Le plafoniere sono un particolare sistema d’illuminazione nato per gli spazi dal soffitto basso dove diventava problematico installare un comune lampadario, ciò oltretutto ha contribuito a rendere i piccoli spazi ben illuminati e a essere esteticamente migliorati.

Plafoniere

Le plafoniere servono per illuminare, grazie alla loro particolare struttura, e a differenza del lampadario, riescono ad adattarsi molto bene a qualsiasi ambiente e a qualsiasi spazio, senza problema di altezza. Si tratta di una sorta di applique posizionata al soffitto che non pende e quindi può avere varie dimensioni che la rendono gradevole esteticamente in qualsiasi spazio, da un ambiente moderno a uno classico. Si sporca con meno facilità e può essere facilmente pulita anche smontandola.

In ogni caso la sua particolare struttura nasce per rispondere alle esigenze di quanti si trovavano in difficoltà nel trovare un lampadario adeguato quando il soffitto era troppo basso. La diffusione della luce è la medesima e oggi il mercato si è tanto evoluto che permette di trovare qualunque modello dal classico a quello più raffinato. Spesso si preferisce installarla nei corridoi oppure nella stanza dei bambini anche se c’è un’altezza sufficiente. In realtà optare per la plafoniera quando non esistono reali motivi di spazio significa prediligere un tipo di lampadario particolare.

In ogni modo è di facile installazione e questo consente a chiunque di poterla montare a casa propria senza chiamare un elettricista. Ovviamente maggiore è la grandezza della plafoniera, maggiore sarà la capacità d’illuminazione poiché la luce è diffusa più ampiamente, minore è la dimensione, minore la diffusione della luce, quindi attenzione alla scelta altrimenti si rischia di credere che illumini meno rispetto al lampadario perché chiusa. Essenzialmente risolve i problemi di spazi e questo permette di dare maggiore ampiezza al luogo, si tratta di un piccolo accorgimento che invece aiuta davvero molto. Quando si deve scegliere l’illuminazione per una mansarda la plafoniera trova una dura lotta con i faretti, anche questi ultimi consigliati nei piccoli spazi, ma la plafoniera li batte in termini di costo perché in questo caso una sola plafoniera permette di illuminare un intero spazio. Quando si deve scegliere è bene tener presenti tutte queste considerazioni affinché l’illuminazione sia effettivamente adeguata.

Bestseller No. 1
Philips Cinnabar Lampada da Parete o Soffitto, Lampadina LED Inclusa, 1 x 6 W, Diametro 27 cm, Bianco
  • Luce LED integrata di altà qualità
  • A risparmio energetico
  • Materiali: plastica e metallo
  • Crea un'atmosfera elegante e accogliente
  • Ottima per il soggiorno e la camera da letto
Bestseller No. 2
Plafoniera LED quadrata | Lampada LED 3W | Illuminazione da soffitto con quattro lampadine 250 lm | Plafoniera montaggio GU10 | Classe A+
  • Alta qualità e design ★ La lampada è fatta in vetro e metallo con la luce LED inclusa. La struttura di colore nickel ha uno stile contemporaneo ed è posizionabile nei soffitti.
  • Ottima resa luminosa ★ La plafoniera con quattro riflettori LED fornisce una luce di colore bianco-calda di 3000 kelvin. I faretti sono ideali per illuminare ogni ambiente interno.
  • Versatilità garantita ★ I faretti da soffitto offrono un'ottima distribuzione della luce. Inoltre la lampada è facile da installare e si collega direttamente alla presa da 230 V.
  • Tecnologia ecologica ★ La plafoniera garantisce efficienza energetica e permette un altissimo risparmio. Raramente occorre sostituire le lampadine per via della loro lunga durata.
  • Sostituzione semplice ★ Grazie all'attacco GU10, le lampadine in omaggio si lasciano cambiare comodamente. Un prodotto di facile montaggio con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Bestseller No. 3
CroLED Plafoniera Lampada Bagno Specchio da Muro Parete 8W 36 LED Luce Bianco AC90-240V con Interruttore, Acciaio Inox Impermeabile IPX4
  • Questa lampadina realizzata in acciaio inox per l'uso da parete in bagno è a LED 5050SMD di 8W AC110-240V con interruttore.
  • Alta luminosità, 36 LED 5050 SMD di alta qualità. Risparmio energetico, basso consumo energetico.
  • Protezione degli occhi e rispettoso dell'ambiente, nessun mercurio, piombo, UV o radiazione termica.
  • Impermeabile driver per LED, più sicuro in bagno. Angolo regolabile di 90 gradi e nessun scioltezza.
  • Realizzata in acciaio inox con superficie di placcatura, resistente e sempre brillante. Lunga durata di vita. Adatto all'uso in camera da letto, bagno, disimpegno, corridoio, ecc. Semplice da installare.
Bestseller No. 4
KIT 10 PLAFONIERE FARETTI LED TONDO DA INCASSO CON ALETTE REMOVIBILI E CORPO IN ALLUMINIO BIANCO DA 18W = 180W PANNELLO LUCE BIANCO FREDDO 6000K, BIANCO NATURALE 4000-4500K O BIANCO CALDO 3000-3500K 1350 LUMEN LUNGA DURATA LED DI ULTIMA GENERAZIONE, ULTRA LUMINOSI ED EFFICIENTI CON LED DRIVER
  • DOPO L'ACQUISTO COMUNICARCI CON UN MESSAGGIO IL COLORE DELLA LUCE TRA BIANCO CALDO 3000-3500K, BIANCO NATURALE 4000-4500K E BIANCO FREDDO 6000K.
  • TEMPERATURA OPERATIVA PIU' BASSA E ACCENSIONE IMMEDIATA
  • PRODOTTO DAL DESIGN ELEGANTE, PERFETTO PER OGNI TIPOLOGIA DI AMBIENTE COME CAMERE, LOCALI, NEGOZI, SPAZI COMMERCIALI, HOTEL, UFFICI, RISTORANTI, SPAZI INTERNI RESIDENZIALI
  • DIMENSIONI PLAFONIERA LED: DIAMETRO SUPERIORE: 22,5 cm, DIAMETRO INFERIORE (PARTE DA INCASSARE): 20 cm, ALTEZZA: 2,4 cm
  • CORPO IN ALLUMINIO RESISTENTE E COMPATTO CON UNA LUNGA DURATA NEL TEMPO

Caratteristiche

Le plafoniere possono essere scelte tenendo presenti alcune caratteristiche fondamentali, la grandezza, il materiale, la forma. La grandezza delle plafoniere varia, da quelle più piccole a quelle più grandi, ovviamente deve essere scelta in proporzione all’ambiente stesso. Negli spazi molto piccoli inserire una plafoniera molto grande non crea una bella atmosfera, quindi anche se spesso può piacere un determinato modello, è meglio scegliere qualche altra cosa che si sposi con l’estetica dell’ambiente. Il materiale delle plafoniere può essere il vetro con delle differenze, ossia una plafoniera in vetro opaco avrà un costo differente rispetto a una plafoniera in vetro di Murano. La qualità della plafoniera è data anche dal modello scelto e dai materiali usati per realizzarla. Ovviamente si tratta di una scelta del tutto personale che deve essere effettuata secondo il proprio gusto personale e la propria disponibilità economica.

Se un tempo per plafoniere s’intendevano le classiche cupole oggi nella categoria plafoniere possiamo includere numerosi modelli che si adattano a qualsiasi luogo, compresa la cameretta dei bambini. Fiori allungati che sembrano spuntare dal soffitto sono certamente le plafoniere più eleganti, che sono realizzate nei materiali più disparati. Possiamo usare per l’illuminazione delle plafoniere delle lampadine a risparmio energetico senza che ne sia rovinata l’estetica. Molte plafoniere oggi nascono proprio per cercare di coniugare l’estetica con il basso consumo energetico. In ogni caso, quando ci si reca presso un punto vendita di lampadari e plafoniere, occorre avere le idee ben chiare, perché i modelli sono davvero tantissimi, spesso catalogati in base allo stile, da plafoniere classiche a plafoniere di design moderno. Si tratta di una soluzione molto utile anche per i monolocali che spesso hanno soffitti molto bassi, acquistando una plafoniera di buona qualità, si conferisce all’ambiente un’eleganza particolare. Attenzione dunque a verificare sempre personalmente la qualità dei materiali e a misurarne la grandezza prima di acquistarla per rendersi conto se potrebbe essere o meno adatta all’ambiente. Per coloro che hanno soffitti molto alti è meglio preferire delle plafoniere di grandi dimensioni che occupano maggiore spazio altrimenti la luce emessa risulterebbe essere troppo bassa.

Modelli di plafoniere. Colorate, in cristallo, in vetro

Per scegliere il modello di plafoniera più adatto occorre misurare la stanza e portare le misure al rivenditore che avrà certamente più esperienza per consigliare il diametro giusto della plafoniera. Se si scelgono plafoniere colorate la luce emessa, rispetto a una con il vetro chiaro, sarà certamente inferiore, quindi occorre rendersi conto se per quel determinato ambiente una luce più soffusa potrebbe andare comunque bene. Per una cucina classica è meglio orientarsi su modelli classici dai toni caldi, se la cucina è moderna, gli ultimi modelli presentati sul mercato lasciano davvero ampio spazio alla scelta. Ci sono plafoniere che lasciano cadere piccoli pendenti in cristallo e questa potrebbe essere una soluzione molto indicata per la camera da letto, oppure plafoniere che hanno dei fiori come prolungamenti. Il tema dei fiori è fortemente presente e generalmente presentato in ogni gamma di colore. Poi ovviamente abbiamo i modelli base, bianco opaco con qualche sfumatura colorata che si adatta bene a qualsiasi ambiente. La scelta deve essere fatta sia seguendo i propri gusti personali ma anche cercando di abbinare la plafoniera allo stile della stanza in cui deve essere installata: è bene tener presente che i lampadari non vengono mai sottovalutati da chi entra nella stanza.

Le creazioni più particolari non potevano certo non influenzare questo settore, anche perché essendo un’applicazione molto usata per i piccoli appartamenti, che oggi sono quelli più acquistati, si trovano forme e colori davvero particolari frutto di una ricerca attenta e di una creatività unica, che impreziosisce le plafoniere di design e le rende uniche nel loro genere. Per i bagni, dove l’illuminazione può essere indispensabile per la donna che deve truccarsi, la plafoniera spesso emette una luce non sufficiente se non supportata da una buona illuminazione naturale, cose da tener presente per installare una luce sullo stesso specchio. In ogni caso, ciascuno deve sentirsi libero di scegliere il modello che più preferisce, magari esagerando anche con qualche eccesso, purché sia sempre di suo gradimento.

Vendita

La plafoniera può essere acquistata in svariati punti vendita, dal reparto illuminazione plafoniere e company dei grandi magazzini, al negozio specializzato in illuminazione, ovviamente varia molto dal tipo di plafoniera che si cerca. Nei grandi magazzini solitamente si trovano dei modelli classici a prezzi molto abbordabili mentre nei negozi specializzati si può trovare qualcosa di più particolare dai materiali più ricercati. Anche la vendita on line di plafoniere non deve essere sottovalutata, anche se, però non abbiamo la possibilità di verificare personalmente la qualità del prodotto scelto. Non esistono dei luoghi dove consigliare la scelta poiché dipende dal prodotto sul quale il consumatore desidera orientarsi. Per avere una prima idea si può fare un po’ ovunque un giro anche per rendersi conto della diversità dei materiali e della stessa qualità. Non bisogna scegliere immediatamente perché, soprattutto se si preferiscono plafoniere colorate, occorre che siano ben intonate con il resto dei colori della stanza e con l’arredamento. Rivolgendosi presso un punto vendita di fiducia si ha la possibilità di chiedere anche consigli personale al rivenditore.

Come già si accennava prima, avere con sé le dimensioni della stanza aiuta a verificare se la grandezza della plafoniera può essere o meno proporzionata a quel determinato spazio. Molte persone hanno l?’abitudine di usare le plafoniere nell’attesa di sostituirle con un lampadario più prezioso, in questo caso possono essere acquistate anche in punto vendita non specializzato e richiedere una semplice plafoniera. Per quanti invece desiderano che questa diventi la loro effettiva illuminazione, rivolgersi a dei punti vendita specializzati aiuta ad acquistare un oggetto certamente di valore che rimarrà nel tempo. Oltretutto le plafoniere difficilmente passano di moda quindi si ha anche il vantaggio di usarle davvero molto a lungo oltre alla comodità e alla facilità di pulizia che evita che si possano rompere con maggiore facilità rispetto ai lampadari. In ogni caso, visitare dei siti di vendita on line aiuta a chiarirsi le idee e poi magari recarsi presso dei punti vendita di plafoniere chiedendo il prodotto con le caratteristiche che noi stiamo cercando.

Prezzi

I prezzi delle plafoniere variano secondo il materiale e la grandezza. Delle plafoniere di medie dimensioni, dallo stile classico, partono dai 20 euro in sù. Ovviamente si tratta solo di un prezzo indicativo perché se ci riferiamo a delle plafoniere in vetro di Murano delle stesse dimensioni, il prezzo certamente non può essere questo. Il costo sale se alla plafoniere sono stati applicati dei cristalli oppure se ha delle decorazioni particolari realizzate a mano come per le plafoniere in ferro battuto. Ci si rende conto di quanto i prezzi tendano ad oscillare in base alla qualità del prodotto stesso. In ogni modo la scelta, se ci si orienta in base al prezzo, occorre farla anche in relazione al luogo in cui si decide di acquistare la plafoniera. In un negozio specializzato i prezzi sono certamente più alti, qui si trova qualsiasi genere di plafoniere, adatte a qualsiasi ambiente. Il costo parte sempre dai 20-30 euro e magari si ha anche la possibilità di ordinare da catalogo qualche modello che non è presente in esposizione.

Quando si decide di comprare plafoniere nell’attesa di acquistare un lampadario più costoso, ci si orienta su modelli davvero molto economici che hanno un prezzo anche inferiore ai 5 euro. Si tratta di piccole plafoniere, generalmente in vetro bianco. Ovviamente per poter acquistare un buon prodotto bisogna sempre valutare il giusto rapporto qualità prezzo, spesso affidarsi alla vendita on line di plafoniere non offre la possibilità al consumatore di rendersi effettivamente conto della qualità del prodotto. In questo caso, in rete si trovano plafoniere dal prezzo scontato, ma se vedendoci recapitare la plafoniere ci si accorge che non corrisponde per alcune caratteristiche alla descrizione riportata sul sito, occorre immediatamente rispedire indietro il prodotto per poter ottenere il rimborso. Le plafoniere di design hanno costi che partono anche dai 150 euro a salire a seconda della lavorazione e della stessa grandezza. Insomma il mercato è abbastanza vario da offrire a ciascuno la possibilità di scegliere il prodotto che meglio corrisponde anche alle sue esigenze economiche.

Bestseller No. 1
Philips Cinnabar Lampada da Parete o Soffitto, Lampadina LED Inclusa, 1 x 6 W, Diametro 27 cm, Bianco
  • Luce LED integrata di altà qualità
  • A risparmio energetico
  • Materiali: plastica e metallo
  • Crea un'atmosfera elegante e accogliente
  • Ottima per il soggiorno e la camera da letto
Bestseller No. 2
Plafoniera LED quadrata | Lampada LED 3W | Illuminazione da soffitto con quattro lampadine 250 lm | Plafoniera montaggio GU10 | Classe A+
  • Alta qualità e design ★ La lampada è fatta in vetro e metallo con la luce LED inclusa. La struttura di colore nickel ha uno stile contemporaneo ed è posizionabile nei soffitti.
  • Ottima resa luminosa ★ La plafoniera con quattro riflettori LED fornisce una luce di colore bianco-calda di 3000 kelvin. I faretti sono ideali per illuminare ogni ambiente interno.
  • Versatilità garantita ★ I faretti da soffitto offrono un'ottima distribuzione della luce. Inoltre la lampada è facile da installare e si collega direttamente alla presa da 230 V.
  • Tecnologia ecologica ★ La plafoniera garantisce efficienza energetica e permette un altissimo risparmio. Raramente occorre sostituire le lampadine per via della loro lunga durata.
  • Sostituzione semplice ★ Grazie all'attacco GU10, le lampadine in omaggio si lasciano cambiare comodamente. Un prodotto di facile montaggio con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Bestseller No. 3
CroLED Plafoniera Lampada Bagno Specchio da Muro Parete 8W 36 LED Luce Bianco AC90-240V con Interruttore, Acciaio Inox Impermeabile IPX4
  • Questa lampadina realizzata in acciaio inox per l'uso da parete in bagno è a LED 5050SMD di 8W AC110-240V con interruttore.
  • Alta luminosità, 36 LED 5050 SMD di alta qualità. Risparmio energetico, basso consumo energetico.
  • Protezione degli occhi e rispettoso dell'ambiente, nessun mercurio, piombo, UV o radiazione termica.
  • Impermeabile driver per LED, più sicuro in bagno. Angolo regolabile di 90 gradi e nessun scioltezza.
  • Realizzata in acciaio inox con superficie di placcatura, resistente e sempre brillante. Lunga durata di vita. Adatto all'uso in camera da letto, bagno, disimpegno, corridoio, ecc. Semplice da installare.
Bestseller No. 4
KIT 10 PLAFONIERE FARETTI LED TONDO DA INCASSO CON ALETTE REMOVIBILI E CORPO IN ALLUMINIO BIANCO DA 18W = 180W PANNELLO LUCE BIANCO FREDDO 6000K, BIANCO NATURALE 4000-4500K O BIANCO CALDO 3000-3500K 1350 LUMEN LUNGA DURATA LED DI ULTIMA GENERAZIONE, ULTRA LUMINOSI ED EFFICIENTI CON LED DRIVER
  • DOPO L'ACQUISTO COMUNICARCI CON UN MESSAGGIO IL COLORE DELLA LUCE TRA BIANCO CALDO 3000-3500K, BIANCO NATURALE 4000-4500K E BIANCO FREDDO 6000K.
  • TEMPERATURA OPERATIVA PIU' BASSA E ACCENSIONE IMMEDIATA
  • PRODOTTO DAL DESIGN ELEGANTE, PERFETTO PER OGNI TIPOLOGIA DI AMBIENTE COME CAMERE, LOCALI, NEGOZI, SPAZI COMMERCIALI, HOTEL, UFFICI, RISTORANTI, SPAZI INTERNI RESIDENZIALI
  • DIMENSIONI PLAFONIERA LED: DIAMETRO SUPERIORE: 22,5 cm, DIAMETRO INFERIORE (PARTE DA INCASSARE): 20 cm, ALTEZZA: 2,4 cm
  • CORPO IN ALLUMINIO RESISTENTE E COMPATTO CON UNA LUNGA DURATA NEL TEMPO
Bestseller No. 6
KIT 10 PLAFONIERE FARETTI LED TONDO O QUADRATO DA INCASSO CON ALETTE REMOVIBILI E CORPO IN ALLUMINIO BIANCO DA 6W = 60W PANNELLO LUCE BIANCO FREDDO 6000K O BIANCO CALDO 3500K 390 LUMEN LUNGA DURATA LED DI ULTIMA GENERAZIONE, ULTRA LUMINOSI ED EFFICIENTI CON LED DRIVER
  • DOPO L'ACQUISTO COMUNICARCI CON UN MESSAGGIO LA FORMA DELLA PLAFONIERA LED E IL COLORE DELLA LUCE TRA BIANCO CALDO 3000-3500K E BIANCO FREDDO 6000K.
  • TEMPERATURA OPERATIVA PIU' BASSA E ACCENSIONE IMMEDIATA
  • PRODOTTO DAL DESIGN ELEGANTE, PERFETTO PER OGNI TIPOLOGIA DI AMBIENTE COME CAMERE, LOCALI, NEGOZI, SPAZI COMMERCIALI, HOTEL, UFFICI, RISTORANTI, SPAZI INTERNI RESIDENZIALI
  • DIMENSIONI PLAFONIERA LED TONDA: DIAMETRO SUPERIORE: 12 cm, DIAMETRO INFERIORE (PARTE DA INCASSARE): 10,2 cm, ALTEZZA: 2,5 cm; DIMENSIONI PLAFONIERA LED QUADRATA: LARGHEZZA X LUNGHEZZA: 12X12 cm, LARGHEZZA X LUNGHEZZA (PARTE DA INCASSARE): 11X11 cm, ALTEZZA: 2 cm;
  • CORPO IN ALLUMINIO RESISTENTE E COMPATTO CON UNA LUNGA DURATA NEL TEMPO
Bestseller No. 9
Beghelli 74044 RegLED Eco 10W Apparecchio Reglette, Protezione Internazionale IP40, 750lm, 3000K calda 873mm c/interruttore COLORE BIANCO
  • Alimentazione 220/240 VAC - 50/60 Hz
  • ConformitàEN60598-1; EN60598-2-1; EN 62471
  • Grado di protezioneIP40
  • Intervallo di temperatura: -20°C +40°C
  • 2 staffe metalliche di fissaggio con viti 1Cavo di alimentazione 1500mm 1Cavo di collegamento x fila continua 1
Bestseller No. 10
SAILUN 24W bianco freddo Ultraslim LED luce di soffitto lampada moderna del soffitto disimpegno camera da letto della lampada salotto energetico cucina risparmio muro di luce colore chiaro d'argento
  • lampada a LED a soffitto, lampada da parete, lampada della cucina, connettori angolari cromo comprese le lampade a LED a risparmio energetico e trasformatore di adattamento
  • Tensione: 85V-265V, 50Hz, 24W, colore: argento, colore Temperatura: Cool White (6000K-6500K), luminosità: 1800-3000LM
  • Di alta qualità, luce anabbagliante a LED, favorevole all'ambiente, a fuoco basso, nessuna radiazione di IR o UV
  • basso consumo di energia, l'efficienza energetica (A ++) È risparmiare energia 80% che le lampadine ordinarie
  • Il design moderno dà una facilità vivace, un'ampia gamma di applicazioni: perfetto per parete, soffitto, hotel, ufficio, cucina, camera da letto, soggiorno, decorazione della casa e l'illuminazione, ecc