nelle prestazioni e nei consumi energetici. Infatti, le mini lavastoviglie sono sempre più spesso in classe A.
Come Scegliere una Mini Lavastoviglie
Cerchiamo di capire quali sono gli elementi da considerare per scegliere la migliore mini lavastoviglie per le proprie esigenze.
Il primo parametro è rappresentato dalla capacità.
Le mini lavastoviglie per quattro o sei coperti sono le più comuni, troviamo però anche modelli che arrivano a dodici coperti.
La scelta deve essere fatta in base alle proprie necessità.
Da considerare sono poi le misure.
Come detto in precedenza, le mini lavastoviglie hanno una profondità di circa 45 cm, ma possiamo trovare differenze tra un modello e l’altro.
La scelta deve essere fatta in base allo spazio a disposizione.
Da valutare anche se per la propria cucina è più adatta una mini lavastoviglie da incasso o una con le ruote, da spostare.
Le funzionalità delle mini lavastoviglie sono uguali a quelle degli elettrodomestici di dimensioni maggiori, bisogna però considerare che la qualità del risultato dipende dalla potenza del motore.
Da valutare quindi che il motore dell’elettrodomestico che si sceglie sia abbastanza potente.
L’ultimo elemento da valutare è rappresento dai programmi messi a disposizione.
Questi variano a seconda dal modello, solitamente troviamo comunque Intensivo 70 gradi, Auto, Delicato 40 gradi, Rapido 45 gradi e Prelavaggio.
Come Utilizzare le Mini Lavastoviglie
Visto che si tratta di un elettrodomestico di piccole dimensioni, la mini lavastoviglie ha un motore di potenza inferiore rispetto a quello che si trova nei dispositivi più grandi. Per questo motivo è sempre opportuno non caricarle al massimo, perché i risultati potrebbero non essere perfetti. In genere, le prestazioni di questi elettrodomestici sono sufficienti per lavare piatti e bicchieri utilizzati da quattro o sei persone.
Oltre al detersivo che, come già detto, può essere liquido, in polvere o in pastiglie a seconda delle preferenze, è sempre consigliato l’utilizzo del sale per lavastoviglie. Il sale è un prodotto fondamentale per evitare la formazione di calcare. In alcuni casi può essere utile anche un prodotto brillantante.
Per un corretto utilizzo della mini lavastoviglie e per non sovraccaricarla in fase di lavaggio, abbiate cura di passare piatti e pentole con acqua calda sotto al rubinetto, per evitare di introdurre i residui di cibo e intasare i filtri dell’elettrodomestico.
Prezzi delle Mini Lavastoviglie
I prezzi di una mini lavastoviglie variano in funzione di una serie di parametri tra cui i più importanti sono le dimensioni, la capienza, i programmi di lavaggio, le funzioni extra come asciugatura, le prestazioni energetiche, ovvero l’appartenenza in classe AAA, e le finiture. Ovviamente, una mini lavastoviglie con una certa cromatura, con dettagli di acciaio inox a vista o altri particolari ha un costo maggiore rispetto a una di qualità inferiore.
In genere, una mini lavastoviglie di buona qualità e di dimensioni contenute ha un costo che si aggira intorno ai 400 euro. Se poi si aggiungono dettagli come funzionalità particolari e capienza maggiore, il prezzo può anche arrivare a 500, un costo indubbiamente inferiore a quello una lavastoviglie di dimensioni normali.
Oggi è difficile rinunciare a un prodotto utile, e a volte indispensabile, come la lavastoviglie, sia per questioni di tempo che per questioni di igiene. Infatti, l’utilizzo della lavastoviglie assicura un consumo di acqua e di energia più efficiente rispetto ai piatti lavati a mano, e soprattutto garantisce un sistema più igienico di pulire.
I nuovi modelli proposti in commercio dalle migliori aziende produttrici di elettrodomestici rispondono a tutte le esigenze dei consumatori e l’introduzione delle mini lavastoviglie è stata progettata proprio per soddisfare le necessità di chi non vuole rinunciare al prodotto anche in condizioni di spazi ristretti. Molti modelli si integrano perfettamente con il resto degli arredi e si adattano allo stile dei mobili già presenti in casa.
Nel caso vogliate integrare perfettamente la vostra mini lavastoviglie, molte aziende forniscono anche la parte frontale coordinata con il resto della cucina, per nasconderla completamente. L’effetto è uniforme e conferisce alla cucina un aspetto estetico armonioso.
Se avete intenzione di acquistare una mini lavastoviglie per la vostra casa, accertatevi prima di tutto degli spazi che avete a disposizione. Nei migliori negozi di elettrodomestici troverete una vasta gamma di modelli fra i quali scegliere la vostra mini lavastoviglie. Se prima di fare l’acquisto volete dare un’occhiata rapida su internet, anche qui troverete tutte le informarsi necessarie per capire cosa offre il mercato e magari fare una comparazione sui prezzi.
Mini Lavastoviglie più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API