Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore ombrellone da giardino per le proprie esigenze.
L’ombrellone da giardino è un elemento indispensabile, sia per ripararti dai raggi del sole che dall’umidità della sera quando ceni all’aperto, o ti rilassi con un drink. Ovviamente la sua collocazione, l’arredo circostante, e lo spazio disponibile orienteranno la tua scelta, ma sono importanti anche le sue caratteristiche, come il supporto, la forma, il colore, la manutenzione, i modelli, l’apertura, il disegno.
Tipologia Ombrellone da Giardino
Gli ombrelloni da giardino si distinguono dal tipo di sostegno, se centrale o decentrato. Quelli a bastone centrale sono simili agli ombrelli da spiaggia, ma molto più grandi, con un palo in legno pressato, i supporti di collegamento in alluminio, e la copertura in tela. Ma ne trovi anche con una struttura totalmente in metallo, e il telo in acrilico. Poi ci sono quelli a supporto laterale, del tipo a pantografo, o a bilanciere, che si aprono sia dall’alto che dal basso dell’ombrello, e sono particolarmente ampi. Per questo tipo di ombrelloni il materiale più usato è il metallo, con le giunzioni in alluminio o in ferro zincato, ma ne trovi anche in legno. Alcuni ombrelloni da giardino sono dotati di un supporto inclinabile, in modo da intercettare meglio l’angolazione dei raggi, e aumentare la superficie d’ombra. Infine, per quello che riguarda il meccanismo di apertura, c’è quello classico ad ombrello, oppure quello con un maniglione che riduce lo sforzo, anche se l’ombrellone è molto grande e pesante, ed è decisamente più comodo. Ma vediamo qualche esempio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ombrellone classico da giardino con il supporto centrale
L’ombrellone classico da giardino con supporto centrale è la copia ingrandita e decisamente più robusta dell’ombrello da mare. Il palo centrale è in impasto di legno resinato ed è diviso in due spezzoni che si uniscono in un tubo centrale di acciaio. Generalmente questo tipo di ombrellone, essendo abbastanza pesante, è fornito di un piede metallico robusto, tondo o quadrato, spesso fornito anche dei fori per tassellarlo al pavimento. La sua copertura è a ombrello con sezioni triangolari, in genere 8, sostenute da bacchette in legno e terminali in metallo. L’anello di giunzione è in metallo, anche se i più curati ce l’hanno in legno, ed è sostenuto da un chiodo in acciaio a passare sul palo. La tela di copertura può essere di stoffa, oppure in materiale acrilico, più leggero, più facile da pulire e più efficace per ripararti dall’umidità.
Ombrellone da giardino con il palo decentrato
L’ombrellone da giardino con palo decentrato ha una struttura realizzata con un palo di metallo pesante, generalmente un quadralino, verniciato per esterni e imbullonato ad una base fatta da quattro bracci, tra i quali poggiare dei mattoni in cemento o in laterizio di altra natura. La copertura generalmente è un telone rettangolare, molto resistente e del tipo antivento, di colore chiaro, e quasi sempre, quando è abbastanza esteso, realizzato in poliestere. Esso viene sostenuto da bacchette di acciaio, o di alluminio, ed è collegato al palo con due bracci i acciaio. Il palo di sostegno è decentrato, e lascia totalmente libera l’area coperta, in modo da poter piazzare agevolmente delle poltroncine e un tavolino per cocktail. L’apertura è semplificata da un sistema a maniglione girevole, ed è possibile direzionarlo a 360 gradi, ed inclinare il telo fino a 45 gradi. La posizione a riposo ha un ingombro decisamente ridotto, la chiusura è a soffietto, ed è possibile coprirlo con un telo.
Ombrellone da giardino retrattile
L’ombrellone da giardino retrattile ha un palo di ferro di tipo tubolare, trattato con resine epossidiche e impernato con due prigionieri ad una base di metallo robusto, che è possibile zavorrare con mattoni o con altro materiale. Il supporto del telo è ad arco decentrato, con un sistema a bilanciere, ed è poggiato sulla cima del palo con una giunzione a manicotto. Risulta essere possibile orientarne l’altezza con un braccio che scorre lungo il palo, ed è direzionabile a 360 gradi, ma non può ruotare sul perno ed inclinarsi. Questi ombrelloni da giardino hanno il telo sia in cotone che in poliestere, e la chiusura è a ciuffo, dall’interno della cupola, che può essere sia quadrata che circolare.
Supporto Ombrellone da Giardino
Ormai l’industria dell’arredo per esterni ci sorprende con soluzioni veramente particolari e interessanti, come quella di spostare lateralmente il palo dell’ombrellone da giardino, ricavando più spazio sotto la copertura. Il supporto di un ombrellone da giardino infatti può essere sia centrale, come nel classico ombrello parasole da mare, che laterale, ancorato a terra, con un reggi telone a bilanciere, o a pantografo. Una base solida, se il supporto è decentrato, è indispensabile per poter reggere il peso della copertura, che, essendo posta di lato, non è in grado di sfruttare la resistenza a piombo del pavimento sottostante. Ma un ombrellone da giardino con il palo decentrato, non solo consente più libertà di movimento sotto il telo, ma si presta anche a tutta una serie di soluzioni molto accattivanti dal punto di vista del design.
Forma Ombrellone da Giardino
La forma classica dell’ombrellone da giardino è quella tonda, oppure quadrata, a cupoletta e supportata dalle asticelle, che si tendono radialmente al tronchetto di sostegno. Ma, tra le nuove figure, trovi anche degli ombrelloni di forma rettangolare, che si adattano più facilmente a degli spazi stretti e lunghi, oppure a forma triangolare, o trapezoidale, o disegnati come delle vele borchiate, sospese con delle cime agli alberi, o ai muri perimetrali. Ovviamente nella scelta di un ombrellone da giardino la grandezza della superficie coprente è molto importante, perché più è grande più riparo offre, ma se è eccessiva dovrai fare i conti sia con lo spazio che hai a disposizione sia con le possibili folate di vento che potrebbero portarlo via. Infine ha molta importanza anche l’armonia stilistica tra l’arredo del tuo giardino e l’ombrellone.
Colore Ombrellone da Giardino
Generalmente più è cocente il sole, più si tende a scegliere i colori chiari, che sono maggiormente rifrangenti dei raggi luminosi. Perfetti quindi, per una esposizione in pieno sole, quelli di color panna, o sabbia, o crema. Pericoloso il bianco invece perché è molto facile a sporcarsi e a prendere macchie indelebili, mentre i colori scuri vanno bene per i giardini protetti da mura perimetrali o dalle chiome delle piante circostanti. Ovviamente anche la dimensione del telo influisce sulla scelta del colore, perché una tinta particolarmente carica in una grande estensione toglie completamente la luce e dà troppo nell’occhio, mentre magari un giallo tenue alleggerisce la superficie di copertura. Ovviamente colore e contesto devono rispettare l’equilibrio estetico e non turbare la tranquillità del giardino.
Manutenzione Ombrellone da Giardino
Ci sono ombrelloni da giardino fatti apposta per rimanere fuori tutto l’anno ed altri che invece vanno smontati e messi via durante le stagioni invernali. Magari potresti chiudere e stendere un telo di protezione sopra l’ombrellone durante la notte e nelle stagioni fredde, garantendo al tuo ombrellone da giardino una durata decisamente più lunga, ma la manutenzione ordinaria va effettuata comunque, e basta davvero poco. Vediamo come farla. Per iniziare, devi curare il telo, che va spazzolato regolarmente, per rimuovere polvere ed eventuali macchie biologiche, e protetto, quando è chiuso, con una copertura, oltre ad essere trattato con dei prodotti impermeabilizzanti. Poi devi ungere, ogni tanto, con un goccio di vaselina le giunzioni della raggiera di sostegno, e l’anello di scorrimento sul tronchetto con un filo di grasso trasparente.
Ombrelloni da Giardino più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API