Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pellicole adesive per mobili per le proprie esigenze.
Quante volte ti sei trovato a cercare di restituire ad un vecchio mobile la sua lucentezza originaria senza successo.
Come Scegliere le Pellicole Adesive per Mobili
Graffiato, rovinato, intriso senza speranze, ma ancora sano, funzionante e soprattutto di buona fattura. Buttarlo non si può, ma è possibile recuperarlo senza doverlo portare in ebanisteria, o passare ore e ore a sverniciarlo, e non ottenere magari il risultato sperato.
Una delle soluzioni più economiche e rapide può essere quella di rivestirlo, magari con una pellicola adesiva per mobili. Vediamo cosa offre il mercato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pellicole adesive per i mobili da cucina
Le pellicole adesive per i mobili della cucina sono facilmente lavabili. Il PVC utilizzato per queste pellicole è particolarmente resistente, inodore e fabbricato con materiale riciclabile. Lo puoi prendere confezionato in rotoli di 3, 5, o 10 metri con uno spessore di 0,5 o 0,6 millimetri. Generalmente lo trovi in una tinta ad unico fondo, con colori tenui, come il grigio o il bianco, ma ne puoi scegliere anche in marrone chiaro o in beige. Risulta essere ideale per gli sportelli dei pensili della cucina o i bordi del tavolo. Il suo collante non contiene acidi e non rovina le superfici dei mobili cui aderisce.
Pellicole adesive per interni
Le pellicole adesive per interni sono particolarmente adatte per rivestire mobili di interni, come credenze, cassettoni e armadi. Hanno un pattern tipo legno e lo puoi trovare di tutte le essenze, dal pino al rovere con le sfumature che preferisci. La ripetizione del disegno segue le misure classiche del tavolato che, generalmente è di 15, 18 o 20 centimetri. Nei modelli più curati trovi anche il disegno della linea di demarcazione, per poterlo tagliare e sovrapporre in maniera corretta, e il pattern a rilievo, che conferisce al tocco la sensazione che si tratti di una vera superfice lignea. Queste pellicole vengono vendute in rotoli abbastanza consistenti, cioè 50 o 100 metri lineari per 0,90 di altezza. Lo spessore del film è di 0,2 millimetri. La loro superficie è resistente agli abrasivi di tipo alcoolico.
Pellicole adesive bianco perla
Le pellicole adesive bianco perla hanno un disegno venatura legno senza ripetizione di pattern. La tinta è di un bel bianco perla smagliante e lucido, in grado di rendere l’ambiente molto luminoso. Va benissimo per rivestire superfici abbastanza ampie, come le ante degli armadi o gli sportelli delle credenze. Può essere usato anche sulle pareti dando un effetto di continuità all’ambiente molto bello e di ampio respiro. La parte posteriore è divisa in linee continue millimetrate, sia in altezza che in larghezza, dandoti la possibilità di tagliarlo con molta precisione. I rotoli sono abbastanza contenuti, con altezze da 30 o 40 centimetri per 2 metri di lunghezza. Lo spessore è di 0,28 millimetri ed è facile da posare. Lavabile con acqua e detergente per vetri e specchi.
Pellicole adesive a specchio
Le pellicole adesive a specchio sono molto utili negli ambienti dove ci sia da rivestire un mobile che abbia una superficie di almeno mezzo metro quadro. Può essere un armadio in bagno o un pensile in cucina. Il suo effetto riflettente lo fa diventare uno specchio a tutti gli effetti dandoti la possibilità di averne uno in un ambiente dove manca, di avere una superficie con una capacità riflettente molto grande e di illuminare un ambiente abbastanza buio. Risulta essere facile da installare e lo puoi ordinare di misure diverse anche con un taglio personalizzato. Le case che vendono questo tipo di pellicola adesiva per mobili offrono anche la possibilità di scegliere degli adesivi per decorare le altre superfici di casa, come finestre e porte.
Pellicole adesive di tipo antigraffio
Le pellicole adesive antigraffio sono state studiate per proteggere i mobili o le superfici delicate da eventuali abrasioni o piccoli urti. Sono molto elastiche e resistenti, facili da installare e altrettanto facili da rimuovere, soprattutto se vengono usate per garantire la protezione del mobile durante un trasloco o un trasporto da una stanza ad un’altra. Sono perfettamente trasparenti, e la loro applicazione su vetrate, o piani in legno e in marmo, lascia trasparire sia la luce che le superfici che proteggono. Il collante è particolarmente sensibile all’acqua, cosa che lo rende facilmente rimovibile qualora la pellicola dovesse essere sostituita, a causa di graffi e ingiallimenti. Risultano essere ottime per mantenere sempre nuove e immacolate le vetrine, i vetri delle finestre e le superfici dei mobili delicati.
Pellicola adesiva per tavolo
La pellicola adesiva per il tavolo offre una particolare protezione al tavolo che usi regolarmente, come quello della stanza da pranzo o dello studio. Risulta essere una pellicola adatta a superfici lisce o addirittura trasparenti, come gli acrilici o il vetro. Il suo scopo è quello di evitare l’usura delle superfici dei tavoli che riveste, e proteggerli dai piccoli incidenti domestici come urti e graffi. le puoi trovare sia totalmente trasparenti che leggermente opacizzate in toni comunque molto chiari. Risulta essere possibile acquistarne anche di spessore consistente, come 1 o 2 millimetri, adatte anche per ambienti esterni, come per un tavolo in vetro da giardino, o i gradini in vetro o in marmo di una scala, con la protezione antiscivolo. Inoltre è possibile ordinarle su misura compresi angoli smussati o profili particolari.
Come scegliere le pellicole adesive per i mobili
Se i mobili sono collocati in un ambiente dove l’evaporazione di oli e grassi li renda difficili da pulire prendi la pellicola per i pensili da cucina. Le pellicole adesive per interni invece sono buone per rivestire armadi o credenze. Prendi quelle bianco perla se vuoi dare luce e profondità ad una stanza, rivestendo sia i mobili che le pareti. Scegli la pellicola a specchio se ti piacciono i giochi di luce e la stanza è molto buia. Le pellicole antigraffio sono ottime se vuoi proteggere vetri e superfici delicate. Infine scegli quella per tavoli e ripiani se le superfici da ricoprire vengono usate spesso, o sono in ambienti esterni.
Pellicole Adesive per Mobili più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API