In questa guida mettiamo a disposizione consigli utili su come scegliere il migliore macinapepe per le proprie esigenze.

Come tutti sanno, il pepe è una delle spezie più utilizzate al mondo, il suo sapore è unico. Esso è ricavato da una pianta, che una volta essiccata assume diverse colorazioni in base agli acini contenuti nella pianta stessa, tutti hanno sentito parlare di pepe nero o pepe bianco. Il pepe è ormai uno degli ingredienti principali di moltissime pietanze che, diciamocelo, senza questa spezia, perderebbero sapore, parliamo dell’insalata, del sugo, di piatti di carne o di pesce, alcuni, addirittura, hanno l’abitudine di aggiungere il pepe alle miscele di caffè per esaltarne il sapore. Per tutte queste ragioni, chiunque in casa propria, dovrebbe possedere dei macinini che ci permettano di gustare le spezie fresche, in questo caso il pepe, e appena macinate. Inoltre il macinapepe, insieme al macinasale, è ormai diventato un completamento fondamentale per la tavola, oltre ad essere considerato un particolare oggetto di design.

Il pepe, così come il sale e anche altre spezie, va assaporato appena macinato, visto che solo in questo modo mantiene un gusto e un’intensità di sapore che non è assolutamente possibile trovare nelle spezie vendute nelle classiche confezioni, già macinate.

Di macinapepe, in commercio se ne trovano tanti e di tutti i tipi, in acciaio, in ceramica o in titanio, ma anche macinini in legno, in materiale acrilico, in ceramica e con diverse tecnologie, manuali, elettrici, a batteria. Con questa amplia scelta, ognuno potrà comprare il macinino che più si adatta ai propri gusti alle proprie esigenza, trattandosi anche di un oggetto di design, in molti lo scelgono in base all’arredamento della propria cucina, altri invece puntano sulla funzionalità preferendo materiali più resistenti.

Come Funziona il Macinapepe

Più venduti - Posizione n. 1
Newyond acciaio inossidabile pepe e sale Mill Grinder Set (2ps Pepper Mills)
  • acciaio inossidabile pepe e sale Mill Grinder Set (2ps Pepper Mills)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Macina Pepe, Sale Pepe Elettrico, Macina Pepe Elettrico, Macina Sale e Pepe, Aicok Smerigliatrice Elettrica per Varie Spezie Con Acciaio Inossidabile Di Alta Qualità, 2 Pezzi
  • Macinino Sale e Pepe: Elevata durezza e resistenza all'usura del corpo di regolazione della macina in resistente ceramica, sistema di regolazione della macinatura grossa e fine che può essere regolata facilmente; Confezione da 2 unità, adatto per la vostra cucina
  • Un pulsante per attivare ed ottenere una macina perfetta - Semplice da usare, basta premere il pulsante per macinare. (Utilizza n. 6 batterie ministilo - AAA, NON incluse)
  • MACININO MULTIFUNZIONE --- sale grosso e pepe, pepe di ogni tipo, pepe nero, pepe bianco, rosa, verde, ecc... possono essere macinati grazie a questo macinino, un vero must-have per la cucina di casa vostra
  • MATERIALI: acciaio inossidabile e una "finestra" in acrilico per controllare il contenuto --- facile da pulire ed estrema qualità del prodotto così da garantirne l'efficacia anche dopo anni di utilizzo, sempre come nuovo. Finestra in acrilico utile per vedere il processo di macinazione
  • GARANZIA A VITA --- 100% di rimborso se avete problemi con il nostro Aicok Set macinino elettrico Sale E Pepe
Più venduti - Posizione n. 5
LITT mini 4 Layer 3 camere erbe o tabacco smerigliatrice, erbe o tabacco in lega di zinco Grinder in metallo con coperchio magnetico, portatile mini macinino, discreto con Keif polline collettore
  • Compatto e portatile: LITT Mini Grinder misure di soli 3,8 cm di diametro x 3,3 cm altezza che è compatto e leggero che lo rende portatile, discreto e facile da riporre ovunque ci si trovi. Il Compact Mini smerigliatrice può adattarsi facilmente in borsa ed è impercettibile se avviene in una tasca della giacca o pantaloni.
  • Lunga durata e di alta qualità: LITT Mini Grinder è stata progettata utilizzando premium in lega di zinco, che lo rende forte e liscia. Il macinino 3 camere include un forte coperchio magnetico come un quarto livello, garantendo che il macinino è bloccato insieme quando macinazione, prevenendo eventuali versamenti. Il materiale utilizzato significa che c' è meno attrito quando si utilizza la smerigliatrice evitare usura continua.
  • Produce una finitura di qualità: dopo la macinazione del tabacco o erbe con il LITT Mini smerigliatrice si nota la differenza nella qualità delle finiture. La consistenza fine di bruciare la smerigliatrice produce più efficiente con una finitura liscia e massima potenza. L' attenta lavorazione dei denti macinazione li rende perfettamente posizionati per macinare ogni tipo di ruggenti Herb, da il più leggero erba per una facile con pochi colpi di scena.
  • 3 Chamber design: LITT hanno creato un unico 3 Camera design mini smerigliatrice che colpisce permette per lo stesso come il più grande LITT Grinder ma su un livello più discreto. Esso comprende la parte superiore macinazione Camera con il suo buon denti affilati per intoppi macinare erbe o tabacco per una consistenza perfetta. La seconda Camera ha una camera metallico in mesh per filtraggio attraverso le particelle più piccole e il fondo raccoglie le particelle più sottili che garantiscono un meno sprechi.

Prima di comprare un macinapepe da cucina è bene sapere qualcosa in più su questo oggetto, si tratta di uno strumento abbastanza comune, con una doppia fila di denti elicoidali che hanno il compito di catturare i grani di pepe e schiacciarli, sprigionando al meglio il loro sapore. Ogni modello, inoltre, indipendentemente dal fatto che sia per spezie, per sale o per pepe, ha diversi gradi di regolazione del meccanismo, è possibile scegliere lo spessore di macinatura che si preferisce, sia in base ai gusti personali che al tipo di pietanza che si sta preparando.

La tecnologia si sa, ha fatto passi da gigante nel mondo degli elettrodomestici e persino i macinapepe sono cambiati, sul mercato, al giorno d’oggi, si possono trovare modelli sempre più piccoli e compatti, utili per chi ha problemi di spazio in cucina. I modelli più tradizionali sono caratterizzati dalla classica forma a cilindro e in genere sono realizzati in legno, acciaio e vetro. Quelli elettrici più moderni, hanno un contenitore, che si trova nella parte superiore, dove raccogliere la spezia appena macinata, che andrà ad arricchire le pietanze appena preparate. Risulta essere chiaro che i macinapepe più moderni sono caratterizzati da stili più decisi e sono anche disponibili in molti colori, dalle tonalità più calde a quelle più accese, ottimi per chi ha scelto una cucina fuori dagli schemi, ideali per una cucina o una tavola divertente e estrosa.

Macinapepe Elettrico e Macinapepe Manuale

I macinapepe elettrici possiedono un meccanismo regolabile con un motore a batteria con il pulsante di erogazione del pepe. Per pulirlo, basta servirsi di un panno umido e lavare la cassa esterna e il contenitore del pepe, lasciando poi asciugare naturalmente, non va assolutamente messo in lavatrice. Risulta essere possibile pulirlo anche con una spazzola con setole, per una maggiore precisione. Risulta essere importante che il vano batterie e il motore, non entrino in contatto con acqua o altri liquidi visto che potrebbero danneggiare il dispositivo e invalidare la garanzia. Quando il macina pepe comincia a rallentare, sarà il caso di sostituire le batterie.

Con il macinapepe manuale è possibile risparmiare il costo delle batterie. In genere hanno un meccanismo regolabile che permette di impostare la granularità di macinatura da grossa a fine, è particolarmente semplice da usare, basta caricare il macinino con grani di pepe o di sale, richiudetelo e ruotate la parte superiore per macinare. Ruotando in senso orario si ottiene una macinatura più grossa e in senso antiorario più fine. Alcune avvertenze, è bene non riempire il macinino con una quantità eccessiva di pepe e non toccare il lato inferiore mentre si macina così da prevenire infortuni.

Che sia manuale o elettrico, il macinapepe è davvero un ottimo strumento, servire agli amici o ai parenti delle pietanze in cui sono state aggiunte spezie fresche, appena macinate, vi garantirà senza dubbio moltissimi apprezzamenti. Sicuramente più di quelli che avreste se le spezie fossero state macinate e imbustate tempo addietro. Il pepe appena macinato ha un sapore ancora più forte e deciso e la sua fragranza contribuirà a rendere i vostri piatti ancora più buoni

Come Scegliere un Macinapepe

Nella scelta del macinapepe da comprare è importante tenere in considerazione diverse caratteristiche.
Per quanto riguarda il macinapepe manuale, la prima cosa da valutare è la qualità dei materiali, che deve essere buona per permettere al dispositivo di avere una lunga durata.
Il macinapepe deve inoltre essere maneggevole, in modo che possa essere impugnato in modo semplice con una mano mentre con l’altra si effettua la rotazione per la macinatura.
Per il macinapepe manuale, è importante anche verificare la forza richiesta. Alcuni modelli infatti richiedono una forza piuttosto grande per completare l’operazione.
Relativamente ai materiali, il legno è consigliato per chi ha una cucina classica, vetro e acciai si adattano meglio a cucine moderne.

Il macinapepe elettrico non richiede forza durante l’utilizzo e questo è un vantaggio da considerare.
Il consiglio è quello di scegliere modelli poco rumorosi e che abbiano una velocità di macinazione non troppo alta e non troppo bassa.
Da preferire sono poi i modelli che permettono anche di tritare altri materiali, in modo da avere un dispositivo più versatile.
Un ultima considerazione va fatta sulle batterie necessarie per il funzionamento, bisogna preferire modelli con consumi non eccessivi.

Prezzi Macinapepe

I prezzi dei macinapepe variano a seconda della tipologia, ma sono comunque piuttosto bassi.

Per i macinapepe manuali, è possibile trovare modelli di buona qualità con prezzi intorno a 10 euro.
I prezzi dei macinapepe elettrici sono ovviamente superiori, ma non troppo elevati.
Sono infatti disponibili dispositivi di livello medio con un prezzo intorno a 20 euro.

Come abbiamo visto, il macinapepe è uno strumento indispensabile in cucina e tutti lo dovrebbero avere. Le tipologie disponibili sono numerose e permettono quindi di trovare il modello migliore per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Newyond acciaio inossidabile pepe e sale Mill Grinder Set (2ps Pepper Mills)
  • Perfetto per tutti i tipi di sale e pepe, fornisce spezie fresche per tutti i vostri pasti. L'alta qualità del rotore in ceramica regolabile, con cinque livelli di macinatura da grossolana a fine, vi aiuterà a macinare le spezie alla perfezione.
  • Moderno design unico: set di macina sale e pepe in acciaio inox e vetro. Design semplice ed essenziale per un look elegante sulla tavola in ogni momento.
  • Mantieni la freschezza delle tue spezie preferite con queste macine in vetro ermetiche per sale e pepe. Contengono un coperchio di chiusura che si fissa perfettamente, mantenendo le spezie fresche, lontane da umidità e polvere e senza residui indesiderati sul vostro tavolo.
  • Misure dei macinaspezie: 19,1 cm di altezza per 6,3 cm di larghezza; possono contenere 175 ml di sale, pepe, sale marino, sale Kosher, sale dell'Himalaya, spezie e molto altro ancora. Queste macine non sono vendute piene. È necessario riempirle con il sale di vostra scelta.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Ninonly Retro Manuale Macinapepe Mulino di legno Grinder da 8 pollici, Ruvidità regolabile Set di acciaio inossidabile Premium per barbecue/cucina decorazione/ristorante
  • 😍 DESIGN SPECIALE 🌻 Corpo in rovere di prima qualità e anima in ceramica, retrò ed elegante; La macinapepe manuale Ninonly non è solo un'assistente in cucina o tavola, ma è anche una bella decorazione per la casa o il ristorante
  • 😍 GRANDE CAPACITÀ🌻 Corpo macinino da 8 pollici, assicurandosi di poter macinare una quantità sufficiente di spezie in una sola volta, anche in grado di consentire la macinatura di diverse spezie allo stesso tempo, permettendoti di gustare diversi sapori allo stesso tempo, risparmiando molto tempo
  • 😍 FACILE DA USARE 🌻 La macinapepe manuale Ninonly è realizzata in legno di quercia di alta qualità, non corrosiva, non assorbe i sapori; con la rotazione del dado superiore del macinino, puoi facilmente regolare le spezie da una macinatura fine a quella grossolana a tuo piacimento
  • 😍 DURATA UTILIZZO DELLA VITA 🌻 Nucleo di macinatura in ceramica, più duraturo e più duro del normale nucleo in acciaio, che macina le spezie in modo più fine e levigato; si prega di notare che non girare il dado superiore troppo stretto nel caso accorciare la smerigliatrice usando la vita
  • 😍 GARANZIA SODDISFATTA 🌻 Supporto via e-mail amichevole, rimborso di 90 giorni e GARANZIA DI GARANZIA per un anno; qualsiasi esperienza di acquisto insoddisfatta o aspetto insoddisfatto, non esitate a contattarci, risolveremo sicuramente il vostro problema
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
GOURMEO macina per spezie | con 2 anni di garanzia di soddisfazione | macinapepe, macinasale con macinino di ceramica e acrilico con alto standard igenico
  • ✯✯ PRIMA QUALITÀ ✯✯ la macina per pepe o sale in vetro acrilico con macina in ceramica è concepita per un uso duraturo

  • ✯✯ MACINA IN CERAMICA ✯✯ il macinapepe possiede un macinino in ceramica resistente e tagliente, con il quale è possibile regolare la grana di macinatura desiderata

  • ✯✯ MANUTENZIONE FACILE E IGIENICA ✯✯ i componenti del macinino possono essere scomposti in maniera semplice, in modo da facilitarne il lavaggio

  • ✯✯ YOUR KITCHEN – OUR TASK ✯✯ Con GOURMEO cucinare sarà ancora più divertente! Gli ingegnosi accessori da cucina GOURMEO, infatti, riescono a conquistare tutti con il loro design moderno e la loro praticità. Così GOURMEO appassiona i cuochi dilettanti di oggi, mettendo a loro disposizione prodotti adeguati.

  • ✯✯ GARANZIA DI SODDISFAZIONE ✯✯ La soddisfazione dei nostri clienti ci sta particolarmente a cuore. Per questo motivo vi offriamo una garanzia di soddisfazione di 2 anni. Provate la nostra macina per spezie di GOURMEO senza nessun rischio.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
E-PRANCE Macinino manuale per Sale e Pepe, tritaspezie, in acciaio inossidabile
  • Corpo in acciaio inox con design elegante, classico ma originale e funzionale, ideale per sale marino, pepe nero, ecc., ideale anche come oggetto decorativo per la tavola
  • Dispone di una grande capacità e un riempimento facile con il pannello in acrilico trasparente per la visualizzazione
  • Finezza regolabile dà diritto a gusti di diversi sapori freschi ogni volta che si desidera
  • Top design ergonomico consente di afferrare facilmente e saldamente per aprire, riempire e macinare
  • Questo prodotto ha 12 mesi di garanzia; Non adatto per la macinazione dei semi (lino)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Macinapepe , Macina Pepe Sale , Macina Pepe Legno Massiccio Con Smerigliatrice Ceramica Regolabile Forte 8 Pollici
  • Macinapepe in quercia con macina in ceramica.
  • La manopola in legno è super efficiente. Si blocca facilmente la freschezza e l'odore del pepe e si tiene nuovamente per qualsiasi uso.
  • Il mulino a base di peperoncino è facile da girare per trasformare sale, pepe e altri riempitivi marini in polvere uniforme e buona con una buona quantità.
  • Il mulino a base di pepe professionale in quercia è completamente regolabile. Ruotare il dado superiore per regolare da fine a grossolano.
  • Il suo stile tradizionale è in legno genuino.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
SILBERTHAL Set Macina Sale e pepe manuale – Macina spezie con grana regolabile – tappo in acciaio inossidabile e recipiente in vetro
  • ✔ Set sale e pepe 2 pezzi elegante e moderno in vetro, con tappo in acciaio inossidabile
  • ✔ Design unico, è facile e comodo da usare e può essere riempito e svuotato velocemente
  • ✔ La grana regolabile in ceramica permette di regolare la grandezza delle spezie in 3 modi diversi: fine, medio e grosso a seconda delle preferenze
  • ✔ Il recipiente è in vetro trasparente in modo da poter controllare costantemente la quantità di spezie al suo interno. Il tappo in acciaio inossidabile è anti umidità e preserva l'aroma
  • ✔ Notevole capacità di contenimento: 100 grammi - Altezza: 135 mm - Diametro: 50 mm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Relaxdays 10020593_46 Macina-pepe Legno Macinino in Ceramica Grande HxLxP: 40 x 6 x 6 cm, Design Classico, Nero
  • Design: il tritapepe nero in legno di betulla non passerà inosservato nella vostra cucina grazie al suo design classico
  • Grande e pratico: il macinino per pepe è grande 40 cm e ha un diametro di 6 cm ca.
  • Maneggevole: grazie alle sue dimensioni il trita pepe è comodo da maneggiare e vi offrirà tanto divertimento mentre cucinate e speziate i vostri piatti
  • Macinino: la macina in ceramica robusta e stabile vi permetterà di usare a lungo il macinapepe
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Cole & Mason Macinapepe di precisione in legno di betulla, 120 mm
  • Macina pepe in faggio Naturale di qualità superiore
  • Meccanismo a Molla; macinatura regolabile da fine a grossolana
  • Meccanismo di macinatura preciso; Garanzia a vita
  • Legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile
  • Fornito vuoto
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Peugeot 870430/1 - Macinapepe Paris, 30 cm, colore: Cioccolato
  • Esclusivo set regalo decorativo Miro in una bella confezione regalo
  • Peugeot Paris – Macinapepe cioccolato convince con il suo design classico
  • Il grado di macinazione può essere regolato allentando o fissando la testa della vite
  • Materiale del macinapepe: legno di faggio pregiato
  • Extra per lei forniamo 20 grammi di pepe tellic tellicherry Chili appositamente progettato per la macinapepe.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
LU2000 manuale macinasale e macinapepe in legno di quercia, Smerigliatrice di pepe di quercia, 5'' regolabile Shaker rotante di sale
  • Body made of oak, grinding mechanism made of ceramic, high-hardness, abrasion resistant and corrosion resistant
  • Corpo in rovere, meccanismo di rettifica in ceramica, ad alta durezza, resistente all'abrasione e resistente alla corrosione
  • Come pulirlo: Mettere un po 'di riso (cotto) in questo mulino e sorridere. In questo modo i residui nel meccanismo di macinazione saranno puliti insieme alla polvere di riso
  • Una volta che tu lo possiedi, saprai che le spezie appena macinate sono migliori di quelle pre-terrestri
  • Dimensioni: 5 pollici, 50 mm * 50 mm * 145 mm