Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore deflettore per condizionatore per le proprie esigenze.
I condizionatori hanno un sistema di indirizzamento dell’aria abbastanza complesso. La finestra esterna, di forma curvilinea, è regolabile e spinge l’aria in alto o in basso. Poi ci sono anche le alette interne, 10 o 12, divise in due sezioni. Queste possono indirizzare l’aria in maniera frontale, oppure buttarla di lato.
Un sistema che può essere automatizzato orientando l’aria in tutte le direzioni. Ma non sempre tutto ciò funziona alla perfezione. Le alette interne potrebbero essersi bloccate o la finestra esterna dover essere regolata manualmente. A questo punto, se non vuoi rinunciare al condizionatore, devi montare dei deflettori esterni.
Vediamo come scegliere i deflettori per i condizionatori.
Come Scegliere Deflettori per Condizionatori
Generalmente le misure degli elementi a parete sono standard, ma non è detto che ciò succeda sempre. Quindi la prima cosa da fare, quando cerchi i deflettori, è assicurarti che la loro misura vada bene per il tuo condizionatore. Può succedere che lo scarto sia minimo, e quasi tutti i deflettori consentono qualche centimetro di elasticità. Devi però esserne certo, guardando bene quali sono le misure, e confrontandole con il tuo elemento, oppure prendere dei deflettori estensibili.
Ultimo aggiornamento 2024-09-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Deflettori estensibili
Se hai difficoltà con le dimensioni puoi prendere dei deflettori estensibili. Sono molto comodi perché si adattano a misure diverse, tra 58 o 60 centimetri di minimo a 115 o 120 centimetri come lunghezza massima. I deflettori estensibili risolvono il problema degli elementi fuori standard. Alcuni modelli hanno anche la possibilità di estendere i bracci di sostegno. Risulta essere una caratteristica che ti consente di metterli più o meno vicini al condizionatore e regolare meglio la distribuzione dell’aria. Ma il tuo condizionatore potrebbe non consentirti un montaggio dei bracci sufficientemente affidabile, o magari preferisci non intaccare la sua superficie. In questo caso puoi sceglier un deflettore a parete.
Deflettori a parete
I deflettori a parete sono molto buoni ed esteticamente impeccabili. Sono delle strutture in policarbonato, o in plexiglass trasparente e antigraffio, a forma di onda, che raccolgono il soffio del condizionatore e lo rivolgono verso il soffitto. Non sono regolabili, ma sono decisamente più stabili di quelli con i bracci, e molto più facilmente pulibili anche dal basso. Con questi deflettori puoi usare ugualmente le alette interne evitando che il getto finisca direttamente sopra le persone. Puoi prenderlo della misura del tuo condizionatore, oppure un più lungo in modo da difendere anche le parti laterali dal gelo.
Deflettori con bracci e aggancio a parete
Non tutti i modelli con i bracci sono difficili da montare, perché alcuni offrono soluzioni di aggancio che non toccano la struttura e si ancorano direttamente alla parete. Non solo, perché la superficie del deflettore non è plastica rigida ma in stoffa sintetica colorata, molto simpatica e divertente, che è possibile smontare e lavare in lavatrice. E non è l’unico pregio, perché riesce anche a nascondere alla vista il corpo del condizionatore, facendolo diventare un simpatico elemento d’arredo. Ovviamente con angolazione regolabile, superficie flettente e bracci estensibili.
Deflettori anticondensa
I deflettori anticondensa sono installati a muro con viti e tasselli. Hanno la capacità di evitare che, sulla loro superficie, si depositi la condensa creata dalle differenti temperature. Sono in plastica non trasparente ed è consigliabile non prenderli troppo larghi, o potrebbero influire sul termoregolatore del condizionatore, facendolo diminuire di potenza. Per attivare la loro proprietà anticondensa vengono realizzati con una doppia onda. Una reindirizza l’aria, l’altra media l’incontro tra le correnti, evitando il passaggio brutale di temperatura. Ma puoi anche scegliere di prolungare la finestra originaria con un deflettore aggiunto.
Deflettore aggiunto alla finestra originaria
Puoi scegliere di aggiungere un deflettore alla finestra originaria, soprattutto se il meccanismo funziona bene. Risulta essere una soluzione molto comoda e facile da installare. A condizionatore spento si camuffa perfettamente con il resto del corpo macchina, mentre quando è in funzione indirizza il soffio verso l’alto, evitando che vada direttamente sugli ospiti. Anche questo modello è estensibile di circa 40 o 50 centimetri in più o in meno, e si aggancia direttamente alla finestra del tuo condizionatore.
Come scegliere i deflettori per il condizionatore
Se il tuo condizionatore è abbastanza nuovo, e funziona bene, puoi montare un deflettore aggiunto alla finestra originaria, senza modificarne l’aspetto, ed evitare che l’aria fredda si indirizzi sugli ospiti. Se preferisci dare un tocco di colore, e coprire un elemento vecchio e macchiato, prendi un deflettore in tela lavabile. Se invece è troppo vicino al soffitto, e temi il ristagno, metti un deflettore anticondensa a parete, installandolo non troppo vicino alla macchina. Se pensi che il tuo condizionatore sia di una misura fuori standard, prendi un deflettore che sia estensibile, sia per la parte flettente che per i bracci. E se il tuo condizionatore è funzionante, ma ti sembra troppo violento, monta un deflettore a parete in policarbonato trasparente.
Deflettori per Condizionatori più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API