In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore zaino fotografico per le proprie esigenze.

La quotidianità del fotografo non è assolutamente facile. Certo, nell’immaginario di tutti, si tratta di una professione particolarmente affascinante ma, a conti fatti, noi vediamo solamente il risultato finale, ossia l’interpretazione artistica di un preciso momento. Ciò che in molti non considerano, però, è la fatica, soprattutto fisica, che si trova dietro un singolo scatto riuscito.

Questo perché, nonostante oggi faccia a meno di pellicole, il fotografo, comunque, deve portare una serie di accessori più che necessari come batterie di scorta, memory card e vari obiettivi. Pensate, infatti, quale danno sarebbe se, nel momento fatidico, ossia quando si sta per scattare, la batteria venisse meno abbandonando l’artista o il reporter sul più bello. Ovviamente tutto ciò può accadere anche al semplice appassionato che, però, affronterebbe l’accaduto con minore stress.

Qualunque sia il vostro rapporto con la fotografia, da professionista o dilettante, c’è un oggetto che, attualmente, sembra essere fondamentale. Si tratta dello zaino progettato e strutturato proprio per contenere tutto il necessario, alleggerendo non poco il peso generale che, in questo modo, verrebbe anche distribuito nel modo giusto.

Bestseller No. 1
AmazonBasics- Zaino per fotocamera SLR e accessori, colore: Nero
  • Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori
  • Esterno nero in poliestere e nylon resistenti; ampio spazio interno
  • Dimensioni esterne: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm; dimensioni interne: 25,4 x 12,7 x 37,4 cm
  • Venduto e spedito da Amazon.it, completo di garanzia AmazonBasics della durata di 1 anno
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati
Bestseller No. 2
Cullmann Panama Backpack 200 Backpack Black - camera cases (Backpack, Universal, Black, 220 mm, 125 mm, 300 mm)
  • Zaino per fotocamera dal design moderno, realizzato in materiale esterno estremamente resistente e idrorepellente, che fornisce l'alloggiamento per una piccola DSLR e le sue attrezzature.
  • Interno ben imbottito con divisorio interno variabile, sistema di attacco per il fissaggio dei bagagli aggiuntivi, parte posteriore ben imbottita e tracolla
  • Tasca esterna con elastico per lo stivaggio ad esempio di una bottiglia, tasca frontale, pratici scomparti con cerniera, maniglia di trasporto ad anello per il trasporto treppiedi
  • Dimensioni interne (lunghezza x larghezza x profondità): 220 x 300 x 125
  • Contenuto della confezione: CULLMANN PANAMA BackPack 200 - Zaino per fotocamera
Bestseller No. 3
Neewer Professionale Zaino Backpack Impermeabile Antiurto per Fotocamera 31x14x37cm con Tasca Laterale per Treppiedi, per Fotocamere SLR/DSLR/Mirrorless, Flash & Altri Accessori (Rosso all’Interno)
  • Materiale durevole: esterno nero in poliestere/nylon impermeabile e durevole; Spazio ampio interno per stoccaggio (rosso); Dimensione: 31x14x37cm
  • Capacità voluminosa: tiene 1 fotocamera DSLR (Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax ecc.) con obiettivo zoom standard, sistemi fotografici di Gopro, unità flash professionali con piedino hotshoe, trigger a radio, fotocamere mirrorless ed obiettivi, batterie e caricabatterie, cavi e altri accessori.
  • Particolarità aggiuntive: tasche laterali con cinghie e fibbie per sostenere saldamente treppiedi o monopiedi
  • Divisori imbottiti fatti su misura: i cuscinetti di fissaggio interni sono rimovibili e regolabili. Possono dividere l'interno in 6 scomparti separati, ognuno di cui viene utilizzato per conservare un oggetto fotografico in modo sicuro.
  • Scomparti a rete: possono accogliere tutti gli attrezzi fotografici. N.B. solo uno zaino VUOTO! La fotocamera, gli obiettivi e gli altri accessori NON sono inclusi!
Bestseller No. 4
Camera zaino impermeabile Zaino di nylon a tracolla 33 * 12.5 * 26.5 multi funzione anti-shock per DSLR Canon Nikon Sony Olympus EOS Samsung reflex Pentax Accessori Fujifilm Viaggiare Fotografia Nero Arancione DC2
  • Lo scomparto principale può contenere una reflex con obiettivo montato, mentre il sistema di divisori modulari separerà, organizzare e proteggere le lenti, flash e altri accessori per soddisfare le vostre esigenze.
  • Questa borsa è dotato di un sistema di divisione multi-sezione velcro regolabile che permette di molte dimensioni configurations.External: 265x330x125 mm; Dimensioni interne: 230x300x110 mm.
  • Varie tasche in rete nel coperchio e nella tasca anteriore, perfetto per la memorizzazione di piccoli accessori.
  • Due bretelle sono completamente regolabili e sono imbottiti per il comfort dell'utente. zaino alla moda con rivestimento colore, compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex digitali
Bestseller No. 5
Zaino Fotografico, Evecase Zaino Professionale Grande per Fotocamera Digitale Reflex e Laptop fino a 15.6 Pollici con Coperta Parapioggia e Tracolla Imbottita - Nero
  • Perfetto per tenere fotocamera, obiettivi, computer portatile più popolari fino al 15.6 pollici e altri accessori.
  • Interna scomparta che protegge i tuoi dispositivi con sicurezza, le tracolle e maniglia imbottite offrono la comodità durante viaggio.
  • Ampio spazio interno e anche ci sono molte tasche a rete interiore per mettere attrezzi, parapioggia e poi c'è la cintura per tenere treppiede.
  • Dimensioni esterne: 17.5 x 11.5 x 7 pollici; dimensioni interne: 15 x 10.5 x 5.5 pollici.
  • Compatibile con Canon, Nikon, Sony, Fujifilm, Panasonic, Pentax, Samsung, Olympus e altre fotocamere reflex.

Nel mercato sempre colmo di offerte, però, anche in questo caso non è certo semplice scegliere il modello migliore. Ecco, dunque, lo scopo della guida con cui cercheremo di individuare i modelli più appropriati seconda le diverse esigenze. Per prima cosa, possiamo dire che un buono zaino fotografico deve garantire la massima protezione a tutti i macchinari contenuti al suo interno. Effettivamente non esiste oggetto più delicato di una macchina fotografica, che potrebbe risentire anche del minimo urto.

Un elemento fondamentale, poi, è la divisione e la gestione degli spazi interni. Grazie a questo, infatti, il fotografo professionista può organizzare nel migliore dei modi i propri strumenti, riuscendo a trovarli con grande facilità anche in caso di fretta, giusto per catturare il momento topico.

Chiudiamo questa parte introduttiva, poi, considerando anche il peso dello zaino fotografico. In effetti, la bellezza non è detto che si trovi sempre dietro l’angolo. Per quanto riguarda la cronaca, poi, il più delle volte è necessario rincorrere gli eventi con agilità. Il che significa che non si deve essere zavorrati, tanto meno da uno zaino.

Elemento veramente conclusivo, poi, è la solidità delle cuciture che devono essere sostenute e forti per non incorrere facilmente in strappi e rotture. In questo modo, poi, lo zaino riesce a avere una durata lunga e a accompagnare il fotografo in molte avventure.

A questo punto andiamo a vedere più da vicino alcuni dei migliori modelli di zaino fotografico. Uno dei più apprezzati è LoweproFlipside 400 AW. In effetti si tratta del compagno ideale da portare con se in escursioni più o meno professionali. Il motivo di tutto questo consenso è dato, soprattutto, dalla solidità dei materiali e dalla loro leggerezza, oltre che da una divisione efficiente degli spazi e da un’apertura facilitata grazie al quale si possono raggiungere gli oggetti all’interno senza problemi. Al suo interno è stato creato lo spazio per due macchine, di cui una montata con un obiettivo di 300 mm. Continuando a parlare di obiettivi, poi, questi hanno il loro spazio direttamente in sei vani speciali, sagomati e imbottiti. Accanto a questi, poi, si trova anche lo spazio per il flash e altri accessori come le batterie di ricambio e le schede di memoria. Per finire, poi, tutto questo è accessibile anche a un prezzo contenuto e alla portata di molte tasche. Come unico elemento negativo bisogna registrate la difficoltà di accedere agli oggetti posizionati nella parte inferiore.

Altrettanto interessante è Case-Logic SLRC-206. In effetti, si tratta di uno tra gli zaini fotografici più venduti grazie, in modo particolare, alla sua versatilità. Questo zaino, infatti, permette di trasportare oltre ai classici strumenti professionali, anche il computer. Un particolare, questo, che ha attratto molti professionisti, perché ogni fotografo moderno ha bisogno di avere a portata di mano un programma per modificare le immagini per inviare il risultato del proprio lavoro agli editori in tempo reale, sconfiggendo la concorrenza che non è certo poca. Il suo stile è essenziale, utilizzando un materiale nero con dei bordi arancioni. Inoltre il nylon con cui è realizzato è impermeabile e facilmente lavabile. Per quanto riguarda la divisione dello spazio interno, questo è organizzato in modo da ospitare una reflex con tanto di obiettivo montato. La cosa, ovviamente, può essere particolarmente importante per un fotografo professionista che, non di rado, ha l’esigenza di immortalare velocemente il momento senza farsi trovare impreparato. Inoltre la macchina ha un alloggiamento sotto forma di amaca. Questo è utile per evitare che tocchi terra e, anche inavvertitamente, subisca degli urti dannosi. Terminiamo con la struttura della base, caratterizzata da un rivestimento di gomma EVA, ossia un materiale che protegge da infiltrazioni di acqua e garantisce ancora più sicurezza a tutto il contenuto.

Non sfigura accanto ai modelli che abbiamo appena considerato Mantona 17981. Si tratta di uno zaino pensato proprio per i professionisti che hanno l’esigenza di portare tutto l’occorrente. La sua particolarità si nasconde nelle tasche laterali, da dove è possibile accedere a tutti gli scomparti realizzati per ospitare la macchina con tutti i suoi obiettivi. A rendere il modello ancora più particolare, poi, sono le cinture, studiate per fare oscillare lo zaino in avanti, in modo da potere facilitare la presa della macchina nel momento più opportuno. Ogni singolo vano in cui sono inseriti gli obiettivi, poi, è arricchito da pareti imbottite che, oltretutto, aiutano a distribuire tutti gli oggetti in modo intelligente e a distribuire il peso complessivo dello zaino senza gravare troppo sulle spalle. Nonostante tutto questo, però, si tratta di un modello piuttosto economico.

I professionisti conoscono molto bene i prodotti messi sul mercato da Manfrotto, riconoscendogli un’evidente qualità. Non fa eccezione anche MB SB390-5BB. Si tratta di uno zaino meno capiente di quelli visti fino a questo momento, ma garantisce di portare in sicurezza una macchina fotografica più vari obiettivi e il flash. Il tutto in scomparti che sono imbottiti per offrire un ambiente il più sicuro possibile contro i danni causati da urti più o meno volontari. Anche in questo caso, poi, troviamo nella parte frontale, una tasca realizzata appositamente per contenere il computer per portare l’attività, elemento fondamentale, come abbiamo visto, per il quotidiano lavoro fotografico. Almeno quello inteso in senso moderno. All’esterno, poi, è prevista una tasca cui appendere anche il treppiedi, nel caso serva.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore zaino fotografico in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
AmazonBasics- Zaino per fotocamera SLR e accessori, colore: Nero
  • Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori
  • Esterno nero in poliestere e nylon resistenti; ampio spazio interno
  • Dimensioni esterne: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm; dimensioni interne: 25,4 x 12,7 x 37,4 cm
  • Venduto e spedito da Amazon.it, completo di garanzia AmazonBasics della durata di 1 anno
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati
Bestseller No. 2
Cullmann Panama Backpack 200 Backpack Black - camera cases (Backpack, Universal, Black, 220 mm, 125 mm, 300 mm)
  • Zaino per fotocamera dal design moderno, realizzato in materiale esterno estremamente resistente e idrorepellente, che fornisce l'alloggiamento per una piccola DSLR e le sue attrezzature.
  • Interno ben imbottito con divisorio interno variabile, sistema di attacco per il fissaggio dei bagagli aggiuntivi, parte posteriore ben imbottita e tracolla
  • Tasca esterna con elastico per lo stivaggio ad esempio di una bottiglia, tasca frontale, pratici scomparti con cerniera, maniglia di trasporto ad anello per il trasporto treppiedi
  • Dimensioni interne (lunghezza x larghezza x profondità): 220 x 300 x 125
  • Contenuto della confezione: CULLMANN PANAMA BackPack 200 - Zaino per fotocamera
Bestseller No. 3
Neewer Professionale Zaino Backpack Impermeabile Antiurto per Fotocamera 31x14x37cm con Tasca Laterale per Treppiedi, per Fotocamere SLR/DSLR/Mirrorless, Flash & Altri Accessori (Rosso all’Interno)
  • Materiale durevole: esterno nero in poliestere/nylon impermeabile e durevole; Spazio ampio interno per stoccaggio (rosso); Dimensione: 31x14x37cm
  • Capacità voluminosa: tiene 1 fotocamera DSLR (Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax ecc.) con obiettivo zoom standard, sistemi fotografici di Gopro, unità flash professionali con piedino hotshoe, trigger a radio, fotocamere mirrorless ed obiettivi, batterie e caricabatterie, cavi e altri accessori.
  • Particolarità aggiuntive: tasche laterali con cinghie e fibbie per sostenere saldamente treppiedi o monopiedi
  • Divisori imbottiti fatti su misura: i cuscinetti di fissaggio interni sono rimovibili e regolabili. Possono dividere l'interno in 6 scomparti separati, ognuno di cui viene utilizzato per conservare un oggetto fotografico in modo sicuro.
  • Scomparti a rete: possono accogliere tutti gli attrezzi fotografici. N.B. solo uno zaino VUOTO! La fotocamera, gli obiettivi e gli altri accessori NON sono inclusi!
Bestseller No. 4
Camera zaino impermeabile Zaino di nylon a tracolla 33 * 12.5 * 26.5 multi funzione anti-shock per DSLR Canon Nikon Sony Olympus EOS Samsung reflex Pentax Accessori Fujifilm Viaggiare Fotografia Nero Arancione DC2
  • Lo scomparto principale può contenere una reflex con obiettivo montato, mentre il sistema di divisori modulari separerà, organizzare e proteggere le lenti, flash e altri accessori per soddisfare le vostre esigenze.
  • Questa borsa è dotato di un sistema di divisione multi-sezione velcro regolabile che permette di molte dimensioni configurations.External: 265x330x125 mm; Dimensioni interne: 230x300x110 mm.
  • Varie tasche in rete nel coperchio e nella tasca anteriore, perfetto per la memorizzazione di piccoli accessori.
  • Due bretelle sono completamente regolabili e sono imbottiti per il comfort dell'utente. zaino alla moda con rivestimento colore, compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex digitali
Bestseller No. 5
Zaino Fotografico, Evecase Zaino Professionale Grande per Fotocamera Digitale Reflex e Laptop fino a 15.6 Pollici con Coperta Parapioggia e Tracolla Imbottita - Nero
  • Perfetto per tenere fotocamera, obiettivi, computer portatile più popolari fino al 15.6 pollici e altri accessori.
  • Interna scomparta che protegge i tuoi dispositivi con sicurezza, le tracolle e maniglia imbottite offrono la comodità durante viaggio.
  • Ampio spazio interno e anche ci sono molte tasche a rete interiore per mettere attrezzi, parapioggia e poi c'è la cintura per tenere treppiede.
  • Dimensioni esterne: 17.5 x 11.5 x 7 pollici; dimensioni interne: 15 x 10.5 x 5.5 pollici.
  • Compatibile con Canon, Nikon, Sony, Fujifilm, Panasonic, Pentax, Samsung, Olympus e altre fotocamere reflex.
Bestseller No. 6
Mantona Azurit - Zaino per fotocamera SLR
  • Zaino adatto per macchina fotografica DSLR capace di contenere 5 lenti, corpo flash ed altri accessori
  • Innovativo sistema di trasporto con veloce accesso alla fotocamera. Dimensioni esterne (AxLxP) 39x30x17 cm, peso approssimativamente 1.3 kg
  • Flessibile e ripartibile all'interno. Misure interne (AxLxP) 35x26x11 cm approssimativamente
  • Imbottitura traspirante nella parte posteriore così da conferire un ottimo confort. Ideale per lunghi tour fotografici
  • Include: Mantona Azurit - Zaino per fotocamera SLR
Bestseller No. 7
Neewer Zaino/Borsa 24,9x20x42,9cm Impermeabile e Durevole per Fotocamera DSLR e Mirrorless (Canon Nikon Sony Pentax Olympus Fujifilm Panasonic)-Verde
  • È un must-have per portare la vostra DSLR fotocamera, obiettivi e altri accessori di fotocamera. Con cui, potete mantenere tutti gli accessori e la fotocamera in ordine.
  • La tracolla regolabile può alleviare il peso sulle spalle.
  • Dimensioni esterne: 24,9x20x42,9cm (LxWxH)
  • Capacità: una DSLR con un obiettivo di medio zoom attaccato, 2-3 obiettivi aggiuntivi, unità di flash e accessori (schede di memoria, cavi, batterie e caricabatterie).
  • Compatibile con Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax e altre fotocamere DSLR. N.B.:Zaino SOLO! Altri accessori (fotocamera, treppiede) NON sono inclusi!!!
Bestseller No. 8
Tarion M-02 Zaino impermeabile tela di canovaccio porta-fotocamera DSLR, per macchina fotografica Reflex Mirrorless Fotocamera accessori per fotocamera digitale, borsa spalle grande dimensione, zaino antiurto , colore verde, stile Vintage
  • Uno zaino destinato per i fotografi. Una combinazione di praticità, comodità e moda.
  • Grande capacità di carico, spazio separatibile per macchina fotografica e i accessori.Design antiurto.
  • Materiale impermeabile e resistente, ideale anche per l'uso frequentante. Una copertina anti-pioggia in regalo.
  • Gli spallacci imbottiti e i pannelli air-mesh vi daranno una maggiore comodità.
  • Dimensione esterno: ca. 29 x 18 x 42cm (11.4x7.1x16.5pollici)
Bestseller No. 9
AmazonBasics - Zaino per fotocamera reflex/laptop, colore interno: Arancione
  • Perfetto per riporre e proteggere 2 macchine fotografiche reflex, 3-4 obiettivi, laptop da 17 pollici e piccoli accessori
  • Interno imbottito personalizzabile. Divisori rimovibili per ottimizzare gli spazi.
  • I lacci laterali consentono di assicurare treppiedi e accessori ingombranti allo zaino
  • Materiale esterno: RIPSTOP polyester. Materiale interno: velluto.
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati. Distribuito da Amazon. Protetto per 1 anno dalla garanzia AmazonBasics
Bestseller No. 10
AmazonBasics - Zaino per fotocamera, serie Trekker, Nero
  • Zaino per fotocamera compatto e leggero, per un trasporto a mani libere dell'attrezzatura fotografica; copertura antipioggia inclusa
  • Può contenere il corpo macchina di una DSLR con obiettivo montato e fino a 3 ulteriori obiettivi e altri accessori
  • Il retro si apre interamente per consentire un facile accesso allo scomparto interno; lo schienale imbottito e gli spallacci con cinghia da petto consentono una comoda vestibilità
  • La tasca a rete sul lato sinistro può contenere batterie e/o un caricatore; dispone di scomparto portapenne, di gancio per chiavi e di un'apposita tasca per memory card
  • La tasca sul lato destro offre un facile accesso a un massimo di 3 obiettivi; lo spazio può essere riorganizzato per contenere una fotocamera o altri accessori; la cinghia frontale serve ad assicurare il treppiedi o il monopiede