Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore pirografo per le proprie esigenze.
Se siete rimasti incantati davanti a un lavoro realizzato con un pirografo tanto da accarezzare l’idea di acquistare questo dispositivo e tentare questa particolare forma d’arte unita al concetto del fai da te, potrebbe essere utile capire effettivamente le caratteristiche dello strumento in questione e, soprattutto, le varie possibilità di acquisto messe sul mercato.
Iniziamo con il prendere in considerazione le origini di questo oggetto che, ovviamente, non rientra tra quelli di utilizzo quotidiano. Per alcuni potrebbe essere interessante sapere che il nome pirografo deriva addirittura dal greco e significa scrittura con il fuoco.
Per questo motivo, considerando proprio le sue origini, si può affermare che la pirografia è un’antica tecnica d’incisione che veniva realizzata attraverso l’uso di ferri roventi , potenzialmente più pericolosi del moderno pirografo.
Come Scegliere un Pirografo
Oggi la tecnica si è fatta più moderna, soprattutto per lo strumento utilizzato, anche se mantiene sempre la stessa funzione e risulta essere utilizzata soprattutto per scopi artistici. Stabilito tutto questo, però, vediamo come risulta essere composta la struttura di un pirografo. Per prima cosa, ci troviamo davanti a un oggetto che, nella forma, sembra somigliare a una grande penna in ferro con al suo interno un sistema elettrico o una resistenza. Grazie a questo sistema, il pirografo, può essere utilizzato per scrivere e disegnare su vari materiali, anche se i risultati migliori si ottengono su legno, cuoio, cartoncino e sughero.
Per quanto riguarda la versione professionale, è possibile notare alcune diversità. In modo particolare queste si evidenziano dalla struttura della punta, costituita da un filo metallico avvolto e collegato con l’estremità della punta, e dalla possibilità di cambiare il livello e l’intensità del calore. Grazie a questo strumento è possibile portare a termine vari lavori, con particolare attenzione alla realizzazione dei dettagli e dei particolari.
La punta universale è sicuramente quella più versatile. Per realizzare scritte e disegni, utilizzate la punta a cono; con la punta a sfera otterrete, invece, profondità e prospettiva.
Esistono anche punte specifiche che creano forme; tra queste, la punta a cerchio, a semicerchio, ovale, a triangolo, a forchetta e a coltello.
Le dimensioni di un pirografo cambiano a seconda del modello e delle caratteristiche. Se scegli una tipologia base allora avrai a che fare con uno strumento piccolo, che non richiede molto spazio; al contrario, un modello professionale ha dimensioni maggiori perché offre più funzionalità e migliori prestazioni.
A rendere, poi, il lavoro più agevole e migliore, anche per quanto riguarda la resa artistica, è un’impugnatura ergonomica che contribuisce a fare diventare lo strumento molto simile a una penna.
Fatta chiarezza sulle origini del pirografo e sulla sua struttura, adesso è la volta di vedere più da vicino come utilizzarlo nel migliore dei modi, soprattutto nel caso in cui ci si avvicini a questa forma d’arte con curiosità ma, anche, con una buona dosa di inesperienza. Ovviamente, il primo consiglio è quello di confrontarsi con la realizzazione di immagini semplici e non particolarmente ricche di dettagli, soprattutto se si impugna il pirografo per la prima volta. Passo dopo passo, poi, si riuscirà a ottenere maggiore sicurezza e, magari, a specializzarsi nel soggetto che si preferisce. Prima di utilizzare il pirografo, però, si deve ricorrere a due vecchi e tradizionali strumenti come la cartacarbone e la matita. In modo particolare la prima si deve porre tra la superficie su cui lavorare e l’immagine scelta, mentre con la matita vengono ricalcate tutte le righe che definiscono il disegno. Fatto questo, poi, è la volta di scegliere la temperatura adatta per eseguire il proprio lavoro. Bisogna tenere presente, però, che la resistenza necessita di un certo periodo di tempo prima di riscaldarsi. Comunque sia, quando la punta del ferro diventa rossa, è il segno che il pirografo è pronto per essere utilizzato nel migliore dei modi.
A questo punto inizia la parte più difficile del lavoro che, soprattutto, richiede una buona dose di esperienza. Per questo motivo, dunque, nel caso i primi tentativi non siano perfetti, non ci si deve certo scoraggiare. Fatte queste premesse, si deve tenere presente che è sempre meglio iniziare a definire le zone esterne per poi andare a completare il disegno verso l’interno, dedicandosi alla realizzazione dei dettagli. Oltre a questo, poi, è opportuno prestare attenzione anche alla regolazione della pressione della mano, visto che si tratta di un particolare importante per ottenere un tratto più leggero o più marcato. Per finire, almeno per quanto riguarda la tecnica da utilizzare con i pirografi, anche il calore della punta svolge un ruolo importante nel risultato finale. Infatti, più questa sarà calda maggiore sarà la profondità del tratto caratterizzato da note più scure di colori.
A questo punto se, dopo avere conosciuto tutte le caratteristiche tecniche e le difficoltà di utilizzo, si è ancora intenzionati a provare questo particolare strumento, è il caso di vedere quali sono i migliori modelli di pirografo disponibili sul mercato. Per chi è alle prime armi e vuole sostanzialmente testare le proprie capacità con questo strumento, si consiglia di prendere in considerazione la soluzione per pirografia proposta da Weller. Si tratta di un prodotto completo che raggiunge molto velocemente il calore richiesto, permettendo di realizzare i primi lavori senza nemmeno doversi preoccupare di provvedere alla regolazione della temperatura. Nonostante non sia adatto per attività altamente professionali, questo strumento è comunque realizzato con materiali resistenti e di buona qualità, diventando uno compagno affidabile per compiere i primi passi in questa particolare forma d’arte.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se, invece, si è degli appassionati del fai da te e, oltretutto, non si è del tutto all’oscuro della tecnica con cui realizzare lavori grazie al pirografo, allora è possibile acquistare il saldatore pirografo Dremel 2000KA Versatip Hobby. In questo caso ci troviamo davanti a un modello particolarmente completo, visto che è composto da sei applicazioni. La sua alimentazione è a gas butano, il che lo rende utilizzabile in qualsiasi luogo. Inoltre è dotato di una ricarica veramente veloce e riesce a scaldarsi in tempi ristretti. Tutti questi particolari lo rendono uno strumento particolarmente adatto anche per le riparazioni a caldo, la saldatura, oltre che per i più artistici lavori di pirografia. A chiudere la lista degli aspetti positivi, poi, si aggiunge anche un costo veramente basso e concorrenziale
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Continuando il percorso verso strumenti sempre più professionali, poi, vale la pena citare Soldercraft Pyrography Plus. Anche in questo caso si tratta di un pirografo multifunzionale che, con le sue sei punte, rappresenta proprio una perfetta via di mezzo tra i prodotti consigliati per il fai da te e quelli più adatti per una attività professionale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiudiamo con la proposta di Veka, ossia una confezione per pirografia con 23 punte e accessori. In questo caso è possibile cambiare punte per ogni tipo di disegno e a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere. Oltre a questi elementi, poi, nella confezione è possibile trovare anche un utile adattatore.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore pirografo in modo semplice e veloce.
Pirografi più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API