Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore casseruola per le proprie esigenze.
Pentole e tegami in cucina non bastano mai, soprattutto se si ha la passione per i fornelli. Ogni strumento è adatto per un tipo di cibo piuttosto che per un altro, e se si è soliti cuocere in abbondanza e più tipologie di alimenti, è bene avere a disposizione tutti gli strumenti adatti per non rischiare di sbagliare.
Pasta, minestre e minestroni, carni, pesce e dolci vanno preparati e cotti nei recipienti giusti.
Le casseruole sono le pentole con bordo alto e sono buone per cuocere pasta, minestre, risotti e determinati tipi di carni.
Le casseruole svolgono un ruolo importante nell’ambito culinario domestico e il loro acquisto non dovrebbe essere pertanto lasciato al caso ma, al contrario, attentamente valutato, forme, materiali e prezzi sono gli elementi principali cui sarebbe bene guardare.
In questa guida vi forniamo qualche utile suggerimento per fare in modo che possiate circondarvi, nella vostra cucina, delle casseruole più adatte alle vostre esigenze.
Come Scegliere una Casseruola
I materiali tra cui scegliere sono diversi.
I più comuni sono certamente l’acciaio e l’alluminio, il primo è molto resistente, di facile manutenzione e pratico perché lavabile in lavastoviglie, il secondo è leggero ma tende a reagire con alcuni cibi. Le casseruole in alluminio sono in genere meno costose di quelle in acciaio.
L’utilizzo di casseruole in rame è piuttosto sconsigliato in casa in quanto questo materiale richiede una manutenzione laboriosa e complicata.
Ci sono poi le pentole con fondo antiaderente di ultima generazione dotate di piccole particelle in pietra che conferiscono loro una maggiore resistenza al calore, queste pentole cuociono bene ma vanno lavate preferibilmente a mano e non in lavastoviglie in quanto potrebbero danneggiarsi.
Le pentole in ghisa si scaldano lentamente e sono perfette per le cotture a temperature molto elevate, ma tendono a arrugginire e vanno trattate ogni tanto con del grasso specifico.
Devi valutare anche anche il tipo di piano cottura prima di comprare le casseruole.
In genere, più o meno tutti i materiali si adattano ai fuochi a gas tradizionali, ma per quelli elettrici e a induzione occorrono materiali specifici come, per esempio, l’acciaio inox magnetico, per cui sul mercato si trovano specifiche pentole per induzione.
Per quanto riguarda le marche, è impossibile stabilire quale sia la migliore in assoluto, mentre alcuni suggerimenti generali possono di certo aiutarti per orientarti nella scelta.
Compra preferibilmente casseruole dotate di due manici in metallo o in silicone resistente al calore, perché questi ti permetteranno di maneggiarle con più comodità.
Utilizza coperchi in vetro trasparente, in quanto questi ti permettono di controllare lo stato di cottura senza bisogno di toglierli, così il cibo non si brucia e risulta essere in generale più comodo.
Scegli infine una casseruola di dimensioni adatte alle esigenze tue e della tua famiglia, se siete tanti in casa meglio optare per una pentola di almeno 24 centimetri di diametro, adatta anche nel caso amiate fare molte cene in compagnia di amici e parenti, mentre per un single o una coppia senza tante pretese culinarie, una pentola larga circa 18 centimetri dovrebbe essere più che sufficiente.
Se ritenete che la qualità delle pentole, intesa come materiali, accessori e foggia non sia importante per la riuscita delle pietanze, sbagliate in pieno, una pentola buona consente una migliore cottura e quindi gli alimenti risultano migliori anche nel sapore.
Inoltre il mercato delle casseruole è talmente grande e variegato che non trovare quella giusta risulta del tutto impossibile.
La scelta è vasta, sia per modelli che per prezzi, quindi noi vi forniamo qui solo qualche idea.
Staubb 40509-315-0 è una casseruola in ghisa di eccellente fattura, che permette di cuocere i cibi con un minore dispendio di energia rinforzandone addirittura i sapori senza alterarli. Di dimensioni capienti, adatta per ogni tipo di piano cottura compreso quello a induzione può essere usata anche in forno e lavata tranquillamente in lavastoviglie.
Versatile, resistente e adatta alla preparazione di una infinità di pietanze, questa casseruola ha un unico limite, ovvero il prezzo elevato, ma lo vale tutto.
Per qualcuno potrebbe sembrare un’esagerazione spendere una cifra così alta per una pentola, ma chi l’ha comprata non si è pentito e ha avuto da essa grandi soddisfazioni in termini culinari, pensateci, consideratelo un piccolo investimento anche perché la qualità si paga sempre e dovunque.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stoneline 13896 è un’altra delle migliori casseruole in vendita, anche in questo caso il prezzo è elevato ma la qualità lo è allo stesso modo.
Lo strato antiaderente e antigraffio di cui questa pentola è rivestita non fa attaccare e alterare i cibi, che cuoce alla perfezione anche senza l’aggiunta di oli e grassi, pertanto consente una cucina dietetica. Il coperchio in vetro permette di controllare in ogni momento il punto di cottura e anche di aggiungere, all’occorrenza, acqua, vino o altri liquidi per sfumare. Un foro presente sul coperchio fa uscire il vapore in eccesso.
La casseruola può essere adoperata su ogni tipo di piano cottura, compreso quello ad induzione, così come pure in forno, i manici sono dotati di pratiche protezioni anti calore.
Risulta essere una pentola resistente ma non pesante da tenere in mano e maneggiare, è facile da pulire e in più anche bella da vedere grazie al design e al colore rosso acceso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ballarini 2629200 è una casseruola che, tra le tante in commercio, si distingue per la qualità dei materiani. Permette di cucinare in modo genuino e dietetico senza grassi e oli, inoltre i due manici laterali permettono una presa sicura e conferiscono al tegame una buona manegevolezza e praticità.
Lavabile in lavastoviglie a basse temperature, il fondo arricchito con sostanze minerali è talmente resistente da non temere oggetti metallici, ma è comunque sempre preferibile, quando si tratta di casseruole, usare cucchiai e mestoli in legno.
Questa pentola ha una buona conducibilità del calore e consente anche un discreto risparmio di energia, però ha anche un neo, ovvero l’assenza di un coperchio, che l’avrebbe di certo resa più completa.
Tuttavia si tratta di una casseruola di buona fattura assolutamente da consigliare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Agnelli 53669 è una bella casseruola ovale in alluminio adatta a fornelli a gas, ad induzione ed elettrici.
Leggera, maneggevole e molto comoda da utilizzare, questa casseruola è adatta per cucinare ogni tipo di cibo e anche in notevoli quantità.
Altro punto decisamente a favore di tale modello è l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Poiché il materiale è alluminio, è sconsigliabile lavare la pentola in lavastoviglie poiché potrebbe macchiarsi e durare nel tempo meno del previsto.
Con questa pentola, che ha il bordo alto circa 10 centimetri, è possibile cucinare di tutto, ma è ideale per l’arrosto.
Quelli che vi abbiamo finora proposto sono solo alcuni tra i migliori modelli di casseruola che si possono acquistare oggi sul mercato, anche online.
L’attuale mondo delle casseruole è davvero vario e in grado di accontentare qualsiasi gusto ed esigenza, sia a livello di funzionalità, grazie a pentole sempre meglio strutturate e studiate per un tipo di cucina sano e genuino, sia sotto il profilo estetico, con design all’avanguardia davvero accattivanti.
Molte delle casseruole oggi disponibili, oltre che estremamente funzionali, sono anche oggetti studiati in ogni dettaglio, colorati, con forme accattivanti e quindi belli da vedere, non più da nascondere per forza in dispensa, ma da lasciare in bella vista senza problemi in presenza di amici e ospiti.
Insomma oggi cucinare non solo è più semplice, ma anche più piacevole e persino alla moda.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore casseruola in modo semplice e veloce.
Casseruole più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API