In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore scheda MicroSD per le proprie esigenze.

Se stai pensando da tempo di aumentare lo spazio disponibile del tuo tablet o smartphone, ma non sei esperto di tecnologia e quindi non sai quale scegliere, ti spieghiamo tutto noi in questa breve guida, non devi fare altro che continuare a leggere.

Prima di tutto, cerchiamo di capire per quale motivo scegliere proprio una MicroSD.
Una MicroSD ha sicuramente costi più contenuti rispetto al denaro che si dovrebbe spendere per comprare uno smartphone o un tablet dotati di una memoria integrata con maggiori capacità, inoltre le MicroSD, grazie a appositi adattatori, possono essere facilmente trasformate in normali schede SD e quindi essere utilizzate anche su altri dispositivi.

Tuttavia, le MicroSD che si trovano oggi in commercio non sono tutte uguali, anzi, hanno caratteristiche molto differenti. Oltre alla capacità, ciò che differenzia maggiormente una scheda MicroSD da un’altra è soprattutto la velocità, sia in lettura che in scrittura, che, detto con parole semplici, non solo permette di caricare più velocemente foto, video e applicazioni ma offre anche la possibilità di creare più rapidamente dei file nuovi.

Bestseller No. 1
Samsung MB-MC32GA/EU EVO Plus Scheda MicroSD da 32 GB, UHS-I, fino a 95 MB/s, Adattatore SD Incluso
  • Capacità 32 GB HC
  • Classe UHS-I grado 1
  • Velocità di lettura-scrittura 95/20 MB/s
  • Adattatore SD
Bestseller No. 2
SanDisk Ultra Imaging scheda di memoria microSDHC da 16GB + Adattatore SD fino a 80 MB/sec, UHS-I Classe 10
  • Classe 10 per video Full HD
  • Impermeabili, resistenti ai raggi X e alle temperature, e antiurto
  • Adattatore SD incluso nella confezione per garantire la compatibilità con le fotocamere digitali
  • Dimensioni: 14,99 mm x 10,92 mm x 1,02 mm
Bestseller No. 3
Toshiba Exceria Scheda di memoria, microSDHC, 32GB, Classe 10, con adattatore
  • Memoria SDHC UHS-I
  • Classe di velocità: 10
  • Velocità di lettura massima (MB/s): 90MB/s
  • Attenzione: La preghiamo di controllare che il dispositivo sia compatibile prima dell'acquisto
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
SanDisk Ultra Imaging scheda di memoria microSDHC da 32GB + Adattatore SD fino a 80 MB/sec, UHS-I Classe 10
  • Classe 10 per video Full HD
  • Impermeabili, resistenti ai raggi X e alle temperature, e antiurto
  • Adattatore SD incluso nella confezione per garantire la compatibilità con le fotocamere digitali
  • Dimensioni: 14,99 mm x 10,92 mm x 1,02 mm

Come Scegliere Scheda MicroSD

Passiamo a analizzare i vari tipi di MicroSD che si trovano sul mercato e le relative caratteristiche, in modo da capire quale risulta essere quella più adatta per le proprie esigenze.
Sulle schede MicroSD compaiono delle particolari sigle che, in sostanza, indicano proprio la tipologia e la classe a cui appartengono.

Il primo elemento da valutare, al momento dell’acquisto di una MicroSD, è la tipologia.
Ciò in quanto in commercio si trovano
Le MicroSD, con una capacità massima di 2 GB.
Le MicroSDHC, High Capacity, con una capacità massima di 32 GB.
Le MicroSDXC, eXtended Capacity, con una capacità che può variare tra i 64 GB e i 2 TB.

Nella scelta della tipologia di MicroSD, tieni sempre presenti i seguenti punti
Le MicroSDXC devono essere utilizzate soltanto sui dispositivi compatibili con lo standard microSDXC.
i dispositivi compatibili con lo standard microSDXC possono utilizzare le microSD, le microSDHC e le microSDXC.
Le MicroSDHC possono essere utilizzate sia sui dispositivi compatibili con lo standard microSDHC che sui dispositivi compatibili con lo standard microSDXC.
I dispositivi compatibili con lo standard MicroSDHC possono utilizzare sia le MicroSD che le MicroSDHC.
I dispositivi compatibili con lo standard MicroSD possono utilizzare soltanto le schede MicroSD.

In parole povere le MicroSDHC funzionano su quasi tutti i dispositivi disponibili in commercio mentre le microSDXC no, pertanto, prima di comprarne una, informarti preventivamente e dettagliatamente attraverso il manuale del tuo dispositivo.

Il secondo parametro da valutare con attenzione al momento di scegliere una scheda MicroSD, riguarda la classe di appartenenza, la quale, contrariamente a quanto ritengono in tanti, non indica la velocità massima, espressa in megabyte al secondo, ma la velocità minima di scrittura richiesta durante la registrazione di file video.
Infatti, se si compra una MicroSD troppo lenta, durante la registrazione, e pertanto il salvataggio di un video a alta definizione, alcuni fotogrammi potrebbero addirittura andare persi, con conseguente perdita di qualità, oltre che di fluidità, del filmato.
Per le suddette ragioni, state molto attenti a questo aspetto nella scelta della scheda MicroSD.

La tabella che segue, ha uno scopo esemplificativo, in quanto, per ogni classe di MicroSD, viene riportato il tipo di utilizzo consigliato.

Classe di velocità       Velocità minima di scrittura        Velocità del bus             Tipo utilizzo
2                                   2 MB/s                                                fino a 12,5 MB/s           Registrazione di video con una definizione normale
4                                   4 MB/s                                                fino a 12,5 MB/s           Registrazione di video in alta risoluzione
6                                   6 MB/s                                                fino a 12,5 MB/s           Registrazione di video in alta risoluzione
10                                 10 MB/s                                              fino a 25 MB/s              Registrazione di video in Full HD
U1                                10 MB/s                                               fino a 104 MB/s           Registrazione di video in Full HD
U3                                30 MB/s                                              fino a 104 MB/s           Registrazione di video fino alla risoluzione 4K

Ecco la spiegazione di quanto riportato nella tabella, le classi di velocità 2, 4, 6 e 10 e le classi di velocità U1 e U3 indicano due tipologie diverse di classe, mentre la velocità del bus indica la velocità con la quale vengono letti, oltre che scritti, i file sul dispositivo stesso.
Risulta essere importante tuttavia precisare che nonostante sia possibile utilizzare le schede di classe 2, 4, 6 e 10 sui dispositivi che hanno una velocità del bus di tipo UHS-I o UHS-II, per ottenere le reali prestazioni offerte da questi standard si devono necessariamente utilizzare delle schede pienamente compatibili con i medesimi standard.

Ora arriviamo a qualche utile consiglio pratico che possa aiutare un indeciso a orientarsi sul tipo di MicroSD da comprare.
Per quanto riguarda la capacità più appropriata della scheda MicroSD da scegliere, visto che lo spazio a disposizione non è mai abbastanza, sarebbe meglio acquistare una MicroSD dotata della capacità massima permessa dal tuo dispositivo ma, al tempo stesso, tieni presente che la capacità dichiarata non è mai pienamente corrispondente a quella effettiva, ciò dipende dal fatto che i produttori usano unità di misura diverse da quelle che vengono utilizzate sul computer.

Un esempio concreto, una MicroSD con capacità di 8 GB vuebe vista con un’effettiva capacità di 7,45, vale a dire il 7,4% in meno.
Tradotto nella pratica, questo significa che quando stai per scegliere la capacità della tua MicroSD, devi sempre tenere presente anche questo aspetto, che non è sicuramente secondario o marginale.

In più, al momento di comprare una MicroSD, è bene che tu sappia che, oltre a quelle classiche, si trovano attualmente in commercio anche particolari modelli di MicroSD in grado di resistere a temperature molto elevate, al contatto con l’acqua sia salata che dolce, alle cadute accidentali, ai campi magnetici e a molto altro ancora. Se questi sono punti per te importanti e quindi di tuo interesse, quando ti rechi dal rivenditore o anche se compri in uno dei tanti negozi che si trovano online, informati circa i suddetti aspetti in modo puntuale e dettagliato. tieni anche presente che, esattamente come accade per qualsiasi tipo di prodotto, a prestazioni più elevate corrisponde, di solito, un costo altrettanto maggiore, ma il più delle volte è consigliabile fare questa spesa iniziale per essere poi ripagati in seguito sotto tanti aspetti.

Prezzi MicroSD

Infine, dopo tutto questo parlare di caratteristiche delle schede MicroSD disponibili sul mercato, cerchiamo di arrivare a qualche sicura conclusione in merito che faccia ulteriore chiarezza sull’argomento e si riveli utile agli utenti.
Le migliori marchi di schede MicroSD, quelli più famosi e dei quali, quanto a qualità, ci si può fidare, sono Hama, Kingston, Lexar, PNY, Samsung, SanDisk, Sony, Transcend e Verbatim. Per quanto concerne invece i prezzi, essi sono, come facilmente intuibile, variabili in base a numerosi fattori.

I costi delle MicroSD, in concreto, partono da poche decine di euro per i modelli più economici, fino a qualche centinaio per quelli capaci di assicurare le prestazioni migliori.

Per quanto possibile sarebbe preferibile evitare di comprare schede MicroSD vendute a prezzi particolarmente bassi, perchè, oltre al fatto che quasi certamente si tratta di un prodotto scadente, è anche probabile che la capacità effettiva sia minore di quella indicata.
Insomma, diffidare di merce con prezzo troppo basso è sempre un consiglio utile, e, anche senza dovere arrivare a spendere centinaia di euro per assicurarsi quella migliore, è bene sapere che, per quanto concerne le MicroSD, si possono comprare prodotti di qulità a prezzi accessibili per tutti.

Ormai, in fatto di MicroSD, dovresti sapere tutto ciò che ti occorre e quindi non dovresti incontrare alcuna difficoltà per scegliere quella giusta.
Se, infine, non sai dove comprare una scheda MicroSD, sappi che puoi recarti presso un rivenditore di materiale informatico, in cui il vantaggio è che il personale addetto può darti suggerimenti e rispondere ad ogni tuo eventuale dubbio, oppure puoi scegliere online, con il vantaggio, in questo caso, di potere comprare restando comodamente a casa e, magari, approfittare di qualche offerta particolarmente invitante.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è quindi possibile scegliere la migliore scheda MicroSD per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

No products for "scheda microsd" found.