Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore aspiratore bagno per le proprie esigenze.
Quando ci sono dei locali privi di aerazione, o dove comunque il riciclo dell’aria è insufficiente, bisogna montare un aeratore che forzi la ventilazione e il ricambio dell’aria. Ci sono situazioni dove l’aerazione deve forzare aria in un interno, altre invece in cui è sufficiente aspirarla via. Nel primo caso spesso è sufficiente un ventilatore che abbia alle spalle una sorgente d’aria abbastanza grande, nel secondo invece ti serve un aspiratore, più o meno potente. Risulta essere il caso di locali come il bagno, che vanno aerati molto velocemente per liberarli sia dai cattivi odori che dalle pericolose condense.
Come Scegliere un Aspiratore Bagno
La scelta di un aspiratore per il bagno dipende dalle caratteristiche del locale da aerare e dalla quantità di condensa e di cattivo odore che vi ristagna. Il bagno può essere minuscolo, ma avere una finestra, o anche un piccolo sfiatatoio su un muro perimetrale, confinante con la parte esterna della casa, oppure essere completamente privo di sfogo e circondato da stanze abitate. Un aspiratore in bagno serve comunque, anche se c’è una finestra, perché spesso la sola finestra aperta o non è sufficiente a creare una corrente d’aria adeguata, o compromette la climatizzazione del locale, invece di limitarsi a cambiare l’aria.
Quindi, se ti trovi ad avere un bagno privo di aspiratore, la soluzione per un’aerazione efficace è quella di montarne uno. Resta da capire però quale aspiratore montare e come installarlo, e questo cambia a seconda del tipo di locale. Puoi avere un locale finestrato e adiacente ad un altro muro perimetrale, oppure completamente cieco e circondato da stanze, o ancora periferico rispetto al resto dell’abitazione ma privo di finestre, o, ancora peggio in un locale cantinato dove non c’è altro ingresso d’aria che dalla botola d’accesso. Situazione per situazione dovrai intervenire scegliendo la soluzione adatta. Vediamole.
Aspiratore per un bagno finestrato e con altra parete perimetrale
Risulta essere la situazione ideale per installare un aspiratore per il bagno perché la finestra garantisce comunque un ricambio d’aria ed esiste una parete perimetrale sulla quale installare l’aspiratore. Infatti, per potere cambiare l’aria in un locale, non basta spingere l’aria viziata verso fuori, ma bisogna pure che entri aria pulita da qualche altra parte. In questo caso l’aria pulita entrerebbe dalla finestra, che basta lasciare socchiusa il tempo sufficiente a cambiarla, mentre l’aspiratore convoglierebbe, una volta acceso, l’aria stagnante verso fuori, attraverso il muro perimetrale. L’aspiratore, in questo caso, può essere scelto tra i modelli più semplici, e cioè quelli con scarico verso l’esterno e una potenza sufficientemente ridotta. Basta infatti ricavare sul muro adiacente all’esterno un foro di 8 o 10 centimetri, a seconda del tipo di aspiratore che si vuole montare, portare nei pressi del foro l’alimentazione elettrica dentro una canalina a norma, installare l’aspiratore e collegarlo con un interruttore.
Aspiratore per bagno periferico privo di finestre
Anche in questo caso è possibile montare un aspiratore da bagno senza fare particolari lavori di muratura. Basta infatti realizzare sul muro perimetrale un foro, in questo caso da 10 centimetri in modo da scegliere un aspiratore più potente, incamiciarlo con un pezzo di tubo in PVC della stessa larghezza e collocare un aspiratore che funziona su uno scarico esterno. Anche in questo caso dovrai provvedere a portare nei pressi del foro l’alimentazione elettrica, o tramite canalina, o con un tubo per cavi elettrici sottotraccia, facendo attenzione che la sezione dei fili elettrici sia sufficiente a reggere il carico dell’aspiratore, e montare un interruttore o collegarlo direttamente alla luce del bagno. Nel caso in cui le pareti perimetrali fossero più di una dovrai realizzare un altro foro, preferibilmente dello stesso diametro, sulla seconda parete, incamiciarlo e chiuderlo con una borchia a rete, per consentire l’ingresso dell’aria pulita. In alternativa dovrai tenere socchiusa la porta d’ingresso del bagno.
Aspiratore per bagno cieco e circondato da stanze
Se hai un bagno privo di finestre, e collocato all’interno della casa, la soluzione ideale è quella di realizzare una canalizzazione per lo scarico dell’aria viziata che parta dal bagno, prevedibilmente creando un controsoffitto in cartongesso, esca forando la parete in alto e prosegua fino al più vicino muro perimetrale, camuffando il tubo con un falso architrave o un cavedio. Risulta essere una soluzione più elaborata e costosa di quelle precedenti, ma è altrettanto efficace, e consente un buon ricambio d’aria utilizzando comunque un aspiratore per scarico all’esterno. L’unica accortezza, una volta realizzato il condotto, è quella di porre una maschera a rete all’uscita per evitare l’annidarsi di insetti o di volatili. L’aria in ingresso proverrebbe sempre dalla porta socchiusa o dall’ampliamento della luce di sottoporta, cioè lo spazio tra la porta e il pavimento.
Aspiratore per locale cantinato o difficilmente accessibile
L’aspiratore in un locale cantinato, o difficilmente accessibile, è obbligatorio per legge, soprattutto se si tratta di un bagno. In molti di questi casi, purtroppo, creare una canalizzazione diventa un lavoro di ristrutturazione abbastanza oneroso che non sempre è possibile affrontare. Allora l’unica soluzione è quella di installare un aspiratore senza scarico esterno e con filtro a carboni attivi, in modo da purificare e riciclare l’aria contenuta nella stanza, accontentandosi della poca aria fresca che può filtrare dalla porta o dalla botola. Sono aspiratori molto potenti, sufficientemente costosi, che rinnovano l’aria del locale purificandola sia dalle polveri sottili che dai cattivi odori e dalla condensa, in un bagno da utilizzare in caso di emergenza, o in un locale che può essere adibito solo a magazzino.
Vediamo gli aspiratori da bagno nei due tipi principali di aspiratore con scarico esterno e aspiratore a riciclo senza scarico esterno.
Aspiratore con scarico all’esterno diretto o su canalizzazione forzata
Gli aspiratori con lo scarico all’esterno sono realizzati con un motorino di pochi Watt e una ventola aspirante protetta da una rete, o da una saracinesca a scatto che lo chiude quando non è in funzione. Vengono assemblati con un terminale cilindrico del diametro esterno di 8 o 10 centimetri, per collocarli in fori nel muro delle stesse dimensioni, o nelle camicie in PVC, dove esiste una canalizzazione. Vengono collegati alla corrente elettrica tramite un cavo gommato in dotazione, della lunghezza di pochi centimetri, e comandati a distanza tramite un interruttore o un sensore di vario genere.
Ne puoi trovare di esterni, e cioè con la camera della ventola che sporge dal foro e si appoggia alla parete, o interni, conosciuti anche come aspiratori assiali, che puoi collocare direttamente nel foro o nella camicia. Tra le caratteristiche di cui tenere conto c’è la capacità di aspirazione, direttamente proporzionale alla potenza del motorino, e la silenziosità, che è molto importante se il bagno è adiacente alla camera da letto. Gli stessi aspiratori da bagno possono essere usati anche nel caso si debba realizzare una canalizzazione ad hoc, con un tubo da 10 centimetri, usando l’accortezza, però, di sceglierli tra i modelli più potenti ed evitando quelli assiali, perché hanno una portata ridotta.
Aspiratore a riciclo senza scarico esterno
Gli aspiratori a riciclo sono sprovvisti di scarico esterno. Sono adatti ai locali completamente ciechi e nei quali non è possibile realizzare una canalizzazione forzata. Sono molto più potenti e costosi degli aspiratori normali, perché devono purificare per intero l’aria presente nella stanza e rimetterla, trattenendo sia le polveri sottili che umidità e cattivi odori. Hanno una grande capacità aspirante, data da una ventola abbastanza potente, e convogliano l’aria verso una serie di filtri diversi, tra cui uno a carboni attivi ed altri di varia natura, in dipendenza della qualità dell’aspiratore. Alcuni di questi aspiratori hanno anche la funzione deumidificatore per riconvertire in acqua i vapori stagnanti.
Aspiratori Bagno più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API