In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori matite colorate per le proprie esigenze.

Il disegno è certamente una delle forme espressive più belle in assoluto, perché sviluppa la creatività e origina immagini che restano impresse per sempre nella mente.

Il disegno è molto più di un hobby o un passatempo, poiché si tratta di un’attività che impegna a fondo la mente e costringe ad usare la fantasia per dare origini alle immagini che si imprimono sul foglio, sempre più persone, attualmente, sembrano riscoprire il fascino di questa antica forma d’arte e si cimentano in creazioni più o meno elaborate.

Per potere disegnare bene tuttavia, è indispensabile munirsi dell’attrezzatura giusta, non molta in realtà, ma strutturata, le matite colorate fanno parte del corredo minimo di ogni disegnatore, professionista o dilettante che sia, e non possono mancare nella sua cartella di lavoro.

No products for "matite colorate" found.

In effetti, quando si tratta di matite colorate che servono ai bambini per disegnare a scuola, non c’è bisogno di avere in merito chissà quali e quante pretese, ma se le matite occorrono per disegni seri, opere vere e proprie, ecco che la loro qualità diventa di fondamentale importanza.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, non sempre al marchio più famoso corrisponde altrettanta qualità, per cui, in linea di massima, è meglio tenersi alla larga dalle marche che è possibile reperire nel reparto scuola dei supermercati e andare alla ricerca di brand specifici del settore.

Parliamoci chiaro, per disegnare alla meglio sui fogli, magari per semplice passatempo durante i momenti di riposo, può andare bene qualsiasi tipo di matita colorata, ma se si desidera cimentarsi seriamente in questa arte e creare opere degne di questo nome, gli accessori devono essere adeguati allo scopo e le matite colorate sono uno dei più importanti.
Per un album da disegno da artista vero insomma, occorrono matite colorate di pregio e non ci si può invece buttare, come troppo spesso si fa, sulle prime che capitano.

La principale caratteristica alla quale badare al momento dell’acquisto è che esse siano professionali, tale connotazione, rende le matite adatte a bambini e ragazzi che vogliano esprimere il meglio a scuola nelle ore di educazione artistica, ma anche agli adulti appassionati che intendano realizzare opere meritevoli di essere ammirate e persino esposte.
Una delle domande più frequenti che si pone il neofita, chi cioè si avvicina al variegato mondo delle matite colorate per la prima volta, è se siano meglio quelle tradizionali o quelle acquerellabili, intendendosi con queste ultime le matite molto morbide, che sulla carta danno poi un risultato che si avvicina a quello che si ha con i colori ad acquerello, quelli che devono essere stemperati con l’acqua prima di essere applicati, da questo punto di vista non esiste una tipologia che risulti migliore o peggiore dell’altra e la scelta dipende esclusivamente dall’effetto artistico che si vuole ottenere.

Le matite colorate possono essere acquistate sfuse o in bellissimi e pratici insiemi completi di ogni colore e sfumatura, ovviamente chi si cimenta spesso nell’arte del disegno, ha bisogno di avere a portata di mano tutte le tinte disponibile, che gli consentono una maggiore libertà di espressione.
Le matite colorate professionali hanno un costo mediamente più elevato di quelle scolastiche, ma l’investimento iniziale viene ampiamente ripagato in termini di risultati ed anche di durata, se il disegno è la vostra grande passione e tenete particolarmente a creare opere di livello, mettete in conto di dover spendere inizialmente qualche euro in più.

Mediamente una matita colorata singola di ottima qualità costa dai 3 ai 5 euro, mentre un cofanetto, a seconda del numero di matite che contiene e delle loro caratteristiche, si aggira sui 200 o 350 euro.
Le cifre quindi non sono propriamente economicissime, ma l’alta qualità dei prodotti e pertanto le loro potenzialità, le giustificano del tutto.

L’appassionato può rivolgersi ai negozi specializzati in questo genere di articoli, oppure navigare in internet alla ricerca del prodotto che trova più adatto alle proprie esigenze, la rete è piena di siti specializzati in materia ed altri generali in cui è possibile acquistare matite colorate di qualsiasi marca con un semplice click.
Un altro dei vantaggi della rete, oltre alla possibilità di visionare i prodotti uno per uno restando comodamente a casa, è quello di poter in genere usufruire di sconti ed offerte speciali davvero allettanti.
Per un risultato eccellente, non dimenticare l’importanza della carta sulla quale andrai a lavorare, che per non compromettere i risultati non deve essere scadente, su internet è possibile abbinare alle matite colorate album da disegno di altrettanto elevata qualità, una base essenziale alla riuscita dei tuoi capolavori.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori matite colorate in modo semplice e veloce.

No products for "matite colorate" found.