Le pantofole sono un accessorio indispensabile per ognuno di noi per poter avere il massimo comfort possibile nei momenti di relax quotidiani nella nostra casa. Esistono molti modelli differenti di pantofole che si differenziano tra loro sia per i materiali utilizzati che per le forme e conseguentemente i differenti possibili utilizzi.

Modelli

Le pantafole possono essere suddivise in due grandi categorie: le pantofole che possiedono la suola in gomma e quelle che non la possiedono. La suola in gomma rende, ovviamente, le pantofole molto più rigide rispetto a quelle che ne sono prive. Sono particolarmente utili per tutti coloro che devono muoversi molto anche se sono in casa e anche per tutti coloro che sanno di dover andare nel giardino o sulla strada per, per esmpio, prendere la posta dalla cassetta delle lettere. La suola in gomma può essere di differenti spessori da quelle completamente a terra a quelle alte. Le pantofole più alte sono, ovviamente, più adatte alle persone più anziane e che hanno maggiori problemi di circolazione. Le pantofole che sono prive di suola in gomma, invece, sono molto più adatte a coloro che restano tutto il tempo in casa e che non devono rimanere molto tempo in piedi e camminare molto. Alcune pantofole che sono prive di suola in gomma possono comunque avere la base rinforzata ed essere provviste sotto la pianta del piede di gomme antiscivolamento. Quest’ulitmo modello di pantofola proprio per questo motivo è particolarmente adatta per i bambini per evitare che scivolino quando camminano in casa.

Un’altra classificazione possibile è quella tra pantafole completamente chiuse e pantofole aperte sul tallone del piede. Quelle aperte sul tallone sono, quindi, molto più simili alle classiche ciabatte mentre quelle completamente chiuse sono molto più simili alle cosiddette babbucce o, nei modelli da donna, a quella tipologia di scarpa chiamata ballerina. In questo caso la scelta è ovviamente solo una scelta soggettiva anche se è giusto prendere in considerazione il fatto che le pantofole completamente chiuse saranno sicuramente molto più calde rispetto a quelle aperte dietro. Le pantofole completamente chiuse possono essere di diverse altezze.

Vi sono, infatti, pantofole che arrivano sotto alla caviglia e altre, invece, che arrivano sopra la caviglia. Le pantofole più alte sono solitamente provviste di cerniera o bottoni per indossarle semplicemente.

Pantofole elettriche

Bestseller No. 1
New Balance 574 Core, Scarpe da Ginnastica Uomo, Blu (Navy/Grey), 37
  • new balance m574nn pelle scamosciata+tessuto blu
  • New Balance
  • 4 UK, 37 EU
  • Blu (Navy/Grey)
Bestseller No. 2
Coolers Da Uomo Snugg Caldo Fair Isle Stampa Fantasia Pantofola A Stivaletto - Blu, 40-41 EU
  • Nuovo stile Cooler casa calzature
  • Nuovo disegno Fairisle su nero o blu
  • Caldo e comodo.
  • La più comoda scarpe - fuhlen si elegante e confortevole a casa.
  • Fluffy collo in pelliccia (pelliccia sintetica)
Bestseller No. 3
Bestseller No. 5

Oltre alle tipologie di pantofole sin qui descritte esiste un’altra famiglia di pantofole cioè la famiglia delle pantofole elettriche. Non sono ancora molto diffuse, almeno non qui in Italia, ma sono senza dubbio un’invenzione molto utile per tutti coloro che soffrono veramente molto il freddo nei piedi. Le pantofole elettriche sono di due diverse tipologie: quelle che devono essere indossate mentre sono attaccate alla corrente elettrica e quelle, invece, che devono essere indossate solo dopo averle staccate dalla corrente elettrica. La prima tipologia di pantofole elettriche e riscaldanti è un modello di pantofola che può, infatti, essere collegato direttamente al computer attraverso un cavo usb permettendo a coloro che lavorano molto a casa davanti al computer di mantenere i loro piedi al caldo per molto tempo. I modelli di pantofola elettrica che devono essere indossate solo dopo averle staccate dalla corrente sono provvisti di un cavo attraverso il quale devono essere collegate direttamente ad una qualsiasi presa elettrica di casa. La corrente elettrica ricarica la suola della pantofola che è fatta di un materiale che si scalda velocemente e che mantiene il calore per molto tempo. Servono soltanto 5 minuti circa per raggiungere il massimo calore possibile e poi non resta che indossarle. Esistono anche alcuni modelli di pantofole elettriche dotate di un regolatore della temperatura. In questo modo una volta che la pantofola avrà raggiunto la temperatura desiderata potrete staccarla dalla corrente e potrete, inoltre, controllare il cambiamento di temperatura durante l’utilizzo per decidere quando è arrivato il momento di metterle nuovamente in carica. Alcune pantofole invece che avere un cavo per essere collegate alla corrente elettrica sono appositamente fabbricate per essere inserite e quindi riscaldate nel forno a microonde di casa. Questa tipologia di pantofole ha una capacità di riscaldarsi veramente molto veloce. Mettendo, infatti, alla massima potenza il forno a microonde possono impiegare da un minimo di 30 secondi ad un massimo di un minuto per raggiungere il massimo grado di calore possibile.

Materiali pantofole

Le pantofole possono essere fabbricate in differenti materiali: spugna, cotone, pile, lana, cuoio. La spugna è senza dubbio il materiale più diffuso per la fabbricazione delle pantofole così come il cotone cosiddetto pettinato. Le pantofole in spugna o in cotone che non hanno la suola in gomma sono solitamente chiamate pattine. Alcune pantofole possono, inoltre, essere fabbricate proprio come i piumini che siamo soliti indossare nei periodi invernali. Questo modello molto morbido e caldo è adatto a tutti coloro che soffrono moltissimo il freddo ai piedi. Possono essere imbottite con vere piume d’oca oppure con altre tipologie di materiali, ma quelle imbottitte con piume d’oca sono ovviamente molto più calde. Le persone più freddolose, però, non devono optare necessariamente per questo modello. Esistono, infatti, molti altri modelli di pantofole che, pur essendo fabbricate con materiali più freddi del cosiddetto piumino, sono foderate internamente in lana o in pile.

La lana maggiormente utilizzata per questo tipo di imbottitura è la lana merinos. La lana merinos può essere utilizzata anche sia per l’interno che per l’esterno delle pantofole. Le pantafole in lana sono particolarmente amate da coloro che preferiscono utilizzare materiali totalmente naturali per evitare allergie o altri tipi di inconvenienti.

Un’altra tipologia di lana molto utilizzata, che si sta diffondendo molto negli ultimi anni, è la cosiddetta lana cotta anche chiamata feltro. Le pantofole in feltro sono un pò più delicate rispetto alle altre pantofole. Il cuoio o in generale la pelle vengono utilizzate soprattutto per la fabbricazione di pantofole da uomo. Le pantofole in cuoio sono molto eleganti e proprio per questo particolarmente diffuse nelle persone più anziane. Le pantafole in cuoio, però, hanno la caratteristca negativa di essere fredde. Ecco perchè molte sono state dotate di imbottitura in lana o in pile. Ovviamente le pantofole elettriche sono fabbricate con materiali adatti e sono state vagliate secondo i test di sicurezza dell’unione europea. Prima di comprare un modello elettrico, quindi, è sempre bene informarsi sulle certificazioni ottenute.

Pantofole bambini

I bambini sono quella parte della popolazione maggiormente portata ad utilizzare le pantofole. Sono adatte, infatti, per essere indossate nei momenti di studio pomeridiano e anche nei momenti di gioco. Risulta essee bene che le pantofole per bambini, come abbiamo già affermato in precedenza, possiedano le gomme antiscivolo sotto la pianta del piede. Le pantofole appositamente studiate per i bambini hanno disegni e rappresentazioni varie dei loro cartoni animati preferiti oppure dei loro idoli. Per i bambini sono, inoltre, disponibili pantofole a forma di animali o frutti o altri tipi di soggetti. Quest’ultimo tipo di pantofola è veramente molto amata dai bambini che la vedono quasi come un gioco, come un peluche. Sono sicure perchè sono sempre dotate di antiscivolo, ma è vero che le teste degli animali rappresentati possono essere d’intralcio ai loro movimenti e sono, quindi, consigliabili per bambini al di sopra di un anno che sanno magari già camminare abbastanza bene. Proprio perchè i bambini più piccoli potrebbero avere difficoltà nei movimenti è sempre meglio scegliere di acquistare modelli di pantofole completamente chiuse per loro. Se poi si tratta di bambini che stanno iniziando a camminare è ancora meglio scegliere di acquistare pantofole che arrivino sopra la caviglia e che avvolgano completamente il piede in modo da dare al bambino una migliore base per i primi passi e, quindi, un maggior grado di stabilità. Per questi primi passi è, ovviamente, sempre consigliato scegliere anche pantofole con una pianta rigida anche se già quelle dotate di antiscivolo possono essere adeguate ai loro bisogni. Per i neonati esistono anche pantofole fatte all’uncinetto o pantofole molto simili a veri e propri calzini che solitamente sono fatte indossare dai bambini al posto delle scarpe nei loro primi mesi di vita. Le pantofole da neonato esistono veramente in molti modelli differenti e simpatici. Le pantofole elettriche sono, invece, altamente sconsigliate per i bambini di qualsiasi età perchè la vicinanza con la corrente elettrica potrebbe essere pericolosa.

Prezzi pantofole

Le pantofole sono un articolo molto diffuso che può essere comprato veramente ovunque. Risulta essere possibile comprare un paio di pantofole nei supermercati, nei negozi di scarpe, nei negozi di articoli per la casa, nei negozi di gadgets e anche in molte mercerie. Alcuni tipi di pantofole, però, sono acquistabili in modo molto più semplice su internet. Le pantofole che si riscaldano attaccandole al computer per esempio sono difficilmente trovabili nei negozi ed è possibile acquistarle sui siti internet di gadgets. Per quanto riguarda le pantofole per bambini esse sono acquistabili anche in molti negozi di giocattoli nonchè nei negozi che vendono abbigliamento e accessori per neonati sia che si tratti dei negozi più piccoli che dei grandi store. Le pantofole non sono un articolo particolarmente costoso. È possibile acquistare un paio di pantofole anche ad un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro circa comprando comunque un articolo di ottima qualità. È ovvio che le pantofole fabbricate con materiali più pregiati come, per esempio, la lana merinos possono avere un prezzo più elevato che può aggirarsi intorno ai 40 euro. Alcune tra le marche più famose, inoltre, creano pantofole con particolari ricami e decorazioni che fanno alzare il prezzo anche fino ai 120 euro circa, ma si tratta veramente di pochissime eccezioni. Le pantofole elettriche, invece, hanno un prezzo di partenza di circa 30 euro per i modelli più economici, ma possono arrivare anche a costare circa 60 euro. Dobbiamo, inoltre, ricordare che molte pantofole, soprattutto quelle più pregiate, sono vendute insieme ad una custodia fatta con lo stesso materiale e con la stessa fantasia in modo da poterle riporre con facilità soprattutto per portarla con sè durante viaggi o trasferte di altro tipo. Se la custodia non è fornita con le pantofole ma credete che possa esservi utile è possibile anche comprarne una separatamente.

Bestseller No. 1
New Balance 574 Core, Scarpe da Ginnastica Uomo, Blu (Navy/Grey), 37
  • new balance m574nn pelle scamosciata+tessuto blu
  • New Balance
  • 4 UK, 37 EU
  • Blu (Navy/Grey)
Bestseller No. 2
Coolers Da Uomo Snugg Caldo Fair Isle Stampa Fantasia Pantofola A Stivaletto - Blu, 40-41 EU
  • Nuovo stile Cooler casa calzature
  • Nuovo disegno Fairisle su nero o blu
  • Caldo e comodo.
  • La più comoda scarpe - fuhlen si elegante e confortevole a casa.
  • Fluffy collo in pelliccia (pelliccia sintetica)
Bestseller No. 3
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
Giesswein Dannheim ciabatta unisex, 32-10-42084-019, Nero
  • Doppio strato superiore 100% naturale in lana cotta
  • Fodera in lana termoregolatrice per comfort
  • Non rimovibile, in lana foderato soletta
  • Flessibile, leggero, antiscivolo suola in gomma
  • Giesswein
Bestseller No. 7
Levivo AS200200000091 Set di Ciabatte per gli Ospiti, 13 Pezzi, Motivo a Stella, Feltro, Grigio, 30 x 20 x 10 cm
  • 6 paia di ciabatte in feltro in vari numeri e colori
  • Grande borsa in feltro per conservare le ciabatte
  • Con motivo a stella e cuciture decorative, in grigio
  • In dotazione: 6 paia di ciabatte, 1 borsa in feltro grande
Bestseller No. 9
Levivo Mr. & Mrs Ciabatte, 5 Pezzi, Borsa a Forma di Cuore, Feltro, Bianco, 30 x 20 x 10 cm
  • 2 paia di ciabatte in feltro, per lei e lui
  • Grande borsa decorativa in feltro a forma di cuore o rettangolare da appendere
  • Con motivo a forma di labbra e baffi, scritta e cucitura decorativa
  • In dotazione: 2 paia di ciabatte, 1 borsa in feltro grande a forma di cuore