Indice
La contraffazione è purtroppo un fenomeno in aumento. Le banconote vere hanno fortunatamente molti segni di riconoscimento, ma non sempre è così facile rendersi conto se ciò che stiamo maneggiando è un falso. I rilevatori di banconote false possono essere dei validi aiuti in questo tipo di riconoscimento. Leggiamo, qui di seguito, come funzionano i rilevatori di banconote e perchè acquistarli.
Banconote false e banconote vere
Le banconote vere sono state dotate di una serie di caratteristiche peculiari in modo da renderle quanto più riconoscibili possibile anche ad occhio nudo o comunque attraverso l’ausilio di una sorgente luminosa. Le caratteristiche più importanti e più facilmente riconoscibili sono il fatto che possiedano alcune parti in rilievo riscontrabili al tatto, un ologramma che indica la cifra del valore della banconota con l’immagine di un portale o di una finestra, una striscia olografica ad uno dei lati, una striscia iridescente sul retro. Possiedono, inoltre, per entambi i lati, la filigrana, il filo di sicurezza e il registro di stampa, segni di riconoscimento questi che sono visibili guardando la banconota in controluce. È vero, quindi, che è possibile riconoscere una banconota vera da una falsa anche ad occhio nudo, ma non sempre è così semplice perchè sul posto di lavoro spesso si agisce con molta fretta e, ovviamente, anche perchè i falsari sono diventati veramente molto bravi col passare del tempo.
Per evitare, quindi, di ritrovarsi fra le mani un falso è opportuno fornirsi di un rilevatore di banconote, chiamato anche macchina verifica banconote. I verifica banconote sono molto affidabili, ma non lo sono al cento per cento. Il loro compito è, infatti, quello di aiutare ad individuare banconote sospette, banconote cioè che potrebbero essere false. Questo vale soprattutto per i verifica banconote non professionali e soprattutto per quelli che funzionano come semplici aiuti alla nostra vista e che quindi lasciano a noi il compito di decretare la falsità o meno della banconota.
I rilevatori di banconote false professionali sono ovviamente più affidabili anche se è bene sottolineare che neanche questi lo sono del tutto. I verifica banconote professionali devono la loro maggiore affidabilità al fatto che sono in grado di mettere in evidenza altre caratteristiche peculiari delle banconote vere che di per sè non sono visibili nè ad occhio nudo nè con l’ausilio di una semplice sorgente luminosa. Queste caratteristiche riguardano soprattutto la composizione dell’inchiostro delle banconote, un inchiostro magnetico di difficile contraffazione.
Come funzionano i rilevatori di banconote false
I rilevatori di banconote false funzionano attraverso l’utilizzo di vari strumenti che vanno dalla semplice luce bianca ai raggi ultravioletti, dal test magnetico alla spettrografia. La luce bianca, ossia la comune luce di una lampadina, può essere utilizzata nei rilevatori di banconote false sia come luce trasmessa che come luce riflessa. Con l’utilizzo della luce bianca come luce trasmessa è possibile controllare la banconota in controluce verificando così la presenza della filigrana, del filo di sicurezza e del registro di stampa. Con l’utilizzo, invece, della luce bianca come luce riflessa è possibile verificare la tipologia della stampa utilizzata oltre che le eventuali cancellature o correzioni che potrebbero essere presenti nel caso di una banconota falsa.
I raggi ultravioletti sono una tipologia di radiazioni elettromagnetiche che possono essere emesse da una sorgente luminosa. I raggi ultravioletti non sono visibili in modo diretto dall’occhio umano ma ci permettono di osservare tutti quei materiali che divengono fluorescenti a contatto con questo tipo di radiazione proprio come le banconote. Le banconote vere, infatti, a contatto dei raggi ultravioletti mostrano uno sfondo luminescente oltre che la presenza dei vari segni di riconoscimento sopra menzionati.
Un’altra tipologia di radiazioni elettromagnetiche utilizzate nei rilevatori di banconote false è costituita dai raggi infrarossi. Sia i raggi ultravioletti che quelli infrarossi, quindi, oltre a mostrare i vari segni di riconoscimento mostrano le caratteristiche principali dei materiali utilizzati. Un altro strumento che mette in evidenza tali caratteristiche è il test magnetico dato che l’inchiostro con cui sono stampate le banconote vere è un inchiostro magnetico.
Lo strumento, però, più adatto a questo tipo di esame è la spettrografia o esame spettrografico. Questo esame consiste nell’utilizzare quanti più tipi diversi di radiazioni elettromagnetiche. Dato che ogni sostanza ha un suo peculiare modo di reagire alle radiazioni attraverso l’esame spettrografico si arriva a decretare l’esatta composizione delle sostanze con cui la banconota è stata stampata e risulta così facile arrivare ad un giudizio affidabile sulla sua falsità o veridicità.
Le tipologie di verifica banconote
I verifica banconote possono utilizzare o uno solo degli strumenti sopra descritti o due di essi sino ad arrivare anche ad averli tutti. Ovviamente in questo ultimo caso si tratta di verifica banconote professionali. Possiamo, innanzitutto, suddividere i rilevatori di banconote false in due gruppi: i verifica banconote manuali e i verifica banconote automatici. Quelli manuali sono quelli che utilizzano come strumento solo una o più sorgenti luminose lasciando totalmente al nostro giudizio la falsità o meno della banconota esaminata. Rientrano in questa categoria, quindi, i verifica banconote che utilizzano solo la luce bianca o la luce ultravioletta o, ovviamente, queste due luci insieme. Sono da considerarsi, quindi, solo come ausili alla nostra vista che ci aiutano a guardare meglio una banconota. Gli altri rilevatori di banconote sono da considerarsi automatici perchè eseguono dei veri e propri test sulla banconota dandoci una risposta immediata al test senza lasciare tutto al nostro giudizio. Anche gli altri strumenti, raggi infrarossi, test magnetici e test spettrografici possono essere presenti uno alla volta o tutti insieme contemporaneamente nel rilevatore di banconote false. Ovvio che, più strumenti un verifica banconote utilizza, più è da considerarsi professionale. Risulta essere possibile approfondire l’argomento su questo sito sui rilevatori di banconote false.
Dobbiamo ricordare poi che alcuni verifica banconote sono da ufficio, modelli quindi da tenere su un punto di appoggio per esempio vicino alla cassa nei negozi o sulla scrivania. Altri, invece sono rilevatori di banconote portatili. Ne esistono alcuni, infatti, che possono essere attaccati direttamente al portachiavi o che possono essere tenuti in borsa per qualsiasi necessità. Non tutti i verifica banconote tascabili però sono manuali. Alcuni, infatti hanno una testina magnetica per il test dell’inchiostro e possiedono un segnale acustico che avverte se la banconota è falsa. Lo stesso vale per molti dei verifica banconote da ufficio.
Esistono anche i pennarelli per la verifica delle banconote. Questi pennarelli sono dotati di un inchiostro particolare che a contatto con l’inchiostro magnetico delle banconote vere non lascia alcun segno. È importante inoltre ricordare che i verifica banconote più innovativi funzionano anche da contabanconote. Questi non accettano le banconote false e si fermano durante il conteggio proprio per dare la possibilità di estrarle. Hanno inoltre la possibilità di essere collegati al pc in modo da potere essere sempre aggiornati.
Come sceglierlo
Per tutte le attività commerciali, grandi o piccole che siano, è importante poter distinguere tra una banconota vera e una banconota falsa. Il rivelatore di banconote false è, quindi, indispensabile per ogni tipo di attività commerciale. Allo stesso tempo, però, nessuno, al di là del lavoro che fa, vorrebbe avere tra le mani un falso. Il rivelatore di banconote false è, quindi, da considerarsi come uno strumento utile per ogni individuo. Chi vuole comprare un verifica banconote per un uso strettamente personale senza averne la necessità ai fini lavorativi può optare per un verifica banconote che utilizza solo una sorgente luminosa a raggi ultravioletti o al massimo che utilizza anche il test magnetico.
Inoltre è senza dubbio consigliabile in questi casi fornirsi di un macchinario tascabile magari di quelli che possono essere attaccati al portachiavi. Quest’ultimo tipo di rilevatori di banconote false può essere considerato utile anche per coloro che ne hanno bisogno per lavoro o che fanno un lavoro in cui sono obbligati a viaggiare molto o comunque ad assentrasi dall’ufficio. Possiamo comunque consigliare questi rilevatori di banconote false meno professionali, magari però del formato da ufficio, anche per le attività commerciali più piccole che non hanno un giro di soldi particolarmente ampio. Ovvio che più l’attività commerciale è grande più la necessità di avere un rivelatore di banconote false affidabile è elevata.
Per le attività commerciali particolarmente grandi è consigliabile invece optare per un verifica banconote che abbia anche la funzione di contatore di banconote. Queste attività, infatti, avranno la necessità di fare entrambe queste operazioni e in questo modo potranno farlo contemporaneamente avendo così maggiore affidabilità e sprecando meno tempo. Inoltre questi tipi di verifica banconote professionali sono collegabili al computer tramite porta usb per essere aggiornati nel caso in cui venissero fatte nuove banconote o cambiamenti nelle bancanote attuali e, proprio per questo motivo, risultano più adatti per le attività commerciali più grandi.
Vendita e a quale prezzo
Sono molti i negozi in cui è possibile acquistare un rilevatore di banconte false. Ogni negozio di elettronica li ha e con l’avvento delle grandi catene che vendono elettronica trovare un rilevatore di banconote false adatto alle nostre esigenze non è certo da considerarsi un problema. Altri negozi dove è possibile acquistare i rilevatori di banconote false sono tutti quei negozi che vendono arredamento e oggetti per l’ufficio. Ovviamente potete rivolgervi anche direttamente alle aziende produttrici magari mettendovi in contatto con esse attraverso internet. Inutile dire che internet stesso è un luogo più che valido dove potere trovare le migliori offerte per questo tipo di articoli.
I prezzi per i rilevatori di banconote false sono molto contenuti e variano in base alla professionalità che possiedono. I verifica banconote più economici sono, infatti, quelli meno professionali. Ovviamente questo tipo di discorso vale fuori dalle possibili offerte commerciali che è possibile trovare in giro. I rilevatori di banconote false portatili hanno un prezzo che può oscillare dai 4 agli 8 euro. Alcuni modelli possono arrivare anche a costare intorno ai 10 euro, ma già questo è da considerarsi un prezzo eccessivo per questo tipo di articolo. Anche i pennarelli per verificare le banconote hanno un prezzo contenuto che si aggira intorno ai 4 o 5 euro.
I rilevatori di banconote false da ufficio hanno un prezzo più elevato. Se è vero che se ne possono trovare molti modelli che costano intorno ai 10 o 20 euro alcuni modelli un pò più professionali possono costare intorno ai 50 euro.
Caso a parte sono i modelli che funzionano anche da contabanconote che sono, in questa gamma di articoli, da considerarsi come i più costosi. Questi, infatti, possono avere un prezzo che oscilla dai 100 ai 200 euro circa, ma è da considerarsi comunque come un prezzo adeguato al servizio che sono in grado di rendere.
Rilevatori Banconote False più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei rilevatori banconote false più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API