Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore depuratore acqua domestica per le proprie esigenze.
Nonostante l’acqua del rubinetto sia potabile per legge, ci sono degli elementi, anche se contenuti entro i limiti di potabilità stabiliti dal Ministero della Salute, che a lungo andare possono appesantire gli organi interni e risultare nocivi. Per rimuovere questi corpi indesiderati, o ridimensionare la loro presenza, devi prendere un depuratore d’acqua.
Come Scegliere Depuratore Acqua Domestica
Vediamo come scegliere un depuratore d’acqua domestico in base alle tipologie presenti in commercio.
Depuratore d’acqua domestico osmosi inversa
Il depuratore d’acqua domestico ad osmosi inversa viene utilizzato nel caso in cui dalle analisi del campione d’acqua risultino quantità eccessive di nitriti, nitrati e sostanze saline. Questo sistema di filtraggio è particolarmente potente, perché elimina quasi per intero i sali contenuti nell’acqua potabile, rendendola inadatta agli utilizzi alimentari. Infatti, quando si è costretti a filtrare l’acqua con questo sistema, poi bisogna mineralizzarla adeguatamente facendola passare per altri contenitori ed altri filtri.
In pratica il depuratore ad osmosi inversa si rivela un sistema abbastanza complesso e anche abbastanza costoso, a causa dei suoi numerosi componenti e delle varie sostanze che servono a completare il ciclo. L’osmosi è il sistema che usano le piante, in natura, per fare salire l’acqua carica dei sali minerali nutritivi, dalle radici della pianta, ai rami e alle foglie. L’osmosi inversa effettua il processo contrario perché fa passare l’acqua, carica dei vari elementi, attraverso una serie di membrane che fanno da setaccio, trattenendo tutti i sali, e restituendo un liquido che è simile all’acqua distillata. Il corpo umano però non può bere un’acqua così povera, perché ne trarrebbe danno. Quindi, una volta privata dei componenti nocivi, essa va mineralizzata facendola passare attraverso dei bicchieri contenenti i sali fondamentali a renderla potabile.
Caraffe filtranti
Un altro sistema per depurare l’acqua di casa è la caraffa filtrante. Il sistema di depurazione, in questo caso, non è per passaggio forzato dell’acqua come nel caso dell’osmosi inversa, ma è per caduta, cioè per forza di gravità. Queste caraffe servono a rendere potabile l’acqua che esce dalle tubature di casa con un metodo abbastanza semplice. Infatti basta mettere l’acqua nella caraffa e lasciarla decantare attraverso il filtro posto sulla parte superiore della brocca. La caratteristica di questo depuratore per l’acqua domestico infatti è proprio nel filtro attraverso il quale avviene la depurazione. Un blocco unico, ma diviso in due sezioni, ciascuna delle quali contiene un elemento diverso. Il primo stadio del filtro, infatti, si presenta come un pacco di carboni attivi dentro una calza a maglia stretta. Quando l’acqua attraversa questa sezione si libera di una serie di impurità, spesso presenti anche se è potabile, ma, ed è la cosa più importante, trattiene la soluzione clorata, che l’acquedotto aggiunge all’acqua per renderla non nociva, oltre che trasparente. La seconda parte del filtro invece è realizzata con una resina a scambio ionico, che regola la durezza dell’acqua rimuovendo il calcare. Il costo di questi depuratori è abbastanza contenuto e generalmente non supera 50 o 60 euro, ma ne puoi trovare anche a 25 o 30 euro. L’aspetto negativo invece è nei costi di esercizio, perché i filtri vanno sostituiti spesso o rilasciano nell’acqua sostanze pericolose . Alcune brocche hanno anche un terzo elemento filtrante fatto di sali d’argento, che servono ad eliminare i batteri che si formano nella caraffa.
Filtri a carbone attivo
Esistono dei depuratori per acqua domestici che, invece di essere installati al rubinetto, vengono inseriti all’ingresso dell’impianto di casa, immediatamente dopo il contatore. Sono i depuratori per acqua dotati di filtri al carbone attivo, insieme ad altri sistemi che integrano la purificazione dell’acqua. Si collegano direttamente alla tubatura d’ingresso, e si presentano come dei bicchieri ermetici che servono a fare passare l’acqua attraverso i vari filtri. Questi bicchieri possono essere più di uno, in serie, in modo che l’acqua venga depurata tramite più passaggi ed uscire da tutti i rubinetti pulita e potabile.
Questo sistema è molto utile perché non si limita a filtrare l’acqua del rubinetto per gli usi alimentari, ma bonifica anche quella che va agli elettrodomestici e alla caldaia, preservando sia le apparecchiature di casa che le tubazioni. Il bicchiere può essere dimensionato in base alla portata d’acqua dell’impianto ma, in genere, per una casa basta quello con due contenitori da un litro. Il primo contenitore generalmente filtra i materiali solidi e i corpuscoli di vario genere, mentre il secondo è carico di cilindretti di carbone attivo per la depurazione dal cloro e dagli agenti nocivi. Alcuni di questi sistemi vengono integrati anche da un illuminatore a raggi per bloccare la proliferazione di germi e batteri. I costi di questi depuratori d’acqua domestici sono abbastanza sostenuti, da 200 minimo fino a oltre 600 euro, ed hanno necessità di una manutenzione continua.
Addolcitori per depurazione dell’acqua domestica
Un altro sistema per trattare l’acqua domestica è quello di usare un addolcitore. L’addolcitore in genere viene usato solo per l’acqua ad uso alimentare, collegandolo al rubinetto della cucina. Il suo scopo, come dice il suo nome, è esclusivamente quello di addolcire l’acqua riducendo il suo contenuto di calcare e di magnesio. Ovviamente ha senso montare un addolcitore quando l’acqua di casa risulta troppo calcarea alle analisi di laboratorio, oppure quando lascia dei depositi molto evidenti sul fondo delle pentole e delle bottiglie, perché, se usato a sproposito, renderebbe l’acqua inadatta agli usi alimentari e troppo acida per i tubi.
Se però il tuo scopo è quello di eliminare il calcare anche nell’acqua che usi per gli elettrodomestici, allora dovrai installarlo a monte dell’impianto generale, appena dopo il contatore dell’acquedotto. Certo manutenere un addolcitore per tutto l’impianto di casa, e non solo per il rubinetto della cucina, ha dei costi più alti, ma un simile impianto preserverà dal calcare sia le macchine di casa che le tubature. Gli addolcitori più comuni sono quelli a scambio ionico che, al passaggio dell’acqua, attraggono gli ioni di calcio e di magnesio, e liberano nell’acqua gli ioni di iodio.
Microfiltrazione
L’ultimo tipo di depuratore d’acqua a uso domestico è quello che usa il sistema di microfiltrazione. Probabilmente è il sistema più semplice che puoi trovare in commercio, ma è più che sufficiente se sei in presenza di un’acqua che ha solo il difetto di trascinare qualche sedimento. Anzi, montare un depuratore d’acqua a microfiltrazione all’ingresso dell’impianto di casa è sempre consigliabile, perché almeno preserva i tubi dai depositi. Il suo funzionamento è estremamente semplice in quanto si tratta di un bicchiere ermetico, del tutto simile a quello per i carboni attivi, che però contiene all’interno un filtro ad azione meccanica con la sola funzione di trattenere le particelle. I filtri che si trovano in commercio per questo depuratore generalmente sono di due tipi.
Il primo è realizzato con una calza il nylon o un altro tessuto sintetico, anche in propilene, che presenta dei fori da 50 micrometri, ed è molto facile da pulire sotto un getto di acqua oppure immergendolo in acido cloridrico. Il secondo invece è in fibra, sotto forma di tessuto o di cordoncino intrecciato, generalmente in polipropilene, ed ha una capacità maggiore di trattenere i sedimenti, ma non può essere né lavato né riciclato, e va cambiato almeno ogni tre mesi.
I prezzi di questo depuratore per acqua domestico sono molto accessibili, sia per il bicchiere che per i filtri di ricambio, ed ha il grande pregio di non privare l’acqua dei suoi micro minerali e dei sali.
Depuratori Acqua Domestici più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei depuratori acqua domestici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API