In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore cuociriso elettrico per le proprie esigenze.

Il cuociriso è diventato, con il tempo, uno strumento sempre più utilizzato dalla maggioranza degli italiani, sebbene in passato non si trovavano in commercio, oggi è possibile trovare questo strumento in ogni negozio di elettrodomestici e ovviamente su internet.

Nella cucina italiana, il riso è un alimento molto comune, il riso in bianco, per esempio viene bollito semplicemente in acqua salata e mangiato con piatto veloce, o può essere cotto e raffreddato per la preparazione delle fresche insalate di riso.

Il cuociriso serve, per l’appunto, a cuocere questo comune cereale, lo si fa utilizzando poca acqua e senza sale, per poi condirlo, magari, in un secondo momento.

No products for "cuociriso elettrico" found.

Come Scegliere un Cuociriso Elettrico

Come accennato precedentemente, oggi è facile trovare sul mercato diversi modelli di questo prodotto, differenti per materiali e caratteristiche. Vi sono dispositivi di tutti i tipi e per tutte le esigenze, quelli per chi è alle prime armi in cucina o per chi ha una famiglia numerosa e ha bisogno di preparare grandi quantità di cibo alla volta.

In genere, in dotazione vi sono, oltre alla pentola vera e propria, solitamente in metallo, il cavo elettrico, il cestello in alluminio in cui preparare il riso, il coperchio in metallo e alcuni accessori come il misurino, la paletta e il libretto delle ricette.

Vediamo come funziona questo comodo prodotto. Innanzitutto, bisogna introdurre il riso nel cestello, unito alla giusta quantità di acqua fredda; successivamente, il cestello va inserito nella pentola esterna, e quindi chiuso con il coperchio. Fatto ciò, il cuociriso si collegherà ad una presa di corrente e si azionerà perché cuocia il riso. Finita l’acqua, la cottura terminerà e si azionerà la modalità riscaldamento, tale funzione consiste nel fare in modo che il riso rimanga ben caldo fino al momento di servirlo. Risulta essere importante che l’acqua sia dosata bene.

Anche la scelta del tipo di cuciriso è importante, al momento dell’acquisto, è necessario, prima di tutto, tenere conto dell’utilizzo che si vuole fare, ponendo particolare attenzione alla capienza del cestello, se parliamo di una famiglia composta da 4 o 5 persone, la capienza dovrà essere di 4 o 5 tazze, se si deve cucinare per una sola persona, sarà sufficiente un cestello con capienza di una tazza.

Sul mercato, è possibile trovare modelli semplici predisposti solo alla cottura del riso e quindi dotati di funzionalità minime, ma anche modelli più complessi, forniti anche di vaporiera per preparare contemporaneamente le verdure e di doppio cestello per cucinare il riso nella parte inferiore e verdure o anche del pesce nella parte superiore.

Risulta essere consigliabile scegliere un modello che preveda la possibilità di staccare il cavo elettrico terminata la cottura, in questo modo sarà possibile portare il cuociriso elettrico in tavola e servire gli ospiti. Per questo motivo il modello dovrà essere dotato di manici che non si surriscaldano, così da poterlo trasportare in estrema sicurezza. Ancora, è bene accertarsi che il cestino interno per la cottura del riso sia antiaderente e che il modello abbia un sistema di autospegnimento che blocca la cottura quando l’acqua all’interno del cestello finisce, funzione utilissima per evitare errori.

Prezzi Cuociriso

Sul mercato vi sono ottimi modelli economici, il cui costo oscilla tra i 20 e i 40 euro. Tra i modelli più venduti vi è quello proposto da Russell Hobbs, dalla capienza di 10 tazze, in acciaio inox, dotato di contenitore antiaderente che si rimuove per una facile pulizia, di vassoio per la cottura al vapore, e di un coperchio in vetro.

Naturalmente, oltre ai modelli più economici, vi sono anche quelli dai costi notevolmente più alti, che appartengono a fasce nettamente superiori e sono dotati di caratteristiche e funzioni chiaramente migliori.

Risulta essere possibile acquistare questo prodotto in ogni negozio di elettrodomestico o anche online, dove troverete vantaggiose offerte che vi permetteranno di risparmiare un denaro.

In definitiva, il cuociriso è un elettrodomestico che molti non ritengono indispensabile ma che in realtà è davvero utile e funzionale. Il suo più grande vantaggio è che, davvero, fa tutto da solo, l’unica cosa che dovete fare voi è introdurre l’acqua e il riso nel cuociriso elettrico, chiudere il coperchio e premere il bottone di avvio. Una volta cotto il riso, l’elettrodomestico si spegnerà da solo e manterrà in caldo la pietanza che potrete servire quando più preferite.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore cuociriso elettrico in modo semplice e veloce.

No products for "cuociriso elettrico" found.