Classico, tradizionale e innovativo, l’’ombrellone è sempre più presente nelle spiagge di tutto il mondo.

Gli ombrelloni da spiaggia sono preziosi amici che vi consentono di rimanere in spiaggia fino all’’ultimo raggio di sole.

Perché l’ombrellone in spiaggia

Tra gli accessori mare, sempre più tecnologici e innovativi, il tradizionale ombrellone da spiaggia non passa mai di moda e oggi conquista la pole position in virtù delle garanzie di protezione e comfort. I benefici raggi del sole, si sa, se presi in eccesso possono risultare pericolosi. Risulta essere ormai comune quello di approdare in spiaggia muniti di parasole, tutti consapevoli di quanto sia importante per la salute della pelle e dell’’intero organismo un’esposizione al sole controllata, dosata e ritmata da continue pause. Non sempre le fresche frasche degli alberi si offrono generose sulle spiagge e pertanto gli ombrelloni da spiaggia si qualificano come strumento privilegiato per trascorrere periodi prolungati in spiaggia senza subire i danni del sole e gli eccessi del caldo. La provvidenziale zona d’’ombra, di raggio più o meno ampio, che si viene a creare quando si apre l’’ombrellone è una preziosa alleata nelle ore più calde, quando il sole è allo zenit e i raggi colpiscono con particolare incidenza. Nelle ore centrali, trovarsi su un atollo ombroso davanti al mare, vi farà apprezzare ancora di più la vita da spiaggia. Inoltre sotto l’’ombrellone si conservano meglio eventuali cibi e si può consumare un pasto leggero lontano dai raggi e a qualche grado di temperatura in meno.

Sebbene l’’uso dell’’ombrellone sia vivamente raccomandato a tutti, compresi gli amanti della tintarella estrema, esso è uno strumento indispensabile per anziani e bambini, i quali subiscono particolarmente i danni causati da una esposizione eccessiva e prolungata al sole. Inoltre l’’ombrellone da spiaggia rappresenta una comoda protezione per i più piccoli quando è il momento di schiacciare il tradizionale pisolino vicino al mare. Se la vostra attrezzatura da spiaggia prevede e comprende un ombrellone vi consentirà di trascorrere l’’intera giornata al mare e all’’aria aperta in tutta sicurezza, senza essere costretti a cercare riparo in casa o in altre strutture . Alternando esposizione al sole e riparo all’’ombra non solo si tutela la salute ma si aumentano la resistenza e il gradimento.

Struttura e caratteristiche dell’ombrellone

Non c’’è spiaggia senza mare e non c’’è sole senza ombrellone. Un oggetto semplice, comodo da trasportare, poco ingombrante, leggero e tutto sommato versatile nella duplice funzione di parapioggia e parasole, come capita per alcuni evoluti modelli. Gli ombrelloni da spiaggia sono realizzati, sotto il profilo del funzionamento meccanico, in modo del tutto analogo agli ombrelli parapioggia; risultano solo di dimensioni più ampie e di tessuti e materiali differenti. Il tradizionale ombrellone da spiaggia è composto da due o più parti separate che si assemblano con facili incastri. La base dell’’ombrellone è la parte dotata di maggior peso, è solitamente di plastica, se riempita di sabbia o acqua funge da zavorra e mantiene l’’equilibrio della struttura dalla quale è comunque separabile. Alla struttura di base si inserisce il telaio formato da un palo cilindrico che termina con una struttura a raggi (o stecche) variabili di numero e di lunghezza, sulle quali si applica il tessuto. Si apre come un comune ombrello e solitamente, grazie a un fermo meccanico, l’’ombrellone si mantiene in posizione di apertura.

L’’apertura può essere manuale, a manovella (per i modelli più evoluti) o pneumatica per i prodotti lussuosi e di peso elevato; i telai più comuni sono dotati di apertura con salvadito o con pulsante; i telai più semplici sono molto simili a quelli degli ombrelli da pioggia, si aprono e si inseriscono direttamente nella sabbia o nella struttura di base. Alcuni pali sono dotati di sistemi di bloccaggio antivento, altri sono dotati di uno snodo ed è possibile direzionarli in relazione agli spostamenti del sole o alla provenienza del vento. Il ventaglio degli esemplari di ombrelloni da spiaggia va dal modello classico, ottagonale, di vari diametri di ampiezza a quello sagomato, a pagoda, con frange e con doppio tetto. I colori dei tessuti variano dalla tinta unita chiara o scura alle fantasie floreali, alle usatissime strisce, ai seducenti motivi esotici. Per i bagnanti più esigenti in fatto di estetica le case produttrici propongono fantasie griffate di notevole impatto estetico.

Bestseller No. 1
Sekey® Ombrellone Ø 160 cm Tondo Ombrello Parasole da Esterno da Giardino da Spiaggia Blu Protezione solare UV20+
  • Diametro ombrrello: 160cm, Altezza: 195cm
  • Ombrello idrorepellente rivestimento in poliestere; Tensione: 100% con mantovana e bordatura poliestere di circa 140g/m²
  • Stoccato in due pezzi 19/22mm Ø
  • Comodo da piegare grazie ad un giunto rotante solido, fornisce anche una protezione dal sole
  • Facilità di assemblaggio e smontaggio, salva spazio
Bestseller No. 2
OMBRELLONE DA SPIAGGIA IN ALLUMINIO CON SNODO ALTA QUALITA' DA 2.20 M COLORE ECRU
  • Materiale: copertura: 100% poliestere 230gr
  • Protezione UV 50+
  • Con snodo
  • Palo e bacchette in alluminio
  • ATTENZIONE: IL PRODOTTO QUI VENDUTO E RECENSITO E' DISTRIBUITO E MARCATO EUROLANDIA.
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Sand Anchor-Tenda da spiaggia con tettuccio parasole, per portatile, diversi colori
  • 208cm x 203cm, prodotto con una miscela di Nylon/Lycra della più alta qualità.
  • Le tasche eterne possono essere appesantite con sabbia, pietre o altre risorse.
  • Rivestito per protezione raggi solari UPF 50+.
  • Fornito di borsa a tracolla di 50cm per il trasporto e 2 picchetti.
  • Angoli rinforzati per maggiore durata; Idrorepellente per pioggia.
Bestseller No. 5
Sekey® Ombrellone Ø 240 cm Tondo Ombrello Parasole da Esterno da Giardino da Spiaggia Protezione solare UV25+ Crema
  • Diametro ombrello: 240cm, Altezza: 250cm?Stoccato in due pezzi 28/32 mm Ø
  • ombrello poliestere con rivestimento; tesatura: 100% con mantovana e bordatura poliestere di circa 160g/m²
  • Comodo da piegare grazie ad un giunto rotante solido, fornisce anche una protezione dal sole
  • Pulsante tattile con cursore, tacca in metallo con pulsante
  • Facilità di assemblaggio e smontaggio, salva spazio

Materiali dell’ombrellone da spiaggia

Negli ultimi anni anche la produzione di ombrelloni da spiaggia ha subito le seduzioni del progresso tecnologico e gli ombrelloni classici da spiaggia hanno cambiato look all’’insegna delle novità tecnologiche e dell’’impatto estetico. Il telaio, tradizionalmente costruito in legno, ha ceduto il passo a materiali più resistenti, leggeri e comodi per il trasporto, come ad esempio telai in alluminio e ’acciaio. Il legno è ormai caduto in disuso per la realizzazione degli ombrelloni da spiaggia anche perché richiede una maggiore manutenzione che aggiunta alla scomodità dovuta al peso, lo relega tra i meno preferiti dai bagnanti. La struttura in legno mantiene comunque un esclusivo fascino estetico ed è occasionalmente preferita dalle strutture balneari attrezzate e permanenti. Il telaio in alluminio o acciaio necessita di una minima cura e in longevità batte sicuramente il legno. Inoltre si caratterizza per la sua leggerezza, qualità sempre apprezzata da chi approda in spiaggia carico di oggetti.

Per quanto riguarda il tessuto di copertura, il tradizionale cotone è stato soppiantato da nuovi e super tecnologici materiali. Se la finalità principale dell’’ombrellone è quella di proteggere dal sole, la tecnologia è andata ben oltre questa semplice e primaria funzione. I nuovi modelli, grazie ai nuovi tessuti e ai nuovi materiali, apportano una rinnovata protezione e sono una sicura barriera contro i raggi UV; inoltre i nuovi modelli sono realizzati con tessuti molto resistenti e impermeabili, in grado di contrastare le intemperie come pioggia e vento; le strutture sono molto flessibili e non cedono facilmente agli strappi. Il tessuto acrilico, il pvc e il teflon sono abitualmente utilizzati dai produttori del settore per ottenere proprietà che rendono il prodotto una sicura barriera contro le radiazioni solari, termiche e ultraviolette. Inoltre particolare riguardo viene dato all’’impermeabilità e alla resistenza del tessuto. A questo riguardo i tessuti sintetici risultano particolarmente idonei. L’’acrilico oltre ad essere molto resistente non è soggetto a strappi. È antimuffa, idrorepellente e meno soggetto di altri tessuti allo scolorimento; i tessuti trattati con teflon si asciugano in tempi ridottissimi e si possono richiudere anche bagnati. Con il pvc, che condivide con gli altri materiali sintetici le proprietà idrorepellenti, si contribuisce ad aumentare ulteriormente la resistenza.

Tipi di ombrelloni da spiaggia

Le spiagge non sono tutte uguali, alcune di sabbia fine, altre con sassolini, poi ci sono quelle battute dal vento, quelle esposte e infine quelle a ridosso e riparate. Ognuna di queste tipologie di spiaggia richiede un ombrellone adeguato. Se la vostra scelta ricade su spiagge particolarmente ventose sarà opportuno dotarvi di un ombrellone resistente al vento; realizzato cioè con tessuti antistrappo, dotato di un robusto palo e di stecche rinforzate. Anche lo snodo è indispensabile per direzionare l’’ombrellone in modo da contrastare il vento. Se vi orientate su modelli così concepiti, robusti e resistenti, sopravvivierete al vento e l’’ombrellone durerà diverse stagioni. Se la famiglia è numerosa prendete nota del diametro del telaio e sceglietene uno ampio in modo da creare una adeguata zona ombrosa. Se volete garantire una protezione sicura a voi o ai vostri figli, date importanza al tessuto e prendete in considerazione i materiali che proteggono dai raggi solari.

Se vi ritrovate su spiagge sassose, non dimenticate la base e se la spiaggia di sassi è anche battuta dal vento riempite la zavorra di acqua o sassi per meglio ancorare la struttura al terreno. Nelle spiagge sabbiose invece si fa anche a meno della zavorra e il palo si inserisce direttamente nella sabbia. Nelle spiagge ridossate e poco ventose può essere di maggior conforto l’’ombrellone con doppio tetto che impedisce l’’accumulo di calore. Durante la stagione estiva può occasionalmente capitare che qualche temporale guastafeste ci sorprenda persino in spiaggia; ecco allora che l’’ombrellone dotato di tessuto impermeabile diventa un comodo parapioggia. Se la località presenta un clima ad alta variabilità non trascurate l’’impermeabilità del tessuto. Tenete inoltre presente che alcuni tessuti si asciugano meno velocemente e facilmente di altri, pertanto, se vi è utile una rapida asciugatura, orientatevi su tessuti in teflon.

La scelta di tinte e fantasie non è solo una questione di gusto estetico; le tinte scure attirano maggiormente i raggi del sole e creano di conseguenza maggiori accumuli di calore; contrariamente le tinte chiare sono più fresche, non sono soggette allo scolorimento anche se risultano più sporchevoli.

Vendita e prezzi degli ombreloni

Gli ombrelloni da spiaggia si possono acquistare in varie tipologie di esercizi commerciali, si trovano facilmente nei negozi specializzati nella vendita di articoli e attrezzature balneari, i quali possono essere più o meno forniti e avere una gamma più o meno ampia di ombrelloni da spiaggia in vendita. Non è raro però trovare l’’oggetto in questione anche presso i rivenditori di articoli per l’’arredo esterno. L’’ombrellone da spiaggia è sicuramente presente presso i classici punti vendita in prossimità delle spiagge, ma anche nelle aree commerciali dei grandi centri urbani. Supermercati e megastore, in estate, tra i prodotti di stagione, propongono modelli di ombrelloni semplici e basici a prezzi che partono da 7/8 euro; se volete qualcosa di più tecnico è meglio inoltrarsi nei centri commerciali e individuare i negozi specializzati nel ramo balneare del settore sportivo. Sulle pagine web abbonda la vendita online di un’’ampia gamma di ombrelloni e vi sono imperdibili occasioni a prezzi particolarmente competitivi.

Se vi trovate già al mare, non avrete difficoltà a trovare un ombrellone in uno dei numerosi negozi pullulanti di accessori e stravaganze per i soggiorni in spiaggia e che solitamente abbondano nelle località marittime. Se invece non vi affidate al caso e siete scrupolosi organizzatori, la cosa migliore è agire per tempo, consultando e confrontando offerte farete una scelta sicuramente più vantaggiosa di una improvvisata.

I costi degli ombrelloni da spiaggia variano notevolmente in relazione ai modelli, ai tessuti, e ai materiali. Se si aggiungono le firme della moda o del design i prezzi impennano insieme al livello estetico della struttura. I modelli più semplici si trovano a partire da 7/9 euro fino a 10/12 euro circa, per i modelli più evoluti si sale a 18/20 euro e con la presenza di materiali tecnologicamente sofisticati si parte da 20 euro fino a sfiorare le vette dei 40/60 euro. Anche i tessuti contribuiscono a aumentare il costo dell’’articolo; il cotone è il più costoso, ma anche il meno versatile; le fibre sintetiche sono più economiche e ormai anche più diffuse e richieste.

Bestseller No. 1
Sekey® Ombrellone Ø 160 cm Tondo Ombrello Parasole da Esterno da Giardino da Spiaggia Blu Protezione solare UV20+
  • Diametro ombrrello: 160cm, Altezza: 195cm
  • Ombrello idrorepellente rivestimento in poliestere; Tensione: 100% con mantovana e bordatura poliestere di circa 140g/m²
  • Stoccato in due pezzi 19/22mm Ø
  • Comodo da piegare grazie ad un giunto rotante solido, fornisce anche una protezione dal sole
  • Facilità di assemblaggio e smontaggio, salva spazio
Bestseller No. 2
OMBRELLONE DA SPIAGGIA IN ALLUMINIO CON SNODO ALTA QUALITA' DA 2.20 M COLORE ECRU
  • Materiale: copertura: 100% poliestere 230gr
  • Protezione UV 50+
  • Con snodo
  • Palo e bacchette in alluminio
  • ATTENZIONE: IL PRODOTTO QUI VENDUTO E RECENSITO E' DISTRIBUITO E MARCATO EUROLANDIA.
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Sand Anchor-Tenda da spiaggia con tettuccio parasole, per portatile, diversi colori
  • 208cm x 203cm, prodotto con una miscela di Nylon/Lycra della più alta qualità.
  • Le tasche eterne possono essere appesantite con sabbia, pietre o altre risorse.
  • Rivestito per protezione raggi solari UPF 50+.
  • Fornito di borsa a tracolla di 50cm per il trasporto e 2 picchetti.
  • Angoli rinforzati per maggiore durata; Idrorepellente per pioggia.
Bestseller No. 5
Sekey® Ombrellone Ø 240 cm Tondo Ombrello Parasole da Esterno da Giardino da Spiaggia Protezione solare UV25+ Crema
  • Diametro ombrello: 240cm, Altezza: 250cm?Stoccato in due pezzi 28/32 mm Ø
  • ombrello poliestere con rivestimento; tesatura: 100% con mantovana e bordatura poliestere di circa 160g/m²
  • Comodo da piegare grazie ad un giunto rotante solido, fornisce anche una protezione dal sole
  • Pulsante tattile con cursore, tacca in metallo con pulsante
  • Facilità di assemblaggio e smontaggio, salva spazio
Bestseller No. 7
Beach Art 1802 Ombrellone Tenda da Spiaggia, Azzurro, 180 cm
  • Trattato internamente per la protezione dai raggi UVB
  • Pareti laterali amovibili con velcro per trasformare l'ombrellone in riparo da spiaggia; delle tasche da sabbia consentono di tenere ferme al suolo le pareti laterali
  • Sistema di apertura/chiusura ad ombrello
Bestseller No. 9
Terra Nation - Ombrellone Kau Kiri Nd
  • 98% + protezione UV dai raggi nocivi (UPF50 +)
  • Top vent per una migliore circolazione dell' aria
  • Sistema di gancio per appendere oggetti su Ombrello Polo
  • Borsa esterne con cerniera e tracolla
  • Picchetti e corde inclusi per extra stabilità
Bestseller No. 10
Ombrellone diametro 180 cm da spiaggia e giardino con snodo per l'inclinazione - colori disponibili: giallo, arancio, verde mela, verde scuro
  • Monsun è un best-seller. Compatto e semplice da trasportare (dotato di prolunga) è utilizzabile sia in giardino che in spiaggia. Grazie al suo diametro da 180 cm. crea sufficiente ombra per 2/3 persone. Colori assortiti (giallo, verde scuro, verde smeraldo, arancione)