Le lampade da esterno possono contribuire notevolmente a migliorare l’aspetto della facciata della propria abitazione o del giardino, nel corso delle ore notturne. La scelta degli elementi più adatti è oggi agevolata dalla presenza di numerosi siti di vendita online, che offrono una vasta gamma di articoli e che consentono un rapido confronto sulla qualità e sui relativi prezzi delle lampade da esterno per l’illuminazione del proprio giardino.

Gli spazi esterni sono ormai considerati una parte integrante delle case private e dei luoghi pubblici pertanto va loro riservata la stessa attenzione e cura che si presta alla scelta dell’arredamento e al sistema d’illuminazione delle zone interne. Appare evidente come le zone d’ingresso, i vialetti, i gazebo, i terrazzi o i viali, richiedano l’utilizzo di sorgenti luminose differenti, sia per struttura sia per intensità. I locali destinati al pubblico, quali ad esempio negozi o ristoranti, necessitano di un adeguato sistema d’illuminazione in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti, non troppo intensa ma molto curata nei dettagli. Anche nel privato, un’illuminazione nella zona d’ingresso, rende psicologicamente più tranquilli dal timore di aggressioni ed effrazioni, particolarmente quelle volte in cui si rientra a casa molto tardi. Vialetti o scalinate, che a volte precedono gli ingressi, possono diventare insidiosi nelle ore notturne e difficoltosi da percorrere, a causa del pericolo d’inciampare. Un’adeguata illuminazione con lampade da esterno permette quindi sia ai proprietari sia agli ospiti di procedere con una maggiore tranquillità, in tutti quei casi in cui siano presenti ostacoli difficili da individuare al buio. Risulta essere consigliabile quindi rischiarare in maniera opportuna anche i bordi piscina o comunque tutte le zone di dislivello eventualmente presenti. Per chi ha la disponibilità di un terrazzo o di un giardino, attrezzato magari con un pergolato o un gazebo, trascorrere qualche ora all’aperto nelle calde serate estive può essere molto piacevole. Per cene all’aperto o semplici momenti di riposo, il tipo d’illuminazione tramite lampade da esterno più opportuna è di tipo soffuso, con lampade da soffitto o da tavolo, lasciando l’ambiente circostante in penombra. I vari tipi di lampade che arredano con i loro effetti luminosi gli esterni nelle ore serali, sono tuttavia degli elementi fissi, visibili anche nel corso della giornata. Risulta essere quindi importante tenere in considerazione l’aspetto decorativo, attraverso la scelta di lanterne e plafoniere in materiali e tinte adatti alla facciata e attraverso un posizionamento a effetto di lampioni o paletti all’interno del giardino.

Tipi di Lampade da Esterno

No products for "lampade da esterno" found.

I materiali impiegati nella fabbricazione di lampade da esterno devono essere resistenti agli agenti atmosferici e di solito il corpo è costituito da alluminio pressofuso, acciaio inox o PVC, mentre per i diffusori si privilegia il vetro o il policarbonato. In considerazione delle diverse funzioni alle quali le lampade da esterno devono assolvere, esistono in commercio diverse tipologie. Per la delimitazione di vialetti, scalinate o bordi piscine si usano spesso le lampade segna passo, che ne facilitano la percorrenza in condizioni di scarsa visibilità. Le lampade da terra sono di solito di dimensioni contenute, hanno una superficie in grado di resistere al calpestio ed emettono una luce non abbagliante. Se le zone sono delimitate da muretti, è possibile in alternativa, adottare le lampade a parete, talvolta disponibili anche nella versione da incasso, che crea meno ingombro. Per ampi spazi, dai lunghi viali, si preferiscono i lampioni, disponibili in diverse altezze, dalla lavorazione essenziale o artistica. Su di essi possono essere montate lampadine a diversa alimentazione e a numero variabile.

Per i fabbricati dallo stile contemporaneo, ci si avvale in alternativa dei cosiddetti paletti, piantati a terra come dei lampioni, ma di altezza inferiore, prossima al mezzo metro. Possono avere la struttura del lampione classico ad altezza ridotta o avere forme più moderne, a sezione quadrata o essere dotati di proiettori adatti all’illuminazione di prati, cespugli e piscine. Per gli ingressi sono spesso adoperati i modelli a parete e si tratta in genere di applique o di modelli a lanterna. Ne esistono in versioni rustiche, moderne o classiche abbinabili ai diversi stili delle abitazioni. Le lanterne sono più adottate in genere per le case antiche e lo stile rustico, mentre tra le applique trovano spazio molti modelli moderni, del tipo a plafoniera o a faretto. Sempre adatti allo stile moderno sono anche i faretti orientabili, da fissare a terra o alle pareti. Le lampade a soffitto o da tavolo sono utilizzate spesso negli angoli relax dei terrazzi o dei gazebo, e possono essere ad alimentazione elettrica, solare. Alcuni modelli in stile etnico sono illuminati dalle candele.

Come Scegliere Lampade da Esterno

Le lampade per esterni ad alimentazione elettrica possono gravare notevolmente sulla bolletta, pertanto una soluzione molto conveniente da adottare è l’acquisto di modelli che funzionano a energia solare. Le lampade da esterno solari, tramite apposite celle, si ricaricano nel corso delle ore diurne emettendo luce nelle ore notturne. La vasta gamma di proposte offerte dalle diverse aziende produttrici permette facilmente di trovare la lampada giusta che si abbini perfettamente al proprio spazio esterno. Tali dispositivi sono ecologici e, dato non meno rilevante, economici poiché oltre a non richiedere l’installazione di alcun impianto la spesa di gestione è nulla. Esistono anche articoli molto particolari in cui si trovano incorporati all’interno di fioriere, molto gradevoli a vedersi. A basso consumo sono anche le lampade da esterno a led, sfruttate anche nelle realizzazioni di design, tra le quali particolarmente suggestiva è l’incorporazione diretta nell’arredo da giardino, per la creazione di poltrone, divani e angoli bar luminosi.

Se si opta per le lampade alimentate elettricamente, da collegare all’impianto domestico, è necessario il rispetto di alcune misure basilari di sicurezza. Sono necessari, infatti, interruttori a tenuta stagna, che impediscono il contatto con l’umidità mentre i cavi addetti al trasporto della corrente elettrica, dall’impianto domestico, devono essere collocati in canaline, da interrare o fissare ai muri. Tutte le lampade destinate a uso esterno devono essere costruite in materiali idonei e opportunamente trattate. Quelle elettriche devono essere inoltre di certificato di omologazione, che ne certifichi la sicurezza dell’utilizzo in ambienti esterni. Anche l’aspetto ha ovviamente un ruolo molto importante e ovviamente lo stile, poiché i materiali e le tinte devono essere armonici con quelli dell’abitazione.

Da non sottovalutare è inoltre il fascio luminoso emesso. Luci più intense sono in genere da preferirsi nella zona d’ingresso, sia per motivi di sicurezza personale, sia per rendere l’ambiente più accogliente per eventuali ospiti. Per quest’ambiente la scelta si riduce generalmente tra plafoniere e lanterne. Luci più soffuse, o anche colorate, sono invece più adatte ai gazebo e in genere alle zone destinate alla conversazione o alle cene. Per le altre zone è sufficiente creare un ambiente di penombra o delimitare le zone pericolose con segnapassi, a meno che non si disponga di un giardino molto ampio in cui trovano posto anche paletti o lampioni. Se sono presenti più fonti d’illuminazione è bene controllare che l’effetto complessivo sia gradevole per tinte e intensità.

Prezzi Lampade da Esterno

Esistono in commercio articoli a basso prezzo, anche inferiori ai 10 euro, e si tratta in genere di plafoniere adatte a spazi esterni ridotti, come ad esempio gli ingressi, di scarso valore decorativo e in genere dalla vita breve. Se si desidera una lampada in grado di abbellire l’esterno e di migliore fattura, omologata e adatta a uso esterno occorre concentrare la propria attenzione verso i prodotti di media qualità. Le plafoniere, a seconda dei materiali più o meno pregiati impiegati nella loro realizzazione e dell’aspetto, hanno prezzi compresi tra i 30 e i 100 euro. Non si discostano di molto i prezzi dei faretti a parete, tra i quali sono più costosi quelli a doppio snodo, che permettono di dirigere il fascio luminoso in diverse angolazioni, in genere al di sotto dei 100 euro. 100-150 euro sono mediamente richiesti per i faretti da terra, probabilmente a causa delle caratteristiche di resistenza che devono presentare per sopportare il calpestio.

Le lanterne dall’aspetto anticato, talvolta color ruggine, possono costare anche 200 euro, ma ne esistono in commercio anche di più economiche, specialmente tra quelle dalla linea moderna che, in media, possono essere acquistate per circa 30-40 euro. Probabilmente gli elementi più costosi d’illuminazione del giardino sono i lampioni, a causa delle loro maggiori dimensioni i cui costi, oltre che dalla lavorazione e dal materiale dipendono anche dal numero di bracci presenti. Sono adatti sia ad abitazioni classiche sia moderne e gli esemplari più scadenti possono essere acquistati per prezzi inferiori ai 200 euro. La media qualità richiede invece prezzi compresi tra i 300 e i 500 euro. Se lo stile dell’abitazione è contemporaneo, un’alternativa più economica ai lampioni sono i paletti, per i quali sono disponibili articoli interessanti già nella fascia compresa tra i 100 e i 200 euro. Ben diverso è il discorso per abitazioni eleganti dotate di deliziosi giardini per i quali prodotti di alta qualità sono una scelta obbligata. I prezzi subiscono in tali casi una notevole impennata se si pensa che un singolo faretto può costare anche 300 euro.

Per l’acquisto di lampade da esterno è possibile rivolgersi sia a centri specializzati in articoli per l’arredamento del giardino sia a negozi specializzati nell’illuminazione e talvolta, anche all’interno dei grandi centri commerciali, non mancano le proposte allettanti. L’offerta disponibile, anche nei piccoli centri urbani è in grado di soddisfare le diverse necessità anche se talvolta, per mancanza di tempo, per pigrizia o perché si è alla ricerca di un articolo dalle particolari caratteristiche, si è portati a consultare i siti di vendita online, grazie ai quali mettere a confronto numerosissime proposte è molto più agevole.

Bestseller No. 1
OxyLED Catena di Lampadine con 25 Lampadine a Incandescenza e 3 Lampadina di Ricambio,25FT 7,5M G40 Luci da Esterno Giardino,Connessione e End-to-End Fino a 3 Trefoli,Catena Luci per Esterno e iInterno,Catena Luminosa Lampadina Decorative per Esterno,220V,Luce Gialla per Festa, Giardino, Natale, Halloween, Matrimonio
  • A prova d'incendio e isolata elettricamente: I fili di alta qualità ed i fusi integrati assicurano una maggiore sicurezza. Conveniente e facile da installare, dipendentemente dalle vostre necessità. Fili di alta qualità la rendono sicura ed affidabile.
  • Lunga vita: La luce è connessa in parallelo, il che evita che la rottura di un bulbo influenzi il funzionamento degli altri. Anche con un bulbo rotto o rimosso, gli altri continueranno a fare luce. In dotazione anche altri 3 bulbi di riserva.
  • Connettore end to end e a prova d'acqua: Ogni bulbo ha una connessione end to end, quindi è possibile attaccare fino a 3 fili per coprire aree più grandi (Lunghezza totale è 7,62 metri e lo spazio tra i bulbi è 30 centimetri. La lunghezza delle estremità è 15 centimetri. Energia di ogni bulbo è 7 W).
  • Crea un ambiente fantastico: La luce stringa di OxyLED produce una luce gialla che cambia completamente l'atmosfera. Sospendila sotto tende, pati ed anche ombrelloni. I cavi si mimetizzano bene con alberi e fogliame. Stendila su alberi o all'entrata. Queste luci sono perfette per matrimoni, feste di compleanno ed altre occasioni di riunione. Queste sono perfette per creare un'atmosfera confortevole ma anche un'aria festiva, per una cena rilassata sotto le stelle.
  • Facile installazione: La luce ha bulbi con una base E12 ed il cavo si estende per 7,62 metri. Ogni bulbo ha una clip, utile per attaccarlo ad esempio su alberi. Ogni prodotto OxyLED arriva con una garanzia di ricambio a 12 mesi e 30 giorni di rimborso.
Bestseller No. 2
Philips Cedar Lampada da Parete per Esterno, Lanterna Down, Antracite
  • Arreda il tuo giardino con la luce
  • Illumina il tuo giardino con luce di alta qualità
  • Scopri l'illuminazione da esterno in un modo semplice
  • Design contemporaneo
  • Materiali di alta qualità
Bestseller No. 3
PHOEWON 8W LED Interno Esterno Bagno Lampada da Parete/Faretto da Parete/Lampada Da Parete/Illuminazione A Parete, In Alluminio Resistente All' Acqua Montaggio A Parete Applique
  • 1, Lampada da parete a sporgenza LED 8W di alta qualità: Tensione: CA 85V-265V. Dimensioni del prodotto: 220 x 90 x 50 mm. Il colore della luce bianca fredda sembra confortevole, per creare un'atmosfera luminosa pulita.
  • 2, Design Elegante: utilizzo di alluminio di alta qualità con un arco piccolo e chip LED ultra luminosi, eccellente capacità resistente alla corrosione e mai cambiare colore. Questa lampada da parete è molto carina e robusta. È un mestiere raffinato e la trama è perfetta.
  • 3, Perline lampada a 8 LED Premium: alta efficienza luminosa, assenza di flash, luce soffusa, protezione per gli occhi. Risparmio energetico e rispetto dell'ambiente. Con protezione da cortocircuito. Certificato CE e ROHS.
  • 4, Facile da installare: montaggio a parete / superficie, installazione secondo le proprie preferenze.
  • 5, Applicazione: Lampada da parete IP68 Waterpoof, perfetta per soggiorno, camera da letto, corridoi, trombe delle scale, ristoranti, alberghi, motel, negozi, portici, uffici, bar, ktv o altre occasioni di illuminazione esterna per interni e decorazioni.
Bestseller No. 4
Philips Creek Lampada da Parete per Esterno, Lanterna Down, Alluminio Nero
  • Design classico
  • Materiali di alta qualità
  • Per un tocco di classe nel tuo giardino: L'applique Philips MyGarden unisce lo stile senza tempo della classica lampada a gas a una luce moderna che ravviverà i tuoi spazi esterni
  • A risparmio energetico
  • Materiale: Alluminio e materiale sintetico di alta qualità
Bestseller No. 5
Philips Buzzard Lampada da Parete, Illuminazione Esterno per Giardino, 1 x 60 W
  • Porta il look vintage nel tuo giardino con la gamma Black Edition
  • Materiali di alta qualità
  • Adatta ad ogni condizione climatica
Bestseller No. 6
Catena Luminosa, Chenci® 100 LED Ghirlanda 14m per Festa/Matrimonio/Giardino/Natale/Impermeabile IP44 Interno ed Esterno 8 Modalità Flash con Adattatore【Classe di Efficienza Energetica A+++】
  • ▼8 Modalità Luminose: Questa Catena Luminosa offre 8 diverse modalità di luce controllate dall'adattatore
  • ▼Certificazione UL: Lunghezza del cavo fino a 14 metri, dotata di 100 LED lampadine, lampada stringa fa la luce a caldo bianca
  • ▼Non Facile da Rompere: LED lampadine sono in materiale plastico traslucido, hanno una migliore trasmissione della luce e non fragili
  • ▼Filo di Rame al 100%: Migliore conducibilità e il cavo di prolunga 4m rendono più facile l'uso, perfetto per terrazze, ponti, matrimoni, natale, tende, camere e feste
  • ▼Impermeabile IP44: Con certificazione IP44 impermeabile, questo prodotto è impermeabile e con basso consumo energetico, adatto per arredamento interno o interno
Bestseller No. 7
Neloodony Luci Solari, Lampade Solari da Esterno 28 LED con Sensore di Movimento Illuminazione, Luci Wireless di Sicurezza Resistenti all’Acqua per Parete, Giardino,Patio, Ponte, Cortile (2 Pack)
  • 【Illuminazione Esterno Solare Migliorata】Neloodony 28 luci LED a energia solare forniscono l'illuminazione suprema. brillante rispetto alla vecchia versione e altri luci solari simili del mercato.
  • 【Risparmio Energetico】Questa lampada energia solare utilizza pannelli solari di silicio policristallino che è sia di risparmio energetico che ambiente amichevole, l'efficienza di conversione della luce può aggiungere 17%.
  • 【Installare PIù Facole】Montato con il bastone a parete. Tutte le viti sono forniti; non sono necessari strumenti e cablaggio.Si prega di installare le luci solari verso la luce solare al fine di ottenere una migliore ricarica. L'altezza di installazione suggerita è 1.8-2.5 metri.
  • 【Impermeabile e ResisenteI】 Le Lampade Solari da Esterno 28 LED sono livello impermeabile IP65 e resistenti al calore. Un'ottima luci solari per il patio esterno, il giardino, un ponte, un cortile, un'area di azionamento, una parete esterna, una recinzione ecc.
Bestseller No. 8
Massive Wall light - outdoor lighting (Wall, AC, E27, Black, Aluminium, Glass, IP44, 220-240 V)
  • In alluminio pressofuso con finitura in nero con lastre di vetro trasparente.
  • -
  • Grado di protezione IP44, resiste all'urto di oggetti più grandi di 1 mm e a spruzzi d'acqua.
  • Richiede una lampadina GLS da massimo 60 W.
Bestseller No. 9
Philips Abelia Lampada da Tavolo da Esterno senza Fili, LED Integrato, Bianco
  • Durata media della luce di 4 ore
  • Ricaricabile tramite USB
  • Intensità luminosa regolabile
  • La luce emessa vibra per riprodurre l'effetto di una vera candela
  • Offre protezione contro gli schizzi d'acqua
Bestseller No. 10
12W Lampade da Parete per Esterno / Interni Led, Applique da Parete Impermeabile IP65 Lampada Muro in Alluminio Angolo Su e Giù Regolabile Moderno Design 3000K Bianco Caldo (Bianco)
  • 1. Non Rust: Questa coppa della lampada è fatta di alluminio puro e forte, coperto da vernice anodizzata, impermeabile e mai ruggine.
  • 2. Eco Friendly: La sorgente luminosa è COB LED Chip, molto risparmio energetico e protezione ambientale, 3000K colori caldi della fonte di luce bianca.
  • 3. Angolo regolabile: L'angolo di luce è regolabile. È possibile regolare l'angolo della luce della parete verso l'alto e verso il basso per il deflettore.
  • 4. Outdoor & Indoor suitable: Questa lampada impermeabile della parete del LED può essere installata all'aperto nel parco, giardino ect. È anche adatto per uso interno come soggiorno,Camera da letto, albergo, balcone, corridoio, scale Wall.Artistic e così via.
  • 5. Garanzia di qualità: questa luce a muro di LED viene fornita con certificato CE e certificato ROHS. Garantiamo la qualità e concordiamo con il ritorno per lo scambio o il rimborso