In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori tappi per orecchie antirumore per le proprie esigenze.

Se le vostre notti sono insonni ormai da troppo tempo a causa di un ambiente esterno troppo rumoroso o di un partner incline al russare, ci sono vari soluzioni a cui fare riferimento per impadronirsi nuovamente di un riposo tranquillo e duraturo.

Per isolarsi dal vociferare di una strada troppo rumorosa, per esempio, è possibile pensare di ricorrere a dei doppi vetri. Per quanto riguarda, invece, un compagno dal sonno turbolento, la possibilità prevede di separare i letti e, soprattutto, le camere da letto. Entrambe le soluzioni, però, hanno degli inconvenienti piuttosto evidenti. Nel primo caso, installare dei doppi vetri presenta una spesa economica non indifferente, mentre camere da letto separate potrebbero incidere in modo molto serio sull’accordo della coppia.

A questo punto, dunque, vediamo come risolvere il problema del troppo rumore e riprendere a dormire o a svolgere delle attività per cui è richiesta la concentrazione. Molto semplicemente è possibile acquistare dei tappi per le orecchie.

No products for "tappi per orecchie antirumore" found.

Bisogna tenere presente che questo piccolo oggetto, oltre a garantire tranquillità e isolamento, in alcuni casi viene utilizzato per garantire e proteggere l’udito dei singoli. Un caso particolare, per esempio, potrebbe essere quello dei cantieri. In questo luogo di lavoro, infatti, si è costretti a trascorrere gran parte della giornata lavorativa sottoposti a rumori fastidiosi e spesso troppo intensi, tanto da apportare, a lungo andare, dei danni all’apparato uditivo. Oltre a questo, poi, i tappi per le orecchie possono essere indossati anche per prevenire le otiti, nel caso si sia predisposti, o proteggere le orecchie dopo un intervento.

Il loro utilizzo è piuttosto semplice, tanto da potere essere applicati senza problema anche ai bambini. Nonostante questo, però, è bene seguire dei piccoli accorgimenti per l’utilizzo. Il primo aspetto è avere sempre le mani pulite per evitare di trasmettere batteri o contaminare la superficie in qualsiasi modo. Per quanto riguarda, poi, l’inserimento, per posizionarli nel migliore dei modi si deve agire prima sul padiglione auricolare, spingendolo verso l’alto e l’esterno. Fatto questo, poi, si inserisce il tappo con un movimento rotatorio fino a quando non si avverte un’aderenza praticamente perfetta. Lo stesso procedimento, anche se in ordine inverso, deve essere fatto per sfilarle i tappi.

Solitamente i tappi per orecchie vengono gettati e non indossati nuovamente. Nel caso, invece, si sia acquistato un modello riutilizzabile, allora è necessario lavare il tutto con particolare attenzione con acqua e sapone, asciugare e riporre con attenzione fino a quando non si deciderà di utilizzare i tappi un’altra volta.

Nonostante la semplicità della loro forma, però, anche i tappi per orecchie devono rispettare alcune caratteristiche. Una di queste è il massimo dell’aderenza con il canale uditivo. Per questo motivo, dunque, troviamo modelli realizzati con vari materiali tra cui silicone e poliuretano fino a arrivare ai moderni e tecnologici tappi elettronici.

Tra i più utilizzati, comunque, ci sono sicuramente quelli in silicone. Questo materiale, infatti, ha il pregio di essere tra i più malleabili, capace di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di orecchio riducendo il rumore fino a 22 db, ossia decibel. Oltre a questo, poi, sono stati messi in commercio anche modelli riutilizzabili caratterizzati da una struttura interna in plastica rigida che, oltretutto, riescono anche a bloccare l’acqua.

Tra gli altri materiali, poi, molto apprezzata è anche la schiuma. I modelli realizzati con questo prodotto hanno una buona adattabilità e hanno una capacità isolante medio alta. Per tradurre in numeri tutto questo, possiamo dire che si è schermati dai 29 db ai 32 db. Molto, probabilmente, dipende anche dalla loro forma conica che, però, è completamente priva di rivestimento.

Tra le altre proposte, poi, non bisogna dimenticare quelle realizzate appositamente per esigenze femminili. In questo caso l’unica differenza è data dalle dimensioni che, ovviamente, sono più piccole.

Come ultimo passo vediamo nel dettaglio alcuni tra i modelli più consigliati e utilizzati. Il primo è 3M FAR Soft. Si tratta di tappi di schiuma in poliuretano. Questi sono venduti in una confezione da cinque paia da tenere comodamente di riserva. Grazie alla loro forma conica, come abbiamo già accennato in precedenza, riescono a adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di padiglione auricolare garantendo una copertura pari a 36 db. Se, poi, si è particolarmente attenti anche all’aspetto, potrebbe essere utile sapere che sono realizzati in un accesso giallo brillante.

Fino a questo modello sono stati considerati dei tappi per orecchie generici, però esistono delle opzioni particolarmente tecniche come Alphine Music Safe Pro, progettati per proteggere da musica a volume elevato. Questi, realizzati in nero, bianco e argento, possono essere utilizzati attraverso tre diversi filtri acustici intercambiabili. Oltre ai vantaggi tecnici, poi, sono facili da indossare e risultano praticamente invisibili alla vista.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere i migliori tappi per orecchie antirumore in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Inserti auricolari 3M E-A-R Classic, 28dB, 5 coppie per confezione, retail Pack, SP-01-002SP
  • Gli inserti modellabili hanno una forma cilindrica che si adatta alla maggior parte dei condotti uditivi per garantire una tenuta affidabile
  • La morbida schiuma aiuta a ridurre la pressione all'interno del canale uditivo per incerementare il comfort
  • Resistenti al sudore e all'umidità, sviluppati per prevenirela formazione di sudore all'interno del canale uditivo
  • La struttura a celle con superficie esposta resiste almovimento ed assicura una tenuta perfetta
  • Misura unica che si adatta alla maggior parte degli utilizzatori
Bestseller No. 2
Tappi per orecchie antirumore protezione 3M 1100 5 paia (10 tappi) sigillati
  • Tappi auricolari monouso 3M Art.1100 in schiuma a lenta espansione (PU).
  • Elevata attenuazione del rumore (SNR > 31dB).
  • Morbidi e igenici, ipoallergenici e riciclabili - Facili da indossare.
  • Ideali per Lavorazione metalli ,Saldatura , Lavorazione pietra, Meccanica, Edilizia, Lavorazione legno, Poligono.
  • 5 paia in confezioni sigillate (10 tappi in totale)
Bestseller No. 3
3M Ear Soft Tappi per Orecchie, 5 Paia
  • Schiuma estremamente morbida che esercita una pressione ridotta sul canale auricolare, per un maggior comfort e una migliore indossabilità
  • Forma affusolata che si adatta facilmente a tutti i canali auricolari, in particolari a quelli più ampi.
  • Assicurano una distribuzione uniforme della pressione, nonché buona tenuta e comfort ottimali
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
WINOMO 10 Paia di Auricolari Con Cavo in Silicone Tappi Protezione Riutilizzabile
  • 10 paia dei tappi per le orecchie protezione dell'udito con filo in un unico set sarà venduti insieme.
  • Cavo di colore: principalmente blu. Materiale: silicone morbido durevole. Lunghezza del cavo: circa 65cm.
  • NRR (voto di riduzione del rumore): circa 25dB.
  • In silicone morbido e avvolgente per riduzione del rumore e fornendo migliore protezione dell'udito.
  • Riduzione del rumore per lavoro, casa, dormire e sicurezza. Lavabile e riutilizzabile, design e facile da usare.
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Alpine MusicSafe Pro Auricolari per la Protezione dell'Udito dei Musicisti, Nero
  • Evita i danni all'udito e il bip nelle orecchie
  • Il solo tappo per musica con tre set di filtri acustici intercambiabili
  • La qualità sonora della musica rimane uguale.
  • Molto confortevole da indossare e quasi invisibile nell'orecchio
  • Con comodo astuccio da viaggio che puoi personalizzare
Bestseller No. 9
Tappi per le orecchie Decibullz, modellabili a piacere: taglia unica, per viaggi, sicurezza, lavoro., Red, Taglia unica
  • I primi tappi per orecchie completamente rimodellabili.
  • Si modellano facilmente e rapidamente secondo le vostre orecchie utilizzando acqua calda.
  • Perfetti per sparare, viaggiare, nuotare, per musicisti e per concerti.
  • Non cadranno al di fuori e non diventeranno scomodi.