In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori pennelli per pittura per le proprie esigenze.

Gli scaffali dei magazzini di bricolage traboccano talmente di pennelli, spazzole, rulli e tamponi che per un appassionato la scelta non è sempre facile. Risulta essere dunque utile sapere identificare i modelli principali per poter scegliere quelli più adatti ai lavori che si sono intrapresi. Con qualche attenzione potete far durare moltissimo i vostri pennelli, mantenendoli sempre puliti e funzionali, saranno sempre come nuovi. Anche i rulli devono essere trattati adeguatamente.

Per applicare le vernici, il pittore usa pennelli, pennellesse, rulli e tamponi. I pennelli consistono essenzialmente in un ciuffo di setole fissato ad un manico per mezzo di una ghiera metallica o di plastica. La qualità delle setole è fondamentale per la riuscita dei lavori, specialmente ove si desideri una superficie perfettamente omogenea.

Naturalmente a maggiore qualità corrisponde un maggior costo; sarà quindi necessario regolare l’acquisto in base all’importanza del lavoro. Le setole migliori in senso assoluto sono quelle di cinghiale, di colore chiaro quelle dure e scuro quelle morbide, ma di ottima qualità sono anche quelle di maiale. Seguono quelle vegetali ed artificiali. Queste ultime si stanno sempre più diffondendo, sia per il costo che per il progredire della tecnologia che migliora continuamente questi prodotti.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
TedGem 12 Pezzi pennelli acquerello with 2pcs tavolozza pittura Acrilico Olio Acquerello e Gouache Pennelli con Setole in Nylon con palette per acrilico, acquerello, oliochiodi, pittura e altro ancora (nero)
  • Realizzati con setole in nylon, sono compatti e resistenti abbastanza morbidi e lisci. Le setole sono belle e rigide e abbastanza durevoli, non si piegano o rompono persino con un uso quotidiano ripetuto.
  • Il set di pennelli d'artista è adatto per l'uso con acrilici, acquerelli, olio e altro ancora. Inoltre, il set comprende 12 pennelli professionali artistici, che danno la possibilità di ottenere forme diverse come lavaggio, piano, angolare, rotondo, linea e molti altri, cioè può soddisfare tutte le vostre esigenze.
  • Una tavolozza gratis e riutilizzabile che viene fornita con il set di pennelli con i divisori incorporati, mantiene la vernice pronta e a portata di mano. E questo set per dipingere è il miglior regalo per amici e bambini
  • l'impugnatura è molto liscia e facile da usare. La sua struttura è liscia grazie ai giunti di tubo di alluminio. Design e tecnologia speciale permettono ai pennelli di non scivolare tra le dita.
  • È perfetto per viaggiare e fantastico per mantenere i vostri pennelli d'artista organizzati e in ottime condizioni. Ciò che è importante, è molto facile da pulire, solo con acqua calda saponata e risciacquare bene.
Più venduti - Posizione n. 2
12 Pezzi Serie di Pennelli Pittura Miniatura Pittura Artistica Pennelli per Pittura Artistica (Bianco)
  • Bei pennelli sintetici tengono punti di multa per dipingere i dettagli
  • Pennelli per olio, acrilico, ed acquerello
  • Applicati per dipingere le miniature, i polpastrelli, facce, belle arti, ecc.
  • Ghiere placcate di rame, senza dimenare quando dipingere
  • Lunghezza: 15 ~ 16.5 cm (5.9 ~ 6.5 pollici), includono 12 pennelli dettagli assortiti
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Sconto di Natale 70% OGGI! Santa Fe Art Supply ™ Set di pennelli per artisti di qualità migliore Acrilico per pittura ad olio e viso 15 + 1 Pennelli per pennelli professionali in custodia da viaggio
  • 70% di sconto DEAL oggi! Manici ELEGANTI in legno lucido. 30cm di lunghezza e ben equilibrato per Studenti e Hobbisti Artisti Professionali
  • PERFETTO per Acrilico Olio Acquarello Guazzo inchiostro e face paint. Esplora il tuo piacere artistico!
  • FINE setole sintetiche in ORO di qualità. Pennelli Amici degli Animali! Flusso regolare e senza striature!
  • Bel Portaspazzole FACILE DA PORTARE con Stand interno Pop-Up. Accesso ai pennelli con facilità! Goditi il pennello ergonomico a manico corto in regalo!
  • 100% DI SODDISFAZIONE e Garanzia a vita di sostituzione! Esprimi il tuo piacere artistico!!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Xpassion Set di Pennelli per Acrilico Acquerello e Pittura ad Olio in Nylon 12 Pezzi
  • I peli dei pennelli rimangono morbidi e flessibili e non cadono dopo la pulizia
  • I capelli di nylon da spazzola sarebbero meno distrutti o si diffondevano mentre dipingevano
  • Il pennello di capelli in nylon può essere applicato per olio e pittura acrilica
  • Il pennello più corto è di 17.5cm e la spazzola più lunga è di 20cm
  • Questo set ha incluso 12pcs , 8 formati: 3/8, 1/4, 1/2, 5/0, 2#,4#, 6#, 8#
Più venduti - Posizione n. 5
Pennelli per Dipingere Pennelli per Pittura Arte per Miniatura Modello Pittura Oli Acquerelli e Nail Art, 5 Pezzi
  • Set di pennelli di dettaglio: 5 pennelli diversi in formato 10/0, 5/0, 3/0, 0, 2, ogni pennello è ordinato su un pezzo di carta con un cordino elastico fasciato
  • Pennelli di qualità: la punta del pennello è morbida e flessibile, abbastanza robusta non facile da piegare o dividere con la pressione, tagliata e sagomata in modo ordinato, nessun filo sporgente
  • Tubi di protezione: questi pennelli per artisti sono dotati di tubi protettivi, che è utile per tenerli in forma dopo l'uso e la pulizia
  • Impugnature facili da impugnare: il manico è in legno e la forma triangolare, facile da impugnare, ti fa sentire comodo e sicuro mentre lo reggi
  • Ampia applicazione: adatto per olio, acrilico, acquerello, pittura artistica, truccabimbi, miniature, dettagli, pittura artistica, modello, ecc.

Tipi di pennelli per pittura

La varietà dei pennelli è vastissima, con denominazioni e caratteristiche che dipendono molto dalla tradizione locale. A puro titolo di orientamento, perciò, potremmo dividere i diversi tipi in quattro categorie: pennelli piatti, tondi, ovali e speciali.

Pennelli piatti. Sono caratterizzati da setole di uguale lunghezza, fissate al manico da una ghiera rettangolare. Sono ideali per applicare la pittura su superfici piane. Per estensione, appartengono a questa categoria anche le pennellesse, pennelli di grandi dimensioni (sino a 14 cm di lughezza e 6 cm di spessore) utilizzati soprattutto per tinteggiare i muri.

Pennelli tondi. Con un diametro piuttosto ridotto (al massimo 45 mm), questi pennelli presentano le setole raggruppate in forma cilindrica e con la parte terminale leggermente convessa. Si utilizzano per le superfici irregolari, che non consentirebbero un razionale uso dei tipi piatti.

Pennelli ovali. Rappresentano un efficace compromesso tra quelli piatti e quelli tondi, specialmente su superfici che alternano ostacoli e irregolarità a parti piane. La forma di ovale appiattito che presenta il ciuffo di setole (e quindi la ghiera), consente infatti di disporre di due sezioni di differente spessore.

Pennelli speciali. Rappresentano un utile e a volte indispensabile complemento dei pennelli di maggior utilizzo, poiché permettono la realizzazione di lavori altrimenti impossibili. Citiamo, tra i tanti, il pennello con ghiera piegabile per verniciare i caloriferi e quello a punta sottile (tiralinee) utilizzato per tracciare bordature.

Pulire i pennelli per pittura

I pennelli sono classici oggetti che, dopo l’uso, vengono lavati sommariamente, cosicché, quando si rende necessario reimpiegarli, si presentano induriti e macchiati al punto da risultare spesso inservibili. La pulizia del pennello è diversa a seconda del tipo di pittura impiegata.

Se si tratta di pitture oleosintetiche o alla nitro, bisogna procedere a un lavaggio delle setole nel solvente adeguato. A questo scopo se ne pone un poco in un barattolo e si immerge più volte il pennello premendo per bene le setole in modo che esse lo assorbano e cedano, di conseguenza, la pittura. Quando il solvente ha spostato la massima parte di pittura, il pennello va posto sotto l’acqua corrente, in modo da asportare la pittura ormai allungata. Il pennello va tenuto verticalmente con le setole rivolte verso l’alto, in modo che il getto d’acqua cada all’interno delle setole e le lavi, allargandole. Dopo il primo lavaggio occorre ripassare il pennello nel solvente per consentire il distacco anche delle ultime tracce di pittura. Segue un ultimo lavaggio eseguito con le stesse modalità del primo. Ricordatevi che è proibito vuotare nel tombino i residui di lavaggio delle pitture oleosintetiche, poiché si tratta di materiali altamente inquinanti. È consigliabile chiedere agli addetti alla nettezza urbana come comportarsi con tali residui. Ad asciugatura avvenuta, si pongono alcune gocce di olio minerale da lubrificazione sulle setole, e si sfregano poi queste tra le mani per distribuirlo bene, quindi si fasciano con un foglio di alluminio, del tipo usato in cucina.

Se avete pitturato con smalti all’acqua (emulsioni) o idropitture murali, la pulizia è molto più semplice; è sufficiente, infatti, un accurato lavaggio sotto l’acqua corrente per eliminare le tracce della pittura, dopo di che si procede, per la conservazione, secondo le tecniche precedentemente descritte. Dopo un uso prolungato, se il pennello è stato trattato male, la fascetta metallica che stringe le setole appare macchiata e arrugginita. La ruggine è da evitare assolutamente, in quanto rilascia il tipico colore che macchia le pitture e lascia visibili striature, specialmente quando si applicano colori chiari.

Si procede a una pulizia accurata della fascetta per carteggiatura fino a eliminare qualsiasi traccia di ruggine. Generalmente i pennelli mal conservati presentano anche una zona delle setole dura e incrostata in prossimità della fascetta. Per tentare di recuperare la piena funzionalità del pennello potete metterlo in un barattolo contenente una miscela di solvente sintetico, solvente alla nitro e olio di lino. Il pennello non deve poggiare sul fondo, ma essere sospeso nel liquido; per ottenere questo risultato forate il manico appena sopra la fascetta e inseritevi un tondino di legno più lungo dell’imboccatura del barattolo, il pennello verrà sostenuto da tale tondino e le setole resteranno sospese

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori pennelli per pittura in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
TedGem 12 Pezzi pennelli acquerello with 2pcs tavolozza pittura Acrilico Olio Acquerello e Gouache Pennelli con Setole in Nylon con palette per acrilico, acquerello, oliochiodi, pittura e altro ancora (nero)
  • Realizzati con setole in nylon, sono compatti e resistenti abbastanza morbidi e lisci. Le setole sono belle e rigide e abbastanza durevoli, non si piegano o rompono persino con un uso quotidiano ripetuto.
  • Il set di pennelli d'artista è adatto per l'uso con acrilici, acquerelli, olio e altro ancora. Inoltre, il set comprende 12 pennelli professionali artistici, che danno la possibilità di ottenere forme diverse come lavaggio, piano, angolare, rotondo, linea e molti altri, cioè può soddisfare tutte le vostre esigenze.
  • Una tavolozza gratis e riutilizzabile che viene fornita con il set di pennelli con i divisori incorporati, mantiene la vernice pronta e a portata di mano. E questo set per dipingere è il miglior regalo per amici e bambini
  • l'impugnatura è molto liscia e facile da usare. La sua struttura è liscia grazie ai giunti di tubo di alluminio. Design e tecnologia speciale permettono ai pennelli di non scivolare tra le dita.
  • È perfetto per viaggiare e fantastico per mantenere i vostri pennelli d'artista organizzati e in ottime condizioni. Ciò che è importante, è molto facile da pulire, solo con acqua calda saponata e risciacquare bene.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
12 Pezzi Serie di Pennelli Pittura Miniatura Pittura Artistica Pennelli per Pittura Artistica (Bianco)
  • Bei pennelli sintetici tengono punti di multa per dipingere i dettagli
  • Pennelli per olio, acrilico, ed acquerello
  • Applicati per dipingere le miniature, i polpastrelli, facce, belle arti, ecc.
  • Ghiere placcate di rame, senza dimenare quando dipingere
  • Lunghezza: 15 ~ 16.5 cm (5.9 ~ 6.5 pollici), includono 12 pennelli dettagli assortiti
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Sconto di Natale 70% OGGI! Santa Fe Art Supply ™ Set di pennelli per artisti di qualità migliore Acrilico per pittura ad olio e viso 15 + 1 Pennelli per pennelli professionali in custodia da viaggio
  • 70% di sconto DEAL oggi! Manici ELEGANTI in legno lucido. 30cm di lunghezza e ben equilibrato per Studenti e Hobbisti Artisti Professionali
  • PERFETTO per Acrilico Olio Acquarello Guazzo inchiostro e face paint. Esplora il tuo piacere artistico!
  • FINE setole sintetiche in ORO di qualità. Pennelli Amici degli Animali! Flusso regolare e senza striature!
  • Bel Portaspazzole FACILE DA PORTARE con Stand interno Pop-Up. Accesso ai pennelli con facilità! Goditi il pennello ergonomico a manico corto in regalo!
  • 100% DI SODDISFAZIONE e Garanzia a vita di sostituzione! Esprimi il tuo piacere artistico!!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Xpassion Set di Pennelli per Acrilico Acquerello e Pittura ad Olio in Nylon 12 Pezzi
  • I peli dei pennelli rimangono morbidi e flessibili e non cadono dopo la pulizia
  • I capelli di nylon da spazzola sarebbero meno distrutti o si diffondevano mentre dipingevano
  • Il pennello di capelli in nylon può essere applicato per olio e pittura acrilica
  • Il pennello più corto è di 17.5cm e la spazzola più lunga è di 20cm
  • Questo set ha incluso 12pcs , 8 formati: 3/8, 1/4, 1/2, 5/0, 2#,4#, 6#, 8#
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Pennelli per Dipingere Pennelli per Pittura Arte per Miniatura Modello Pittura Oli Acquerelli e Nail Art, 5 Pezzi
  • Set di pennelli di dettaglio: 5 pennelli diversi in formato 10/0, 5/0, 3/0, 0, 2, ogni pennello è ordinato su un pezzo di carta con un cordino elastico fasciato
  • Pennelli di qualità: la punta del pennello è morbida e flessibile, abbastanza robusta non facile da piegare o dividere con la pressione, tagliata e sagomata in modo ordinato, nessun filo sporgente
  • Tubi di protezione: questi pennelli per artisti sono dotati di tubi protettivi, che è utile per tenerli in forma dopo l'uso e la pulizia
  • Impugnature facili da impugnare: il manico è in legno e la forma triangolare, facile da impugnare, ti fa sentire comodo e sicuro mentre lo reggi
  • Ampia applicazione: adatto per olio, acrilico, acquerello, pittura artistica, truccabimbi, miniature, dettagli, pittura artistica, modello, ecc.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Pennelli artista professionali impostati black-9 pezzi, manico lungo, spazzole Perfetto per acquerelli, acrilici, pittura ad olio, gouache, gamma di colori incluso.
  • Materiale dei capelli: Capelli Weasel offrono eccellenti capacità di accumulo del liquido che si traduce in un facile, coerente Smooth Flow di Paint. Non allontanarsi o la diffusione, mentre la pittura
  • Forma di capelli: punta tonda, dipinge l'ambiente.
  • Maniglia Materiale: Legno, nessun chip di vernice o di crack, garantendo l'assenza di perdita di capelli o Wobble e Fornire anni di eccellente, servizio affidabile.
  • Adatto per: bambini, adulti, hobby, vernici professionali
  • Uso: professionale di qualità Weasel Artista Spazzole per olio / acrilico / Dipinto ad acquerelli, unghie pennello
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
PIXNOR-Set 10 pennelli per colori acrilici, acquerelli, colore: blu
  • Pennelli con peli in nylon e manico in legno per pittura a guazzo, acquerello, acrilico. Colore del manico: principalmente blu. Ambito: pittura. Materiale: legno e nylon.
  • Ogni pennello misura tra i 17,3 e i 19,1 cm di lunghezza dall'estremità del manico alla punta.
  • Può essere usato per pittura ad acquerello, guazzo e acrilico.
  • -
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Colore Confezione in nylon con pennelli – Confezione completa con set di 36 pennelli professionali - 12 pennelli per pittura acrilica, 12 pennelli a olio e 12 pennelli ad acqua – Leggeri e duraturi
  • BONUS GRATIS: La confezione in nylon per conservare tutti i 36 pennelli permette di utilizzarli facilmente ed è anche un'opzione molto più pratica quando si viaggia o per dipingere all'aperto. Non solo è ideale per i viaggi, ma è anche lavabile, il che la rende più utile e durevole nel tempo.
  • Alta Qualità: I Pennelli per acrilico, ACQUERELLI, olio, Tessuti, scarpe, bottiglie di vetro, ceramica, artigianato, tinta unita, unghie, capelli, body painting e face painting. This Set di Pennelli E composto da 12 pennelli a olio (con manico nero), 12 Pennelli per i colori ad acqua (con manico giallo) e 12 Pennelli per la pittura acrilica (con manico rosso). Sono realizzati con manici lunghi e OGNI pennello E abbinato Un colore Diverso Così da poterli Differenziare
  • DIVERSE MISURE: i pennelli sono disponibili in diverse misure con teste appositamente costruite piatte e rotonde per un maggior controllo, praticità e precisione durante la pittura su tela, argilla e muri. 12 A OLIO: (rotondi n. 2, 6, 8, 12; piatto n. 2, 6, 8, 12; Filbert n. 2, 6, 8, 12). 12 ACRILICO (rotondi n. 2, 4, 6, 8, piatto n. 2, 6, 10; Filbert n. 4, 8; angolare piatto n. 4, 8, 12). 12 PER COLORI AD ACQUA: (rotondi n. 2, 4, 6, 8; piatto n. 2, 6, 8, 12; angolare piatto n. 2, 6, 8, 12).
  • REGALI PERFETTI per i tuoi amici artisti e per i bambini che amano aggiungere nuovi strumenti al loro kit di pittura. Adatto sia per ragazzi che adulti, sia per pittori principianti che per esperti. I manici sono realizzati in legno di betulla di alta qualità con ghiera in alluminio per una migliore manovrabilità e una lunga durata; setole fatte a mano per rispondere alle tue esigenze artistiche.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Siamo così sicuri che ti innamorerai di questo set di pennelli che ti offriamo una garanzia Soddisfatti o rimborsati di 365 GIORNI. Ordina ORA!
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Lismile 12 Set di pennelli per Acrilico , con Spazzola di Nylon Acquerello ad Olio.Perfetta combinazione di Pennelli per Principianti, Bambini, Artisti e Amanti della Pittura,Blu
  • ✅ Regalo Perfetto: Rispetto alla maggior parte dei pennelli sul mercato, questo set di pennelli offre la grande varietà di ben 12 forme e dimensioni diverse per aiutarvi a ottenere il massimo risultato di pittura desiderato.
  • ✅ Peli Compatti: Fabbricati in nylon morbido e sintetico, le setole di questi pennelli sono flessibili, soffici e non si distaccano facilmente. Anche dopo molteplici lavaggi e utilizzi, restano in condizioni ottimali.
  • ✅ Manici Confortevoli. Rifiniti e con manico in legno, ogni pennello è robusto e durevole. Il manico offre ottimo controllo e una sensazione di comfort ideale per dipingere.
  • ✅ Utilizzazione: Questo set di pennelli ha una combinazione di utilizzi ampi e a basso costo che ne fanno uno strumento ideale per le persone che amano la pittura. per miniature, decorazioni, modellismo, statuette, nail art.
  • ✅ 2 Tavolozze Incluse: Fabbricato in plastica bianca modellata, è durevole e facile da pulire. Potete mescolare i colori, gli additivi, gli impasti e i pigmenti per creare delle opere d'arte visivamente incredibili.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Jtdeal, porta pennelli da pittura,22 scomparti per riporre i pennelli per tempere acriliche, a olio, acquerelli, pennelli da artista, rotolo di tela color verde militare
  • Migliore protezione per i vostri pennelli. Se eravate soliti riporre tutti i vostri pennelli in una vecchia lattina, che non è esattamente il meglio per i pennelli. Questo è realizzato in un robusto materiale di tela, che è ben cucito sui bordi per una lunga durata, protegge i pennelli e le punte da danni, che è fantastico considerando che alcuni dei vostri pennelli possono essere molto costosi.
  • Basta arrotolarlo, annodarlo ed è fatta. Un ottimo modo per conservare pennelli da viaggio, si arrotola perfettamente, si piega ed è abbastanza compatto per adattarsi perfettamente nella vostra borsa, non occupa troppo spazio, quindi è facile da trasportare, e vi piacerà sicuramente trasportarli in questo modo.
  • Capacità: ci sono 20 + 2 scomparti individuali su due strati per pennelli di tutte le forme e dimensioni. Ogni scomparto è abbastanza grande per 2 pennelli. Uno scomparto è abbastanza più grande di qualunque pennello di grande dimensione. Mantiene i pennelli e altri accessori per la pittura ben organizzati, contiene matite, penne a sfera, penne stilografiche, righelli, evidenziatori, raschietti, taglierini, ecc.
  • Design con parte superiore aperta. È traspirante (aperto in alto) in modo che si crei muffa o rimanga umido. Questa caratteristica serve anche per coprire le punte delle matite, ecc, tenendole al sicuro e prevenendone la fuoriuscita laterale.
  • Dimensioni: circa 40 x 33 cm. Colore verde militare scuro, per mascherare le macchie di vernice. Il tessuto è lavabile, a differenza delle custodie rigide, può quindi essere pulito molto più facilmente, sopratutto quando si utilizzano acquarelli. Perfetto per studenti e pittori professionisti, ideale come regalo.