In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore macchina per zucchero filato.

Come Funziona la Macchina per Zucchero Filato

La macchina per zucchero filato è un elettrodomestico che permette di preparare zucchero filante mediante la fusione di zucchero solido. Il funzionamento è piuttosto semplice, il motore fa in modo che lo zucchero solido si riscaldi attraverso una resistenza elettrica, dopo essere stato posto in un apposito vano. Una volta raggiunta la giusta temperatura, che permette la liquefazione, viene dirottato verso un piccolo beccuccio, da cui fuoriesce allo stato liquido, per poi solidificarsi non appena entra in contatto con la temperatura circostante, decisamente più fredda. Raccolto in un contenitore, viene prelevato con un bastoncino, sul quale i filamenti di zucchero semi fuso si uniscono per formare il classico cono di zucchero filato.

Naturalmente vi sono alcune differenze tra le macchine per zucchero filato professionali e quelle per uso domestico. Per cominciare, le prime hanno un raccoglitore di dimensioni maggiori e sono fornite di diversi vani dove potere raccogliere alcune tipologie di zucchero solido, aromi e coloranti Inoltre anche il corpo motore è notevolmente più grande, così come maggiore è la potenza, grazie alla quale è possibile preparare zucchero filato in minore tempo.

Come Scegliere una Macchina per Zucchero Filato

Bestseller No. 1
Ariete Cotton Candy Macchina per lo Zucchero Filato
  • Semplice e facile da usare
  • Funziona sia con la granella di zucchero per un rapido cono di zucchero filato in molti gusti diversi
  • Facile da pulire e smontare
  • cucchiaio di misura incluso
  • Due coni di plastica inclusi
Bestseller No. 2
Macchina per Zucchero Filato Mx Onda MX-AZ2765 500W
  • Elegantes Retro-progettazione
  • Incluso Portioniergefäß
  • Completamente smontabili e facile da pulire
Bestseller No. 3
Homcom – Macchina per Zucchero Filato in PP, Acciaio Inox e Alluminio 450W 30 x 30 x 28cm Rosa
  • Ci vogliono solo 2 minuti per fare un zucchero filato.
  • Inclusi cucchiaio dosatore e 10 stecche. - Facile da pulire.
  • Colore: Rosa - Materiale: PP, acciaio inox, alluminio
  • Dimensione: 30 x 30 x 28cm - Potenza: 450W
  • Tensione: 220-240V, 50/60Hz - Cavo: 1.2m
Bestseller No. 4
Gadgy ® Macchina per Zucchero Filato | Retro Cotton Candy Machine per Casa | Uttalizare Regolare Zucchero o Caramelle Senza Zucchero | 500W Rosso
  • Vuoi gustare a casa tua il più dolce ricordo dell'infanzia? La macchina per lo zucchero filato è proprio quello che fa per te! Lo zucchero filato: una passione per i bambini ma, ammettiamolo, anche per chi ha qualche anno in più.
  • Una soluzione compatta e facile da lavare per preparare delizioso zucchero filato di tutti i gusti. Lo zucchero filato è una gioia e una leccornia, che spesso associamo a feste di paese, parco giochi o feste di compleanno in grande.
  • La Cotton Candy Maker è facile da usare. Mettere lo zucchero/caramelle nel l'estrattore e girare il bastone con le dita, mentre il bastone è in posizione verticale.
  • È possibile utilizzare regolare zucchero granulare, una varietà di zuccheri aromatizzati o le vostre caramelle (senza zucchero) favorite con questa Cotton Candy Machine.
  • Con 10 bastoncini, paraspruzzi e il cucchiaio di misurazione. Con quattro ventose. Facile pulizia: La macchina può essere facilmente smontata per pulire ogni sua parte dai residui di zucchero. Assicurarsi che il dispositivo sia livellato prima dell'uso!
Bestseller No. 5
Homcom – Macchina per Zucchero Filato in PP, Acciaio Inox e Alluminio 450W 27 x 26 x 18cm Bianco
  • Ci vogliono solo 2 minuti per fare un zucchero filato.
  • Inclusi cucchiaio dosatore e 10 stecche. - Facile da pulire.
  • Colore: Bianco - Materiale: PP, acciaio inox, alluminio
  • Dimensione: 27 x 26 x 18cm - Potenza: 450W
  • Tensione: 220-240V, 50/60Hz - Cavo: 1.2m

In commercio vi sono modelli compatti e facili da utilizzare, dotati di accessori come coni per raccogliere lo zucchero filato, dosatori e coperchi para schizzi. Le macchine domestiche hanno un tempo di preparazione che va dai quattro ai dieci minuti, tempo necessario per raggiungere la temperatura che serve per eseguire l’operazione.

Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere la migliore macchina per zucchero filato.

Vi sono diversi modelli tra cui scegliere, quelli con design anni classico e quelli più moderni, con decorazioni e disegni che i vostri bambini adoreranno. La scelta in questo caso deve essere fatta in base a quelle sono le proprie esigenze.

Le dimensioni, in genere, sono intorno a 20 cm di larghezza e 30 cm di altezza, per un peso che va da 1,5 a 2 kg. Se si ha una cucina dalle dimensioni ridotte, è importante verificare di avere a disposizione lo spazio necessario.

Sicuramente la potenza è uno degli elementi più importanti da valutare, maggiore è la potenza e migliori saranno le prestazioni. Solitamente la potenza è compresa tra 400 e 500 Watt, e risulta essere adatta per l’utilizzo in casa.
Dispositivi con questo tipo di potenza permettono infatti di raggiungere la temperatura necessaria in pochi minuti.

Tra gli accessori, risultano essere molto utili i piedini, che danno stabilità all’elettrodomestico, e la presenza di un coperchio, disponibile in numerosi modelli.
Utili sono anche le stecche e i coni, che servono per raccogliere lo zucchero filato, e i misurini, che permettono di calibrare la dose di prodotto.

Molto importante è anche verificare che i vari componenti possano essere smontati in modo semplice, per velocizzare le operazioni di pulizia.
In particolare, sia il contenitore in cui viene raccolto lo zucchero che la piastra scaldante devono essere removibili e lavabili in lavastoviglie.

Prezzi Macchine per Zucchero Filato

I prezzi delle macchine per zucchero filato da utilizzare in casa partono da circa 25 euro.

Spendendo intorno a 40 euro è possibile comprare elettrodomestici di buona qualità, con una buona potenza e realizzati con materiali solidi.
Tra i marchi principali segnaliamo Ariete, Clatronic, Howell, Beper, Princess e Klarstein.

Diversi sono ovviamente i prezzi delle macchine per zucchero filato professionali, che possono superare anche duecento euro.
Royal Catering è probabilmente il marchio più conosciuto per quanto riguarda la produzione di dispositivi di questo tipo.

Migliori Macchine per Zucchero Filato

Ariete Cotton Candy
macchina per zucchero filatoLa macchina per zucchero filato Ariete Cotton Candy, disponibile a un prezzo di circa 50 euro, si caratterizza per un design particolare, ispirato agli anni 50, e risulta essere uno degli elettrodomestici di questo tipo più venduti.

Il dispositivo ha una potenza di 450 Watt e funziona sia con lo zucchero semolato che con le caramelle dure, che variano il gusto dello zucchero filato che è possibile ottenere. Dobbiamo comunque dire che i risultati migliori si ottengono utilizzando lo zucchero.

Le dimensioni sono abbastanza ridotte e la vaschetta misura 27 centimetri.
L’utilizzo è piuttosto semplice, è comunque consigliato fare scaldare la vaschetta per qualche minuto per ottenere risultati migliori.
Anche la pulizia è veloce, la macchina può infatti essere completamente smontata.

Princess Cotton Candy 292993
migliori macchine per zucchero filatoDisponibile con un prezzo inferiore a 50 euro,  questo elettrodomestico ha componenti smontabili e lavabili in lavastoviglie e risulta essere dotato di dosatore e di coppette in carta colorata.

La potenza è di 400 watt, in media con quella delle altre macchine per zucchero filato di questo tipo, e prima di iniziare a utilizzare il dispositivo è necessario aspettare almeno dieci minuti, in modo da raggiungere la temperatura giusta.

Il  modello dispone di un vassoio che può essere rimosso per la pulizia e di piedini che garantiscono la stabilità. Nella confezione non sono inclusi bastoncini, che devono quindi essere comprati separatamente.

Royal Catering RCZK-1200W
Royal CateringSi tratta di una soluzione interessante per chi cerca una macchina per zucchero professionale. Il prezzo è ovviamente molto superiore alla media, superiore a duecento euro, ma le prestazioni sono elevate.

Tramite questo strumento è infatti possibile realizzare una porzione di zucchero filato in un solo minuto, grazie alla potenza elevata del motore, che permette di raggiungere la temperatura necessaria in modo veloce.

Anche i materiali sono di qualità. A differenza delle normali macchine per zucchero filato, che sono realizzate in plastica, per questo dispositivo è stato utilizzato l’acciaio Inux, che lo rende molto resistente.
Le dimensioni e il peso sono ovviamente superiori al normale, trattandosi di uno strumento pensato più per un utilizzo professionale che per la casa.

Clatronic ZWM 3478
Clatronic ZWM 3478Si tratta di una macchina per zucchero filato da utilizzare in casa che si caratterizza per un prezzo piuttosto basso, circa 35 euro.

L’elettrodomestico ha una potenza di 500 Watt e risulta essere dotato di un coperchio salva schizzi e di una ciotola, removibili e lavabili in lavastoviglie.

Le dimensioni sono ridotte e quindi l’utilizzo è possibile anche per chi ha poco spazio a disposizione in cucina.
La ciotola, in cui viene preparato lo zucchero filato, misura 27 centimetri.

L’elettrodomestico raggiunge la temperatura necessaria in modo piuttosto veloce e permette di preparare un bastoncino di zucchero filato in circa un minuto.
Da segnalare la presenza di piedini, che garantiscono la stabilità durante l’utilizzo.

Klarstein Candyland Retro
zucchero filatoSi tratta di una macchina per zucchero filato con una potenza di 500 Watt che si caratterizza per la velocità con cui è possibile effettuare la preparazione è piuttosto.

Bastano infatti 5 minuti per ottenere un bastoncino di zucchero filato.

La parte interna è completamente in plastica e non è presente un coperchio, in dotazione vi sono un cucchiaio dosatore e dieci bastoncini in legno. Il vassoio può essere rimosso per effettuare la pulizia.

Il dispositivo funziona con zucchero semolato.

In definitiva, le macchine per zucchero filato sono elettrodomestici senza dubbio non indispensabili, ma che renderanno piacevoli i pomeriggi e le feste dei bambini.

Seguendo le indicazioni messe a disposizione in questa guida, è possibile scegliere la migliore macchina per zucchero filato per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Ariete Cotton Candy Macchina per lo Zucchero Filato
  • Semplice e facile da usare
  • Funziona sia con la granella di zucchero per un rapido cono di zucchero filato in molti gusti diversi
  • Facile da pulire e smontare
  • cucchiaio di misura incluso
  • Due coni di plastica inclusi
Bestseller No. 2
Macchina per Zucchero Filato Mx Onda MX-AZ2765 500W
  • Elegantes Retro-progettazione
  • Incluso Portioniergefäß
  • Completamente smontabili e facile da pulire
Bestseller No. 3
Homcom – Macchina per Zucchero Filato in PP, Acciaio Inox e Alluminio 450W 30 x 30 x 28cm Rosa
  • Ci vogliono solo 2 minuti per fare un zucchero filato.
  • Inclusi cucchiaio dosatore e 10 stecche. - Facile da pulire.
  • Colore: Rosa - Materiale: PP, acciaio inox, alluminio
  • Dimensione: 30 x 30 x 28cm - Potenza: 450W
  • Tensione: 220-240V, 50/60Hz - Cavo: 1.2m
Bestseller No. 4
Gadgy ® Macchina per Zucchero Filato | Retro Cotton Candy Machine per Casa | Uttalizare Regolare Zucchero o Caramelle Senza Zucchero | 500W Rosso
  • Vuoi gustare a casa tua il più dolce ricordo dell'infanzia? La macchina per lo zucchero filato è proprio quello che fa per te! Lo zucchero filato: una passione per i bambini ma, ammettiamolo, anche per chi ha qualche anno in più.
  • Una soluzione compatta e facile da lavare per preparare delizioso zucchero filato di tutti i gusti. Lo zucchero filato è una gioia e una leccornia, che spesso associamo a feste di paese, parco giochi o feste di compleanno in grande.
  • La Cotton Candy Maker è facile da usare. Mettere lo zucchero/caramelle nel l'estrattore e girare il bastone con le dita, mentre il bastone è in posizione verticale.
  • È possibile utilizzare regolare zucchero granulare, una varietà di zuccheri aromatizzati o le vostre caramelle (senza zucchero) favorite con questa Cotton Candy Machine.
  • Con 10 bastoncini, paraspruzzi e il cucchiaio di misurazione. Con quattro ventose. Facile pulizia: La macchina può essere facilmente smontata per pulire ogni sua parte dai residui di zucchero. Assicurarsi che il dispositivo sia livellato prima dell'uso!
Bestseller No. 5
Homcom – Macchina per Zucchero Filato in PP, Acciaio Inox e Alluminio 450W 27 x 26 x 18cm Bianco
  • Ci vogliono solo 2 minuti per fare un zucchero filato.
  • Inclusi cucchiaio dosatore e 10 stecche. - Facile da pulire.
  • Colore: Bianco - Materiale: PP, acciaio inox, alluminio
  • Dimensione: 27 x 26 x 18cm - Potenza: 450W
  • Tensione: 220-240V, 50/60Hz - Cavo: 1.2m
Bestseller No. 6
Macchina per fare lo zucchero filato Sweet & Pop feste party candy machine
  • BRAND£ºShopcuscus
  • Sweet & Pop Macchina Zucchero Filato
  • Cucina Gourmet > Preparazione Cibi
Bestseller No. 7
Homcom – Macchina per Zucchero Filato in PP, Acciaio Inox e Alluminio 450W 27 x 26 x 18cm Rosso
  • Ci vogliono solo 2 minuti per fare un zucchero filato.
  • Inclusi cucchiaio dosatore e 10 stecche. - Facile da pulire.
  • Colore: Rosso - Materiale: PP, acciaio inox, alluminio
  • Dimensione: 27 x 26 x 18cm - Potenza: 450W
  • Tensione: 220-240V, 50/60Hz - Cavo: 1.2m
Bestseller No. 8
Homcom – Macchina per Zucchero Filato in PP, Acciaio Inox e Alluminio 450W 27 x 26 x 18cm Rosa
  • Ci vogliono solo 2 minuti per fare uno zucchero filato.
  • Inclusi cucchiaio dosatore e 10 stecche. - Facile da pulire.
  • Colore: Rosa - Materiale: PP, acciaio inox, alluminio
  • Dimensione: 27 x 26 x 18cm - Potenza: 450W
  • Tensione: 220-240V, 50/60Hz - Cavo: 1.2m
Bestseller No. 9
Royal Catering - RCZK-420-W - Macchina Per Zucchero Filato Professionale (28,5 cm Diametro Pentola, Portatile) Rosa
  • Potenza da 420 W
  • Tensione da 230 V (monofase)
  • Impiego intuitivo - Pentola in acciaio inox da 28,5 cm
  • Semplice da pulire - Dosatore zucchero incluso
  • Alloggiamento in plastica resistente
Bestseller No. 10
HOWELL HMZ352 - Macchina per zucchero filato ''old fashoned' Rosso
  • Ottima Qualità
  • Alimentatore: 220 V
  • Facile da utilizzare