In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore fornetto elettrico per pizza per le proprie esigenze,

La pizza è probabilmente il cibo più amato dagli italiani, e ora, grazie ai fornetti elettrici per pizza, è possibile preparare questo cibo restando tranquillamente a casa.

Cosa Sono i Fornetti Elettrici per Pizza

Il fornetto elettrico per pizza è un innovativo elettrodomestico che, grazie alla sua pietra refrattaria permette di ottenere una temperatura di cottura dell’impasto alta e omogenea. In molti preferiscono ancora preparare la pizza nelle classiche teglie di alluminio oliate, ma chi la desidera simile a quella che si mangia in pizzeria, sottile e morbida al centro e più gonfia lungo i bordi, non può rinunciare al fornetto elettrico.

I fornetti elettrici sono costituiti da due semi gusci che si aprono a conchiglia, mentre la pietra refrattaria è posta alla base, dove si posa la pizza per la cottura. Nella parte superiore vi è invece una serpentina elettrica.

La pietra refrattaria, come accennato precedentemente, è ottima per preparare pane e pizza visto che consente di mantenere alta e omogenea la temperatura di cottura, oltre a evitare l’utilizzo di condimenti.

Il fornetto elettrico è pronto per la cottura in massimo 10 minuti, e la pizza si cuoce in soli 4 o 5 minuti. La temperatura al suo interno arriva a 400 gradi,la stessa a cui si cuoce nel forno della pizzeria. Naturalmente, è importante che tra una pizza e l’altra, la pietra venga pulita per bene, in modo da evitare residui di farina o pasta, una spatolina metallica è adatta all’operazione.

Come Utilizzare il Fornetto Elettrico per Pizza

Utilizzare un fornetto elettrico è molto semplice, basta collegarlo alla corrente elettrica, posizionare il termostato alla temperatura che si desidera, attendere 10 minuti che l’apparecchio si pronto e infine posizionare la pizza, già condita.

Spesso sarà opportuno girare la pizza durante la cottura, alcuni modelli hanno in dotazione una piccola pala utile allo scopo.

Come Scegliere il Fornetto Elettrico per Pizza

Bestseller No. 1
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al fuoco
  • Incl. paletta per pizza
  • Potenza: 1200 W
Bestseller No. 2
H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana, 32 cm, Rosso
  • Temperature regolabile 350°; piatto di cottura in ceramica; preparazione in 5 minuti
  • Diametro della pizza: 32 cm; finestra di visualizzazione per la cottura; timer da 0 a 15 minuti
  • Stop automatico; maniglie resistenti al calore; accessori compresi: rotella per pizza e paletta in legno per pizza
Bestseller No. 3
Chg 9776-46 Teglia Per Pizza, 2 Pezzi, Diametro Ca. 28 Cm, In Nuova Qualità Professionale, Resistente Al Calore Fino A 250 Gradi
  • Made in Germany
  • Novità: Resistente al calore fino a 250 °C;
  • nuovo rivestimento professionale antiscivolo e quindi facile da pulire senza appiccicare la pasta
  • Con fondo forato a risparmio energetico
  • Set risparmio 2 pz
Bestseller No. 4
Spice - Forno Pizza Diavola 100% Made in Italy 400 gradi
  • 100% MADE IN ITALY
  • POTENZA 1200 W 400 GRADI
  • PIETRA REFRATTARIA DIAMETRO 31 CM
  • PALETTE E RICETTARIO INCLUSI
  • PIZZE PERFETTE IN SOLI 5 MINUTI
Bestseller No. 5
Kitchencraft, Paletta solleva torte in acciaio
  • Sweetly Does It Cake Lifter 25cm

Sul mercato, esistono davvero numerosi modelli di fornetti elettrici per pizza, alcuni hanno sostituito la pietra refrattaria con la pietra ollare, perché più performante. In ogni caso, entrambi i materiali assorbono l’umidità presente nella pasta della pizza, riuscendo a garantire una cottura ottimale e un risultato fragrante e croccante. Infine, l’umidità viene rilasciata dal fornetto mediante vapore acqueo.

La pietra ollare è comunque preferibile, visto che permette di mantenere ancora meglio la temperatura.

Da valutare sono poi gli accessori.
Come detto in precedenza, alcuni modelli includono una pala da utilizzare per informare la pizza e per girarla.
Si tratta di uno strumento utile visto che può succedere che bordi non vengano cotti in maniera uniforme e ci sia bisogno di girarla.

Ovviamente è necessario anche scegliere un fornetto che abbia un diametro della pietra adatto per le proprie esigenze.
Questa caratteristica determina infatti le dimensioni della pizza che è possibile preparare.
I migliori fornetti elettrici per pizza permettono di preparare pizze con la dimensione di quelle che si trovano normalmente in pizzeria.

Migliori Fornetti Elettrici per Pizza

G3Ferrari Delizia
fornetto elettrico per pizzaSi tratta di un fornetto elettrico per pizza con pietra refrattaria dal diametro di 31,5 cm, doppia resistenza riscaldante in acciaio corazzato e potenza di 1200W. Possiede un indicatore luminoso e un timer sonoro.

Si tratta di uno dei modelli più conosciuti e si caratterizza per un rapporto tra qualità e prezzo vantaggio. Il dispositivo arriva a 390 gradi e permettere di cuocere una pizza alla volta.

Permette di ottenere una pizza di qualità, croccante, in modo semplice e veloce.

Ariete Da Gennaro
fornetto pizzaSi tratta di un fornetto dalla struttura compatta, che può cuocere anche pizze surgelate.

L’elettrodomestico ha cinque livelli di cottura disponibili e può preparare anche torte salate, piccoli rustici e panzarotti e riscaldare cornetti e paste piccole. La possibilità di scegliere tra diverse modalità di cottura, garantisce un riscaldamento uniforme in ogni punto dell’alimento.

La potenza è nella media degli elettrodomestici di questo tipo, 1200 Watt, e la pietra refrattaria garantisce ottimi risultati.
Da segnalare che nella confezione non è presente una pala per girare la pizza durante la cottura.

Bestron DLD9070
Bestron DLD9070Questo fornetto ha una potenza di 1000 Watt e permette di raggiungere la temperatura massima di  350 gradi.

Tra le caratteristiche più interessanti, segnaliamo la presenza di una comoda apertura sul lato superiore per controllare lo stato di cottura.

La piastra di cottura, posizionata nella parte centrale, ha un diametro di 30 cm e permette anche di cuocere pizze surgelate.
Troviamo inoltre un interruttore, tramite il quale scegliere tra la cottura superiore o inferiore, una caratteristica interessante, tramite la quale risulta essere semplice ottenere pizze di qualità.

In dotazione, inoltre, vi sono due pale in alluminio per infornare e girare la pizza.

Princess 115000 Pizza Maker
fornetto per la pizzaSi tratta di un fornetto per pizza che si caratterizza per un prezzo molto vantaggioso.

Risulta essere dotato di un rivestimento antiaderente e di un coperchio anti blocco, per evitare fughe di calore. La superficie esterna è di colore rosso, e presenta un led luminoso che indica lo stato di funzione, l’indicatore rosso mostra che la cottura è in corso, il verde invece segnala che la pizza è cotta.

Nonostante i materiali siano antiaderenti, sono di qualità inferiore rispetto alla pietra che troviamo utilizzata in altri elettrodomestici di questo tipo.

 

Klarstein Masaniello
KlarsteinQuesto elettrodomestico può addirittura preparare lasagne e calzoni.

Risulta essere dotato di due fonti di calore, superiore e inferiore, che si possono regolare in maniera indipendente e la piastra ha un diametro di 25 cm. La manutenzione non è difficile, visto che i pezzi sono separabili, consentendo così una veloce pulizia.

La potenza è inferiore rispetto a quella di altri dispositivi, la cottura della pizza richiede quindi alcuni minuti in più.

Da segnalare la presenza di maniglie laterali sul contenitore esterno, oltre che sul vassoio interno per la pizza, così da rendere più confortevole il trasporto.

 

Come abbiamo visto in questa guida, i fornetti elettrici per pizza disponibili sul mercato sono numerosi, è quindi importante seguire le indicazioni che abbiamo proposto per scegliere il migliore per le proprie esigenze.

No products for "fornetto elettrico per pizza" found.