In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliore cuffie bluetooth per le proprie esigenze.

In effetti il mercato attuale offre una tale e variegata gamma di cuffie bluetooth che orientarsi, soprattutto se non si è degli esperti nel settore, non è facile.

In questa guida cerchiamo proprio di aiutarvi a scegliere quelle che fanno al caso vostro, dandovi informazioni sulle varie tipologie esistenti, le caratteristiche principali di ognuna, i prezzi, i modelli e le marche.

Tuttavia prima di iniziare una premessa è necessaria, le sole caratteristiche tecniche, nel caso delle cuffie bluethooth, non sono sufficienti a descrivere la qualità della riproduzione, in quanto la percezione acustica è diversa da un soggetto all’altro, quindi cercate di recepire i nostri consigli per quello che vogliono essere, ovvero un’indicazione utile a districarvi nel grande mondo delle cuffie wireless.
Tenete anche presente che i parametri più importanti da valutare al momento di acquistarle sono essenzialmente tre, ovvero il ventaglio di frequenze che esse riescono a coprire, il valore dell’impedenza e, infine, la misura del driver.

No products for "cuffie bluetooth" found.

Analizziamo da vicino il fattore frequenza.
Il nostro orecchio può udire frequenze comprese tra i 20 Hz e i 20 KHz, anche se la sensibilità uditiva è sensibilmente diversa da una persona all’altra e, generalmente, va a diminuire con l’avanzare dell’età, soprattutto per quanto riguarda la percezione delle alte frequenze.
Quasi tutte le cuffie wireless oggi in commercio riescono a coprire tutto lo spettro udibile, ma le cuffie in grado di garantire la maggiore fedeltà nella riproduzione dei suoni udibili sono quelle che coprono anche le frequenze non udibili, quindi infrasuoni e ultrasuoni,
Se siete particolarmente interessati a questo aspetto e desiderate una riproduzione audio che sia la più fedele possibile, comprate cuffie bluetooth in grado di coprire un ampio spettro di frequenze.
Indicativamente un ventaglio di frequenze buono è compreso tra i 10 Hz e i 25 KHz, eccellente è quello tra i 5 Hz e i 30 KHz.

L’impedenza indica quanto più o meno sarà pulito il suono riprodotto dalle cuffie.
L’impedenza si esprime in Ohm e va da 16 a 280 nei modelli oggi in vendita, il valore più alto è proprio delle cuffie migliori.
In pratica, più il valore dell’impedenza è alto, più sarà pulito il suono riprodotto, preciso e privo di distorsioni, soprattutto quando il volume è al massimo.
Ciò dipende dal fatto che l’impedenza indica la resistenza che il segnale trova prima di essere convertito in onda sonora e tanto più questa è alta, tanto meglio i suoni distorti vengono filtrati.
Nella pratica questo significa che le cuffie bluetooth con impedenza alta fanno fatica a riprodurre le tracce audio quando il volume è al massimo o comunque elevato, e in casi estremi potrebbe verificarsi la necessità di integrarle con un amplificatore apposito, che consenta di alzare il volume d’ascolto.
Viceversa, le cuffie con impedenza bassa permettono un ascolto ottimale anche a volumi molto elevati, ma la pulizia del suono non sarà perfetta, e risulta essere probabile che si percepiscano irritanti distorsioni soprattutto quando il volume è alto. Una buona cuffia Bluetooth, qualitativamente accettabile quindi e a un prezzo accessibile, avrà un’impedenza di 32 Ohm, ma un modello di fascia molto alta arriverà ai 100 Ohm.

Il driver il piccolo altoparlante che si trova in ciascuno dei padiglioni delle cuffie.
Nella grande maggioranza dei casi, le cuffie che si trovano sul mercato sono dotate di un driver per padiglione, solo i modelli di qualità molto elevata ne hanno due per ciascuno, uno per i bassi e uno per i toni alti e medi.
La dimensione conta molto per quanto riguarda i driver, più il diametro è ampio, più sarà buona la riproduzione, soprattutto per quanto riguarda i bassi.
I driver in commercio hanno indicativamente un diametro compreso fra 30 e 50 mm.

La sensibilità delle cuffie è indicata con dB, a esprimere il volume del suono in uscita. Cercate di non scendere al di sotto di 105 o 109.

Esaminiamo ora il capitolo alimentazione.
Al momento di acquistare le cuffie state molto attenti alla batteria integrata, ovvero cercate di vedere i tempi di ricarica, l’autonomia e se sono completamente senza cavo e non si può quindi attaccarle al telefono o al Pc in caso di batteria scarica.

Vediamo quali sono le funzioni che si possono trovare nelle cuffie bluetooth e quali sono le più importanti, quelle che maggiormente possono interessare.
Ovviamente questo parametro dipende dalle proprie esigenze e quindi dal modo in cui si vogliono utilizzare.
Di seguito ecco elencate le funzioni più comuni che è possibile trovare.
-Microfono. Non tutte le cuffie bluetooth hanno un microfono integrato, perché i modelli indirizzati solo all’ascolto di musica non permettono anche di fare chiamate con cellulare e videochiamate con il Pc. Se questa è quindi una cosa che vi interessa, state attenti che la presenza del suddetto microfono sia indicata sulla scheda tecnica che accompagna il prodotto.
-Comandi integrati. I comandi integrati nelle cuffie bluetooth consentono una grande e comoda libertà di movimento, visto che per la maggioranza delle operazioni che si effettuano non occorre il contatto fisico col dispositivo.
-Lettore schede. Alcuni modelli di cuffie consentono di fare a meno del tutto di un dispositivo collegato e si tratta di quei modelli che sono dotati di un lettore per schede Micro SD, dove direttamente nella cuffia si inserisce una schedina con la propria musica preferita. Vi si accede attraverso i comandi integrati che si trovano in genere in questo tipo di cuffia.
-Ricevitore FM. Se sei un ascoltatore assiduo e appassionato, allora il ricevitore FM integrato può essere molto utile. In questo modo è possibile sintonizzarsi sulla propria radio preferita senza che ci sia la necessità di collegare a un ricevitore esterno le cuffie.

Passiamo ora a dare un’occhiata alla struttura che le cuffie dovrebbero avere per essere comode e soprattutto ai fini della loro qualità acustica.
Da questo punto di vista si possono distinguere due differenti tipi di cuffie.
Le cuffie over ear, i cui padiglioni non si appoggiano direttamente sull’orecchio ma nella zona intorno, pertanto lo circondano e racchiudono completamente. In genere un comodo cuscinetto si trova nella parte che poggia sul viso e sulla testa, così le cuffie sono più confortevoli e isolano del tutto il soggetto dai rumori esterni.
Le cuffie di tipo on ear hanno padiglioni che si appoggiano completamente alle orecchie. Il bordo è in genere morbido e imbottito così da rendere confortevoli le cuffie e isolare bene il soggetto. Le cuffie prive di questo bordo, ovvero aperte, isolano molto poco dai rumori esterni, per cui, se proprio le volete acquistare, usatele in ambienti particolarmente tranquilli.
Questo vale anche per chi vi è intorno, l’isolamento non ottimale infatti, fa sì che chiunque stia con voi senta piuttosto forte la musica che state ascoltando.

Le cuffie bluetooth, indipendentemente dal fatto che vogliate usarle poco o tanto, in un ambiente piuttosto che in un altro, devono essere il più possibili confortevoli.
Ecco cosa conta di più.
-Peso e dimensioni. Le cuffie over air sono in genere più grandi e pesanti delle altre, quindi più scomode da indossare e meno pratiche da portare fuori casa.
-Imbottiture. Come accennato rendono le cuffie più piacevoli da mettere all’orecchio ed isolano meglio dall’esterno. Alcuni modelli sono dotati di imbottiture rimovibili e lavabili.
-Regolazioni. Servono a adattare alla perfezione le cuffie alla vostra testa.
-Possibilità di ripiegare le cuffie. Le cuffie open ear sono in genere richiudibili in modo da risultare più comode per essere portate fuori casa. Ripiegate su se stesse infatti, tali cuffie si possono mette in una tasca, uno zaino, una borsa. Meglio ancora se esse hanno una custodia protettiva.
-Cavo. Può essere un vantaggio se usate le cuffie in viaggio, palestra.

Passiamo infine a valutare materiali, marche e prezzi delle cuffie bluetooth.
Ovviamente anche per le cuffie, come per qualunque oggetto, i materiali sono importanti per garantirne una durata maggiore. La pelle è sempre ottima, ma quella finta tende a scrostarsi, mentre per quanto riguarda l’imbottitura, una sintetica è in genere sinonimo di durevolezza.
Ovviamente più i materiali sono di alta qualità, più le cuffie ne risentono positivamente sotto ogni punto di vista. Se trovate la scritta driver al neodimio, si riferisce al materiale con cui è fatto l’elemento a spirale che si trova nei driver al posto della ferrite, più utilizzata in passato.
Sulla marca vale dire ciò che può dirsi di qualsiasi oggetto, in particolare se di tipo audiovisivo le marche migliori sono in genere sinonimo di affidabilità. Per quanto riguarda le cuffie wireless indichiamo almeno Sennheiser e Pioneer.

Vediamo infine i prezzi e quanto costano, più o meno, le cuffie bluetooth.
Ovviamente dipende dalla qualità delle stesse.
Le fasce di prezzo sono tre.
-Bassa. 30 euro al massimo, 20 Hz-20KHz, driver da 30 a 40 mm, massimo 32 Ohm, autonomia 15 ore
-Media, da 50 a 150 euro, 10 Hz-25 KHz, driver da 40 a 45 mm, 32 Ohm, autonomia 15-20 ore
-Alta, oltre i 150 euro, 5 Hz-30 KHz, driver da 40 a 50 mm, più di 32 Ohm, autonomia 20-30 ore

Insomma, come potete vedere, le cuffie bluetooth sono disponibili in vari tipi e con caratteristiche diverse, così come le marche tra cui potere scegliere sono molte e i prezzi da bassi a decisamente più elevati.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori cuffie bluetooth in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Cuffie Bluetooth Magnetiche 4.1 TaoTronics, Auricolari Impermeabili IPX6 Stereo Wireless Ultraleggere ( 8 Ore di Riproduzione, Magneti Integrati, Cancellazione del Rumore CVC 6.0, Microfono MEMS )
  • Cuffie con Magneti Integrati: Un modo pratico e sicuro per portare gli auricolari attorno al collo ed evitare di perderli
  • Cuffie Bluetooth Leggere e Comode: Un design ergonomico con rivestimento in silicone per resistere all'utilizzo quotidiano e restare comodo; pesano appena 0.53 oz / 15 g
  • Comunicazione Sempre Chiara: La tecnologia CVC 6.0 di cancellazione del rumore incontra un microfono MEMS dall'interferenza ridotta per delle conversazioni indisturbate
  • Resistenti agli Schizzi d'Acqua: Un rivestimento nano protegge le cuffie per poterle utilizzare senza preoccupazioni anche quando ci si allena, si suda o con pioggia leggera
  • 8 Ore di Musica e 1 Indicatore per iOS: Ricarica 2 ore per un totale di 8 ore di funzionamento; un indicatore della batteria appare sui dispositivi iOS per mostrarne il livello residuo
Bestseller No. 2
Bluetooth Cuffie Stereo Mpow Thor Pieghevole Auricolari Wireless 4.0 Over-Testa Senza Fili Bluetooth Cuffie Stereo con Microfono per iPhone 6s plus/6s, iPhone 6/6 Plus, iPhone 7/7 Plus, iPhone 5s/5c/5/5SE, iPad, LG G2, Samsung Galaxy S6 Edge+/S6 Edge/S6/ S5/S4/S3, Note 4/Note 3/Note 2, Sony, Huawei P9 ed altri Smartphone e Computer - Nero
  • ♪ Sia via cavo e bluetooth 4.0 • Collegato con un cavo audio, il prodotto può essere utilizzato come una cuffia cablate quando la batteria è spento.
  • ♪ Ultra lungo tempo di giocare • Potente batteria ricaricabile offre fino a 8 ore di tempo di gioco. E' compatibile perfettamente con WhasApp e gli altri software di comunicare.
  • ♪ Pieghevole & Portabile • Progettato con portabilità e deposito. Un sacchetto di immagazzinaggio supplementare è offerto per prendere lungo la convenienza.
  • ♪ Alta fedeltà stereo suono • Primo piano con tecnologia a cancellazione di rumore, gli nostri auricolari vi offre musica stereo ad alta fedeltà. Microfono con cancellazione del rumore garantisce un suono chiaro per chiamate in vivavoce.
  • ❤ Servizio Eccelente • Bluetooth Cuffie Stereo Mpow include il rimborso entro 45 giorni & garanzia di 24 mesi. Per informazioni sui prodotti, si prega di contattare il servizio clienti direttamente, Risponderemo al vostro email entro 24 ore.
Bestseller No. 3
Cuffie Bluetooth Wireless Impermeabile,Tronsmart Headset Auricolari Bluetooth Resistenti all'acqua con Bluetooth 4.1 e Microfono per iOS e Android
  • BLUETOOTH 4.1 e aptX- la combinazione della tecnologia aptX con Bluetooth 4.1 ci offre una qualità audio perfetta e senza perdita ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi che supportano Bluetooth 4.1
  • FUNZIONE MAGNETICA - puoi collegare due cuffie quando non in uso e non preoccuparti di perderla. Sono molto comodi da indossare sul collo, pesa meno di 17 grammi
  • ERGONOMICO E CONFORTEVOLE- progettato con queste impugnature ergonomiche, questi elmetti wireless includono 3 cuscini di diverse dimensioni che si adattano perfettamente per impedire loro di muoversi o cadere mentre si impegnano in attività fisica
  • IMPERMEABILI E COMODI - Disegnati per l'utilizzo sportivo e attivita' outdoor, gli auricolari hanno un IP56 (antispruzzo e antisudore)
  • ALTA FEDELTA' AUDIO NELLE TELEFONATE - Gli unici auricolari dotati della Tecnologia DSP (Digital Signal Processing) che riduce il rumore di fondo del 30% ed esalta la vostra voce al microfono
Bestseller No. 4
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone 6s plus/6s, iPhone 6/6 Plus, iPhone 5s/5c/5/4s, iPad, LG G2, Samsung Galaxy S6 Edge+/S6 Edge/S6/ S5/S4/S3, Note 4/Note 3/Note 2, Sony, Huawei ed altri Smartphone
  • ♛ Mpow Swift trasmette la musica wireless e chiamate con altissime prestazioni di audio. Molto migliore rispetto agli auricolari con filo
  • ♪ Confortevole e stabile, disegnato per movimento. Mpow Swift raffigura un design attivo che è comodo ed adatto per tutti i livelli di esercizi. Il controllo on-ear è più facile. Vi fa mantenere i movimenti mentre controllate la musica o chiamate
  • ♪ Mpow Swift è progettato proprio per lo sport. Il desegno dietro la testa elimina i fastidiosi dei fili aggrovigliati nell'allenamento e anche protegge contro i danni causati dal sudore e dall'umidità
  • ♪ Bluetooth 4.0 con aptx codec per stereo offre un'alta fedeltà e parole chiare. Godetevi immediatamente del suono stereo ad alta qualità come CD! Tecnologia migliore del segnale. L'innovazione considerabile ha contribuito tanto alla tecnologia migliore del segnale. Potete fare lo sport utilizzando il dispositivo musicale in qualunque posto
  • ❤ Garanzia 24 Mesi ● Mpow Swift Auricolari Bluetooth include il rimborso entro 45 giorni & garanzia di 24 mesi. Per informazioni sui prodotti, si prega di contattare il servizio clienti direttamente, Risponderemo al vostro email entro 24 ore.
Bestseller No. 5
Cuffie Wireless Bluetooth V4.1 Auricolari Bluetooth, Suono Stereo Hi-Fi, Soppressione del Rumore, Microfono in HD, Resistenti al Sudore, Status Batteria su iOS, Funzione di Hands Free per Palestra, Guida, Running per iPhone, iPad, Samsung, Huawei ed altri Smartphone(Nero)
  • [SUONO HD AD ALTA FEDELTÀ] Grazie alla tecnologia Bluetooth V4.1, questi auricolari sono in grado di garantire una superba qualità audio in HD ad alta fedeltà, in accordo ad un design ergonomico per un audio in qualità stereo, caratterizzato da alti voluminosi e bassi chiari. Inoltre, la recente tecnologia utilizzata garantisce compatibilità con tutti i dispositivi dotati di Bluetooth, oltre a consentire la connessione simultanea con 2 Smartphone contemporaneamente.
  • [TECNOLOGIA DI RIDUZIONE DEL RUMORE E MICROFONO HD INTEGRATO] Grazie alla tecnologia di soppressione del rumore utile a ridurre i rumori esterni, e grazie al microfono integrato in HD, sarà possibile effettuare telefonate od ascoltare musica sempre in altissima qualità, indipendentemente da luogo in cui ci si trovi.
  • [UTILIZZO SENZA MANI PER DAVVERO] Qualora il telefono dovesse ricevere una chiamata in arrivo, il prompt vocale di cui sono dotate queste cuffie automaticamente scandirà il numero di telefono del chiamante; al termine dell'avviso vocale, sarà possibile pronunciare "Yes" oppure "No" per rispondere oppure rifiutare la telefonata. Questa caratteristica rende il prodotto perfetto per la guida, la corsa o per usi in palestra. Consente di tenere le proprie mani libere per davvero!
  • [RESISTENTI AL SUDORE & STATUS BATTERIA SU iOS] Realizzato con un design solido e con materiali, questi auricolari FKANT sono in grado di resistere ai possibili danni causati dal sudore e dall'umidità. Pertanto, questo prodotto risulta essere la scelta migliore per gli utilizzi in palestra o di attività fisica.Supporta il IOS, il livello di batteria degli auricolari verrà mostrato direttamente sul display del proprio iPhone, potendone controllare la carica residua in qualsiasi momento.
  • [GARANZIA DI 2 ANNI FKANT DIRECT] La FKANT DIRECT offre garanzia di 2 ANNI e 30 giorni di restrizione senza fare domande. Scegli oggi FKANT senza alcun rischio. Fai clic sul pulsante arancione per acquistare subito!
Bestseller No. 6
Qimh TWS Auricolare Mini Bluetooth 4.1 auricolari in ear cuffie senza fili per lo sport sweatproof stereo cuffie con auricolari morbidi
  • Auricolare Bluetooth wireless stereo separato reale: K2 è praticamente senza fili, dire addio e districati, set privo di cavi; mini design in-ear fornisce vera sensazione di libertà e portabilità ottimale.
  • Scatola portaoggetti con funzione di ricarica: la custodia con capacità di 450 mAh, ricaricabile via USB; basta caricare il K2 auricolari attraverso il caso di ricarica.Gli auricolari durante la ricarica, e si mette sul caso di ricarica, se la spia: Cappuccetto Rosso non è luminoso, si prega di premere leggermente il auricolari fino a quando la luce rossa brillante, gli auricolari sono in quel momento.
  • Super Qualità del suono e massima riduzione del rumore: rapidamente e simultaneamente abbinamento con i dispositivi Android e iOS, i driver ad alta potenza offrono bassi e definizione più chiara la qualità dei suoni più realistica, ti offre un' eccellente esperienza musicale.
  • Lungo tempo di durata: Built-in 40 mAh batteria ricaricabile ai polimeri ad alte prestazioni, godere di circa 3 ore di conversazione/tempo di gioco di qualità premium (carica completa in circa 1 - 2 ore), fino a 40 ore in standby. Supporto iOS dispositivo Power. Smart chaging Box è come una banca di potere con capacità di 450 mAh.
  • Wild compatibilità: Compatibile con iPhone 7 6S 6 Plus, LG G5 G4, G3, iPod Shuffle, iPod Nano 7, Samsung Galaxy S7, S6, Blackberry, HTC, iPad Pro, Tablet con tecnologia Bluetooth; perfetto per lo sport, corsa, jogging & fitness, guardare la TV o dormire.
Bestseller No. 7
Bluetooth Cuffie Stereo OMorc Waver Wireless Headphones Pieghevole Over-Ear Bluetooth 4.0 Auricolari Microfono Ricaricabile Funziona 8 Ore, per iPhone, Samsung Galaxy, Huawei e Altri Smartphone, Nero
  • 【Bluetooth 4.0】 Facile e veloce da abbinare. Multi-compatibilità può abbinare smartphone, tablet, quasi tutti i dispositivi Bluetooth. Godetevi immediatamente del suono stereo ad alta qualità.
  • 【8 Ore di Lavoro】 Batteria ricaricabile potente vi garantisce circa 8 ore di tempo di durata. In genere, il volume può influire il tempo di funzionamento.
  • 【Tecnologia di Riduzione del Rumore】 Adottata la tecnologia di riduzione del rumore, la nostra cuffia vi fornirà il suono stereo ad alta fedeltà. Questa tecnologia permette al microfono di trasmettere la voce cristallina per le chiamate senza niente problema.
  • 【Pieghevole e Comodo】 Facile da piegare senza occupare tanto spazio. Super morbidi cuscini auricolari si adattano perfettamente alle orecchie, molto comodo da indossare.
  • 【Wireless o con Cavo】 Due scelte, consentire di usare wireless tramite la connessione Bluetooth veloce e stabile. Quando la batteria è spenta, esso può collegare l'auricolare con un cavo dell'audio. ❤Ogni prodotto di OMORC include un rimborso di 45 giorni e una garanzia di 24 mesi.
Bestseller No. 8
COWIN E7 Cuffie Bluetooth 4.0 Headphones - Auricolari Over-Ear Wireless con Microfono, Tempo di Riproduzione di 30 ore, Leggero Auricolare - Nero
  • Facile e veloce da abbinare. Multi-compatibilità può abbinare smartphone, tablet, quasi tutti i dispositivi bluetooth
  • Suono profondo e avvolgente per la musica che ami. Chitarre ben definite. Voce cristallina. Bassi chiari e percussioni nitide
  • Cuscinetti morbidi cuffie around-ear comode e leggere, che puoi indossare tutta la giornata. Tempo di riproduzione di 30 ore
  • Pratico controllo di musica e chiamate con il microfono/telecomando in linea
  • La confezione include: Cowin e7 cuffie, cavo di ricarica micro USB, cavo audio aux, guida d'utilizzo, la nostra garanzia "18 mesi senza preoccupazioni" e un servizio clienti in italiano gentile, disponibile e facile da raggiungere
Bestseller No. 9
Auricolari Bluetooth Magnetici, TaoTronics Cuffie Sportive Wireless Stereo ( Bluetooth 4.1, IPX5, aptX, A2DP, Microfono Incorporato, CVC 6.0 ) per iPhone, Galaxy, Tablet, MP3, ecc. - Nero
  • Magneti incorporati che tengono assieme i due auricolari attorno al collo per un extra portabilità e comodità
  • Cuffie Bluetooth design in-ear aderente in grado di permetterti di ascoltare la tua musica in movimento
  • Tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0 per ridurre il rumore circostante
  • Tecnologia Bluetooth 4.1 - associazione semplice e veloce con smartphones, tablet e altri dispositivi Bluetooth
  • Fino a 5 ore di conversazione / riproduzione musicale e 175 ore in standby con una singola carica
Bestseller No. 10
JBL T450 BT Cuffie Sovraurali, Nero
  • Suono JBL Pure Bass
  • 11 ore di autonomia
  • Controlli musicali e delle chiamate sul padiglione
  • Ripiegabili, leggere e confortevoli