In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore clinometro per le proprie esigenze.

Prima di iniziare, bisogna capire in cosa consiste un clinometro. La risposta non è certo scontata, non fosse altro che ha delle basi scientifiche e tecniche molto precise. Secondo la dicitura ufficiale, si tratta di uno strumento che misura l’angolo che la congiungente osservatore punto osservato forma con l’orizzontale. Risulta essere formato da un indice incernierato che può muoversi su un piano verticale, disponendosi secondo la verticale per effetto della gravità. L’ago del clinometro è incernierato su una piastrina sollevabile in posizione verticale, laterale rispetto alla bussola.

Traguardando il punto, l’ago rimane comunque verticale per effetto del suo peso e puntando in basso, indica sulla scala, riportata sulla piastrina, l’angolo che lo stesso forma con l’asse verticale della piastrina stessa.

Questo angolo, delta, è uguale all’angolo che la base orizzontale della bussola, e quindi la congiungente osservatore con punto osservato, formano con il piano orizzontale. Dall’angolo, mediante tabelle allegate alla bussola, o una semplice calcolatrice, si può ricavare la pendenza.

Come Funziona un Clinometro

Bestseller No. 1
Carpoint 1078140 Clinometro
  • Indicazione dell'asse longitudinale e dell'inclinazione laterale
  • Fissaggio con adesivo o con viti
Bestseller No. 2
Proster Bussola Precisa Clinometro Metallo Esercito Militare Professionale - Disegno Luce Fluorescente - con Borsetta Portatile per Campeggio Caccia Escursione Geologia ed Altre Attività Esterne
  • Un'Ottica di Osservazione - Vi permette di leggere i dati direttamente, e la Linea Basale Verticale dell'osservazione ottica migliora precisione e diminuisce errori.
  • Disegno Luce Fluorescente - Freccia di magnete luminosa e rosa della bussola vi permette di leggere dati in ambiente buio dopo assorbire luce solare sufficiente.
  • Funzione Bussola e Clinometro - Questo è anche un clinometro, in grado di misurare altezza e piste.
  • Multifunzioni - Coperchio di metallo pieghevole, quadrante di bussola galleggiante con 360° scala, Lenti prismatiche regolabili, Antivibrazione ed Impermeabile.
  • Metallo di Ingegneria ad Alta Resistenza - In grado di funzionare in condizioni climatiche estreme, adatto per Campeggio, Arrampicata, Canottaggio, Esplorazione, Caccia, Escursionismo, Geologia e Altre Attività all'Aperto.
Bestseller No. 3
Multifunzione Auto Veicolo Clinometro Gradienter Cruscotto Bussola
  • Materiale: ABS
  • Colore: Nero
  • Si installa facilmente tramite adesivo
  • Misura la pendenza della strada e l'inclinazione orizzontale del veicolo
  • Clinometro da auto. Inclinometro ideale per escursioni fuori strada o guida su terreni scoscesi
Bestseller No. 4
GWHOLE Bussola Militare Con Tasca e Clinometro Bussola Per Campeggio e Escursione, Istruzione Per Utenti In Inglese Inclusa(Garanzia a Vita)
  • Realizzato in metallo meccanico di alta resistenza e coperto da vernice di verde dell'esercito, è in grado di lavorare in condizioni climatiche estreme
  • Il clinometro consente di misurare le differenze di altezza e pendii; la progettazione di luce fluorescente permette di leggere i dati nel buio dopo aver assorbito abbastanza sole
  • La confezione comprende una bussola con borsa & cordone e un manuale in inglese
  • Impermeabile e shakeproof, adatta per l'automobilismo, attività in barca, in campeggio, alpinismo, esplorazione, caccia e altre attività all'aperto.
  • Garanzia: Ogni prodotto include un rimborso di 60 giorni e una garanzia di non-problemi a vita
Bestseller No. 5
CLINOMETRO inclinometro auto FUORISTRADA indicatore pendenza inclinazione jeep VERDE
  • Clinometro da auto. Inclinometro ideale per escursioni fuori strada o guida su terreni scoscesi. Si installa facilmente tramite adesivo. Basta rimuovere il foglio protettivo sotto il dispositivo per attaccarlo su qualsiasi superficie liscia.
  • Misura la pendenza della strada e l'inclinazione orizzontale del veicolo sul quale siete. Angolo di visualizzazione regolabile. Prodotto nuovo, in magazzino, disponibile per la spedizione immediata dalll'Italia.

In parole più semplici, si tratta di un oggetto utilizzato per misurare l’inclinazione di un corpo. Risulta essere costituito da una parte fissa e da una mobile, che consente di traguardare l’oggetto della misura.

Sulla parte fissa verticale c’è un riferimento in centimetri, con divisioni di un millimetro. Sulla parte orizzontale è fissata una livella. Con il clinometro si può calcolare l’altezza anche usando il metodo trigonometrico, leggendo il valore dell’angolo sulla scala posta a sinistra. In geologia, ad esempio, il clinometro è utilizzato per misurare l’inclinazione di uno strato roccioso. Se, invece, è provvisto di un sistema fotografico, assume il nome di clinografo.

Un clinometro realizzato con un goniometro permette di restare fermo e rappresenta una versione artigianale degli strumenti usati molto spesso in astronomia, rilevazioni topografiche, ingegneria e scienze forestali. In caso di emergenza, però, tenete conto che é possibile costruire un clinometro in modo casalingo senza troppi problemi. Per prima cosa si deve prendere un foglio di carta per formare un triangolo. Basta portare l’angolo in basso a destra sopra il lato sinistro del foglio allineando perfettamente i bordi per creare un triangolo. Se si sta usando un normale foglio di carta, è probabile che ne avanzerà un’ampia porzione sopra il triangolo. Per ottenere un risultato pulito basta strappare questa striscia. Alla fine si avrá un triangolo rettangolo isoscele con un angolo di 90 gradi e due di 45 gradi. L’uso di un cartoncino spesso renderà lo strumento più robusto, ma si puoi usare un qualunque foglio di carta. Alla fine tutto può anche essere incollato o fissato a una base più solida usando del semplice nastro adesivo.

Fatto questo si deve fissare una cannuccia sull’ipotenusa del triangolo con del nastro adesivo, allineandola con il lato più lungo del triangolo, in modo che spunti leggermente dal triangolo. Dopo essersi accertati che la cannuccia non sia piegata o schiacciata e che sia ben dritta lungo il lato del triangolo, é possibile fissarla con della colla o del nastro adesivo. A questo punto bisogna praticare un piccolo foro vicino all’estremità della cannuccia e scegliere l’estremità che si trova allineata con l’angolo. Il passo seguente è di legare lo spago al foro spingendolo attraverso il buco e stringendo un nodo per evitare che scivoli. Risulta essere consigliabile usare un segmento di spago abbastanza lungo, in modo da avere a disposizione diversi centimetri che penzolano dalla base del clinometro. Per finire bisogna legare un piccolo peso alla fine dello spago. Si può usare una rondella di metallo, una graffetta oppure un altro oggetto simile. Risulta essere consigliabile che la zavorra penzolasse a 5 cm o più dall’angolo inferiore dello strumento. In questo modo allo spago é permesso di ondeggiare liberamente.

Migliori Clinometri

Sul mercato sono disponibili diversi modelli di clinometro, Suunto è sicuramente una delle aziende del settore più conosciute.

I clinometri portatili Suunto PM-5 sono strumenti di precisione usati in tutto il mondo da forestali, agrimensori, ingegneri, cartografi, geologi, minatori, architetti e da molti altri professionisti, per determinare in maniera semplice, rapida e affidabile le altezze, gli angoli verticali e le pendenze. Tra le sue caratteristiche principali ci sono le valutazioni delle scale di pendenze in gradi e percentuale, la misurazione precisa di altezze e pendenze e la lettura ottica della ghiera per maggiore precisione.

Con questo strumento di precisione è possibile realizzare alcune operazioni come la regolazione del fuoco, la lettura dei rilevamenti e la determinazione della propria posizione tramite triangolazione.

Per quanto riguarda la regolazione del fuoco, ad esempio, bisogna molto semplicemente chiudere un occhio e guardare attraverso l’oculare ruotando la manopola fino a che la visione dei numeri non si fa nitida. Per una visione ottimale, però, bisogna fare attenzione che l’apertura ovale sia ben allineata con la linea di puntamento. Per la lettura dei rilevamenti, invece, viene effettuata tenendo entrambi gli occhi ben aperti e guardare attraverso l’oculare in direzione dell’obiettivo. Un’illusione ottica crea una corrispondenza tra l’obiettivo e la linea di puntamento, consentendo così una lettura precisa. Per quanto riguarda la manutenzione si devono seguire delle accortezze. Prima di tutto, bisogna tener presente che per la pulizia si deve utilizzare solo acqua e sapone neutro. Per pulire l’oculare, invece, basta svitare la manopola fino a svitarla completamente. Dopo si deve sciacquare la cavità interna con dell’acqua. La polvere e l’acqua in eccesso devono essere eliminati con con un bastoncino di ovatta.

Alla fine bisogna lasciare asciugare completamente l’unità fino ad asciugatura completa. Suunto PM – 5 è un prodotto di alta qualità dall’esecuzione piacevole. Inoltre sembra essere uno strumento molto preciso e viene fornito con una confezione esteticamente piacevole. C’è una vasta scelta di scale tra cui scegliere. Queste includono scale normali dall’angolo lineare, scale topografiche e scale speciali. Quello che la descrizione della Suunto non dice è che a diversi tipi di modelli corrispondono anche diverse unità e differenti misure. Allo stesso modo, nella scheda del prodotto non c’è nulla che faccia da riferimento a ciò che il modello selezionato dovrà misurare o alla sua unità. Si tratta di particolari importanti, presenti solo nella Guida utente, che si otterrà una volta effettuato l’ordine del prodotto. Comunque, per quanto riguarda il Suunto PM- 5, questo serve a misurare l’altezza a distanza variabile utilizzando la scala in percentuale.

Bestseller No. 1
Carpoint 1078140 Clinometro
  • Indicazione dell'asse longitudinale e dell'inclinazione laterale
  • Fissaggio con adesivo o con viti
Bestseller No. 2
Proster Bussola Precisa Clinometro Metallo Esercito Militare Professionale - Disegno Luce Fluorescente - con Borsetta Portatile per Campeggio Caccia Escursione Geologia ed Altre Attività Esterne
  • Un'Ottica di Osservazione - Vi permette di leggere i dati direttamente, e la Linea Basale Verticale dell'osservazione ottica migliora precisione e diminuisce errori.
  • Disegno Luce Fluorescente - Freccia di magnete luminosa e rosa della bussola vi permette di leggere dati in ambiente buio dopo assorbire luce solare sufficiente.
  • Funzione Bussola e Clinometro - Questo è anche un clinometro, in grado di misurare altezza e piste.
  • Multifunzioni - Coperchio di metallo pieghevole, quadrante di bussola galleggiante con 360° scala, Lenti prismatiche regolabili, Antivibrazione ed Impermeabile.
  • Metallo di Ingegneria ad Alta Resistenza - In grado di funzionare in condizioni climatiche estreme, adatto per Campeggio, Arrampicata, Canottaggio, Esplorazione, Caccia, Escursionismo, Geologia e Altre Attività all'Aperto.
Bestseller No. 3
Multifunzione Auto Veicolo Clinometro Gradienter Cruscotto Bussola
  • Materiale: ABS
  • Colore: Nero
  • Si installa facilmente tramite adesivo
  • Misura la pendenza della strada e l'inclinazione orizzontale del veicolo
  • Clinometro da auto. Inclinometro ideale per escursioni fuori strada o guida su terreni scoscesi
Bestseller No. 4
GWHOLE Bussola Militare Con Tasca e Clinometro Bussola Per Campeggio e Escursione, Istruzione Per Utenti In Inglese Inclusa(Garanzia a Vita)
  • Realizzato in metallo meccanico di alta resistenza e coperto da vernice di verde dell'esercito, è in grado di lavorare in condizioni climatiche estreme
  • Il clinometro consente di misurare le differenze di altezza e pendii; la progettazione di luce fluorescente permette di leggere i dati nel buio dopo aver assorbito abbastanza sole
  • La confezione comprende una bussola con borsa & cordone e un manuale in inglese
  • Impermeabile e shakeproof, adatta per l'automobilismo, attività in barca, in campeggio, alpinismo, esplorazione, caccia e altre attività all'aperto.
  • Garanzia: Ogni prodotto include un rimborso di 60 giorni e una garanzia di non-problemi a vita
Bestseller No. 5
CLINOMETRO inclinometro auto FUORISTRADA indicatore pendenza inclinazione jeep VERDE
  • Clinometro da auto. Inclinometro ideale per escursioni fuori strada o guida su terreni scoscesi. Si installa facilmente tramite adesivo. Basta rimuovere il foglio protettivo sotto il dispositivo per attaccarlo su qualsiasi superficie liscia.
  • Misura la pendenza della strada e l'inclinazione orizzontale del veicolo sul quale siete. Angolo di visualizzazione regolabile. Prodotto nuovo, in magazzino, disponibile per la spedizione immediata dalll'Italia.
Bestseller No. 6
Suunto Pm-5/360 Pc Opti Clinometro, Bianco, Taglia Unica
  • Scale delle pendenze in gradi
  • Misurazione precisa di altezze e pendenze
  • I clinometri portatili Suunto PM-5 sono strumenti di precisione usati da professionisti, per determinare le altezze, gli angoli verticali e le pendenze, in maniera semplice, affidabile e rapida
Bestseller No. 8
SG istruzione Inv 50600 Invicta Clinometro
  • Prodotto completo di guida
  • Tutti gli angoli in gradi seguita da una più o meno per indicare un inclinata verso l' alto o verso il basso
  • Venduto in ogni
Bestseller No. 9
Suunto Pm-5/1520 Opti Height Meter Clinometro, Bianco, Taglia Unica
  • Scale delle pendenze in gradi
  • Misurazione precisa di altezze e pendenze
  • Laccetto, custodia in nylon, guida rapida, custodia in lega leggera anodizzata
Bestseller No. 10
Cora 000120183 Inclinometro Illuminato
  • Inclinometro illuminato per auto
  • Fissaggio con biadesivo