L’umidità molto spesso trascurata è un fattore rilevante per vivere bene negli ambienti di casa. Infatti, insieme alla temperatura, l’umidità deve essere giusta e l’aria di conseguenza né troppo secca e né troppo umida…questa regola vale per ogni periodo dell’anno e non solo in inverno quando i radiatori sono accesi.

Per capire come viene calcolata l’umidità bisogna prendere in esame un valore e cioè quello dato dall’umidità relativa che calcolata in percentuale dà una stima di quanto vapore acqueo c’è nell’aria, prendendo come termine di confronto il vapore massimo che può essere contenuto in 1 kg d’aria.

Se l’umidità relativa è inferiore al 45%, possiamo parlare della presenza di aria secca. L’aria secca si riscontra anche in piccoli grandi dettagli come la frequenza di scosse elettriche, respiro più affannoso e irritazione della pelle. Se l’umidità relativa invece è superiore al 65% parliamo di aria umida, ovvero di aria che non è in grado di trattenere a sufficienza l’acqua. Come “effetti collaterali” noteremo aloni di umidità nelle abitazioni, odori pesanti e macchie sui mobili.

Per evitare problemi di umidità dell’aria con aria eccessivamente secca o umida meglio correre ai ripari con deumidificatori e umidificatori, apparecchi deputati al trattamento dell’aria e alla stabilizzazione della giusta umidità. Solitamente si possono programmare e regolare secondo le proprie esigenze.

Bestseller No. 1
Argoclima Dry Digit 13 Deumidificatore, Bianco
  • Design elegante e minimal, dimensione compatta;Controllo digitale, con display a LED e umidostato ad alta precisione
  • Deumidifica fino a 13lt/gg (32°C - 80%U.R.); ideale per ambienti di 15-20 m2
  • Livello di umidità impostabile con la massima precisione (35-80%)
  • Dispositivo di controllo con segnalazione luminosa riempimento tanica; attacco rapido per scarico continuo della condensa
  • Ampio serbatoio di raccolta condensa Comodo avvolgicavo posteriore
Bestseller No. 2
Argoclima Dry Digit 17 Deumidificatore, Bianco
  • Design elegante e minimal, dimensione compattaControllo digitale, con display a LED e umidostato ad alta precisione
  • Deumidifica fino a 17lt/gg (32°C - 80%U.R.); ideale per ambienti di 20-25 m2
  • Livello di umidità impostabile con la massima precisione (35-80%)
  • Dispositivo di controllo con segnalazione luminosa riempimento tanica; attacco rapido per scarico continuo della condensa
  • Ampio serbatoio di raccolta condensa Comodo avvolgicavo posteriore
Bestseller No. 3
De'Longhi DEX12 Deumidificatore multifunzione
  • Nuovo deumidificatore Multifunzione: non solo toglie l'umidità in eccesso, ma anche aiuta ad asciugare gli indumenti e contribuisce a migliorare l'aria che respiri.
  • Grazie alla funzione LAUNDRY, il nuovo DEX12 aiuta a ridurre i tempi di asciugatura degli indumenti
  • Il suo livello di rumorosità estremamente basso è stato ottenuto senza compromettere l'efficacia della funzione di deumidificazione, rendendo così il DEX12 ideale anche per l'utilizzo in camera da letto.
  • Progettato con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, il nuovo DEX12 è dotato di un filtro antipolvere lavabile
  • Il pannello comandi è integrato direttamente nel corpo della macchina per massimizzare la facilità d'uso. La nuova maniglia integrata rende estremamente facile il trasporto dell'apparecchio.
Bestseller No. 4
ProBreeze ™ 500 ML Compatto e Portatile Mini Deumidificatore contro umidità, sporco e muffe a casa, in cucina, in camera da letto, Caravan, Ufficio e garage
  • Pro Breeze™ Deumidificatore Portatile e Leggero, Ultra Efficiente
  • Tecnologia Peltier Ultra-Silenziosa. Raffreddamento Termoelettrico (Non necessita di compressore)
  • Rimuove fino a 250ml di umidità/giorno con una capacità del serbatoio d'acqua di 500ml
  • Si spegne automaticamente e una spia luminosa indica il raggiungimento della capacità massima
  • Ideale per rimuovere Muffa e Umidità da Casa, Cucina, Camera da Letto, Caravan, Garage
Bestseller No. 5
Trotec Deumidificatore da design TTK 69 E (max. 20 litri/24h)
  • Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
  • Consumo max.: 0,35 kW
  • Portata d'aria: 130 m³/h
  • Funzione per l'asciugatura della biancheria
  • Livello sonoro dB (A): 43

Umidità relativa e umidità assoluta

I luoghi in cui non si verifica spesso scambio d’aria con l’esterno presentano un certo valore d’umidità dell’aria espresso sottoforma di vapore acqueo. Ciò è dovuto anche alla respirazione umana e al corpo. Se l’aria è troppo secca (carente di vapore acqueo) o troppo umida la sensazione che si ha è di troppo caldo o di eccessivo freddo mentre per quanto riguarda l’aria essa diventa più pesante e si fa fatica a respirare come si dovrebbe.

I valori deputati a stabilire quanta acqua sia presente nell’aria sono

umidità assoluta, ovvero quanta acqua, (calcolata in grammi), è presente in 1Kg d’aria;

umidità relativa, ovvero il rapporto (calcolato in percentuale) tra la presenza d’acqua in 1 chilogrammo d’aria e la quantità massima d’acqua che 1 Kg d’aria riesce a contenere.

Tra i 2 parametri sopracitati bisogna prendere in considerazione l’umidità relativa. Per vivere bene senza eccessi o carenze d’umidità, l’aria deve indicare valori di umidità relativa che si attestino tra il 45% e il 65%. In media dovrebbe essere 55%. Nel periodo invernale può variare dal 43% al 53.

Aria secca ha valori di circa 30/40% di umidità relativa e ciò può essere dovuto alla temperatura troppo elevata mantenuta dal riscaldamento eccessivo. Le conseguenze dell’aria secca possono essere anche problemi alle vie respiratorie per la diffusione di batteri come prendere spesso scosse elettriche a causa dell’aria eccessivamente elettrostatica. Anche un riscaldamento poco efficace dà problemi, di genere opposto però, in quanto l’umidità relativa si attesta intorno e oltre il 60% portando l’aria ad essere umida, a rilevare la presenza di macchie di umidità e condensa sui muri, la pelle a non traspirare come dovrebbe.

Il deumidificatore è un elettrodomestico utile non solo per indicare quanta umidità è presente in casa o nelle camere ma anche per eliminarne la quantità in eccesso. Nello specifico il deumidificatore è deputato alla rimozione dalle abitazioni della quantità di umidità superiore ai valori consigliati mantenendo inalterata la temperatura del luogo in cui viene posizionato e allo stesso tempo diminuendo il vapore acqueo oppure aumentando la temperatura e rimanendo invariata la quantità di vapore acqueo.

Il deumidificatore è un apparecchio ideale sia per debellare il problema dell’eccessiva umidità nell’aria dalle case umide ed è consigliato per chi a problemi di reumatismi sia nella stagione estiva per chi vuole liberarsi dall’eccessiva sensazione di calore permettendo alla pelle di respirare meglio. Può essere anche posto nel luogo in cui si è soliti posizionare il bucato ad asciugare ed è comodo anche per chi ha piccole zone da deumidificare.

L’aria da questo apparecchio viene aspirata, riscaldata e poi raffreddata nel circuito refrigerante interno, dove si condensa. Sintetizzando, chi deve utilizzare il deumidificatore? Solitamente lo preferiscono in molti: chi vive in ambienti umidi (vicino al mare), chi vuole rendere l’aria migliore in ambienti come cantine, lavanderie (asciuga più velocemente il bucato), seminterrati, bagni e qualsiasi luogo in cui gli oggetti possono essere danneggiati dall’umidità. La muffa viene eliminata e l’odore pesante debellato.

Il funzionamento del deumidificatore non è assai complesso: l’aria “catturata” è riscaldata dal circuito interno all’apparecchio e poi messa a contatto con un circuito di raffreddamento che crea vapore acqueo (l’aria per contrasto si condensa). Il vapore trasformato in acqua viene raccolto in una vaschetta (serbatoio) che va di tanto in tanto svuotata. Il deumidificatore smette di funzionare quando l’umidostato solitamente presente nel deumidificatore avverte che nell’aria si è raggiunto il valore di umidità relativa impostato precedentemente. Per capire le dimensioni del deumidificatore da acquistare bisogna sapere che la portata d’aria deve essere tra le due e le quattro volte il volume dell’ambiente da deumidificare.

Come funziona il deumidificatore

La deumidificazione avviene in due fasi
un ventilatore aspira l’aria umida, quindi un evaporatore (una batteria), la cui temperatura è molto più bassa, raccoglie l’umidità in eccesso. L’aria esce dall’evaporatore asciutta, ma molto fredda; un condensatore (un’altra batteria) la riscalda. Quindi l’aria viene nuovamente immessa nell’ambiente. Ora cerchiamo di capire insieme il funzionamento dell’umidificatore e quindi perchè si rivela essenziale sia d’estate sia d’inverno.

Nello specifico il deumidificatore funziona così
L’aria umida viene aspirata da una ventola. Poi un evaporatore separa dall’aria l’acqua di condensa, che si raccoglie gradualmente in una tanica da svuotare periodicamente. L’aria che esce dall’evaporatore è asciutta, ma molto fredda e quindi passa nel condensatore, che la riscalda ed è infine immessa nuovamente nell’ambiente. La ventola del deumidificatore si può regolare su diverse velocità. Se messo al minimo non produce rumore e può funzionare anche di notte.

Come posizionare il deumidificatore

Cercare la giusta posizione del deumidificatore non è una ricerca scontata, anzi sono accortezze che possono farlo funzionare al meglio. Infatti posizionare il deumidificatore al posto giusto consente di diminuire o eliminare problemi di umidità in ambienti e camere specifiche. Nel dettaglio se il problema è l’umidità o il cattivo odore meglio posizionare il deumidificatore in modo tale da permettere la circolazione dell’aria.

Se il vostro problema è quello della muffa o di un brutto alone comparso sul muro posizionate la griglia da cui fuoriesce l’aria in corrispondenza della macchia avendo cura di chiudere porte e finestre in questi luoghi umidi. Il deumidificatore è anche ottimo per asciugare il bucato. L’importante è posizionarlo in modo tale che l’aria emanata sia rivolta verso i panni ma senza ostruire la fuoriuscita e l’entrata dell’aria e avendo cura di non posizionarlo vicino a tende o altri impedimenti.

Vantaggi deumidificatore

Il deumidificatore è un elettrodomestico facile da usare mentre al contempo i vantaggi e i miglioramenti sono visibili

Il deumidificatore è in grado di misurare l’umidità nell’ambiente.

Ha un sistema che raccoglie l’acqua di condensa, per evitare lo spargimento di liquido sul pavimento.

Lavora in autonomia per ore.

Ha più velocità di ventilazione, dalla massima per una rapida deumidificazione alla minima per la silenziosità.

Risulta essere protetto contro eventuali perdite d’acqua, per lavorare in ambienti umidi.

In ogni casa esistono ambienti particolarmente umidi, come cantine, taverne, seminterrati: il deumidificatore previene la trasudazione delle pareti e la formazione di muffe.

L’apparecchio è utile anche nei luoghi in cui si stende il bucato: l’evaporazione dell’acqua accelera l’asciugatura dei panni ed evita la formazione di cattivi odori.

In bagno, elimina l’eccesso di vapore acqueo.

In cucina, elimina odori e condensa.

in luoghi dove si conservano libri od oggetti preziosi, mantiene costante il livello di umidità.

In ogni stanza, evita il distacco della carta da parati e il deterioramento di muri ed elementi d’arredo.

Marche e Prezzi Deumidificatori

I deumidificatori per la funzione che svolgono devono essere scelti con attenzione…infatti ne va della nostra salute se non anche della salute dei nostri muri. Ecco perchè anche quando vi recate nei negozi tradizionali è sempre meglio farsi spiegare un pò le caratteristiche dal personale di supporto, anche leggere una guida come questa può esservi utile se invece intendete acquistarlo su internet.

Una via molto semplice per chi non ha tempo di girare un pò di negozi in cerca del rapporto prezzo/qualità migliore…tuttavia c’è da considerare inevitabilmente il costo di spedizione sperando che l’apparecchio vi arrivi funzionale. Naturalmente si può esercitare il diritto di recesso entro 7 o 8 giorni, ma son lo stesso fastidi in più… In commercio si possono trovare sia deumidificatori ad incasso sia portatili, molto più conosciuti e pratici per chi intende spostarlo da un ambiente ad un altro.

Le marche più conosciute sono La Delonghi con il cosiddetto Tasciugo che ha 4 funzioni più quella di riscaldare l’ambiente. Il costo si aggira intorno ai 250-300 euro. Electrolux invece mette in campo un apparecchio che ha la capacità di deumidificazione di 19 L in 24h ed è regolabile su 4 livelli. Invece il deumidificatore con serbatoio da 6 litri ha la funzione per asciugare in poco tempo la biancheria. Anche qui il prezzo, non è tanto basso… infatti si aggira intorno ai 400,00 €.

Altre marche meno conosciute sono la Delchi, il Mitsubishi Electric, Olimpia Splendid, Saeco. Il costo dipende molto dalle caratteristiche che presenta il deumidificatore: possono essere da 9 litri, oppure raccogliere nel serbatoio 4 litri d’acqua regolabile su due velocità che assorbe 18 L 24h, oppure avere una tanica da 3,5 litri e potere di deumidificazione di 12 L 24h o ancora spegnersi in automatico quando raggiungono il livello di assorbimento massimo. Il prezzo di alcuni deumidificatori sale quando presentano anche il filtro dell’aria con il quale l’apparecchio purifica l’aria e riscalda e profuma l’ambiente.

Seguendo i suggerimenti proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore deumidificatore in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Argoclima Dry Digit 13 Deumidificatore, Bianco
  • Design elegante e minimal, dimensione compatta;Controllo digitale, con display a LED e umidostato ad alta precisione
  • Deumidifica fino a 13lt/gg (32°C - 80%U.R.); ideale per ambienti di 15-20 m2
  • Livello di umidità impostabile con la massima precisione (35-80%)
  • Dispositivo di controllo con segnalazione luminosa riempimento tanica; attacco rapido per scarico continuo della condensa
  • Ampio serbatoio di raccolta condensa Comodo avvolgicavo posteriore
Bestseller No. 2
Argoclima Dry Digit 17 Deumidificatore, Bianco
  • Design elegante e minimal, dimensione compattaControllo digitale, con display a LED e umidostato ad alta precisione
  • Deumidifica fino a 17lt/gg (32°C - 80%U.R.); ideale per ambienti di 20-25 m2
  • Livello di umidità impostabile con la massima precisione (35-80%)
  • Dispositivo di controllo con segnalazione luminosa riempimento tanica; attacco rapido per scarico continuo della condensa
  • Ampio serbatoio di raccolta condensa Comodo avvolgicavo posteriore
Bestseller No. 3
De'Longhi DEX12 Deumidificatore multifunzione
  • Nuovo deumidificatore Multifunzione: non solo toglie l'umidità in eccesso, ma anche aiuta ad asciugare gli indumenti e contribuisce a migliorare l'aria che respiri.
  • Grazie alla funzione LAUNDRY, il nuovo DEX12 aiuta a ridurre i tempi di asciugatura degli indumenti
  • Il suo livello di rumorosità estremamente basso è stato ottenuto senza compromettere l'efficacia della funzione di deumidificazione, rendendo così il DEX12 ideale anche per l'utilizzo in camera da letto.
  • Progettato con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, il nuovo DEX12 è dotato di un filtro antipolvere lavabile
  • Il pannello comandi è integrato direttamente nel corpo della macchina per massimizzare la facilità d'uso. La nuova maniglia integrata rende estremamente facile il trasporto dell'apparecchio.
Bestseller No. 4
ProBreeze ™ 500 ML Compatto e Portatile Mini Deumidificatore contro umidità, sporco e muffe a casa, in cucina, in camera da letto, Caravan, Ufficio e garage
  • Pro Breeze™ Deumidificatore Portatile e Leggero, Ultra Efficiente
  • Tecnologia Peltier Ultra-Silenziosa. Raffreddamento Termoelettrico (Non necessita di compressore)
  • Rimuove fino a 250ml di umidità/giorno con una capacità del serbatoio d'acqua di 500ml
  • Si spegne automaticamente e una spia luminosa indica il raggiungimento della capacità massima
  • Ideale per rimuovere Muffa e Umidità da Casa, Cucina, Camera da Letto, Caravan, Garage
Bestseller No. 5
Trotec Deumidificatore da design TTK 69 E (max. 20 litri/24h)
  • Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
  • Consumo max.: 0,35 kW
  • Portata d'aria: 130 m³/h
  • Funzione per l'asciugatura della biancheria
  • Livello sonoro dB (A): 43
Bestseller No. 6
ARIASANA AERO 360° KIT 450GR+RIC. CLASSIC
  • Efficienza +40%, design innovativo, aerodinamico e adatto a tutti gli ambienti (casa, garage e camper)
  • Esclusivo tunnel che permette all'aria di circolare a 360° dentro e fuori la tab
  • Massima efficienza
Bestseller No. 7
Argoclima Dry Baby Deumidificatore, Bianco
  • Design elegante e minimal, dimensione compatta;Interfaccia di controllo semplice ed intuitiva
  • Deumidifica fino a 11lt/gg (32°C - 80%U.R.); per ambienti fino a 12-15 m2
  • Livello di umidità regolabile dal 35% all'80% con manopola intuitiva
  • Dispositivo di controllo con segnalazione luminosa riempimento tanica; attacco rapido per scarico continuo della condensa
  • Ampio serbatoio di raccolta condensa Comodo avvolgicavo posteriore
Bestseller No. 8
Finether - Deumidificatore d'aria da 12L/D Digitale One-button Controllo Portatile per Casa, Cucina, Camera da letto, Caravan, Garage
  • 【FUNZIONAMENTO SILENZIOSO】: Basso noise ≤ 45dB (A); 【INDICATORE LED】: Blu: lo stato di lavoro, Rosso: l'acqua è piena.
  • 【GRANDE CAPACITA】: Serbatoio acqua capacità massima: 1.5L serbatoio di acqua mobile; Deumidificazione capacità massima: 12L / giorno (a 30 ℃, 80% di umidità). Funziona nella Zona circa 15-25㎡.
  • 【SBRINAMENTO AUTOMATICO】: Quando la temperatura ambiente è di 5 ℃ -12 ℃, macchina avrebbe scongelare automaticamente ogni 30 min; Quando 13 ℃ -20 ℃, macchina avrebbe scongelare automaticamente per ogni 45 min.
  • 【INTELLIGENTE & RISPARMIO ENERGETICO】: Un-tasto di funzionamento per accensione / spegnimento; Acqua protezione completa: Sarà automaticamente smettere una volta il serbatoio dell'acqua è pieno e vi avvertirà per 15 volte. 【0,2 kWh basso consumo energetico】.
  • 【PORTATILE】: Serbatoio estraibile acqua, maniglia forte e flessibile, rotelle universali facile da spostare da una stanza all'altra. Air filter is detachable and washable. 【GARANZIA DI 24 MES】
Bestseller No. 9
Finether Mini Deumidificatore Portatile 500ml per Casa, Camera da letto, Cucina, Caravan, Garage
  • Campo di applicazione: 10-20㎡;  Capacità acqua max: 500ML
  • Quando l'acqua è piena, Stand-by Automatica
  • Intelligente deumidificazione, Risparmio Energetico, Ultra a basso rumore
  • Adatto a soggiorno, camera, bagno, cucina, box auto, ecc
  • Materiale durevole: ABS e PP;  Garanzia di 24 mesi
Bestseller No. 10
Excelvan Mini Deumidificatore d'aria da 500ml Compatto e Portatile per Muffa e Umidità in Casa, Cucina, Camera da Letto, Caravan, Ufficio, Garage
  • Collegare l'alimentazione.
  • Accendere il deumidificatore tramite l'interruttore ON / OFF. Il LED verde sarà verde e si sente una leggera brezza dal Outnet aria secca.
  • Spegnere premere; nuovamente il pulsante ON / OFF.
  • Quando l'acqua nel serbatoio è pieno, l'indicatore completo è giallo.
  • Quando l'acqua nel serbatoio è pieno, è possibile rimuovere il foro di spostamento acqua dal serbatoio, quindi versare l'acqua.