Indice
Le vetrofanie sono senza dubbio uno strumento meraviglioso soprattutto per le attività commerciali e per le decorazioni durante le festività. Ormai, però, sono entrate a pieno titolo anche nelle decorazioni utilizzate per le nostre abitazioni e la scelta sul mercato è in forte ascesa. Vediamo insieme cosa sono e i maggiori campi di applicazione.
Vetrofanie adesive
Le vetrofanie adesive sono tra le vetrofanie più comuni e sicuramente più economiche esistenti in commercio. Questo tipo di vetrofanie è un vero e proprio adesivo. I comuni adesivi, però, sono solitamente sottoposti a breve vita in quanto l’umidità o il calore possono farli staccare con facilità. Questo tipo di adesivo risulta essere, invece, molto più resistente. Le vetrofanie adesive esistono in moltissimi modelli differenti. Esistono vetrofanie componibili aventi come soggetto le festività più comuni. Esistono, però, anche vetrofanie disney con i personaggi dei cartoni animati oppure vetrofanie dalle forme più generiche quali per esempio fiori e cuori.
Le vetrofanie decorative sempre adesive possono essere di dimensioni variabili da quelle più piccole adatte alle decorazioni delle finestre delle abitazioni a quelle più grandi adatte alle decorazioni delle vetrine dei negozi. Per quanto riguarda i negozi esistono poi vetrofanie adesive per i saldi o per le promozioni speciali. Per quanto riguarda le vetrofanie stagionali per i negozi, oltre a quelle relative alle festività natalizie e non, è possibile acquistare anche quelle che segnalano l’inizio di un determinato periodo dell’anno in relazione ai prodotti venduti dal negozio. Per le cartolerie per esempio sono disponibili vetrofanie che ricordano che è iniziata la scuola oppure per i negozi di intimo le vetrofanie che ricordano l’inizio dell’estate. Fanno parte delle vetrofanie adesive anche quelle che hanno la funzione di mostrare la presenza di barriere trasparenti. Un esempio tipico di questo tipo di decorazione adesiva è la rondine nera presente sulle barriere antirumore vicino alle autostrade. Le vetrofanie adesive hanno un prezzo abbastanza esiguo che si aggira intorno ai 10 o 20 euro. Anche gli adesivi per i muri rientrano a pieno titolo nella classe delle vetrofanie. Questi sono utilizzati soprattutto per la decorazione dei muri delle abitazioni o dei locali quali pub o bar e negli ultimi anni hanno trovato un’ampia diffusione sul mercato. Gli adesivi per muri hanno un prezzo che può oscillare dai 20 ai 50 euro circa.
Vetrofanie pubblicitarie e personalizzate
Molte delle vetrofanie adesive che vediamo sulle vetrine dei negozi sono vetrofanie che pubblicizzano in modo diretto un determinato tipo di prodotto o una determinata marca. Come ben sappiamo la maggior parte delle attività commerciali lavora prendendo la merce direttamente dalla ditta attraverso il collegamento con i rappresentanti. Al momento della consegna della merce la ditta stessa invia a titolo gratuito anche questo tipo di vetrofanie al commerciante che può decidere o meno se applicarle alla sua vetrina. Questa non è una regola fissa e in alcuni casi le ditte preferiscono mandare cartonati ai negozi.
Alcune tipologie di attività possono avere la necessità di creare immagini segnaletiche possibilmente non troppo visibili o comunque non molto invadenti. Si tratta solitamente dei segnali di attenzione, di divieti come per esempio il divieto di fumare oppure di bande su cui viene messo in evidenza il nome del’attività in contrasto con l’opaco dello sfondo solitamente utilizzate per le banche o per le agenzie. Per ovviare a questa necessità vi è la possibilità di creare vetrofanie sabbiate. In questo modo la segnaletica è evidente ma non troppo in quanto risulta essere semplicemente opaca rispetto alla trasparenza del vetro circostante.
Esiste, inoltre, la possibilità di personalizzare le vetrofanie adesive a proprio piacimento con il logo o il disegno che preferiamo anche fatto direttamente da voi. Questo procedimento può essere fatto in alcuni negozi specializzati in vetrofanie personalizzate e adesivi o in alcuni centri di grafica e stampa, ma può anche essere fatto direttamente da voi attraverso alcuni siti internet specializzati nelle vetrofanie fai da te. Non dovrete fare altro che caricare l’immagine direttamente sul sito internet e richiedere un determinato tipo di formato della vetrofania che desiderate. Le vetrofanie vi verranno direttamente recapitate a casa o presso la vostra attività commerciale. Il prezzo per queste vetrofanie si aggira intorno ai 5 euro a vetrofania per quelle di formato più piccolo e intorno ai 10 euro a vetrofania per quelle di formato più grande.
Vetrofanie monofacciali e bifacciali
Abbiamo descritto i diversi tipi di vetrofanie adesive presenti sul mercato. Risulta essere importante ricordare, però, che ogni tipo di vetrofania adesiva è disponibili in due diverse modalità ossia come vetrofania monofacciale o come vetrofania bifacciale. Con vetrofania monofacciale si intende quel tipo di vetrofania che è stampata su un lato solo ossia sul lato non adesivo. Con vetrofania bifacciale si intende, invece, quel tipo di vetrofania che è stampato su entrambi i lati. Per quanto riguarda le vetrofanie bifacciali è molto importante che non si veda l’altro lato in controluce. Affinchè questo sia possibile le due facce delle vetrofanie bifacciali sono separate da uno strato in pvc di colore bianco. Questo strato di pvc ha uno spessore molto piccolo ma risulta essere non trasparente in modo da essere una buona base per entrambi i lati della vetrofania.
Per quanto riguarda, invece, le vetrofanie monofacciali è importante ricordare che esse possono anche essere costruite in modo tale che l’immagine sia visibile solo dall’esterno e che, invece, dall’interno sia possibile guardare fuori senza alcun tipo di problema. Ciò è possibile utilizzando pellicole adesive perforate. Questo tipo di vetrofanie è nata soprattutto per le applicazioni su alcuni tipi di auto. Le vetrofanie, infatti, oltre agli utilizzi che abbiamo sin qui descritto, possono essere utilizzate anche sui vetri di alcuni mezzi di trasporto soprattutto degli autobus. È comunque una caratteristica importante anche nel caso in cui vengano posizionate sulle vetrate per esempio di un ristorante o di un bar in cui può essere utile non lenire la visuale che il cliente ha sull’esterno.
Tutti i diversi tipi di vetrofanie adesive che abbiamo descritto sino a questo momento, siano esse monofacciale o bifacciali, sono stampate con inchiostri appositi in modo che non si rovino a contatto diretto con i raggi del sole. Le vetrofanie sono, infatti, sottoposte a questo tipo di rischio perchè le vetrine a cui sono poste sono solitamente esposte al sole almeno per una parte della giornata.
A stampa diretta su pvc
Le vetrofanie che negli ultimi anni hanno avuto una diffusione maggiore rispetto alle semplici vetrofanie adesive che abbiamo sin qui descritto sono le vetrofanie stampate direttamente sul pvc. Questo è ovviamente stato possibile solo quando siamo riusciti ad ottenere stampanti con una tecnologia tale da permetterci un’ottima qualità di stampa di questo tipo. È ovvio, però, che è molto importante oltre ad una stampa di ottima qualità anche avere strumenti adatti ad un taglio perfetto dell’immagine stampata nonchè di un’ottima precisione nell’applicazione della vetrofania. Questa applicazione, infatti, per le vetrofanie più grandi viene fatta direttamente da un’addetto dell’azienda a cui avete fatto riferimento. La stampa diretta sul pvc permette di stampare l’immagine direttamente su un foglio trasparente che non necessita di uno sfondo. Le vetrofanie a stampa diretta su pvc si differenziano dalle altre vetrofanie proprio per questa loro caratteristica di non avere uno sfondo proprio e di utilizzare, quindi, come sfondo direttamente la vetrina o il vetro su cui vengono posizionate. In questo modo l’immagine risulterà essere anche molto più luminosa rispetto alle vetrofanie adesive. Proprio per il fatto di non avere uno sfondo le vetrofanie di questo tipo sono solitamente tutte applicate direttamente all’interno in modo che non subiscano alcun tipo di aggressione da parte degli agenti atmosferici. Sono ovviamente stampate in modo tale da non subire danni a contatto diretto del sole. Le vetrofanie di questo tipo sono solitamente tutte vetrofanie personalizzate. Il pvc utilizzato può essere di diverso tipo soprattutto per quanto riguarda la qualità e, quindi la durata, del materiale. Il tipo di pvc più adatto viene scelto in base all’utilizzo che si dovrà fare della vetrofania. È ovvio, per esempio, che una vetrofania che deve stare all’esterno deve essere stampata su un materiale di qualità maggiore rispetto ad una vetrofania che, invece, deve essere attaccata all’interno. Le vetrofanie con il nome del negozio che devono durare molti anni devono essere stampate su materiali migliori rispetto a quelle con la scritta relativa ai saldi.
Decorazioni gel
Possiamo fare rientrare nella classe delle vetrofanie anche le decorazioni in gel per i vetri che si sono diffuse molto negli ultimi anni. Il gel utilizzato per la fabbricazione di questo tipo di decorazioni è un gel che rimane attaccato al vetro per lunghi periodi di tempo senza mai staccarsi ma che può essere rimosso con un semplice gesto. Possono essere attaccate da etrambi i lati a proprio piacimento. Le decorazioni di questo tipo non devono essere considerate come delle decorazioni usa e getta. Una volta utilizzate, infatti, possono essere riposte semplicemente attaccandole sopra un foglio di carta o ancora meglio sopra un cartoncino. La cosa importante è riporre poi questo foglio dentro ad una busta di plastica per evitare che la polvere possa depositarvisi sopra e quindi rovinare al decorazione rendendola meno appiccicosa. Le vetrofanie di questo tipo, proprio perchè possono essere attaccate e staccate con così grande facilità e perchè possono essere riposte e riutilizzate in seguito senza problemi, sono molto adatte per decorare le finestre durante le festività natalizie e pasquali. Sono, però, ovviamente adatte più che altro per essere utilizzate sulle finestre delle case, degli uffici o dei piccoli negozi e non certo per le grandi vetrine.
L’aspetto negativo è che il gel potrebbe romporsi facilmente e, quindi, non è possibile fare grandi disegni con questo tipo di gel. Si tratta solitamente, infatti, di piccole decorazioni oppure di grandi disegni che devono, però, essere composti con molti pezzi più piccoli. Le decorazioni in gel possono essere acquistate veramente ovunque sia nei supermercati che nelle cartolerie che nei negozi che vendono oggettistica per la casa. Ne esistono modelli di ogni genere da quelli con temi natalizi a quelli con cuori, fiori o stelle a quelli adatti alle camerette dei bambini con numeri e animali di ogni tipo. Si tratta sempre di decorazioni molto colorate e che, essendo semi trasparenti, lasciano filtrare la luce e risultano, quindi, molto brillanti. Il loro prezzo è veramente molto esiguo che può andare da un minimo di 2 euro ad un massimo di 10 euro circa.
Vetrofanie più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle vetrofanie più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API