In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore zerbino per le proprie esigenze.

I tappeti sono sempre stati presenti davanti agli usci di abitazioni, a partire dai tempi antichi, prima d’’entrare in casa di amici, parenti, o conoscenti le suole delle nostre scarpe, sono passate per questi zerbini. Vengono posti davanti a ville, case in montagne e in città, e non solo, anche negli uffici privati, le nostre suolette devono passare sopra lo zerbino e devono brillare.

Lo zerbino è stato usato a partire dai tempi remoti, perfino gli indiani usavano il loro “zerbino” ovvero una stuoia di bambù, paglia, o foglie di palma. Intrecciavano il materiale fra loro e nascevano questi zerbini un poco rozzi ma efficaci per la loro funzione. Non erano certo bellissimi ma erano fatti a mano, e le donne indiane entravano anche in competizione tra loro per chi era in grado di farlo più carino. Le mogli, una volta finito, lo ponevano ognuno davanti alle loro tende, come noi oggi lo collochiamo davanti ai nostri ingressi. Quest’a usanza dello zerbino è rimasta anche per il campeggiatore, infatti, anche chi fa campeggio, in tenda o col camper, ogni mette in mostra il suo favoloso zerbino, il loro tappeto zerbino lo acquistano nei centri che vendono articoli da mare e il suo costo va dalle 2,00 alle 3,00 euro.

Se vediamo il significato della parola sul vocabolario, “zerbino” vuol dire, infatti, stuoino che serve per pulire il fondo delle scarpe, e risulta essere posto fuori a ogni ingresso prima di entrare in un negozio, in un ufficio, in una clinica, in un ristorante, in un cinema o in altri locali. Di solito lo zerbino riporta la dicitura Welcome, la sua forma di solito è rettangolare e il suo spessore è molto basso. Ho scritto di “solito perché oggi che sta cambiando tutto intorno a noi, anche il mondo del misero zerbino sta mutando. Già il solito tappetino con quella scritta molto semplice, secondo il mio punto di vista, sta cadendo sempre più in disuso, e le porte si stanno spalancando al “Signor” zerbino, non più solo rettangolare ma lo troviamo rotondo, a forma di cane, o anche di gatto, ovale, a mezzaluna, con parole personalizzate, o anche con disegni su richiesta. Tra tutti queli citati precedentemente lo zerbino che ho visto qualche mese fa è particolarissimo, lo zerbino canterino. Sì, avete letto proprio bene, il tappeto zerbino che canta. Questa è l’’ultima novità del mercato, certo che ormai non dobbiamo meravigliarci più di nulla, anche lo zerbino ha una sua storia di evoluzione.

Come Scegliere uno Zerbino

Bestseller No. 1
Relaxdays Zerbino "Oh No Ancora Tu! ", 60X40 cm
  • Zerbino colore marrone opaco con un design moderno e impertinente, per voi e i vostri ospiti - Oh no, non di nuovo! - per sarcastici o solitari onesti
  • Le fibre sono in cocco, materiale naturale rinnovabile - questo zerbino non è solo estremamente robusto e resistente, ma anche ecologico
  • Il fondo in gomma antiscivolo in PVC assicura resistenza allo scivolamento - per avere sempre una presa sicura - può anche essere ideale come regalo divertente per la vostra casa
  • Le fibre di cocco a prova di umidità e ideali per raschiare la sporcizia dalle suole, oltre ad essere estremamente facili da pulire - per la pulizia è sufficiente battere il tappeto sporco
  • Lo zerbino ha dimensioni H x L x P: 1,5 x 60 x 40 cm ed è il punto focale utile per il corridoio, scale, giardino d'inverno, terrazza, garage o cantina
Bestseller No. 2
Zerbino YOU ARE Here.
  • Polipropilene
  • Gomma antiscivolo
  • Lavabile in lavatrice a 30 °
  • Dimensioni: 40 x 60 cm
Bestseller No. 4
Harry Potter - Zerbino con formula magica “Alohomora”, colore: nero e oro
  • Zerbino con formula magica “Alohomora”, tratta dalla saga di Harry Potter.
  • Zerbino di misura 40 x 60 cm.
  • Prodotto su licenza ufficiale.
  • Ottima resistenza all’usura.
  • Eccellente e singolare idea regalo.
Bestseller No. 5
Zerbino Vietato entrare di cattivo umore
  • In fibra di cocco 100% naturale
  • Fondo antiscivolo in PVC

Oggi anche i nostri animali hanno il loro zerbino, si avete letto bene, anche il fedele amico dell’’uomo oggi si può pulire le sue zampe sullo zerbino. Se andate a fare un giro nei negozi di animali vedrete che potete acquistare il tappetino per il vostro “Fido”. Desidero però essere precisa: non tutti i negozianti di animali li vendono per vari motivi, alcuni per mancanza di spazio d’’esposizione dell’’articolo, altri perché ritengono opportuno che sia poco professionale e che questa vendita spetti a negozi di articoli di casalinghi. Quando riuscirete a trovare il negozio che lo vende, potrete trovare lo zerbino che rappresenta il vostro cane, il pechinese, il barboncino, il pastore tedesco, vi è anche il dalmata. Questi zerbini vanno posti davanti all’’ingresso della cuccia così anche il nostro cane potrà pulirsi i suoi piedini prima di entrare nel suo riparo. Ma possiamo constatare che, il cane che vive nei giardini, quando approfitta delle belle giornate piene di sole, userà lo zerbino proprio per riscaldare il suo corpo al sole.

Se andiamo a fare una passeggiata allo zoo all’’entrata del botteghino, invece, notiamo i tappeti zerbini a forma d’’ippopotami e rinoceronti. Sono molto carini con il loro fondo verde prato e rispecchiano all’’interno il vero colore del soggetto, elencato prima. Anche il gatto e vari animali appartenenti alla famiglia dei roditori hanno il loro zerbino. I padroni dei felini acquistano questo prodotto per il loro micio, perché si devono affilare le loro bellissime unghie, altrimenti potrebbe accadere che il micio rovini il tappetino del soggiorno o lo zerbino del giardino. I roditori nelle loro gabbiette sono anche forniti di mini zerbini perché devono pulirsi, ma non i piedini, vi sfregano piano piano le loro manine dopo aver aperto le ghiande.

Come abbiamo potuto leggere, gli zerbini oggi sono di uso comune,  quelli simpatici rallegrano anche le nostre feste, infatti, in occasioni speciali ci vuole lo zerbino particolare, magari intarsiato e colorato e se giriamo nei negozi che vendono articoli da regalo diversi, troviamo zerbini veramente strani.

Ma se tutto ciò non ci soddisfa allora possiamo comprare zerbini personalizzati e quindi farci personalizzare il nostro tappetino, recandoci in centri specializzati. Qui incontreremo persone che sono in grado di creare i nostri zerbini personalizzati per i nostri ambienti. In commercio vi sono zerbini personalizzabili con, ad esempio, il logo del proprietario di un albergo che desidera farsi pubblicità anche attraverso questo elemento d’arredo o zerbini per tutte le occasioni e gli ambienti. Ad esempio nei cinema di solito sui tappeti zerbini vi è scritto “WELCOME o BENVENUTO. ”Anche il negozio di fiori ha il suo zerbino personalizzato con vari tipi di fiori, come le margherite gialle su uno sfondo verde. I loghi personalizzati sono tantissimi e rispecchiano le esigenze di chi ne fa richiesta.

In vendita vi sono anche zerbini di gomma dura con una cassetta, dove si pone il tappetino all’’interno e la pulizia degli zerbini si svolge stesso all’’interno del contenitore di plastica dura, poiché ha collegamento diretto con le fogne in quanto è posto a incastro nel pavimento. Certo questi zerbini non sono adatti per gli appartamenti, ma ne possono fare uso determinati tipi di attività commerciali, le officine meccaniche, negozi che vendono pesce fresco che presentano al loro interno sempre il pavimento bagnato, o anche nei nostri giardini gli zerbini per gli esterni sono molto pratici e loro pulitura è più veloce degli zerbini di stoffa. Il colore che si trova con molta facilità è il nero o grigio, per l’’installazione avete bisogno di una persona che di solito vi viene consigliata dalla stessa ditta da cui avete acquistato lo zerbino.

Manutenzione Zerbini

Di tessuti e di colori di zerbini ve ne sono tantissimi, e anche i prezzi sono vari; è veramente un mercato molto vasto. Vi sono gli zerbini in cocco col fondo in PVC, questo è ideale per uffici e si può acquistare anche a metraggio. Zerbini multiuso uso in fibra sintetica vi sono in varie fantasie e colori da poter collocare in cucina, corridoi con sottofondo antiscivolo. Zerbini imperiali, i classici tappeti che vanno posti davanti agli ingressi delle abitazioni. Si trovano in commercio anche gli zerbini tipo erbetta, sono comodi per gli esterni, i giardini o per i parchi. Le misure sono varie, cm 33 x 70-cm 40 X 80 – cm.40X 90- cm. 50 X 100- cm.60 X 120, oltre alle misure che si possono richiedere personalizzate. Affrontando l’’aspetto economico, possiamo trovare lo zerbino di cinque euro, fino allo zerbino di ottanta, novanta euro.

Ora diamo uno sguardo alla manutenzione dello zerbino e a cosa consiste. Purtroppo quest’’articolo è un covo d’’infezioni, perché la sua funzione e di pulire le suole delle nostre scarpe e queste stanno ha contatto con la strada, con i giardinetti, con gli ospedali, e tante volte possiamo anche calpestare delle feci di cane, di conseguenza dobbiamo pulirlo con disinfettante. Una volta la settimana passate sullo zerbino l’aspirapolvere. Una volta al mese lavatelo con sapone e spazzolone poi risciacquate, in modo che tutta la polvere e altri germi possono essere debellati. In vendita troviamo anche dei prodotti particolari: sono delle bombolette spray che potete usare senza pericolo anche sui tappeti, adatto per eliminare macchie isolate, senza bisogno di pulire tutto lo zerbino. Ogni tipo di azione ha il suo tempo più o meno breve, attenersi pertanto alle indicazioni che troverete su ogni confezione. Se usate i pulitori in bomboletta, dovete spruzzare, attendere per alcuni minuti e passare l’’aspirapolvere. Mi raccomando lontano dagli occhi e dopo averlo spruzzato, lavatevi le mani. Il prezzo dello spray varia di marca in marca, si può comprare sia nei negozi di detersivi o nei centri commerciali in negozi di tappeti.

Zerbini Personalizzati

Possiamo creare anche noi uno zerbino personalizzato con fantasia. Il materiale che ci occorrerà sarà uno zerbino con  sfondo unico e quindi a tinta unita, un paio di forbici, un pennello nero, nastro adesivo, vari pennarelli e un foglio per ricalcare il disegno. Iniziate col scegliere il disegno che volete copiare e una volta che avrete deciso ricalcate il disegno sul foglio, poi ritagliate il disegno con molta attenzione, ponete la vostra composizione decorativa sullo zerbino, e bloccatelo col del nastro adesivo. Ora col pennello e i pennarelli iniziate a pitturare (logicamente sono pennarelli particolari per tessuti, quindi il colore non va via, anche se lo laverete.) Una volta fatto il disegno, levate piano il foglio di carte e il nastro adesivo, e aspettate qualche ora prima di usarlo.

Dando uno sguardo ai tipi di zerbino che si possono trovare in commercio la classificazione sarà una conseguenza diretta dell’uso che se ne intende fare. A questo proposito potremo essere interessati a tappetini scendiletto, a zerbini da bagno. Vediamoli insieme.

Tappetini scendiletto, questi zerbini sono stretti e lunghi, si collocano ai lati del letto dove di solito si scende, in modo tale i piedi scalzi non prendono freddo. Sono di tessuto caldo e morbido, di vari colori e arrendono anche le stanze.

Zerbini da bagno. Sono di solito di spugna, o cotone assorbente, molto doppi, poiché servono ad assorbire eventuale acqua che cade per terra, come nella stanza da bagno. La loro particolarità e che assorbono acqua senza lasciarla diffondere dappertutto. Esistono sia per il lavabo sia per il bidè.

Zerbini passatoia. Sono molto lunghi e stretti, si trovano di solito nei corridoi di una casa per passare da una stanza all’’altra, o nei corridoi degli uffici.

Comunque di zerbini e tappetini di gomma, di cotone, di paglia e di tanti altri tipi di tessuti, oggi veramente ne abbiamo per tutti i gusti, dobbiamo solo avere l’’eleganza e la semplicità di collocare con criterio e in base all’utilizzo il nostro zerbino.

Bestseller No. 1
Relaxdays Zerbino "Oh No Ancora Tu! ", 60X40 cm
  • Zerbino colore marrone opaco con un design moderno e impertinente, per voi e i vostri ospiti - Oh no, non di nuovo! - per sarcastici o solitari onesti
  • Le fibre sono in cocco, materiale naturale rinnovabile - questo zerbino non è solo estremamente robusto e resistente, ma anche ecologico
  • Il fondo in gomma antiscivolo in PVC assicura resistenza allo scivolamento - per avere sempre una presa sicura - può anche essere ideale come regalo divertente per la vostra casa
  • Le fibre di cocco a prova di umidità e ideali per raschiare la sporcizia dalle suole, oltre ad essere estremamente facili da pulire - per la pulizia è sufficiente battere il tappeto sporco
  • Lo zerbino ha dimensioni H x L x P: 1,5 x 60 x 40 cm ed è il punto focale utile per il corridoio, scale, giardino d'inverno, terrazza, garage o cantina
Bestseller No. 2
Zerbino YOU ARE Here.
  • Polipropilene
  • Gomma antiscivolo
  • Lavabile in lavatrice a 30 °
  • Dimensioni: 40 x 60 cm
Bestseller No. 4
Harry Potter - Zerbino con formula magica “Alohomora”, colore: nero e oro
  • Zerbino con formula magica “Alohomora”, tratta dalla saga di Harry Potter.
  • Zerbino di misura 40 x 60 cm.
  • Prodotto su licenza ufficiale.
  • Ottima resistenza all’usura.
  • Eccellente e singolare idea regalo.
Bestseller No. 5
Zerbino Vietato entrare di cattivo umore
  • In fibra di cocco 100% naturale
  • Fondo antiscivolo in PVC
Bestseller No. 6
Gardman 82310 Zerbino Westminster
  • Realizzato in fibra di cocco naturale Windermere con retro in gomma antiscivolo
  • Per uso in interni o esterni
  • H 45 cm x W 75 Cm
Bestseller No. 7
Homecube - Zerbino per Ingresso, in Tessuto Assorbente per La Pulizia della Casa, per il Bagno, Cucina, 40 x 60 cm, Colore: Nero
  • Resiste alla muffa e umidità. Tappetino in lattice antiscivolo cori.
  • Cura distaffatura sporcizia e lavare con tubo da giardino.
  • Superficie resistente alle macchie fibra mantenere la stuoia guardando bene.
  • Ottimo per tutte le stagioni.
  • Misure 40cm*60cm(16Inch*24Inch).
Bestseller No. 8
ZERBINO INGRESSO HAI PORTATO IL VINO? TAPPETO IDEA REGALO ZERBELLO BOTTIGLIA VINO
  • Totalmente prodotto e confezionato in Italia Stampa in digitale , con retro antiscivolo... Si lava in Lavatrice!!!
  • Dimensione 52x75 cm .
  • Colori solidi ed ecologici,
Bestseller No. 9
Relaxdays 10016779 Zerbino per Ingresso con Motivo Decorativo, in Fibra di Cocco, con Base Antiscivolo, Motivo "Keep Calm And Come In", 60 X 40 X 1.5 cm, Rosso
  • Zerbino in cocco di colore rosso con sfacciato design colorato e divertente motivo per voi e i vostri ospiti - mantieni la calma e entra!
  • Le fibre sono in cocco, materiale naturale rinnovabile - questo zerbino non è solo estremamente robusto e resistente, ma anche ecologico
  • Il fondo in gomma antiscivolo in PVC assicura resistenza allo scivolamento - per avere sempre una presa sicura - può anche essere ideale come regalo per la vostra nuova casa
  • Le fibre di cocco sono a prova di umidità sono ideali per raschiare la sporcizia dalle suole oltre ad essere estremamente facili da pulire - per la pulizia è sufficiente battere il tappeto sporco
  • Lo zerbino ha le dimensioni H x L x P: 1,5 x 60 x 40 cm ed è il punto focale per il corridoio, scale, giardino d'inverno, terrazza, garage o cantina
Bestseller No. 10
Nevada Zerbino tappeto asciugapassi [GRIGIO] [40X70 CM.]
  • Nevada: Tappeto asciugapasso varie misure.
  • Zerbino antisporco ideale da interno ed esterni coperti, leggero, sottile ma soprattutto molto assorbente in fantasia falso unito melangiata per adattarsi senza problemi ad ogni tipo di entrata. Un articolo tecnico, molto funzionale e resistente, ideale anche all'ingresso di luoghi ad alto transito come negozi o aziende.
  • Fatto da uno spesso velluto in polipropilene con un sottofondo in vinile che lo tiene ben fermo ed il bordino chefuoriece dai quattro lati, oltre ad abbellire fornisce una continuità dal pavimento al tappeto e facilita il passaggio con carrelli spesa e passeggini. La bordatura antinciampo incrementerà la durata del vostro tappeto e lo completerà.Offerto in tante misure e colori tra cui poter scegliere.
  • Lavaggio a mano.Composizione 100% polipropilene.Sottofondo in vinile.Spessore 6 mm circa.Made in Italy.