Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore portabottiglie per le proprie esigenze.
Come Scegliere un Portabottiglie
Nutrizionisti e dietologi non fanno altro che sostenere gli effetti positivi di una bevanda naturale come il vino. Ovviamente è fondamentale non eccedere, come in tutte le cose. Ecco, dunque, che possiamo sentirci liberi di mettere sulle nostre tavole una buona bottiglia che, magari, proviene da un vigneto che abbiamo imparato a apprezzare anche per il rapporto qualità prezzo.
A questo punto, però, sorge il problema di dove tenere, senza incorrere nel pericolo di spiacevoli rotture, le nostre preziose bottiglie da esibire soprattutto durante le cene con amici.
Risulta essere evidente che è assolutamente necessario acquistare un portabottiglie. In realtà si tratta di un elemento che, oltre a avere un preciso scopo pratico, si arricchisce anche di un valore aggiuntivo, ossia della capacità di arredare il vostro ambiente. Quindi, non risolvete frettolosamente la questione dell’acquisto tenendo in considerazione solamente la logistica, ma valutate la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di design.
Continuiamo con il dire, poi, che posizionare il vino in un apposito portabottiglie è un’operazione positiva per la bevanda. Per essere ancora più tecnici, la bottiglia dovrebbe essere posizionata in senso orizzontale per evitare che il liquido al suo interno comprometta tutta la sua qualità. Anche per questo motivo, poi, è fondamentale scegliere vini che siano stati chiusi esclusivamente con dei tappi in sughero. A questo punto, però, vediamo quale risulta essere il migliore modello di portabottiglie.
Per mantenere intatta la qualità del vino acquistato bisogna dirigere la propria attenzione nei confronti dei modelli a cantinetta. Questi, infatti, permettono di mantenere il vino nel migliore dei modi e, almeno per quanto riguarda i modelli più moderni e tecnologicamente avanzati, riescono a regolare alla perfezione la temperatura, in modo che le bottiglie non si scaldino troppo.
Altrettanto importante, poi, è anche l’ambiente esterno. Infatti, tra le regole che definiscono l’arte vinicola e il successivo consumo, si deve rispettare quella di non esporre la bottiglia ai raggi del sole, almeno non eccessivamente. Inoltre non deve subire bruschi cambi di temperatura. Per questo motivo il luogo migliore dove riporre una cantinetta è proprio una cantina, fresca e non umida.
Nel caso in cui, però, non possediate un posto con queste caratteristiche, allora si deve individuare un luogo o un angolo nella propria casa che riesca a rispettare questi dati tecnici.
Stabiliti i canoni fondamentali per un mantenimento, adesso vediamo nel dettaglio quali modelli di cantinette o portabottiglie utilizzare. Il primo e il più classico modello è quello in legno o in metallo a rastrelliera. Considerate che è di grande praticità, visto che è possibile appenderlo o utilizzandolo come scaffale. Le bottiglie, poi, vengono posizionate alla perfezione attraverso delle griglie. Come abbiamo detto si tratta di un modello molto semplice e privo di elementi troppo caratterizzanti. Il che lo rende facilmente abbinabile a qualsiasi stile di arredamento.
Se, invece, desiderate un tocco più originale, potete dirigere la vostra scelta verso il portabottiglie a celle. La caratteristica principale è rappresentata dalla possibilità di inserire le bottiglie a diverse altezze. Per i più originali, poi, ci sono i modelli in cristallo. In questo caso, ovviamente, l’oggetto acquistato rappresenta anche un complemento di arredo piuttosto importante che bene si adatta, per esempio, con una cucina moderna in acciaio e dalle linee essenziali. Risulta essere vero, però, che alcuni frigoriferi, soprattutto quelli più moderni, hanno iniziato a dedicare uno spazio preciso per mantenere, nel migliore dei modi, le bottiglie di vino. In questo caso, infatti, è possibile posizionare il vino in modo orizzontale, permettendo anche una refrigerazione veloce. Fate attenzione a un particolare, però. Il ripiano può essere particolarmente utile in caso abbiate selezionato del vino bianco o dello spumante. Il rosso, infatti, è servito a tavola sempre a temperatura ambiente, facendolo respirare prima di servirlo ai propri ospiti. Per dettagli sui vari modelli è possibile vedere questo sito sul portabottiglie.
Altrettanto interessante è un’altra soluzione che, in modo particolare, viene incontro ai problemi di spazio sempre più presenti in appartamenti non incredibilmente spaziosi. Così, se avete rinnovato un appartamento piccolo che non desiderate caricare di troppi mobili, allora è il caso di ricorrere al portabottiglie da parete. In questo potrete riporre la vostra selezione di rossi e, al tempo stesso, tenere a portata di mano anche le bottiglie utilizzate per cucinare. In questo modo si manterrà libero lo spazio a terra e l’elemento, caratterizzato da una struttura leggera, può adattarsi facilmente a diversi ambienti. Non sarebbe sbagliato, infatti, inserirlo anche all’interno di un salotto.
Chiudiamo, poi, con un consiglio che potrebbe essere particolarmente soddisfacente. Se siete degli amanti del fai da te e del bricolage, infatti, potete benissimo accarezzare l’idea di costruire il vostro personale portabottiglie, personalizzandolo con un materiale particolare e con i colori che amate di più. Considerato che la forma e il design sono abbastanza semplici e non da spazio a una vasta inventiva, potete sbizzarrirvi proprio con la scelta del materiale, usando, per esempio, elemento di riciclo come la plastica o le cassette delle frutta da dipingere e arricchire con delle tavole di legno interne.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore portabottiglie in modo semplice e veloce.
Portabottiglie più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API