In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore pirografo per le proprie esigenze.

Se siete rimasti incantati davanti a un lavoro realizzato con un pirografo tanto da accarezzare l’idea di acquistare questo dispositivo e tentare questa particolare forma d’arte unita al concetto del fai da te, potrebbe essere utile capire effettivamente le caratteristiche dello strumento in questione e, soprattutto, le varie possibilità di acquisto messe sul mercato.

Iniziamo con il prendere in considerazione le origini di questo oggetto che, ovviamente, non rientra tra quelli di utilizzo quotidiano. Per alcuni potrebbe essere interessante sapere che il nome pirografo deriva addirittura dal greco e significa scrittura con il fuoco.

Per questo motivo, considerando proprio le sue origini, si può affermare che la pirografia è un’antica tecnica d’incisione che veniva realizzata attraverso l’uso di ferri roventi , potenzialmente più pericolosi del moderno pirografo.

Bestseller No. 1
39 Pezzi Set Pirografia Legna Saldatura Pen Tool Set,GOCHANGE 30W 37pcs Pins in Ottone Sostituibile, Cippatrice, Legno Penna Ferro, Sostegno/Lavorazione Del Impostato per Cuoio, Sughero,ecc.
  • Si tratta di un set di alta qualità pirografia ideale per gli appassionati di hobby uso o professionali. Il set di marcatura può essere utilizzato per bruciare i disegni, scritte e la creazione di modelli decorativi in legno, cuoio e sughero, ecc
  • Adatto a: sughero, pelle, alcuni giornali, anche le candele di cera, legni come il faggio, acero, betulla o carpine
  • Questo set comprende 37 diversi suggerimenti di stile in ottone per aiutarvi a creare disegni meravigliosi.
  • Grande per la lavorazione del legno, saldatura, lavorazione dei metalli, hobby, artigianato, casa, ecc
  • Pacchetto include:Ricambio 37 pezzi;supporto di sicurezza;numero, lettera set di simboli stampino di base
Bestseller No. 2
Weller- Kit per pirografia e Fai da te
  • Weller
  • Strumenti e hardware
Bestseller No. 3
Kit Per Pirografia Con 23 Punte e Accessori,GOCHAGNE 30W 220-240V Profesional Penna Bruciando Con 21 Punte/Set Per Pirografia Su Legno, Cuoio e Sughero,Scultura Incisione
  • Si tratta di un set di alta qualità pirografia ideale per l'uso professionale o gli appassionati di hobby
  • Adatto per la masterizzazione, disegno e decorazione su: sughero, cuoio, sughero, alcune carte, candele di cera, legno ecc
  • Buona qualità: 100% nuovo, anti-ossidazione e protezione contro la corrosione
  • Portatile e conveniente per l'uso quotidiano
  • 23 pc 230V saldatrice a legna
Bestseller No. 4
Pebaro 0269 - Set per pirografia su legno, cuoio e sughero
  • La soluzione completa: piastre di legno pronte per l'uso
  • Barra combustibile (30 Watt)
  • Cavalletto per una presa sicura
  • 2 piastre in legno di pioppo, per esercitarsi
  • Incl. 6 punte di bruciatura (lineari e per scrittura) e 3 stampini
Bestseller No. 5
Tevigo - Set professionale per pirografo e saldatore, 24 pezzi
  • Stufa a penna per i nomi che bruciano, immagini e disegni in legno, cuoio, cera, sughero, ecc
  • Può essere usato come un saldatore e taglio a caldo di polistirene
  • 22 diversi suggerimenti masterizzazione e francobolli, diversi spessori di linea, per i disegni di decorazione e nomi, forme e modelli combustibili
  • Volume di fornitura: legno penna a legna, 1 lama calda di taglio, 1 porta lama, 1 supporto di sicurezza, 10 consigli che bruciano, 9 bruciore timbro, punta 1 di saldatura
  • Potenza: 30 W / 230 V, spina Euro

Oggi la tecnica si è fatta più moderna, soprattutto per lo strumento utilizzato, anche se mantiene sempre la stessa funzione e risulta essere utilizzata soprattutto per scopi artistici. Stabilito tutto questo, però, vediamo come risulta essere composta la struttura di un pirografo. Per prima cosa, ci troviamo davanti a un oggetto che, nella forma, sembra somigliare a una grande penna in ferro con al suo interno un sistema elettrico o una resistenza. Grazie a questo sistema, il pirografo, può essere utilizzato per scrivere e disegnare su vari materiali, anche se i risultati migliori si ottengono su legno, cuoio, cartoncino e sughero.

Per quanto riguarda la versione professionale, è possibile notare alcune diversità. In modo particolare queste si evidenziano dalla struttura della punta, costituita da un filo metallico avvolto e collegato con l’estremità della punta, e dalla possibilità di cambiare il livello e l’intensità del calore. Grazie a questo strumento è possibile portare a termine vari lavori, con particolare attenzione alla realizzazione dei dettagli e dei particolari.

A rendere, poi, il lavoro più agevole e migliore, anche per quanto riguarda la resa artistica, è un’impugnatura ergonomica che contribuisce a fare diventare lo strumento molto simile a una penna.

Fatta chiarezza sulle origini del pirografo e sulla sua struttura, adesso è la volta di vedere più da vicino come utilizzarlo nel migliore dei modi, soprattutto nel caso in cui ci si avvicini a questa forma d’arte con curiosità ma, anche, con una buona dosa di inesperienza. Ovviamente, il primo consiglio è quello di confrontarsi con la realizzazione di immagini semplici e non particolarmente ricche di dettagli, soprattutto se si impugna il pirografo per la prima volta. Passo dopo passo, poi, si riuscirà a ottenere maggiore sicurezza e, magari, a specializzarsi nel soggetto che si preferisce. Prima di utilizzare il pirografo, però, si deve ricorrere a due vecchi e tradizionali strumenti come la cartacarbone e la matita. In modo particolare la prima si deve porre tra la superficie su cui lavorare e l’immagine scelta, mentre con la matita vengono ricalcate tutte le righe che definiscono il disegno. Fatto questo, poi, è la volta di scegliere la temperatura adatta per eseguire il proprio lavoro. Bisogna tenere presente, però, che la resistenza necessita di un certo periodo di tempo prima di riscaldarsi. Comunque sia, quando la punta del ferro diventa rossa, è il segno che il pirografo è pronto per essere utilizzato nel migliore dei modi.

A questo punto inizia la parte più difficile del lavoro che, soprattutto, richiede una buona dose di esperienza. Per questo motivo, dunque, nel caso i primi tentativi non siano perfetti, non ci si deve certo scoraggiare. Fatte queste premesse, si deve tenere presente che è sempre meglio iniziare a definire le zone esterne per poi andare a completare il disegno verso l’interno, dedicandosi alla realizzazione dei dettagli. Oltre a questo, poi, è opportuno prestare attenzione anche alla regolazione della pressione della mano, visto che si tratta di un particolare importante per ottenere un tratto più leggero o più marcato. Per finire, almeno per quanto riguarda la tecnica da utilizzare con i pirografi, anche il calore della punta svolge un ruolo importante nel risultato finale. Infatti, più questa sarà calda maggiore sarà la profondità del tratto caratterizzato da note più scure di colori.

A questo punto se, dopo avere conosciuto tutte le caratteristiche tecniche e le difficoltà di utilizzo, si è ancora intenzionati a provare questo particolare strumento, è il caso di vedere quali sono i migliori modelli di pirografo disponibili sul mercato. Per chi è alle prime armi e vuole sostanzialmente testare le proprie capacità con questo strumento, si consiglia di prendere in considerazione la soluzione per pirografia proposta da Weller. Si tratta di un prodotto completo che raggiunge molto velocemente il calore richiesto, permettendo di realizzare i primi lavori senza nemmeno doversi preoccupare di provvedere alla regolazione della temperatura. Nonostante non sia adatto per attività altamente professionali, questo strumento è comunque realizzato con materiali resistenti e di buona qualità, diventando uno compagno affidabile per compiere i primi passi in questa particolare forma d’arte.

Se, invece, si è degli appassionati del fai da te e, oltretutto, non si è del tutto all’oscuro della tecnica con cui realizzare lavori grazie al pirografo, allora è possibile acquistare il saldatore pirografo Dremel, 2000KA Versatip Hobby. In questo caso ci troviamo davanti a un modello particolarmente completo, visto che è composto da sei applicazioni. La sua alimentazione è a gas butano, il che lo rende utilizzabile in qualsiasi luogo. Inoltre è dotato di una ricarica veramente veloce e riesce a scaldarsi in tempi ristretti. Tutti questi particolari lo rendono uno strumento particolarmente adatto anche per le riparazioni a caldo, la saldatura, oltre che per i più artistici lavori di pirografia. A chiudere la lista degli aspetti positivi, poi, si aggiunge anche un costo veramente basso e concorrenziale

Continuando il percorso verso strumenti sempre più professionali, poi, vale la pena citare Soldercraft Pyrography Plus . Anche in questo caso si tratta di un pirografo multifunzionale che, con le sue sei punte, rappresenta proprio una perfetta via di mezzo tra i prodotti consigliati per il fai da te e quelli più adatti per una attività professionale.

Durante la descrizione delle caratteristiche generali di un pirografo, è stata elencata anche la sua capacità di lavorare nel migliore dei modi su una superficie naturale come il legno. Tenendo conto di questo e cercando di soddisfare le esigenze di chi desidera lavorare questo materiale, è opportuno fare riferimento a uno strumento particolare e specifico come il pirografo per legno. Anche in questo caso ci si trova davanti a un modello proposto da Weller. In questo caso il dispositivo rappresenta una affare davvero unico dal punto di vista economico. Nonostante tutto, però, al momento dell’acquisto è bene sapere che ci si deve munire di un adattatore, visto che la spina ha un attacco di tipo inglese. Anche in questo caso, comunque, ci troviamo davanti a un prodotto perfetto per chi comincia a studiare pirografia e vuole iniziare a mettere in pratica le prime conoscenze.

Chiudiamo con la proposta di Veka, ossia una confezione per pirografia con 23 punte e accessori. In questo caso è possibile cambiare punte per ogni tipo di disegno e a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere. Oltre a questi elementi, poi, nella confezione è possibile trovare anche un utile adattatore.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore pirografo in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
39 Pezzi Set Pirografia Legna Saldatura Pen Tool Set,GOCHANGE 30W 37pcs Pins in Ottone Sostituibile, Cippatrice, Legno Penna Ferro, Sostegno/Lavorazione Del Impostato per Cuoio, Sughero,ecc.
  • Si tratta di un set di alta qualità pirografia ideale per gli appassionati di hobby uso o professionali. Il set di marcatura può essere utilizzato per bruciare i disegni, scritte e la creazione di modelli decorativi in legno, cuoio e sughero, ecc
  • Adatto a: sughero, pelle, alcuni giornali, anche le candele di cera, legni come il faggio, acero, betulla o carpine
  • Questo set comprende 37 diversi suggerimenti di stile in ottone per aiutarvi a creare disegni meravigliosi.
  • Grande per la lavorazione del legno, saldatura, lavorazione dei metalli, hobby, artigianato, casa, ecc
  • Pacchetto include:Ricambio 37 pezzi;supporto di sicurezza;numero, lettera set di simboli stampino di base
Bestseller No. 2
Kit Per Pirografia Con 23 Punte e Accessori,GOCHAGNE 30W 220-240V Profesional Penna Bruciando Con 21 Punte/Set Per Pirografia Su Legno, Cuoio e Sughero,Scultura Incisione
  • Si tratta di un set di alta qualità pirografia ideale per l'uso professionale o gli appassionati di hobby
  • Adatto per la masterizzazione, disegno e decorazione su: sughero, cuoio, sughero, alcune carte, candele di cera, legno ecc
  • Buona qualità: 100% nuovo, anti-ossidazione e protezione contro la corrosione
  • Portatile e conveniente per l'uso quotidiano
  • 23 pc 230V saldatrice a legna
Bestseller No. 3
Weller- Kit per pirografia e Fai da te
  • Weller
  • Strumenti e hardware
Bestseller No. 4
ECD Germany Kit 24 pezzi Apparecchio Elettrico Pirografo Legno Termograbador 230V/30W + Valigetta
  • Set 24 pezzi,con diversi timbri combustibile e inserti per l' incisione, Con valigetta
  • 230V / 30W marca-pistone cavo di collegamento
  • Scatola a portata di mano
  • Lasciate che la vostra creatività prende il suo corso!
  • Con questo articolo si può scrivere, disegnare, decorare, lineare e ornamento in legno, cuoio, sughero etc.
Bestseller No. 5
Pebaro 0269 - Set per pirografia su legno, cuoio e sughero
  • La soluzione completa: piastre di legno pronte per l'uso
  • Barra combustibile (30 Watt)
  • Cavalletto per una presa sicura
  • 2 piastre in legno di pioppo, per esercitarsi
  • Incl. 6 punte di bruciatura (lineari e per scrittura) e 3 stampini
Bestseller No. 6
Tevigo - Set professionale per pirografo e saldatore, 24 pezzi
  • Stufa a penna per i nomi che bruciano, immagini e disegni in legno, cuoio, cera, sughero, ecc
  • Può essere usato come un saldatore e taglio a caldo di polistirene
  • 22 diversi suggerimenti masterizzazione e francobolli, diversi spessori di linea, per i disegni di decorazione e nomi, forme e modelli combustibili
  • Volume di fornitura: legno penna a legna, 1 lama calda di taglio, 1 porta lama, 1 supporto di sicurezza, 10 consigli che bruciano, 9 bruciore timbro, punta 1 di saldatura
  • Potenza: 30 W / 230 V, spina Euro
Bestseller No. 7
TOPOP - Saldatore Kit 6 in 1 60W 220V - Temperatura Regolabile , 5 Punte Differenti, Dissaldatura a Pompa, Pinzette Antistatiche e Tubo della Saldatura per Variazione
  • 【Riscaldamento Veloce e Accurato Della Temperatura】 Saldatore permette gamma termostato regolabile da 200 ° C a 450 ° C.Riscaldare velocemente e con precisione con anima tramite riscaldatore di ceramica. Garantire alta efficienza e lunga durata.
  • 【Dissipazione del Calore Veloce】 Progettato con quattro fori di dissipazione di calore. Heat-la tolleranza e la resistenza di circuito integrato fisso resistente all'umidità fornisce più sicurezza e stabilità.
  • 【Safe & Durevole】 Premium maniglia gel di silice assicura un elevato isolamento ed evita scottature. Design anti-slittamento consente un utilizzo confortevole e resistente.
  • 【Pregevole Fattura】 Adottati materiali eco-compatibili. Certificato con CE, FCC, e ROHS.Efficace per i vostri apparecchi elettrici , riparazione con un design compatto.
  • 【Accessori Utili】 1 * Pompa dissaldante; Pinzette 1 * Anti-statica; 1 * Portable filo portatile con saldatura senza piombo (Punto di fusione: 183 ° C; diametro 1 mm; peso netto: 0,53 once); 1 * saldatoio del basamento; 5 * Saldatura punte di ferro;
Bestseller No. 8
Yamato 91948 Pirografo/Saldatore Con 6 Punte 30W, Grigio/Nero
  • Pirografo con 6 punte e supporto
  • 30 watt
  • Ideale per decorare legno, cuoio e pelli
Bestseller No. 9
Dremel 2000KA Versatip Hobby Saldatore Pirografo
  • Versatile: un unico utensile per 6 applicazioni differenti
  • Alimentazione a gas butano: si può usare ovunque e in qualunque momento
  • Tempo di riscaldamento minimo e ricarica rapida: sempre pronto all''uso
Bestseller No. 10
7 in 1-Pirografia Legna Saldatura Pen Tool Set,GOCHANGE 30W 5 Pins in Ottone Sostituibile, Legno Penna Ferro, Staffa /per legno Cuoio, Sughero,ecc.
  • Si tratta di un set di alta qualità pirografia ideale per gli appassionati di hobby uso o professionali. Il set di marcatura può essere utilizzato per bruciare i disegni, scritte e la creazione di modelli decorativi in legno, cuoio e sughero, ecc
  • Adatto a: sughero, pelle, anche le candele di cera, legni come il faggio, acero, betulla o carpine
  • Questo set comprende 5 diversi suggerimenti di stile in ottone per aiutarvi a creare disegni meravigliosi.
  • Grande per la lavorazione del legno, saldatura, lavorazione dei metalli, hobby, artigianato, casa, ecc
  • Pacchetto include:5 pins in ottone sostituibile, legno penna ferro, sostegno